dany9107
Utente Èlite
- Reazioni
- 1,092
- Punteggio
- 128
Allora l'undervolt è 975mv 2800MHz. Ma come dicevo prima il consumo controllarlo ora è infattittibile perché mi è capitato questo aumento solo in quel filmato quindi non riesco a ripetere il problema. Appena partito il filmato ho visto la temperatura piano piano salire 73-74-75 fino a salire a 78 gradi, finito il filmato in 20/30 secondi la scheda è ritornata ai suoi canonici 64 gradi. Non penso nemmeno che sia un problema di powee limit ovvero in alcuni test anche sotto l'undervolt la scheda raggiunge i 316W ma la temperatura comunque non è mai salita oltre i 70 gradi. Sembra quasi che quel filmato abbia sbloccato il power limit superando addirittura i 320W. Peccato che in quella sessione non avevo HWinfo64 aperto per controllare. La temperatura invece me ne sono accorto dall'osd di msi afterburner. Ho notato inoltre che questo gioco girando comunque benissimo tira parecchio il collo alle componenti. Sul pc di mio fratello la 3080 sta sui 77 gradi max in game ma qui è già normale facendo caldo ed essendo Ampere molto più caldo di Ada, ma anche la cpu il suo 5600X arriva ad un utilizzo molto alto quasi l'80%. Ovviamente il frame time è comunque piatto ed arriva a fare oltre i 140fps in 1440p quindi rassicuro se legge questo commento l'uomo d'acciaio che non è bottleneck.Più calore significa maggior assorbimento: questa è proprio una questione fisica. Chiaramente non posso sapere cosa ci sia in quel particolare filmato che fa aumentare il consumo della GPU in modo così significativo, però è chiaro che i 78 gradi sono figli del fatto che la tua GPU normalmente opera ben al di sotto del power limit (320 watt), anche grazie all'undervolt mentre invece durante quel filmato raggiunge i 320 watt. Comunque se metti il consumo a schermo ti togli il dubbio.
Non so se chiamarlo bug... Carico atipico sì, perchè una 4080 in undervolt solitamente non arriva a 320 watt (che tensione stai usando?), ma non è detto che sia un problema.
Tra l'altro non è nemmeno detto che la scheda con 320 watt costanti di carico rimanga a 78 gradi fissi, perchè le ventole salgono di regime e la temperature potrebbe stabilizzarsi a un livello inferiore. Questo a priori non te lo so dire, ma può capitare, a seconda di come è impostato il profilo delle ventole. Sulla mia 3070 a volte capita che a fronte di un aumento repentino di consumo la temperatura salga fino a raggiungere un picco ma poi si stabilizzi su un livello più basso: questione di costanti termiche diverse tra GPU, coldplate e corpo lamellare del dissipatore.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Si ma nel caso di Staefield se l'unica opzione fosse la console a 30fps preferirei non giocarlo affatto.Certamente se un gioco esce anche per PC, prendo questa versione. Però è molto che aspetto gochi decenti su PC con una certa delusione. Ho apprezzato Re 4 e dead space. Finito È meglio il PC sempre, ma la console in termini di titoli è più in movimento.