UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Allo stesso modo, le cose non smettono di chiamarsi coi loro nomi perché voi volete restringerne l'utilizzo ad applicazioni specifiche (solo coi monitor ad esempio).

Ghosting da DLSS è un termine usato molto frequentemente.
Quello che dite voi è il monitor-ghosting.
ehm no quello è un male interpretazione della traduzione se vogliamo dirla tutta ma bisognerebbe avere l'intelligenza di capirlo

Se parliamo in genere di "ghosting" si riferisce esattamente al ghosting del monitor

Se parliamo più in generale di quell'artefatto che può esistere in occasioni come il DLSS o FSR che fa un "effetto scia" su alcuni oggetti in inglese non esiste un altra parola, quindi devi come molto spesso indica la lingue inglese capire che quello è un termine generico e capirlo dal contesto, tra l'altro anche in inglese usano il temrine artefatto ma indicano effetto scias quando si parla di quel tipo di difetto che può variare anche dai driver e dal tipo di dlss applciato

Ma siamo lontanissimi da ritenerlo un difetto perchè oggi sono minuzie se il DLSS "fa schifo" allora ; FSR è un disastro totale

non è cosi, sono tutte e due tecniche che danno una resa ottima dell'immgine

tutti quei difetti che vengono generati a video da qualsiasi cosa in italiano si chiamano artefatti

oltretutto sul mio sistema potrebbero esserci e su un altro essere assenti, perchè geenrati da una quantità infinita di possibili variabioli

Ultima modifica:
Hai un termine anche per i difetti che riguardano gli algoritmi di upscaling come il DLSS ?
L'ho scritto prima, artefatto.
Per il semplice motivo che si tratta di un insieme di pixel generato da un algoritmo.

Se è generato in modo consistente non si nota nulla, se è generato "male" si vedono degli artefatti.
A volte possono apparire sottoforma di scia, altre volte sotto forma di "mutazioni" sulle parti del corpo, altre ancora come una macedonia di texture, ecc ecc.

Nello specifico screenshot di Kal-El io parlerei di una scia generata dal DLSS, ma il ghosting (come diceva giustamente crime) è un fenomeno diverso che appare sempre e non solo su alcuni "oggetti" mostrati a schermo.

Basta fare una piccola verifica in rete per capire che Il ghosting è un problema che si verifica con alcuni elementi in movimento durante il processo di ricostruzione e ridimensionamento dell'immagine e può portare alla generazione di una sorta di scia su alcuni oggetti.
Tutto ciò che porta alla creazione di una scia dell'immagine può essere chiamato gosthing e può essere un problema del monitor o del dlss.

L'ho scritto prima, artefatto.
Prima hai scritto che artefatto era per ciò "che riguarda la GPU".

... aspetta un attimo... Quindi avevi usato il termine "GPU" per indicare anche la parte software ? 😲 Ma quello è un uso improprio del termine !!! 😧😧😧

GPU (graphics processing unit) è solo la parte hardware ! Usarlo per indicare il software sarebbe come chiamare benzina il gasolio...
Mi aspettavo più precisione lessicale da una persona ricca di termini come te 😮

🤣

Basta fare una piccola verifica in rete per capire che Il ghosting è un problema che si verifica con alcuni elementi in movimento durante il processo di ricostruzione e ridimensionamento dell'immagine e può portare alla generazione di una sorta di scia su alcuni oggetti.
Tutto ciò che porta alla creazione di una scia dell'immagine può essere chiamato gosthing e può essere un problema del monitor o del dlss.
ma è motlo più difficile non è un problema di tipo "funzionale" quello che si crea con il DLSS ma potrebbe verificarsi molto più spesso in determinate condizioni con determinati driver più che altre

Esempio io ho assistito al fenomeno pochissime volte e per tempo molto limitato in rare occasioni e solo epr un tempo poi limtatao

Dipende dall'algoritmo che potrebbe e ripeto potrebbe fare una ricostruzione dell'immagine o di un oggetto in determinate condizioni cosa che nel sistema y potrebbe anche non verificarsi mai.

il ghosting invece è sistematico per indicare un certo tipo di effetto più in generale dovuto ai montior non ci sta alcun bisogno di "controllare" un ghosting del monitor e un artefatto grafico sono cose talmente diverse che si capiscono al volo ed a occhio nudo

Infatti non è raro trovare riferimenti al "dlss ghosting". Evidentemente ghosting ha un significato più generale del solo monitor-ghosting

Sì ci ho pensato: anche secondo me è così. Ghosting descrive il fenomeno, non la causa, quindi qualunque scia si crei in un immagine in movimento è ghosting, che sia dovuta ad artefatti grafici oppure al monitor.

Ma se partiamo con un'altra discussione in stile "bottleneck" che dura 50 pagine giuro che chiudo il thread. 🤣

Secondo me il problema principale è dovuto al fatto che la lingua inglese spesso non ha un numero sufficientemente elevato di termini lessicali per fare distinzioni nette

C'è anche in fotografia, ma assume lì assume un aspetto completamente diverso:
Photo Ghosting is a type of flare that occurs when light repeatedly reflects off the surface of the lens and makes images look hazy with little contrast.
https://shotkit.com/photo-ghosting/

Ghosting si usa anche per parlare del fenomeno in cui una persona durante una frequentazione smette di rispondere a messaggi e telefonate ignorando completamente l'altra (chiaro siamo in tutt'altro ambito)

Quindi sì, concordo che non vale la pena stare a farci troppo i puntigliosi @Kal El ha mostrato degli screen con un artefatto che causa un effetto scia dipendente dall'attivazione del DLSS (chiamatelo come volete, il difetto resta ed è chiaramente documentabile ed indipendente dal monitor in quanto appare anche negli screenshot)
Cosa c'è in un nome? Ciò che chiamiamo rosa anche con un altro nome conserva sempre il suo profumo.

Prima hai scritto che artefatto era per ciò "che riguarda la GPU".

... aspetta un attimo... Quindi avevi usato il termine "GPU" per indicare anche la parte software ? 😲 Ma quello è un uso improprio del termine !!! 😧😧😧

GPU (graphics processing unit) è solo la parte hardware ! Usarlo per indicare il software sarebbe come chiamare benzina il gasolio...
Mi aspettavo più precisione lessicale da una persona ricca di termini come te 😮

🤣
Touchè (però io non ho mai detto di essere l'esperto, unico depositario del sapere 😜 )

Ho usato GPU in maniera erronea.

Dico solo una cosa poi continuate se volete...
A prescindere che sono completamente d'accordo con @Tidus88, le cose vanno chiamate col proprio nome (mi sembra di avere a che fare con i miei figli - solo che loro sono in età scolare), e a ri-prescindere che straquoto @pribolo, se parte un'altra diatriba stile bottleneck mi martello i cog....i che è meglio...
A prescindere da tutto ciò pensavo che fossimo un forum di tecnologia, non l'accademia della Crusca. Dai si è capito il senso, passiamo oltre!
(Giù fischi ora😂)

Secondo me il problema principale è dovuto al fatto che la lingua inglese spesso non ha un numero sufficientemente elevato di termini lessicali per fare distinzioni nette
si ma la lingua italiana ne ha e @Kal El ha dimostrato abbastanza confusione nel descrivere il ghoting postando immagini di blur buster paragonandole a quelle di redfall

Su su non ci siamo proprio

Dato che parliamo di artefatti, ho un dubbio, ciò che vedete in allegato è anch'esso un ARTEFATTO??? lol
''Da grandi GPU, derivano grandi FPS'' -CIT.-
Che chiappette la DONZELLA è <3

Allegati

• Cyberpunk 2077 Screenshot 2023.05.11 - 17.24.44.14.webp
    Cyberpunk 2077 Screenshot 2023.05.11 - 17.24.44.14.webp
    189.3 KB · Visualizzazioni: 44
Ghosting si usa anche per parlare del fenomeno in cui una persona durante una frequentazione smette di rispondere a messaggi e telefonate ignorando completamente l'altra (chiaro siamo in tutt'altro ambito)
Ma che dicono ! Quello vale solo se sei in una relazione con un monitor !

se parte un'altra diatriba stile bottleneck mi martello i cog....i che è meglio...
Quoto.
Facciamo che ha ragione @Kal El e andiamo avanti. 🙃

Un po' come faccio io con Max e Crime, ci sta :)
XD

Ultima modifica:
Ma che dicono ! Quello vale solo se sei in una relazione con un monitor !
beh no in italiano si è adottata la parola "ghosting" perchè chiamarla "effetto scia del monitor" è molto più brutto

Cosi come ad esempio si è adottata la parola "stalking" per indicare un certo comportamento

Ma in termine inglese ci sono tanti esempi in cui la stessa parola viene utilizzata per un mucchio di cose diverse, perchè è proprio una caratteristica linguistica quella che uno dovrebbe comprendere il significato di una parola dal contesto

l'italiano è diverso il nostro vocabolario è molto più ampio e variegato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro