UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
raga ho capito che la 5000 non vi piace, ma il DLSS4 a me ha fatto cadere la mascella per terra.
ha risolto praticamente la maggior parte dei problemi del DLSS, io lo trovo magico...
Come dice @Blitz84 visto che ne puoi beneficiare anche con serie 4000, io mi accontenterei e in un sol colpo ammazzi la scimmia e preservi il conto corrente

Mancata osservanza delle regole del Forum

Se volete le conclusioni andate al minuto 21:43.

raga ho capito che la 5000 non vi piace, ma il DLSS4 a me ha fatto cadere la mascella per terra.
ha risolto praticamente la maggior parte dei problemi del DLSS, io lo trovo magico...
Ok e funziona egregiamente anche sulla 4090.
Tra l'altro nel video postato sopra anche la Vram usata è sempre la stessa quindi questa riduzione delle textures di 1\7 adesso bisogna vedere chi è come sarà implementata.

Ultima modifica:
Ma questo è tutto il sistema, ram, cpu etc...

Comunque sempre porcheria, della serie se hai una cpu intel è raccomandabile un 1200w atx 3.1 giusto per avere un pò di headroom.

Mamma mia che cesso, sta roba non dovevano proprio farla, cosa è saltato in testa a nvidia non lo so.
Io mi sto togliendo l'i7 13700K
Consumi troppo elevati e dopo l'aggiornamento bios ho perso stabilità e fps.
Sono anche con le DDR4 ho già comprato un 9600X adesso decido in sti giorni se prendere una B650 o una B850 e con 60W dormo sereno

ragazzi lo ripeto queste schede (ma anche le precedenti) non ha davvero più senso fare una valutazione solo su prestazioni pure, perchè è cambiato proprio il modo e l'approccio complessivo

Se si guarderanno solo le prestazioni grezze si rimarrà sempre più delusi

Io mi sto togliendo l'i7 13700K
Consumi troppo elevati e dopo l'aggiornamento bios ho perso stabilità e fps.
Sono anche con le DDR4 ho già comprato un 9600X adesso decido in sti giorni se prendere una B650 o una B850 e con 60W dormo sereno

Ma davvero ti sta dando problemi? è una spesa che non avrei fatto sinceramente

Come scheda madre ti conviene andare comunque o sulla b650 ma se spendi di più devi puntare sulle x670, le b850 converrebbero davvero solo se si trovano a prezzi delle b650 ma non è ancora il momento

Mentre per la X870 solo se hai necessità specifiche della usb 4

Ma davvero ti sta dando problemi? è una spesa che non avrei fatto sinceramente

Come scheda madre ti conviene andare comunque o sulla b650 ma se spendi di più devi puntare sulle x670, le b850 converrebbero davvero solo se si trovano a prezzi delle b650 ma non è ancora il momento

Mentre per la X870 solo se hai necessità specifiche della usb 4
Un po' di stuttering, crash random( non ogni giorno ma comunque un paio a settimana)
Alla fine passo a DDR5 e ad un socket che dovrebbe essere supportato fino al 2027. Tra un anno ci metto un bel X3D
Poi sto sempre lì con HWinfo64 aperto in background per la paura che si ossidi ecc.
Comunque ragazzi immaginatevi una build con un 14900KS che arriva senza freni anche a consumare 450W e una 5090 con i suoi 900W di spikes
1400W in totale praticamente una stufetta elettrica🤣 🤣
Alla faccia del cambiamento climatico e della transizione green

ragazzi lo ripeto queste schede (ma anche le precedenti) non ha davvero più senso fare una valutazione solo su prestazioni pure, perchè è cambiato proprio il modo e l'approccio complessivo

Se si guarderanno solo le prestazioni grezze si rimarrà sempre più delusi
che sono d'accordo già l'ho detto molte volte.
mi preoccupa un pò però il fatto che il FG debba cmq partire da una base solida per avere un senso.

secondo me in giochi come Cyberpunk, Alan Wake e similari un 30 FPS di partenza sono perfetti per poi sparare il framerate a livelli che fanno più contenti i monitor e i nostri occhi con DLSS+FG però il punto è proprio la.
se la 5090 in raw power fa solo +30% circa, arriveremo al punto dove gli FPS di base saranno il limite indifferentemente da quanto poi si riesce a moltiplicare.

io sono per la moltiplicazione e per le nuove tecniche di upscaling, sono chiaramente il futuro, però mi preoccupa un pò la loro dipendenza dal framerate di base.

esempio:
con la mia 4090 riesco a renderizzare circa 24 fotogrammi "old style" con un gioco come Cyberpunk tutto a palla,
poi tra DLSS e FG arrivavo a circa 85FPS.
questo significa che con la 5090 riuscirò a renderizzare circa 32FPS "old style" e poi tra DLSS e FG4x supererò i 250FPS.

fighissimo, però quanto questo FG permetterà ai motori grafici di spingersi veramente oltre?
supponi che il nuovo The Witcher 4 voglia spingere oltre ogni limite, dovrà cmq rimanere in una soglia dove la scheda renderizza circa 30FPS "old style" quindi il margine di manovra non è poi altissimo.

per me le schede sono una figata pazzesca, il loro unico difetto che me le fa bocciare è il prezzo.
non valgono i soldi che costano ma questo non significa che non siano interessanti.

anche il neural rendering deve essere una figata, però oggi non c'è niente di tutto ciò.
quando potremo veramente apprezzare questa roba magari saranno uscite le serie 6.

insomma, io sono contento a metà, belle schede ma sembrano più una tech preview venduta a peso d'oro che un prodotto finito.
vediamo se faranno la fine della 2080Ti tanto bistrattata ma che io mi sono goduto alla grande con il DLSS visto che avevo già il monitor 4K :D

discorso diverso per il DLSS4, la vera star in questo momento a mio avviso.

Ultima modifica:
Comunque ragazzi immaginatevi una build con un 14900KS che arriva senza freni anche a consumare 450W e una 5090 con i suoi 900W di spikes
GLi spike <20ms con i nuovo alimentatori non sono nemmeno da considerare vengono assorbiti e non è quello l'assorbimento da considerare ma quello "medio"
i picchi di tensione vengono assorbiti anche da un alimentatore "buono" DI "VECCHIA" generazione (senza connettore a 12 pin per intenderci) riescono a sostenere spike fino al 140%

Quelli nuovi si spingono (sempre per picchi <20ms al 160% della loro potyenza nominale

non sono un problema

che sono d'accordo già l'ho detto molte volte.
mi preoccupa un pò però il fatto che il FG debba cmq partire da una base solida per avere un senso.

secondo me in giochi come Cyberpunk, Alan Wake e similari un 30 FPS di partenza sono perfetti per poi sparare il framerate a livelli che fanno più contenti i monitor e i nostri occhi però il punto è proprio la.
se la 5090 in raw power fa solo +30% circa, arriveremo al punto dove gli FPS di base saranno il limite indifferentemente da quanto poi si riesce a moltiplicare.

io sono per la moltiplicazione e per le nuove tecniche di upscaling, sono chiaramente il futuro, però mi preoccupa un pò la loro dipendenza dal framerate di base.

esempio:
con la mia 4090 riesco a renderizzare circa 24 fotogrammi "old style" con un gioco come Cyberpunk tutto a palla,
poi tra DLSS e FG arrivavo a circa 85FPS.
questo significa che con la 5090 riuscirò a renderizzare circa 32FPS "old style" e poi tra DLSS e FG4x supererò i 250FPS.

fighissimo, però quanto questo FG permetterà ai motori grafici di spingersi veramente oltre?
supponi che il nuovo The Witcher 4 voglia spingere oltre ogni limite, dovrà cmq rimanere in una soglia dove la scheda renderizza circa 30FPS "old style" quindi il margine di manovra non è poi altissimo.

per me le schede sono una figata pazzesca, il loro unico difetto che me le fa bocciare è il prezzo.
non valgono i soldi che costano ma questo non significa che non siano interessanti.

anche il neural rendering deve essere una figata, però oggi non c'è niente di tutto ciò.
quando potremo veramente apprezzare questa roba magari saranno uscite le serie 6.

insomma, io sono contento a metà, belle schede ma sembrano più una tech preview venduta a peso d'oro che un prodotto finito.
vediamo se faranno la fine della 2080Ti tanto bistrattata ma che io mi sono goduto alla grande con il DLSS visto che avevo già il monitor 4K :D

discorso diverso per il DLSS4, la vera star in questo momento a mio avviso.

Il discorso da fare è secondo me motlo più complesso perchè quelle performance nuove che offrono le schede non si riesce ancora a vedere perchè i giochi sono "vecchi"

Sarà nei giochi nuovi che escono e che implementano tutte le nuove tecnologie e dovere che si vedrà poi la reale differenza anche oltre il frame generation

Pubblicità
Pubblicità
Indietro