UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Sarebbe inutile, non gli sta dietro ugualmente, poi quegli 8 cores con quella frequenza blanda in molti giochi che utilizzano “più core” e prediligono frequenze più elevate(pochi, dato che la cache è sempre migliore), fanno peggio dei 12 cores del 5900x.
È un upgrade inutile su una 4090 il passaggio da 5900x ad 5800X3d, anzi lo definirei un downgrade.
Mi sono informato molto, e conosco molto bene l’hardware in questione, gli unici che tengono e permettono di sfruttare la 4090 sono il 7800X3D ed il 7950x3d, poi, nVidia comunque riconoscendo il problema, con il dlss 3 sta cercando di “aggirare” il forte limite della cpu su Lovelace, ed in particolare sulla 4090.
E direi che non ti sei informato un granché bene visto che un 13900K va meglio del 7950X3D…

1684002901813.png

7950X3D che di fatto va come un 13700K con una 4090.
Direi che tutto ciò che va sopra il 13600K sfrutta la 4090 con naturalezza, anche a quella risoluzione sciocca per la GPU.

Se sali in 4K la situazione è ancora diversa:

1684003339223.png

Praticamente dal Ryzen 5000 in su vanno bene tutte.
Dal 5900X che stai schifando al 7800X3D c’è mediamente ben l’ 11% di differenza… un dramma proprio.

MA a me pare che vada benissimo questa 4090 in 1600p con il 5900x, ho sempre la scheda tra 99 e 100% ,,, non capisco dove son tutti questi problemi...
Ma infatti va bene… a meno che non vieni da Krypton ed usi come benchmark i titoli dove ci sono problemi.
Un gioco che sfrutta male l’hw lo troverai sempre se cerchi.
Vuoi vedere in CP2077 che differenza “abissale” c’è tra il 5900X e la CPU che vuole prendersi lui ?

1684003618974.webp

Fatti due risate…

Ultima modifica:
Sono situazioni troppo differenti, sei passato da un 3000 ad un 5000 in primis, e secondo, la 3080ti non è una 4090.
Io con la 3080+5900x facevo più fps a 1440p, dato che se utilizzavo il dlss non andavo in cpu limited, mentre con la 4090+5900x a 1440p su warzone faccio meno fps di quanti appunto ne facevo con la 3080.
Poi nelle mappe multiplayer in discorso cambia, dato che utilizzano meno la cpu.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Non ho dodici anni che giochi sul nintendo ed a Zeldina, per me esiste solamente il PcGaming…

Se solo 1/10 dei giochi fossero solamente vicini al livello di "zeldina" vivremmo in un mondo migliore

1684007492198.png

Purtroppo sul pc esce la mondezza tipo redfall

1684007580559.png

PS La cosa più triste è che chi ha speso molti soldi per il pc non può giocare a capolavori come "zeldina" ma può giocare a tutto quello di pietoso che è uscito nel 2023

Ultima modifica:
Sarebbe inutile, non gli sta dietro ugualmente, poi quegli 8 cores con quella frequenza blanda in molti giochi che utilizzano “più core” e prediligono frequenze più elevate(pochi, dato che la cache è sempre migliore), fanno peggio dei 12 cores del 5900x.
Ma quando mai ?
Intanto i 12 cores sono 6+6 e la latenza tra ccd diversi lo penalizza in gaming appena ne usa più di 6... e anche quando ne usa meno dato che vengono comunque usati a turno tutti.
Addirittura in alcuni (rari) casi, pure un 5600x va meglio di un 5900x per il fatto che il 5600x ha tutti i cores in un solo ccd.
1684007383794.webp

Poi la 3dcache in gaming conta estremamente di più delle frequenze dei cores.
Quindi un 5900x per gaming non sarà mai meglio di un 5800x3d. Ma neanche un 5950x.

per la cronaca i giochi possono piacere o non piacere, anche i capolavori.
Ma ci sono alcuni giochi che una volta finiti ti lasciano un vuoto, perchè sai che finito quel gioco non si sa quanto tempo dovrà passare per rigiocare a un qualcosa che ti emoziona e ti diverte a quel livello, sai già che ogni cosa che giocherai da qui a chissà quanto tempo sarà inferiore a non sarà all'altezza

Ecco Zelda è uno di quei rarissimi titoli che da questa sensazione e giocandolo su una console come la switch ti rendi perfettamente conto come il livello dei giochi in questi ultimi anni sia caduto sotto i piedi, in alcuni casi anche molto di più, e dici, ma come è possibile che su una console come switch esca qualcosa di estremamente bello , lungo, divertente, coinvolgente e raffinato come Zelda mentre su pc con milioni di dollari investiti, una potenza hardware quasi senza limiti non si riesca a produrre qualcosa che non si avvinci nemmeno lontanamente come livello a "zeldina"?

Riflettete

IGN 10/10
Gamespot 10/10
Game informer 9.75/10
The guardian 5/5
Destructiod 10/10
RPG site 10/10
Radio times 10/10
Forbes 9/10
Game Radar 4.5/5
IGN Italia 9.8
Multiplayer.it 10
Everyeye 9.5
Spaziogames 10

Ultima modifica:
per la cronaca i giochi possono piacere o non piacere, anche i capolavori.
Ma ci sono alcuni giochi che una volta finiti ti lasciano un vuoto, perchè sai che finito quel gioco non si sa quanto tempo dovrà passare per rigiocare a un qualcosa che ti emoziona e ti diverte a quel livello, sai già che ogni cosa che giocherai da qui a chissà quanto tempo sarà inferiore a non sarà all'altezza

Ecco Zelda è uno di quei rarissimi titoli che da questa sensazione e giocandolo su una console come la switch ti rendi perfettamente conto come il livello dei giochi in questi ultimi anni sia caduto sotto i piedi, in alcuni casi anche molto di più, e dici, ma come è possibile che su una console come switch esca qualcosa di estremamente bello , lungo, divertente, coinvolgente e raffinato come Zelda mentre su pc con milioni di dollari investiti, una potenza hardware quasi senza limiti non si riesca a produrre qualcosa che non si avvinci nemmeno lontanamente come livello a "zeldina"?

Riflettete
Assolutamente d'accordo. Io rimasi incantato da shadow of colussus , un'ambientazione di una poesia unica, su PS2 ! E quando lo rivedo resta sempre un capolavoro. Altro che i giochi di oggi.... non mi dite che non lo avete giocato?.

Assolutamente d'accordo. Io rimasi incantato da shadow of colussus , un'ambientazione di una poesia unica, su PS2 ! E quando lo rivedo resta sempre un capolavoro. Altro che i giochi di oggi.... non mi dite che non lo avete giocato?.
si giocai su ps2 bellissimo gioco ed ancora oggi è bello giocarci

am ultimamente sul PC abbiamo visto IL NULLA

Solo un mucchio di remake che non si possono considerare nuove IP, e remake che fanno sfigurare nuove IP moderne

Siamo in un bruttissimo periodo

E' passato un anno e mezzo dall'uscita dell'ultimo gioco davvero di livello che è stato ELDEN RING poi più nulla, è tristissimo vedere dei remake che hanno anche più di 10 anni fare le scarpe in tutto e per tutto a nuove IP

Ecco. Sempre mediamente 170-190fps. Ovviamente impostazioni EXTREME, 1440p, DLAA.

Se fai 120fps come dici hai qualche problema.
Questa è la modalità DMZ Wullllllllllllllllllllllllllllllllllllllllll
Warzone Al Mazrah modalità Battle Royaleeeeeeeeeeee
C'è anche un problema con l'App di steelseries, se la chiudo mi guadagna 15fps, il gioco più buggato dell'anno.

Ultima modifica:
Media del video ad occhio sui 150fps e qualcosa.
C'è anche un problema con l'App di steelseries, se la chiudo mi guadagna 15fps, il gioco più buggato dell'anno.
Non è il gioco ad essere buggato è quel programma che usi per pilotare i led che in background ti occupa delle risorse della CPU che in questo gioco corrispondono ad un -15fps.

Ultima modifica:
Media del video ad occhio sui 150fps e qualcosa.

Non è il gioco ad essere buggato è quel programma che usi per pilotare i led che in background ti occupa delle risorse della CPU che in questo gioco corrispondono ad un -15fps.
Steelseries mi mangiava fps, ed anche l’audio su tutta la lobby.
Ho disattivato tutti i processi relativi alla gestione dei led e non è cambiato il frame rate, domani provo meglio.
Comunque, la dissipazione di questa gpu fa paura, a 200/220W gioco a fan spente, con massimo 50 celsius, assurda.
Merita una cpu degna di domarla ❤️

Sicuro che mentre facevi baldoria qualche donzella si sia presa la tua 4090 da vero uomo e l’abbia sostituita con una scheda video da poveracci tipo la 4080?🤣
Steelseries mi mangiava fps, ed anche l’audio su tutta la lobby.
Ho disattivato tutti i processi relativi alla gestione dei led e non è cambiato il frame rate, domani provo meglio.
Comunque, la dissipazione di questa gpu fa paura, a 200/220W gioco a fan spente, con massimo 50 celsius, assurda.
Merita una cpu degna di domarla ❤️
Tipo questo giocattolino appena arrivato?
742b9343-6b04-48f8-b493-262ca651a10a.jpeg
Dai cosa aspetti a buttare quella cpu da poveracci del 5900X e prendere una cpu da vero uomo! Non mi aspettavo da Superman tutto questo tergiversare! Ma come fai a giocare con soli 150/180 fps che schifo!🤣

Merita una cpu degna di domarla
Ma scusami, se sei in scimmia di pigliarti quella cpu, pigliatela e basta e festa finita no? Anzichè cercare di convincere gli altri che ne hai bisogno, se hai la scimmia prendi e comprala, tanto sono i tuoi di soldi, mica quelli degli altri. Tu non devi convincere nessuno delle tue scelte, soprattutto poi se devi trovare certe cose tiratissime con le pinze per avvalorare la tua voglia di comprarti quella cpu! Prendila e festa finita, mica devi chiedere il consenso agli altri! Sei adulto e vaccinato, c'hai la 'cimmia, hai soldi da buttare, pigliati quello che ti pare! Stai in scimmia di comprarti hardware supermega "paaawaaar" ed è palese, i soldi sono tuoi, il computer è il tuo, perchè continuare ad avvalorare la voglia di comprartela sul forum?!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro