UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Il costo attuale della RTX 4090 equivale all'intero budget che ho speso 8 anni fa per assemblare un pc con la gtx980.

Spero che con la prossima serie di GPU io possa sfuttare il mio tv 4k acquistando una scheda di fascia media (che sia rossa, blu o verde) spendendo per essa meno di 800 euro. Il confine tra speranza e follia è alquanto labile.

Grazie, ogni tanto qualche buona notizia.

--- i due messaggi sono stati uniti ---

Vedi, con questi dati si potrebbe concludere che 12GB non bastano più in 4k... Poi guardi il gioco, anche un paio di screen sono sufficienti e ti rendi conto che è programmato col culo. Mi dispiace per chi ha scritto il codice, magari non è neanche colpa sua (se ti danno una deadline che non puoi rispettare e lavori male per quello...), ma il risultato è tremendo.
Se RDR2 girava con 8GB di VRAM non c'è motivo per il quale questo ne richieda 16.

Ho visto diverse recensioni e grafici dove mostrano la rtx 4060ti stare sotto ben più di 1% in quanto a performance. Non capisco perché dovrebbero mettere quei valori.
Un altro esempio e la gtx 780 che sta sopra la rx 290x, quando quest'ultima gli da una pista visto il supporto ben superiore di librerie di ultima gen.
Mi sembrano valori messi li a casa.
Non so cosa tu abbia visto ma loro lo prendono dalla recensione:

1685019265610.webp

Sono 25 giochi, molti dei quali moderni, e quella è la media

1685019301134.webp

Come vedi c’è A Plague Tale, CP2077, DL 2, FH 5, Spider-Man, The Callisto Protocol, The Witcher 3 Next gen… insomma una picture abbastanza realistica

Tieni qua, guarda i giochi che aspetti te ;) Questo fa capire ulteriormente i tuoi gusti e conoscenze in ambito gaming.
In pratica lui definisce “next gen” i giochi che vengono fuori peggio…

Grazie, ogni tanto qualche buona notizia.

Vedi, con questi dati si potrebbe concludere che 12GB non bastano più in 4k... Poi guardi il gioco, anche un paio di screen sono sufficienti e ti rendi conto che è programmato col culo. Mi dispiace per chi ha scritto il codice, magari non è neanche colpa sua (se ti danno una deadline che non puoi rispettare e lavori male per quello...), ma il risultato è tremendo.
Se RDR2 girava con 8GB di VRAM non c'è motivo per il quale questo ne richieda 16.
ennesimo titolo quest'anno programmato con i piedi, oltretutto graficamente penoso oltretutto se questi sono i titoli next gen ovvio che Zelda prende 10 in ogni dove

P.S. @Dradkol, ma cosa me ne importa a me di Gollum???
Non è che se una persona ti mostra una slide sulle performance di un gioco, allora deve obbligatoriamente essere interessato al gioco in questione…

Peccato che tu usi SISTEMATICAMENTE i giochi peggiori per dimostrare la validità delle tue assurde tesi…

QUESTI I GIOCHI CHE CI ASPETTANO, hai scritto citando quella porcheria. Adesso non ti importa ? Quindi per quale motivo l’hai citato ?

Vi stronco un altro mito, c'è chi dice qui che le 4090 ce le hanno in quattro gatti, che sono Gpu folli, ma vi svelo un segreto, la 4090 ha un +7% in prezzo rispetto alla precedente top di generazione passata, ma un +70% in performance RASTER, ed ecco qui i risultati
È ad oggi, la Lovelace ''migliore'' da acquistare, e non serve un matematico per comprenderlo :)
Qui invece hai dimostrato che non solo di informatica non hai le basi…

Non significa però che RDR2 non sarebbe potuto essere ancora più magnifico se fosse stato pensato per girare con più vram disponibile 🤔

Ci sono i giochi fatti male che andrebbero male comunque e ci sono giochi fatti bene che potrebbero essere ancora meglio se gli sviluppatori avessero a disposizione più risorse. Una delle risorse più carente nelle gpu odierne (a detta degli sviluppatori) è proprio la Vram.

Quindi imho, 12Gb sono limitanti in 4k per quelle che sarebbero le potenzialità di titoli fatti bene.
Poi ovvio che se il gioco è fatto male si ferma ancora prima di arrivare a quel limite, che però è presente.

--- i due messaggi sono stati uniti ---
Poi dici, mi compro la 4080... pietoso... cominciassero a programmare bene. Che tra poco vendo tutto e torno alle Console. Oppure rilascio il controllo a Beex, tanto quello si accontenta.... 😅

Non significa però che RDR2 non sarebbe potuto essere ancora più magnifico se fosse stato pensato per girare con più vram disponibile 🤔

Ci sono i giochi fatti male che andrebbero male comunque e ci sono giochi fatti bene che potrebbero essere ancora meglio se gli sviluppatori avessero a disposizione più risorse. Una delle risorse più carente nelle gpu odierne (a detta degli sviluppatori) è proprio la Vram.

Quindi imho, 12Gb sono limitanti in 4k per quelle che sarebbero le potenzialità di titoli fatti bene.
Poi ovvio che se il gioco è fatto male si ferma ancora prima di arrivare a quel limite, che però è presente.
Ed in base a cosa più VRAM avrebbe aiutato RDR 2 ?

no significa semplicemente che chi programma ora lo fa con i piedi e basta ti sembrano texture brutte quelle di RDR?

inn realtà non è cosi i giochi sono scalabili significa che non dovrebbero eccedere nel quantitativo di vram massimo richiesto da chi svuiluppa, poi milgiori la grafica fino ad un certo punto poi diventa solo tutto più pesante e basta

SE hai texture definie in 4k su un montiro a 4k hai già il massimo della definizione possibile, le stesse texture messe in QHD o full hd non abvrebbero un impatto visivo ugualmente efficace

Nelle condizioni in cui stanno uscendo i giochi ora non ha senso parale di cosa è limitante, invece di puntare ilk dito sulla quantità io punterei il dito sullo scandalo che continua ad uscire senza un perché!

Sarei d'accordo con te se ci facessero vedere grafica straordinaria, ma qui è tutt'altro

Certo, è ovvio... Non sto dicendo che 8GB è l'ottimo oltre il quale non ha senso e non avrà mai senso andare.
Però l'uso delle risorse deve corrispondere a ciò che si vede a schermo: se un gioco è magnifico e sfora i 12GB di VRAM in 4k mi va bene, purchè si possa scalare verso il basso con i setting, altrimenti ci giocano solo i 4 gatti che hanno GPU da 16GB. Ma se il gioco usa più di 12GB e la grafica è peggio di giochi usciti anni fa che hanno bisogno meno risorse non è next gen, è una presa per il culo, detta molto dritta.

Certo, è ovvio... Non sto dicendo che 8GB è l'ottimo oltre il quale non ha senso e non avrà mai senso andare.
Però l'uso delle risorse deve corrispondere a ciò che si vede a schermo: se un gioco è magnifico e sfora i 12GB di VRAM in 4k mi va bene, purchè si possa scalare verso il basso con i setting, altrimenti ci giocano solo i 4 gatti che hanno GPU da 16GB. Ma se il gioco usa più di 12GB e la grafica è peggio di giochi usciti anni fa che hanno bisogno meno risorse non è next gen, è una presa per il culo, detta molto dritta.
tra gli utlimi giochi usciti quest'anno se non TUTTI non esiste un titolo in grado di giustificare l;a VRAM utilizzata al d1

Non n e esiste uno solo sarei io il primo a dire che servirebbe maggiore vram se ci fossero riscontri oggettivi sulla qualità grafica ma si ha una grafica PEGGIORE in tutto e un utilizzo di vram sproporzionato ed ingiustificato

TLOU ADESSO dopo svariate patch utilizza 4GB di VRAM in meno con le stesse impostazioni e le texture medio/basso sono 100 volte migliori di quelle uscite al lancio!

Lo stesso motore grafico con una grafica molto simile GIRA SU PS4!

Ps4!!!!!

P.S. @Dradkol, ma cosa me ne importa a me di Gollum???
Non è che se una persona ti mostra una slide sulle performance di un gioco, allora deve obbligatoriamente essere interessato al gioco in questione…
Bella addormentata, sei tu che hai tirato in mezzo Gollum scrivendo testuali parole: "Sono questi i giochi che ci aspettano ;)"

Se questi giochi prendono 5 come voto, non me ne frega un ca.... se girano male, tanto te li giochi te.

Ultima modifica:
Bella addormentata sei tu che hai tirato in mezzo Gollum scrivendo testuali parole: "Sono questi i giochi che ci aspettano ;)"

Se questi giochi prendono 5 come voto, non me ne frega un ca.... se girano male, tanto te li giochi te.
se sono questi i giochi che ci aspettano tanto vale giocare su switch

Pubblicità
Pubblicità
Indietro