UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Te lo ha fatto @Max(IT) lo screen dal test UFO e chiaramente vedi ghosting se fotografi lo schermo, ma sparisce se fai lo screenshot diretto

Ed hanno ragione loro, il ghosting è un artefatto del monitor, quello che vedi nei giochi con DLSS è un artefatto che assume un aspetto similare
Io non metto in dubbio che tu possa vedere tale artefatto a causa dell'attivazione del DLSS (anche perché i tuoi screen lo confermano) però appunto essendo catturabile tramite screenshot diretto dovrebbe farti capire che ha un'origine del tutto diversa
Nel caso dell'artefatto del DLSS l'effetto scia è proprio prodotto dalla scheda video e lo avrai sia sul tuo monitor che su un'altro (cosa non scontata invece per il fenomeno del ghosting)

Quindi lo vedo solo come un problema "comunicativo", foraggiato dal fatto che, siccome appare del tutto similare alla vista molti abbiano scelto di usare tale termine per descrivere tale artefatto (ma è sbagliato alla pari di scrivere MHz al posto di MT/s per la velocità delle ram)

E tieni conto anche che un difetto del genere non tutte le persone lo notano o lo vedono come tale perché avviene soprattutto su scene con movimenti rapidi e secondo su cosa stai puntando la tua attenzione magari ti passa in secondo piano o addirittura lo prendi come un effetto voluto per mostrare la rapidità di quello che sta accadendo (ci sono tecniche apposite per inserire un po' di "motion blur" su un immagine a questo scopo)
ma essendo id origine software e causato da diversi fattori non è affatto detto che lo faccia a tutti, ma che avvenga solo in determinate condizioni, con determinati driver e versioni di gioco

sono semplici artefatti che qualche "fenomeno" you tuber ha chiamato "ghosting"

Nell'esempio di redfall parliamo poi di un gioco che oltre ad essere uscito malissimo a tantissimi bug che pososno portare anche ad artefatti grafici di vario tipo, rallentamenti, glitch, popping texture, ombre tremolanti, chi più ne ha più ne metta
Non lo dico io lo hanno ammesso sia gli sviluppatori che lo stesso CEO di Microsoft

ma no per il superuomo il DLSS che causa ghosting non il gioco che fa schifo

Ultima modifica:
ma essendo id origine software e causato da diversi fattori non è affatto detto che lo faccia a tutti, ma che avvenga solo in determinate condizioni, con determinati driver e versioni di gioco

sono semplici artefatti che qualche "fenomeno" you tuber ha chiamato "ghoting"

Nell'esempio di redfall parliamo poi di un gioco che oltre ad essere uscito malissimo a tantissimi bug che pososno portare anche ad artefatti grafici di vario tipo, rallentamenti, glitch chi più ne ha più ne metta
Non lo dico io lo hanno ammesso sia gli sviluppatori che lo stesso CEO di Microsoft
Sì certo, anche perché in game è estremamente complesso ricreare la stessa identica situazione 😁

Voglio dire, prendi il suo screen di CB, si nota l'artefatto, ma non è detto che con una posizione leggermente diversa della moto rispetto allo sfondo avresti avuto lo stesso effetto

Come già detto i vari DLSS/FSR/XESS sono ottime tecniche per migliorare le prestazioni impattando il meno possibile sulla qualità (finanche a permettere dei miglioramenti), ma restano dei "trucchetti" di upscaling e come tali sono soggetti a poter avere qualche difettuccio, nulla di grave in realtà

Te lo ha fatto @Max(IT) lo screen dal test UFO e chiaramente vedi ghosting se fotografi lo schermo, ma sparisce se fai lo screenshot diretto

Ed hanno ragione loro, il ghosting è un artefatto del monitor, quello che vedi nei giochi con DLSS è un artefatto che assume un aspetto similare.
Vero che quello indotto dal monitor non può esser catturato, nel nostro caso, anche se grafico, rientra pienamente nella definizione di ghosting, può avere un origine differente, ma il risultato finale è il medesimo, sdoppiamento o replica dell'immagine.
Come bisognerebbe chiamarlo? l'effetto che sia generato dal monitor, o dalla gpu, o da un cornea ad esempio, si perché, se la cornea tende a ''cono'' l'immagine viene sdoppiata creando un effetto ''ghosting'', sarà sempre il medesimo, avremo un effetto ghosting.

Vero che quello indotto dal monitor non può esser catturato, nel nostro caso, anche se grafico, rientra pienamente nella definizione di ghosting, può avere un origine differente, ma il risultato finale è il medesimo, sdoppiamento o replica dell'immagine.
Come bisognerebbe chiamarlo? l'effetto che sia generato dal monitor, o dalla gpu, o da un cornea ad esempio, si perché, se la cornea tende a ''cono'' l'immagine viene sdoppiata creando un effetto ''ghosting'', sarà sempre il medesimo, avremo un effetto ghosting.
Quando riguarda l'occhio si chiama 'diplopia'.
Quando riguarda il monitor si chiama 'ghosting'.
Quando riguarda la GPU si chiama 'artefatto'.

Altrimenti iniziamo a dire sempre 'Benzina' per riferirci sia alla Benzina che al Gasolio, tanto sono la stessa cosa.

È sicuramente un artefatto in questo caso certo, anche se grafico, rientra pienamente nella definizione di ghosting, può avere un origine differente, ma il risultato finale è il medesimo, sdoppiamento o replica dell'immagine.
Vabbeh, per me puoi chiamarlo anche pincopallo, non cambia niente 😁

E' un artefatto che causa un "effetto scia" su oggetti in movimento (quello che invece si chiama ghosting non è un artefatto ma un "difetto" del pannello infatti non è catturabile tramite screenshot)

Ti ho messo l'esempio delle ram non a caso perché se dici che hai delle DDR5 6000 MHz all'atto pratico stai comunque dicendo la loro effettiva prestazione, ma tecnicamente è sbagliato perché operano a 3000 MHz effettivi con i quali compiono 6000 MT/s

Vabbeh, per me puoi chiamarlo anche pincopallo, non cambia niente 😁

Ale, tendenzialmente la penserei come te.

Però sono pagine e pagine che leggo "Io so, voi non ne capite nulla". E quando uno che dice di sapere usa i termini ad cazzum allora mi girano.

Chi sa, utilizza i termini appropriati. Quindi la dicotomia, almeno per me, è semplice: O non sa o fa apposta.
Di certo c'è che con questo atteggiamento c'è poco di cui arricchirsi o crescere.

Quello che si misura con l'immagine dell'ufo sarebbe precisamente il monitor-ghosting.

Ghosting e basta, di per sé significa lasciarsi dietro una scia (come un fantasma, ghost appunto).

Quindi anche quello del DLSS può definirsi ghosting, perché è un artefatto grafico che lascia una scia dietro agli oggetti in movimento rispetto alla visuale del giocatore.
Infatti non è raro trovare riferimenti al "dlss ghosting". Evidentemente ghosting ha un significato più generale del solo monitor-ghosting. 🤔

Poi vabbé, vi perdete sempre a discutere del lessico invece che del merito 🤣

Altrimenti iniziamo a dire sempre 'Benzina' per riferirci sia alla Benzina che al Gasolio, tanto sono la stessa cosa.
Che poi se ci pensi in effetti nell'uso "colloquiale" non ho mai sentito nessuno dire "vado a mettere gasolio", ma tutti usano "vado a mettere benzina" anche se hanno auto diesel 🤣

Però sì, concordo che, se si parla di cose tecniche, un po' di precisione è necessaria, anche solo per comprendersi meglio a vicenda

Che poi se ci pensi in effetti nell'uso "colloquiale" non ho mai sentito nessuno dire "vado a mettere gasolio", ma tutti usano "vado a mettere benzina" anche se hanno auto diesel 🤣

Però sì, concordo che, se si parla di cose tecniche, un po' di precisione è necessaria, anche solo per comprendersi meglio a vicenda
Eh, e poi finisce che danno l'auto diesel a qualcuno dicendogli "Fammi benzina" e quello gli fa effettivamente benzina 🤣

Quello che si misura con l'immagine dell'ufo sarebbe precisamente il monitor-ghosting.

Ghosting e basta, di per sé significa lasciarsi dietro una scia (come un fantasma, ghost appunto).

Quindi anche quello del DLSS può definirsi ghosting, perché è un artefatto grafico che lascia una scia dietro agli oggetti in movimento rispetto alla visuale del giocatore.
Infatti non è raro trovare riferimenti al "dlss ghosting". Evidentemente ghosting ha un significato più generale del solo monitor-ghosting. 🤔

Poi vabbé, vi perdete sempre a discutere del lessico invece che del merito 🤣

Sì ci ho pensato: anche secondo me è così. Ghosting descrive il fenomeno, non la causa, quindi qualunque scia si crei in un immagine in movimento è ghosting, che sia dovuta ad artefatti grafici oppure al monitor.

Ma se partiamo con un'altra discussione in stile "bottleneck" che dura 50 pagine giuro che chiudo il thread. 🤣

Quando riguarda l'occhio si chiama 'diplopia'.
Quando riguarda il monitor si chiama 'ghosting'.
Quando riguarda la GPU si chiama 'artefatto'.

Non lo so, l'effetto finale è il medesimo però, ottieni sempre uno sdoppiamento dell'immagine o scia, che crea un effetto fantasma/ghosting.
Tu hai citato la diplopia, che è una condizione patologica che ha come effetto finale uno sdoppiamento dell'immagine, ma io intendevo il cheratocono(altra patologia dell'occhio), che ha come effetto finale(uno dei tanti) lo sdoppiamento dell'immagine.
Ancora, in fotografia tempi di esposizione lunghi e spostamento del soggetto creano ghosting, è un bell'effetto.
In merito ai monitor il tempo di risposta non adatto crea ghosting, o sdoppiamento dell'immagine.
In merito al DLSS, crea artefatti ed uno fra questi è proprio il ghosting, o sdoppiamento dell'immagine.
Sono punti di vista, secondo il mio pensiero è appropriato definire tutti questi effetto ghosting, inteso come uno sdoppiamento dell'immagine in maniera generica, non bisogna confondere l'agente causale(es. sfaldamento cornea) con l'outcome ottenuto(ghosting/sdoppiamento dell'immagine)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Sì ci ho pensato: anche secondo me è così. Ghosting descrive il fenomeno, non la causa, quindi qualunque scia si crei in un immagine in movimento è ghosting, che sia dovuta ad artefatti grafici oppure al monitor.

Ma se partiamo con un'altra discussione in stile "bottleneck" che dura 50 pagine giuro che chiudo il thread. 🤣
@Avets
Esatto, è molto più sensato, distinzione fra agente causale ed effetto finale, che in tutti questi casi è il medesimo, ossia, sdoppiamento dell'immagine/ghosting/effetto fantasma.

Ultima modifica:
Non lo so, l'effetto finale è il medesimo però, ottieni sempre uno sdoppiamento dell'immagine o scia, che crea un effetto fantasma/ghosting.
Tu hai citato la diplopia, che è una condizione patologica che ha come effetto finale uno sdoppiamento dell'immagine, ma io intendevo il cheratocono(altra patologia dell'occhio), che ha come effetto finale(uno dei tanti) lo sdoppiamento dell'immagine.
Ancora, in fotografia tempi di esposizione lunghi e spostamento del soggetto creano ghosting, è un bell'effetto.
In merito ai monitor il tempo di risposta non adatto crea ghosting, o sdoppiamento dell'immagine.
In merito al DLSS, crea artefatti ed uno fra questi è proprio il ghosting, o sdoppiamento dell'immagine.
Sono punti di vista, secondo il mio pensiero è appropriato definire tutti questi effetto ghosting, inteso come uno sdoppiamento dell'immagine in maniera generica, non bisogna confondere l'agente causale(es. sfaldamento cornea) con l'outcome ottenuto(ghosting/sdoppiamento dell'immagine)
--- i due messaggi sono stati uniti ---

@Avets
Esatto, è molto più sensato, distinzione fra agente causale ed effetto finale, che in tutti questi casi è il medesimo, ossia, sdoppiamento dell'immagine/ghosting/effetto fantasmo.
no l'effetto finale non è il medesimo sono due cose completamente diverse tu chiami ghosting un artefatto grafico dovuto dalla ricostruzione dell'immagime in particolari situazioni cosa che è molto difficile da essere riprodotta sempre e comunque

Non è ghosting in quanto il ghosting lo hai su tutto nella medesima intensità

L'effetto ghosting è ben documentato nelle recensioni dei monitor ed è riproducibile su praticamente tutti modelli di una stessa categoria di prodotti

Questo è ghosting
1683816771326.png
come ho sempre detto le cose non diventano quelle perchè tu le chiami come ti pare, il ghosting è il ghosting un artefatto grafico è un artefatto

Ultima modifica:
Si hai ragione … sarebbe da riderci sopra. Ma è grazie a questi “espertoni” che sta paranoia del “moaarrrh VRAAAAMMM” è andata avanti per settimane.
E sul forum sai quante minkiate ho già dovuto disinnescare da utenti che volevano cambiare scheda video NON per evidenti limiti raggiunti (che sarebbe sacrosanto) ma solo per le sciocchezze lette dagli “espertoni”. L’ultima un paio di giorni fa…
Voleva cambiare una 3070 e quando gli ho chiesto “ scusa ma in che giochi senti un limite ?” Lui ha ammesso in nessuno, ma era preoccupato 🤦🏻‍♂️
Vabbè ma penso che è palese l'ignoranza informatica di superman!😅 Non c'è nemmeno bisogno di ribadirlo noi stessi tanto che è ovvio, poi oh se qualcuno lo crede allora si merita una bella AMD 6500XT🤣.

come ho sempre detto le cose non diventano quelle perchè tu le chiami come ti pare, il ghosting è il ghosting un artefatto grafico è un artefatto
Allo stesso modo, le cose non smettono di chiamarsi coi loro nomi perché voi volete restringerne l'utilizzo ad applicazioni specifiche (solo coi monitor ad esempio).

Ghosting da DLSS è un termine usato molto frequentemente.
Quello che dite voi è il monitor-ghosting.

A te mancano totalmente le basi. Le texture di cui fissi la qualità nelle impostazioni, che tu stia usando una 3080 o una 10090 sono le stesse !
Le telemetrie, a te tanto care, mostrano che il VRAM limited sulla 3080 te lo sei sognato di notte…
Rispondo io al suo posto, tanto so già cosa ti risponderebbe. ( entro nel personaggio ).

Max ......., Max ......., Max ....... che devo fare con te ?! Se vuoi ti posto i screen della mia rtx 4090 che mostra 16GB saturati su TLOU, rifai i test con la misera rtx 3080 che hai in casa e vedrai un forte pop up e le centinaia di texture mancanti per via dei 10GB di vram. State facendo disinformazione, la rtx 3080 è ormai obsoleta andate oltre e smettetela di fare i dinosauri.
(Poi cosi a caso, una delle tante sparate dove stuzzica @jesse83 😂 , ritorno nel personaggio)
Per fortuna ad un utente qui nel forum, si è rotta quel ferma carte di gpu cosi ha la possibilità di passare alla gpu per Uomini veri.
( Infine conclude sempre con qualche frase ad effetto del tipo )
Guys remember, praise Jensen Huang!
dark-souls.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro