Sono d'accordo, il punto sta sull'equilibrio, che è proprio quello che nvidia non vuole concedere per forzare poi all'upgrade (infatti la 3060 ha 12Gb e la 3060ti ha 8Gb, il contrario sarebbe stato troppo equilibrato e sconveniente in termini di programmazione dell'obsolescenza).
Questo discorso mi sta bene se lo fa lo youtuber tipico, che di informatica capisce una fava. NOn da un assiduo frequentatore del forum.
Il motivo dei 12 GB sulla 3060 è stato discusso più e più volte ed è SOLO legato al bus: con quel bus dovevano scegliere 6, 12 o 24 GB di VRAM. L’ultimo si esclude da solo, ma Nvidia non se l’è sentita di commercializzare una scheda da 6 GB. Troppo persino per il giacchetta.
Il contrario non sarebbe stato possibile: con un bus da 256 bit non puoi montare 12 GB di VRAM.
Non dico che bisognerebbe avere 16Gb per il 1080p, ma 10Gb si.
Non sulle schede da 200euro per carità, ma su quelle da 300 a salire... figuriamoci quelle da 480euro come la 4060ti.
Comunque vedremo in futuro chi aveva ragione sugli 8Gb in fhd. Io riporto solo cose che ho sentito dire, quindi non posso argomentare oltre.
Quella scheda avrebbe bisogno di +4 Gb sulle memorie altro che i Mhz
Ma gli 8 GB li puoi saturare anche a 720P, se vuoi.
Non capisco perché vi fossilizziate su questo. O meglio, lo capisco perché YouTube è pieno di video spazzatura con titoli tipo “is 8 GB enough VRAM ?”.
La domanda da porsi è un altra, da parte dello sviluppatore. Il parco macchine nel timeframe in cui il mio gioco sarà presumibilmente “attuale” come è composto ? Ci sono ampie statistiche a disposizione (Steam ad esempio li aiuta molto). Se il mainstream è 8 GB allora io ottimizzo per questi, lasciando comunque aperta la possibilità di settaggi più elevati per chi ha a disposizione hardware diverso.
Che poi, a volerla dire tutta, è quello che accade oggi: tutti quei video spazzatura usano schede da 8 GB con settaggi su Ultra invece che su Alto o Medio che risolverebbero il problema nella maggior parte dei giochi (alcuni sono buggati, ma il problema poi si risolve con patch come accaduto in TLOU).
Insomma senza dubbio gli 8 GB sono pochini oggi, ma la questione è stata montata più del dovuto da una parte per via di alcuni siti pro-AMD (vedasi HUB) che provavano a sponsorizzare la vendita di vecchie top di gamma RDNA2, dall’altra da canali di scarsa competenza che seguivano l’onda del clickbait. Ed ormai l’argomento è così popolare che ne parlano tutti.
Alla fine va il 4-5% in meno di una 3070 in 1440p.
Quindi neanche la 3070 é da 1440p?
Ma che discorsi sono ? La 1070 era una scheda da 1440P quando è uscita…
Non è che il target di riferimento resta costante negli anni.
La 3070 è uscita nel 2020, ed era perfetta per il 1440P allora
Le critiche per i soli 8 GB piovvero anche allora, le mie in primis, ma per il panorama software di allora (qui sopra ne hai un esempio) era una soluzione perfetta al giusto prezzo (teorico).
Suvvia ragazzi, non iniziate a comportarvi tutti come colui che vola e vede attraverso i muri, distorcendo la realtà per sostenere un punto di vista assurdo.
Un hardware si colloca nella posizione che ha al lancio, poi è chiaro che negli anni finisce per “scalare” o richiedere compromessi.
Che poi te lo dico chiaramente, mio figlio con una 3060 Ti gioca a 1440P ad ogni gioco senza problemi, ed i titoli in cui ha dovuto scendere di qualche tacchetta nei setting si contano sulle dita di una mano.