UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
In base a cosa sarebbe sbagliata ? 🤨

Quel grafico, che è un approssimazione visto che non parla di risoluzione, ti dice che la 4060Ti sta lievemente sotto la 3070.
Continuo a non capire il tuo dubbio 🤨

Visualizza allegato 460098
Ho visto diverse recensioni e grafici dove mostrano la rtx 4060ti stare sotto ben più di 1% in quanto a performance. Non capisco perché dovrebbero mettere quei valori.
Un altro esempio e la gtx 780 che sta sopra la rx 290x, quando quest'ultima gli da una pista visto il supporto ben superiore di librerie di ultima gen.
Mi sembrano valori messi li a casa.

Il problema è il prezzo… una 4070 per il 1080P significa comunque oltre 600 euro.

Sì infatti... Spendere 670€+ per giocare in FHD non si può sentire. Andiamo indietro invece che avanti.

Ho visto diverse recensioni e grafici dove mostrano la rtx 4060ti stare sotto ben più di 1% in quanto a performance. Non capisco perché dovrebbero mettere quei valori.
Un altro esempio e la gtx 780 che sta sopra la rx 290x, quando quest'ultima gli da una pista visto il supporto ben superiore di librerie di ultima gen.
Mi sembrano valori messi li a casa.

Sono dati messi lì per dare un'idea... Non sono sicuramente precisi, anche perchè basati su test di recensioni diverse, condotte con driver diversi, su giochi diversi. Addirittura, come riportato, le prestazioni di alcune schede sono solo una stima basata sui dati tecnici.
Invece i riepiloghi a fine recensione sono più precisi: quanto meno sono basati sugli stessi giochi e con driver simili (perchè non sempre aggiornano comunque, usando dati di repertorio).
Anche se oggi, più che in passato, le medie lasciano il tempo che trovano: ci sono giochi che fanno 250fps e giochi che ne fa 30 sulla stessa scheda video, perchè la forbice di impostazioni che si possono usare tra Ray Tracing e upscaling si è molto allargata.

Sono questi i giochi che ci aspettano ;)

the-lord-of-the-rings-gollum-geforce-rtx-3840x2160-nvidia-dlss-desktop-gpu-performance.png
Tieni qua, guarda i giochi che aspetti te ;) Questo fa capire ulteriormente i tuoi gusti e conoscenze in ambito gaming.

Guarda non mi meraviglio più, poi uno dice che si fa la PS5 per giocare giochi vecchi.... oppure usa il pc per giocare a 3 titoli del 2017
L’11 Giugno c’è lo showcase di MS, dopo quello deludente di ieri(fatta eccezione per una manciata di titoli che sono multipiattaforma), arriveranno bei giochi in questo 2023, tranquillo, i prossimi due anni ci sarà da divertire.
I videogiocatori, dopo ieri hanno mandato un messaggio ben chiaro a Sony, basta con i film interattivi, non se ne può più, non so se lo avete visto lo showcase, ma spiderman II sembra un dlc del secondo, così come è stato GOW Ragnarok nei confronti del primo.
Io ho sempre posseduto tutte le console Sony, ed amavo il loro parco titoli, poi hanno cominciato a stancarmi, soprattutto per le loro scelte “politiche” nei confronti della loro clientela.
Oggi Sony è in grande difficoltà, ha un parco titoli in uscita inesistente, volevo solamente fare questa precisazione, senza andare troppo in OT.

P.S. @Dradkol, ma cosa me ne importa a me di Gollum???
Non è che se una persona ti mostra una slide sulle performance di un gioco, allora deve obbligatoriamente essere interessato al gioco in questione…

L’11 Giugno c’è lo showcase di MS, dopo quello deludente di ieri(fatta eccezione per una manciata di titoli che sono multipiattaforma), arriveranno bei giochi in questo 2023, tranquillo, i prossimi due anni ci sarà da divertire.
I videogiocatori, dopo ieri hanno mandato un messaggio ben chiaro a Sony, basta con i film interattivi, non se ne può più, non so se lo avete visto lo showcase, ma spiderman II sembra un dlc del secondo, così come è stato GOW Ragnarok nei confronti del primo.
Io ho sempre posseduto tutte le console Sony, ed amavo il loro parco titoli, poi hanno cominciato a stancarmi, soprattutto per le loro scelte “politiche” nei confronti della loro clientela.
Oggi Sony è in grande difficoltà, ha un parco titoli in uscita inesistente, volevo solamente fare questa precisazione, senza andare troppo in OT.

P.S. @Dradkol, ma cosa me ne importa a me di Gollum???
Non è che se una persona ti mostra una slide sulle performance di un gioco, allora deve obbligatoriamente essere interessato al gioco in questione…
Ti do ragione, uno showcase deludente per i miei gusti e lo dico da utente PlayStation

Vi stronco un altro mito, c'è chi dice qui che le 4090 ce le hanno in quattro gatti, che sono Gpu folli, ma vi svelo un segreto, la 4090 ha un +7% in prezzo rispetto alla precedente top di generazione passata, ma un +70% in performance RASTER, ed ecco qui i risultati
1685015626421.png
È ad oggi, la Lovelace ''migliore'' da acquistare, e non serve un matematico per comprenderlo :)

Ultima modifica:
Vi stronco un altro mito, c'è chi dice qui che le 4090 ce le hanno in quattro gatti, che sono Gpu folli, ma vi svelo un segreto, la 4090 ha un +7% in prezzo rispetto alla precedente top di generazione passata, ma un +70% in performance RASTER, ed ecco qui i risultati
È ad oggi, la Lovelace migliore da acquistare, e non serve un matematico per comprenderlo :)

Aspetta, stronco un mito anche io. Ecco cosa usa la maggior parte della gente per giocare veramente:

1685016159766.png

Nella top 15 la GPU di fascia più alta è la RTX3080 al penultimo posto con l'1.88% percento.

Con quello screen stai solo dimostrano che le Ada Lovelace costano troppo, la gente non le compra. Ovviamente, tra chi ha i soldi e può permettersi una RTX4000, relativamente in tanti optano per la RTX4090, non perchè sia realmente necessaria così tanta potenza grafica, ma semplicemente perchè è l'unica tra le GPU di nuova generazione a offrire uno stacco netto rispetto alla scheda che sostituisce. E su questo siamo d'accordo.
Il problema è che quanti sono quelli che hanno 2000€ da spendere per una GPU? Lo 0.42% degli utenti Steam evidentemente, meno di quelli che giocano con l'UHD620 di Intel...La grandissima parte delle persone, semplicemente, si sta tenendo l'hardware di cui è già in possesso, in attesa di tempi migliori, che dovranno arrivare prima o poi, se non voglio vendere il 10% delle GPU che vendevano prima.

Aspetta, stronco un mito anche io. Ecco cosa usa la maggior parte della gente cosa per giocare veramente:

Visualizza allegato 460119

relativamente in tanti optano per la RTX4090, non perchè sia realmente necessaria così tanta potenza grafica, ma semplicemente perchè è l'unica tra le GPU di nuova generazione a offrire uno stacco netto rispetto alla scheda che sostituisce. E su questo siamo d'accordo.
Esatto Pribolo è così, Lovelace vende pochissimo, ma nella sua Line-up la 4090 è quella che più vende, proprio perché è più sensata.
Spendere €1000 per una fascia xx70, o spingersi fino ad €1500 per una fascia xx80, passatemi il termine è folle, io personalmente non lo avrei mai fatto, infatti ho atteso del tempo per prendere una 3080FE ad €719, proprio perché i soldi ai markettari verdi non li regalo, e mai, e ripeto mai, avrei speso €1000 o di più per una xx80 o xx70, perché ne va proprio della mia persona, mi sentirei un ''fesso'', diciamola così, e notate bene, prima che partono, sanzioni, ban, e chi più ne ha più ne metta, preciso:
IO MI SENTIREI un fesso, e non mi riferisco agli utenti che le hanno comprate, ma a me medesimo, volevo precisare.

È ad oggi, la Lovelace ''migliore'' da acquistare, e non serve un matematico per comprenderlo :)
Diciamo che è l'unica che non ha subito sovrapprezzo

Io ho sempre considerato tale scheda come oggettivamente molto buona e non ha importanza il fatto che costi tanto perché è indirizzata ad un'utenza specifica che è disposta a spendere tanto (così come lo erano le 3090 e le varie "Titan" prima di loro)

Nulla di male in questo

Il problema vero è che qualche anno fa c'era sì la scheda estrema costosa, ma nelle altre fasce tornavano con i piedi per terra
Ad esempio nella serie 1000 (che già comunque erano saliti di prezzo) la Titan X Pascal usci a 1200$, ma la 1070 era 380$ e la 1060 a 300$ (e la Titan non andava 4 volte la 1060 eh)
Oggi è questo che manca: la scalabilità del prezzo

Fw17VzGWAAE8b59

Mentre sfogliavo alcune recensioni mi sono imbattuto in questa immagine, spero sia l'eccezione e non la regola nei nuovi giochi .....

Sì è l'eccezione. Tuttavia che la RTX 4060 ti sia al limite con la VRAM è un fatto, non c'è molto da dire. Comunque abbassando le texture si risolve.

Esatto Pribolo è così, Lovelace vende pochissimo, ma nella sua Line-up la 4090 è quella che più vende, proprio perché è più sensata.
Spendere €1000 per una fascia xx70, o spingersi fino ad €1500 per una fascia xx80, passatemi il termine è folle, io personalmente non lo avrei mai fatto, infatti ho atteso del tempo per prendere una 3080FE ad €719, proprio perché i soldi ai markettari verdi non li regalo, e mai, e ripeto mai, avrei speso €1000 o di più per una xx80 o xx70, perché ne va proprio della mia persona, mi sentirei un ''fesso'', diciamola così, e notate bene, prima che partono, sanzioni, ban, e chi più e ha più ne metta, preciso:
IO MI SENTIREI un fesso, e non mi riferisco agli utenti che le hanno comprate, ma a me medesimo, volevo precisare.

Beh le RTX4080 si trovano a partire dai 1250€ al momento... Già un po' meglio che al lancio.
Però sì, su questo siamo d'accordo: la line-up Ada, sotto la RTX4090, a livello di prezzi fa schifo. Ma penso che nessuno sostenga il contrario.
Il problema è che chi può aspettare aspetta, chi si può permettere la top di gamma si compa la RTX4090 e vive sereno (sperando che il resto dell'hardware sia adeguato, monitor compreso 😁): ma gli altri? Chi è a piedi, deve compare, ma non ha 1800€ da parte per una 4090, o comunque non vuole, spenderli cosa prende? A denti stretti, si prende una delle RTX4000 di fascia inferiore, perchè al momento grosse alternative non ci sono, a meno di offerte estemporanee nell'usato.

Ultima modifica:
--- i due messaggi sono stati uniti ---

ma gli altri? Chi è a piedi, deve compare ma non ha 1800€ da parte per una 4090 o comunque non vuole spenderli cosa prende? A denti stretti, si prende una delle RTX4000 di fascia inferiore, al momento grosse alternative non ci sono, a meno di offerte estemporanee nell'usato.
Ah bè, in questo caso nulla da dire, forse con la 4070 puoi ''limitare'' i danni, in quanto fra 4070ti e 4080 è quella più convenevole, diciamolo in questo modo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro