UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Ma infatti come dicevi questa sarebbe stata un ottima 4050Ti, al giusto prezzo (diciamo sotto i 300 euro)

alla fine si, ma tra un'ottima x50 e una scarsa x60 hanno optato per la seconda, mangiandoci sopra sul prezzo...
cmq sto tirando le somme ai sintetici (quindi una media che comprende diverse risoluzioni a seconda del preset utilizzato), e con scheda def siamo circa un 3% sotto rispetto alla 3070 liscia, e un 10% sotto alla 3070Ti, valori che tengono conto anche dei sw più favorevoli ad ADA, come ad esempio Blender, V-Ray e altri...

--- i due messaggi sono stati uniti ---
ops per errore è finita a casa mia 😆

shhhhh! occhio che arriva @Beex e te la ruba... :D

Ultima modifica:
Però sai è strano, Amazon è abbastanza precisa su queste cose. Però anche a me è accaduto una volta con il monitor. Tipo era andato in un'altra città e mi hanno riprodotto una spedizione. Ora vedrai che arriva
Ultimamente ciccano le quote. A me è successo lo stesso con un vinile che cercavo da tanto tempo un mesetto fa. Doveva arrivarmi il giorno dopo e non mi è mai arrivato. Ho contattato diverse volte l’assistenza e ognuno di loro diceva cose diverse. Alla fine mi arrivò la email di annullamento ordine con rimborso (quando io avevo solo chiesto mi venisse spedito il prima possibile) invitandomi a rieffettuare l’ordine ma senza intoppi stavolta. Peccato che ho dovuto aspettare nonostante il prime 7 giorni anziché 1 giorno nel secondo ordine

alla fine si, ma tra un'ottima x50 e una scarsa x60 hanno optato per la seconda, mangiandoci sopra sul prezzo...
cmq sto tirando le somme ai sintetici (quindi una media che comprende diverse risoluzioni a seconda del preset utilizzato), e con scheda def siamo circa un 3% sotto rispetto alla 3070 liscia, e un 10% sotto alla 3070Ti, valori che tengono conto anche dei sw più favorevoli ad ADA, come ad esempio Blender, V-Ray e altri...

No, precisiamo: hanno optato per una molto scarsa x60ti, perchè se la RTX4060ti fosse uscita come RTX4060 sarebbe già stata una situazione più normale.
Comunque in realtà la line-up Ada Lovelace mi sembra abbastanza razionale: le schede sono ben distribuite a livello di prestazioni. E' che le prestazioni, dalla RTX4080 in giù cadono rapidamente, mentre i prezzi non altrettanto (o meglio, lo fanno in modo quasi proporzionale, ma la normalità è avere un rapporto fps/€ migliore scendendo di fascia).

No, precisiamo: hanno optato per una molto scarsa x60ti, perchè se la RTX4060ti fosse uscita come RTX4060 sarebbe già stata una situazione più normale.
Comunque in realtà la line-up Ada Lovelace mi sembra abbastanza razionale: le schede sono ben distribuite a livello di prestazioni. E' che le prestazioni, dalla RTX4080 in giù cadono rapidamente, mentre i prezzi non altrettanto (o meglio, lo fanno in modo quasi proporzionale, ma la normalità è avere un rapporto fps/€ migliore scendendo di fascia).
Anche la 4070Ti è un'ottima scheda secondo me
Anche se ha un comportamento singolare
In 1080p supera anche la 3090 Ti poi a risoluzioni superiori a volte presta il fianco e in alcuni titoli in 4K viene superata anche dalla 3090 liscia
Rimane comunque un'ottima scheda overall anche se è decisamente troppo cara
La 4070 è difficile da valutare per me. Di sicuro costa 100 euro di troppo
Il resto della lineup a mio modo di vedere è proprio inguardabile. Miglioramenti in rasterizzazione "trascurabili" rispetto ai corrispettivi modelli della generazione precedente

Anche la 4070Ti è un'ottima scheda secondo me
Anche se ha un comportamento singolare
In 1080p supera anche la 3090 Ti poi a risoluzioni superiori a volte presta il fianco e in alcuni titoli in 4K viene superata anche dalla 3090 liscia
Rimane comunque un'ottima scheda overall anche se è decisamente troppo cara
La 4070 è difficile da valutare per me. Di sicuro costa 100 euro di troppo
Il resto della lineup a mio modo di vedere è proprio inguardabile. Miglioramenti in rasterizzazione "trascurabili" rispetto ai corrispettivi modelli della generazione precedente
Secondo me invece sono tutte le schede sotto la 4080 sia mal prezzate e che non raggiungono un target di prestazioni soddisfacenti. Ora noi giustamente vediamo la 4070Ti andare come una 3090 e come prestazioni non ci lamentiamo ma anche perché non ci sono giochi che realmente mettono in difficoltà le schede. In passato abbiamo sempre avuto la 70 che raggiungeva la top di gamma dell’anno precedente. Vedere quel bus sulla 4070Ti non me la farebbe comprare mai! Spendo tutti quei soldi per avere un qualcosa di castrato. La scheda con qualche limite mi può andare bene se voglio spendere 300/400€max ma se mi trovo a spendere 900€ per una 4070Ti e voglio giocare in 4K e mi ritrovo strozzato dal bus dati fa girare. Per me la serie Ada poteva essere dato il processo produttivo una delle migliori di sempre ed invece si sta rivelando una delle peggiori serie.

la realtá é che tutte le schede della serie 4 sono sovraprezzate.
non ce ne una migliore dell`altra in termini di rapporto prezzo prestazioni. costano caro ma le prestaizoni le hanno e pure in abbondanza.
riesco a giocare io in 4k con una 2080ti, dico davvvero non é una bufala, volete farmi credere che una 4070ti seppur castrata non riesca? ma non ci credo nemmeno se lo vedo, a volte bastano pochissimi acorgmenti e in 4k ci giochi eccome. poi se vuoi avercelo grosso ti compri una 4080/4090 e spingi tutto a destra nel setting senza manco sapee cosa stai spingendo.
se ci aggiungiamo il fatto che non ci sono nemmeno giochi decenti e gli unici titoli usciti sono stati fatti coi piedi.

la realtá é che tutte le schede della serie 4 sono sovraprezzate.
non ce ne una migliore dell`altra in termini di rapporto prezzo prestazioni. costano caro ma le prestaizoni le hanno e pure in abbondanza.
riesco a giocare io in 4k con una 2080ti, dico davvvero non é una bufala, volete farmi credere che una 4070ti seppur castrata non riesca? ma non ci credo nemmeno se lo vedo, a volte bastano pochissimi acorgmenti e in 4k ci giochi eccome. poi se vuoi avercelo grosso ti compri una 4080/4090 e spingi tutto a destra nel setting senza manco sapee cosa stai spingendo.
se ci aggiungiamo il fatto che non ci sono nemmeno giochi decenti e gli unici titoli usciti sono stati fatti coi piedi.
Che siano sovrapprezzate tutte è ovvio! A non raggiungere il target prestazionale sono invece da 4070Ti a scendere un po’. Con una 4070Ti ci giochi in 4K ma per quanto costa offre molto molto meno. Le performance io comunque le paragona al prezzo di vendita quindi se mi costano tanto tanto mi devono dare in performance. Le 4000 se scalcagno di una scheda ovvero 4070Ti era 4070 la 4070 era una 4060Ti ecc ecc secondo me raggiungevano il giusto target che dovevano avere queste schede. Ovviamente uno fa questo appunto non perché vuole chissà cosa! Ne parlavamo pochi post fa con un altro utente che chiedeva le prestazioni della 4060Ti e gli è stato consigliato di lasciar perdere quella scheda non perché non ti faccia giocare ma perché costo prestazioni è una truffa! Se analizziamo togliendo il prezzo ogni scheda funziona e ti fa giocare no, ma spenderesti mai 4/500€ per una 4060Ti? O peggio 900/1000€ per una 4070Ti? Io quando consiglio una scheda faccio sempre un confronto con il prezzo che è venduta, vedo una 4090 a 1600€ e dico ottima scheda per i professionisti “chi la compra per gaming è una scelta sua che non critico ma totalmente senza senso”, 4080 a 1300€ scheda ottima con un prezzo fuori di testa ne riparliamo quando costa 900€, 4070Ti ottima scheda ma se la trovi a 700€, ecc ecc.

Che siano sovrapprezzate tutte è ovvio! A non raggiungere il target prestazionale sono invece da 4070Ti a scendere un po’. Con una 4070Ti ci giochi in 4K ma per quanto costa offre molto molto meno. Le performance io comunque le paragona al prezzo di vendita quindi se mi costano tanto tanto mi devono dare in performance. Le 4000 se scalcagno di una scheda ovvero 4070Ti era 4070 la 4070 era una 4060Ti ecc ecc secondo me raggiungevano il giusto target che dovevano avere queste schede. Ovviamente uno fa questo appunto non perché vuole chissà cosa! Ne parlavamo pochi post fa con un altro utente che chiedeva le prestazioni della 4060Ti e gli è stato consigliato di lasciar perdere quella scheda non perché non ti faccia giocare ma perché costo prestazioni è una truffa! Se analizziamo togliendo il prezzo ogni scheda funziona e ti fa giocare no, ma spenderesti mai 4/500€ per una 4060Ti? O peggio 900/1000€ per una 4070Ti? Io quando consiglio una scheda faccio sempre un confronto con il prezzo che è venduta, vedo una 4090 a 1600€ e dico ottima scheda per i professionisti “chi la compra per gaming è una scelta sua che non critico ma totalmente senza senso”, 4080 a 1300€ scheda ottima con un prezzo fuori di testa ne riparliamo quando costa 900€, 4070Ti ottima scheda ma se la trovi a 700€, ecc ecc.
in realtá la 4070ti é una scheda studiata per il qhd ad alto refresh rate, che poi si possa usare anche in 4k é tutta un altra storia.
per quanto concerne i prezzi e la differenza di prestazioni con la sorella maggiore, gia dai tempi della serie 2 siamo stati abituati a vedere certi prezzi, la 2080 super che costava 850/1000 e la 2080ti che partiva dai 1220, la differenza in 4k era notevole proprio come lo é ora.

Dal mio punto di vista la fascia alta di ADA è semplicemente sovra prezzata, mentre quella bassa è in più fatta male. Hanno toppato clamorosamente la combinazione di memoria e bus, per specularci sopra. Il bus della 60ti doveva essere a 192 bit con 12 gb ram e magari qualche cudacore in più, la 60 liscia meritava un bus a 160 bit con 10gb e ovviamente prezzi più ragionevoli..

Secondo me invece sono tutte le schede sotto la 4080 sia mal prezzate e che non raggiungono un target di prestazioni soddisfacenti. Ora noi giustamente vediamo la 4070Ti andare come una 3090 e come prestazioni non ci lamentiamo ma anche perché non ci sono giochi che realmente mettono in difficoltà le schede. In passato abbiamo sempre avuto la 70 che raggiungeva la top di gamma dell’anno precedente. Vedere quel bus sulla 4070Ti non me la farebbe comprare mai! Spendo tutti quei soldi per avere un qualcosa di castrato. La scheda con qualche limite mi può andare bene se voglio spendere 300/400€max ma se mi trovo a spendere 900€ per una 4070Ti e voglio giocare in 4K e mi ritrovo strozzato dal bus dati fa girare. Per me la serie Ada poteva essere dato il processo produttivo una delle migliori di sempre ed invece si sta rivelando una delle peggiori serie.
Tieni conto che un sacco di giochi la 4070ti li tiene comunque in 4k, spesso facendo comunque tanti fps, tuttavia con quel bus è decisamente più adatta al 1440p, per il 4k sinceramente opterei per la 4080 così da stare più sicuro anche con quei giochi piuttosto esosi, ovvio, non parlo dei rotti. Quel bus ovviamente l'hanno tagliato per non farla assomigliare troppo alla 4080, essendo la 4070ti molto probabilmente quella che doveva essere la 4080 12 gb, è più una scheda da 1440p ma non è colpa della scheda, è che uno che vuole giocare in 4k ha una strada migliore da prendere, ovvero una 4080. Purtroppo penso sarà utopico che la 4080 arrivi a 900 euro e la 4070 ti a 700, forse in cambio generazione con la prossima ma non ci giurerei nemmeno su quello, stando ai prezzi attuali delle 3000 di fascia alta..

Per me , se dovessi acquistare una 4070TI a 1000 euro, metterei 200 da parte in più e andrei di 4080. Ho semprte avuto questa impressione. A 950 euro la 4070ti è troppo vicina alla 4080, che poi sia una bella scheda, lo è.
Comunque stiamo sempre a quel punto, esclusive sono sempre su PS5, poche e vecchie arrivano su pc, giochi su pc orribili , tranne una manciata usciti negli scorsi anni ( gioco sempre agli stessi), panorama videoludico deprimente. Che ci faremo con le schede? Mi interrogo su questo. Io sono appassionato della buona grafica dei giochi, quindi il pc lo terrò con la 4090, ma comincio a valutare l'ipotesi di affiancarlo ad una console nuovamente. Se devo aspettare 10 anni per avere un porting di un'esclusiva ( esempio LAst of us oppure Horizon Zero) fatto non all'altezza delle macchine che abbiamo, io non so neanche se tra 10 anni riuscirò ancora a giocare visto la mia età. Dunque chi lo sa, magari in prospettiva serebbe meglio vendersi la 4080 e farsi una PS5 per le esclusive. Non la vendo al momento perchè mi piace e perchè è una scheda che va alla grande nel mini itx ( forse l'unica scheda che entra nel mini itx). Ma PS5 sempre più vicina per me...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro