UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Più calore significa maggior assorbimento: questa è proprio una questione fisica. Chiaramente non posso sapere cosa ci sia in quel particolare filmato che fa aumentare il consumo della GPU in modo così significativo, però è chiaro che i 78 gradi sono figli del fatto che la tua GPU normalmente opera ben al di sotto del power limit (320 watt), anche grazie all'undervolt mentre invece durante quel filmato raggiunge i 320 watt. Comunque se metti il consumo a schermo ti togli il dubbio.
Non so se chiamarlo bug... Carico atipico sì, perchè una 4080 in undervolt solitamente non arriva a 320 watt (che tensione stai usando?), ma non è detto che sia un problema.

Tra l'altro non è nemmeno detto che la scheda con 320 watt costanti di carico rimanga a 78 gradi fissi, perchè le ventole salgono di regime e la temperature potrebbe stabilizzarsi a un livello inferiore. Questo a priori non te lo so dire, ma può capitare, a seconda di come è impostato il profilo delle ventole. Sulla mia 3070 a volte capita che a fronte di un aumento repentino di consumo la temperatura salga fino a raggiungere un picco ma poi si stabilizzi su un livello più basso: questione di costanti termiche diverse tra GPU, coldplate e corpo lamellare del dissipatore.
Allora l'undervolt è 975mv 2800MHz. Ma come dicevo prima il consumo controllarlo ora è infattittibile perché mi è capitato questo aumento solo in quel filmato quindi non riesco a ripetere il problema. Appena partito il filmato ho visto la temperatura piano piano salire 73-74-75 fino a salire a 78 gradi, finito il filmato in 20/30 secondi la scheda è ritornata ai suoi canonici 64 gradi. Non penso nemmeno che sia un problema di powee limit ovvero in alcuni test anche sotto l'undervolt la scheda raggiunge i 316W ma la temperatura comunque non è mai salita oltre i 70 gradi. Sembra quasi che quel filmato abbia sbloccato il power limit superando addirittura i 320W. Peccato che in quella sessione non avevo HWinfo64 aperto per controllare. La temperatura invece me ne sono accorto dall'osd di msi afterburner. Ho notato inoltre che questo gioco girando comunque benissimo tira parecchio il collo alle componenti. Sul pc di mio fratello la 3080 sta sui 77 gradi max in game ma qui è già normale facendo caldo ed essendo Ampere molto più caldo di Ada, ma anche la cpu il suo 5600X arriva ad un utilizzo molto alto quasi l'80%. Ovviamente il frame time è comunque piatto ed arriva a fare oltre i 140fps in 1440p quindi rassicuro se legge questo commento l'uomo d'acciaio che non è bottleneck. 😅
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Certamente se un gioco esce anche per PC, prendo questa versione. Però è molto che aspetto gochi decenti su PC con una certa delusione. Ho apprezzato Re 4 e dead space. Finito È meglio il PC sempre, ma la console in termini di titoli è più in movimento.
Si ma nel caso di Staefield se l'unica opzione fosse la console a 30fps preferirei non giocarlo affatto. 😅

Allora l'undervolt è 975mv 2800MHz. Ma come dicevo prima il consumo controllarlo ora è infattittibile perché mi è capitato questo aumento solo in quel filmato quindi non riesco a ripetere il problema. Appena partito il filmato ho visto la temperatura piano piano salire 73-74-75 fino a salire a 78 gradi, finito il filmato in 20/30 secondi la scheda è ritornata ai suoi canonici 64 gradi. Non penso nemmeno che sia un problema di powee limit ovvero in alcuni test anche sotto l'undervolt la scheda raggiunge i 316W ma la temperatura comunque non è mai salita oltre i 70 gradi. Sembra quasi che quel filmato abbia sbloccato il power limit superando addirittura i 320W. Peccato che in quella sessione non avevo HWinfo64 aperto per controllare. La temperatura invece me ne sono accorto dall'osd di msi afterburner. Ho notato inoltre che questo gioco girando comunque benissimo tira parecchio il collo alle componenti. Sul pc di mio fratello la 3080 sta sui 77 gradi max in game ma qui è già normale facendo caldo ed essendo Ampere molto più caldo di Ada, ma anche la cpu il suo 5600X arriva ad un utilizzo molto alto quasi l'80%. Ovviamente il frame time è comunque piatto ed arriva a fare oltre i 140fps in 1440p quindi rassicuro se legge questo commento l'uomo d'acciaio che non è bottleneck. 😅
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Si ma nel caso di Staefield se l'unica opzione fosse la console a 30fps preferirei non giocarlo affatto. 😅
Io dipende. Se sono stabili e non si notano ralentamenti o stuttering vari, magari potrei godermelo

a livello di guida per l'UV, fra 3000 e 4000 non cambia molto se non i valori.
di base, un 975mV a 2750 mhz va bene.
basta seguire la guida all'undervolt per ampere, ricordandosi prima di abbassare al massimo la frequenza del core su afterburner, dare applica, e impostare l'uv a 2750mhz a 975mV.

a livello di guida per l'UV, fra 3000 e 4000 non cambia molto se non i valori.
di base, un 975mV a 2750 mhz va bene.
basta seguire la guida all'undervolt per ampere, ricordandosi prima di abbassare al massimo la frequenza del core su afterburner, dare applica, e impostare l'uv a 2750mhz a 975mV.
Al massimo o anche un -300 stile Ampere basta?

A me la scimmia comincia a sussurrare nell'orecchio di fare il reso del catorcio Gigabyte e di andare direttamente sulla 4080(ovviamente dovrei cambiare anche alimentatore)
E a me era iniziato a prendere lo svarione di comprare mobo, ram, cpu nuove per abbinarle a una 4090, per via che ho ripreso a fare rendering e mi servirebbe un sacco di VRAM in più per potermi sbizzarrire su certe cose.. ma poi mi sono dato un freno perchè non voglio entare nel loop della scimmia perchè poi si inizia ad entrare nella follia, cioè a due mesi che ho preso la 4070ti impazzisco, vendo di botto quelle a ci vado a spendere ulteriori 3000 euro.. lo svarione è stato pure pesante perchè ci sono stati giorni che ci credevo proprio di farlo, dicevo tra me e me "adesso intanto aggiorno cpu e mobo e alla tredicesima prendo la 4090"... poi mi sono placato per fortuna.. 😆

Hai già una signora scheda, fatti passare il prurito e aspetta almeno la serie 5000
Indubbiamente! Ma a rifrenarmi è anche il fatto è che le richieste così sparate di rendering non sono dovute alla scheda, ma che uno dei motori che uso è un mezzo aborto di motore che richiede prestazioni e VRAM più di qualsiasi altro per poter fare cose che altri motori fanno con molto meno.. ma purtroppo mi è imprescindibile, anche questo mi ha rifrenato, perchè è come comprare una scheda video per ovviare a prestazioni pessime di giochi tremendamente malottimizzati, non mi va di spendere fior di soldoni per questo motivo sinceramente.

Al massimo o anche un -300 stile Ampere basta?
stasera quando torno a casa ci provo.
ma -300 non era il max per le ampere?
il valore negativo iniziale, deve essere abbastanza alto da portare il punto massimo delle curva V/F sotto il valore massimo che imposterai con l'uv/ottimizzazione.
banalmente, a stock apri l'editor e guardi dov'è la frequenza più alta partendo dal punto di tensione che ti interessa.
da lì abbassi di conseguenza la frequenza.
se hai una scheda che boosta poco? abbassi poco.
scheda che boosta come non ci fosse un domani già a bassa tensione? abbassi maggiormente la frequenza.

Io dipende. Se sono stabili e non si notano ralentamenti o stuttering vari, magari potrei godermelo
No io non riesco proprio! Prova che ne so su PS5 un gioco in modalità fedeltà invece che prestazioni è inguardabile! Sono stabili i 30 eh ma preferisco mille volte anche che mi mettono una grafica da ps2 ma sotto i 60 non riesco a scendere.

No io non riesco proprio! Prova che ne so su PS5 un gioco in modalità fedeltà invece che prestazioni è inguardabile! Sono stabili i 30 eh ma preferisco mille volte anche che mi mettono una grafica da ps2 ma sotto i 60 non riesco a scendere.
Su Horizon forbidden in modalità risoluzione sta sui 60 fps. Vero è che all'nizio mi dava molto fastisio agli occhi, ma poi sistemando un po' la gamma e togliendo l'effetto sfocatura movimento è migliorato molto. Il PC però è certo meno assassino della vista. All'inizio mi ha dato molto fastidio la PS5, ma solo su Horizon, altri giochi non mi sembra.

Quando un problema appare solo su schede di un marchio, l’errore di progetto è palese. Il fatto che accada solo ad alcune è semplicemente dovuto al fatto che il difetto le rende più suscettibili al danno, ma non garantisce che si rompano…
Con buona pace, sono in disaccordo.
Dovesse bruciarsi qualche collegamento sempre nella medesima zona ok, concordo a dire che si tratti di errore di progetto, ma se si spezza perchè sottoposto a forze non previste no.
In fondo un connettore lo mettono per connettere, non per sostenere pesi.
Ma ti ripeto la domanda per curiosità e senza fare ironia: ad esclusione di essere soggetto a una flessione troppo marcata o di un piegamento durante l'inserimento, quali altri possibilità esistono per rompere quel pezzetto?

Il problema del cavo era segnalato su schede di marca diversa, il che da subito ha puntato l’indice sul connettore stesso più che su un difetto di progetto delle schede.

Si si, era per dire che poi alla fine il problema capitava a chi metteva malamente il cavo per mancanza di spazi. Ma questo era altro discorso che richiamato giusto per dire che c'è dietro lo zampino dell'utente prima di quello di nvidia

Non penso che un software possa modificare i power limit della scheda: sarebbe una falla di sicurezza clamorosa e metterebbe a rischio qualsiasi scheda video recente.
Secondo me è andata così come ho detto: la scheda operava a potenza relativamente bassa, con temperature basse ma anche ventole basse. In quelle condizioni il deltaT tra GPU e dissipatore (diciamo dissipatore in generale, consideriamolo per semplicità un blocco unico) è basso, quindi per mantenere 65 gradi di GPU il dissipatore può anche essere piuttosto caldo.
Quando il consumo sale repentinamente a 320 watt, il deltaT tra GPU e dissipatore sale quasi immediatamente, perchè la costante di tempo della GPU è molto corta, mentre il dissipatore rimane caldo: hai un picco di temperatura, che poi viene ridotta dall'azione delle ventole che, accelerando, raffreddano il dissipatore.

Ma la guida ufficiale per l'undervolt delle serie 4000 ancora non c'è?

No, ma tanto la procedura è identica ad Ampere, cambiano solo i valori di frequenza da usare, perchè ovviamente a pari tensione Ada Lovelace cloccano molto di più.
Comunque l'aggiorneremo, quando crimescene starà un po' meglio. Altrimenti attiveremo qualche altro volenteroso con una RTX4000 🤣
Se me ne regalate una faccio volentieri io la guida.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro