UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Se il problema è software, rimane correlato al software utilizzato e non è un difetto del bene comunque tu voglia guardarlo
Se il problema è legato al software ti permane anche con la nuova scheda video (se è stesso identico modello, se è diverso magari usa driver diversi che "correggono" l'errore)
Per la garaznia legale lo è non lo dico io lo dice proprio la legge nonriguarda solo "difetti hardware "ma proprio di scopo e di utilizzo

Il venditore finale, quando è responsabile nei confronti del consumatore a causa di un difetto di conformità imputabile ad un’azione o ad un’omissione del produttore, di un precedente venditore della medesima catena contrattuale distributiva o di qualsiasi altro intermediario, ha diritto di regresso, salvo patto contrario o rinuncia, nei confronti del soggetto o dei soggetti responsabili facenti parte della suddetta catena distributiva.

e oltre

Si presume che il bene sia conforme al contratto se:

• è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo (c.d. idoneità all’uso normale)[3];
  • è idoneo all’uso particolare[4] reso noto al venditore al momento della conclusione del contratto e da questi accettato, anche per fatti concludenti (intesi quali manifestazione tacita di volontà negoziale);
  • è conforme alla descrizione fatta dal venditore;
  • possiede le stesse qualità del modello o campione presentato al consumatore;
  • presenta qualità e prestazione abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle “dichiarazioni pubbliche” sulle caratteristiche specifiche del bene fatte al riguardo dal venditore (es. cartelli), dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare sulla pubblicità o sull’etichettatura.
un vizio di conformità riguarda proprio il contratto di vendita

il difetto di "conformità" per legge va oltre al normale funzionamento del prodotto, ma ne disciplina anche cose come la comunicazione pubblicitaria e quello che il produttore ha pubblicizzato!

Per la garaznia legale lo è non lo dico io lo dice proprio la legge nonriguarda solo "difetti hardware "ma proprio di scopo e di utilizzo

e oltre

un vizio di conformità riguarda proprio il contratto di vendita
Sì, ma loro te la hanno testata e non lo hanno riscontrato
Se non l'avessero testata è un altro conto, ma lo hanno fatto nel tuo racconto e ti hanno fornito una prova che sul loro sistema funziona senza difetti...

Sì, ma loro te la hanno testata e non lo hanno riscontrato
No il negoziante non ha nemmeno applciato la cosiddetta "garaznia legale" ma si è limitato ad applicare un RMA usando la garanzia "commerciale"

sono due cose molto diverse!

Le garanzie commerciali sono contratti che sono "unilaterali" offerti dai produttori spesso hanno clausole tutte loro.
Attivare la garanzia commerciale in questo caso non prova che la scheda va bene prova solo che va bene per gli standard usati dal produttore che si è "auto messo"

Mentre le garanzie legali riguardano proprio i contratti di vendita e sono regolamentati per legge ed hanno coperture molto più ampie

Per la garanzia commerciale ad esempio un monitor con meno di 5 pixel difettosi non ha nessun difetto, rientra nei parametri di tolleranza del produttore su quel tipo di prodotto
Per la garanzia legale non è conforme

Ultima modifica:
No il negoziante non ha nemmeno applciato la cosiddetta "garaznia legale" ma si è limitato ad applicare un RMA usando la garanzia "comemrciale"

sono due cose molto diverse!

Le garanzie commerciali sono contratti che sono unilaterali offerti dai produttori spesso hanno clausole tutte loro.
Attivare la garanzia commerciale in questo caso non prova che la scheda va bene prova solo che va bene per gli standard usati dal produttore che si è "auto messo"

Mentre le garanzie legali riguardano proprio i contratti di vendita e sono regolamentati per legge

Per la garanzia commerciale ad esempio un monitor con meno di 5 pixel difettosi non ha nessun difetto, rientra nei parametri di tolleranza del produttore su quel tipo di prodotto
Per la garanzia legale non è conforme
Ok, e dopo che ti hanno sostituito una scheda con un'altra identica, la rimonti sul tuo sistema con gli stessi driver e software e riscontri di nuovo gli stessi problemi (perché a detta tua eh, erano legati ai driver/software), cosa fai?
Te la fai cambiare di nuovo?
Quante volte prima di capire che non è il prodotto il problema, ma il driver/software utilizzato?

Ok, e dopo che ti hanno sostituito una scheda con un'altra identica, la rimonti sul tuo sistema con gli stessi driver e software e riscontri di nuovo gli stessi problemi (perché a detta tua eh, erano legati ai driver/software), cosa fai?
Te la fai cambiare di nuovo?
Quante volte prima di capire che non è il prodotto il problema, ma il driver/software utilizzato?
E proprio qui che la gaarznia legale arriva quando ci sta un vizio di conformità la scelta ricade sul consumatore e non a volotà del negozio che può offrire al consumatore diverse opzioni

Può ragionevolmente

1) chiedere un rimborso completo che può essere anche un buono da usare nello stesso negozio
2) farsi sostituire il prodotto con lo stesso modello
3) Accettare uno sconto sul prezzo precedentemente pagato e tenervi il prodotto cosi come è

O una quarta clausola che è quella della riparazione attraverso RMA ma questo deve essere deciso dal consumatore e non dal negoziante

Se ci fate caso amazon vi pone sempre o quasi sempre queste 3 condizioni ma siete voi a decidere

La legge stabilisce anche dei limiti alle richieste che un consumatore può ottenere

Ad esempio non si possono ottenere richieste da parte del consumatore irragionevoli o che siano troppo onerose rispetto ad un altra soluzione

Ultima modifica:
Amazon in questi termini non fa concorrenza sleale, non fa altro che "allungare" discrezionalmente i termini stabiliti per legge sulla garanzia legale, cosa che non è di poco conto.

Per prima cosa "estende" il diritto di recesso (che è un altra cosa) da 14 giorni a 30 e può farlo la legge dice semplicemente che minimo devono essere 14 ( per rispettare la legge) per ogni acquisto che viene fatto a distanza
Il diritto di recesso è un altro diritto che non può essere applicato ( ad esempio) quando si compra in un negozio FISICO, in quanto il consumatore nel negozio ha la facoltà di osservare il bene e all'occorrenza di provarlo.
Quindi se si compra il prodotto X in un negozio fisico il diritto di recesso non esiste e non può essere applicato

Poi esistono 2 garanzie

La garanzia commerciale o del produttore che è quella garanzia appunto di tipo contrattuale che esiste su un bene e che un produttore offre sullo stesso che ha delle sue clausole specifiche che possono variare da produttore e produttore e da prodotto a prodotto a seconda delle clausole che il produttore stesso vi ha immesso

La garanzia legale che è appunto la più importante e che riguarda proprio il contratto di vendita e regolamenta proprio per legge la conformità di un prodotto, e da responsabilità ai negozianti nell'offrire una assistenza adeguata al consumatore.
La legge anche qui ci pone alcune clausole temporali come ad esempio che se un bene dovesse presentare un qualsiasi difetto entro i 6 mesi dalla stipulazione del contratto di vendita il contratto può essere risolto per conformità perchè a meno che di prova contraria il bene è considerato "difettoso" già al momento dell'acquisto.

In questo caso come già spiegato pil "difetto di conformità" non è qualificato come un non funzionamento di tipo "hardware" ma proprio di scopo, su tutti i livelli, e copre anche cose come la comunicazione che comprendono tra le altre cose pubblicità ingannevole, caratteristiche omesse, performance promesse e non mantenute ecc ecc

Anche qui Amaozn non fa che nella maggior parte delle situazioni perchè non è automatico come il diritto di recesso che estendere il tempo "minimo" richiesto per legge. ( cioè i 6 mesi indicati sopra)

qualcuno potrebbe dire che la garaznia legale è di 24 mesi, è vero ma la legge stabilisce termini diversi di interpretazione del vizio di conformità

Entro i 6 mesi il prodotto è da considerarsi difettoso già al momento dell'acquisto e il consumatore non ha l'onere della prova, mentre lo ha passati i 6 mesi ed il negoziante/negozio può richiederla se è passato il termine

Lo so siamo in un territorio molto complesso ma al tempo in cui ero mod di androidworld ne abbiamo studiate parecchie sulla garanzia legale e dei produttori

La legge comunque non indica "tempi massimi" ma solo i "minimi" quindi amaozn può allungarli senza fare nessuna "concorrenza sleale"

Ultima modifica:
Vorrei dire una cosa. Io acquisto talmente tanto da Amazon che tra poco mi chiederanno di divenrare socio onorario. Molti , moltisimi acquisti li ho fatti tramite i link che mi avete segnalato voi moderatori ( crime e altri...) , mi hanno aiutato tantissimo. Ho acquistato più di 2 PSU, memorie, Cellulari , monitor LG e tanto altro. Amazon non si batte e questo non si mette in discussione, ma per le schede secondo me è un po' caro. E se qualcuno mi chiede se c'è un posto dove costano meno , io non posso dirgli di no. Poi ad ognuno resta la decisione finale chiaramente...

tornando al discorso precedente guardate adesso TLOU prima la differenza tra medio e max ( delle texture ambientali) era abissale

Adesso è cosi tutte e 4 le opzioni minimo, medio max e ultra

E per la cronaca occupano molto meno spazio

Se ad uno sviluppatore dai 10 risorse lui fermerà l'ottimizzazione quando riuscirà a far girare il gioco con 10 risorse.
Se gliene dai 100 si fermerà quando riesce con 100 e così via.
Esatto, e siamo sempre lì con grafica, A.I., interazione ambientale e compagnia bella…
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Adesso mi domando se HU rifarà il video, insieme ai tanti iutubbers che da settimane ci fracassano i maroni sulla VRAM. Oooooppssss, Naughty dog dopo un mese sistema la compilazione shader e RIDUCE L’IMPATTO SULLA VRAM, permettendo di incrementare la texture quality alla “maggior parte dei giocatori” (testuale traduzione).

Dovrebbero vergognarsi.
loro ma soprattutto i siti che ci hanno marciato Su questo clickbait.
I giochi si recensiscono e valutano al lancio, di conseguenza le persone prendono come punto di valutazione quella versione con tutte le eventuali critiche annesse, e mi sembra anche giusto.
Se c’è stato un clickbait qui, è quello che i gamers hanno spinto su steam, ossia, il tasto acquista di the last of us, una delle tante frodi videoludiche del 2023.

Ultima modifica:
I giochi si recensiscono e valutano al lancio, di conseguenza le persone prendono come punto di valutazione quella versione con tutte le eventuali critiche annesse, e mi sembra anche giusto.
Se c’è stato un clickbait qui, è quello che i gamers hanno spinto su steam, ossia, il tasto acquista di the last of us, una delle tante frodi videoludiche del 2023.

I giochi si possono anche valutare al lancio, ma bisogna fare una recensione obbiettiva sullo stato delle cose

TLOU ad esempio allo stato ATTUALE è completamente cambiato rispetto al D1 anche epr quello che riguarda l'utilizzo delle memoria video e la qualità delle texture rispetto a prima

Fare una recensione e mettere in risalto i problemi di un gioco ( quindi anche problemi di memory leaking) è sacrosanto

Ma dire che siccome TLOU che aveva palesemente problemi di ottimizzazione e memory leasing sia preso da "esempio" e per questo si debba affermare "8gn di memroia non bastano e non basteranno" è quanto meno oggettivamente discutibile

Più non è che fecero una recensione mettendo in risalto i 1000 problemi che aveva il gioco al lancio, ma una cosa tipo " sto gioco richiede x" per cui da oggi in poi 8 GB saranno insufficienti!

Quelle cosiddette recensioni erano quanto meno "parziali" e si limitavano a mettere in luce quanto una scheda con più Vram ppotesse mettere "impostazioni ultra" rispetto ad una con meno vram poi però non facendo mensione sugli altri 10226 problemi che il gioco avesse!

oggi bastano, quindi?

Ultima modifica:
oggi bastano, quindi?

No, salvo di non aspettare mesi per ottimizzazioni, che nessuno poi ti garantirà.
Atri canali hanno parlato dell'atrocità del port, che per quanto possa esser migliorato resta tutt'oggi ancora atroce, sembra più un emulatore che un gioco, per il carico che ha sulla cpu.
È successo anche con HL, RE4, forse the callisto protocol, e tutti sono stati puniti dal punto di vista della vRam, guarda caso sono tutti giochi partnership AMD.
Prendi il caso di TLOU, è tipo il quarto gioco che esce con problemi di vRam al lancio, quindi mi è lecito pensare che oggi quel quantitativo non sia più sufficiente, tutto qui.
Io sono d'accordo sulla più completa demolizione di un gioco o port che al lancio è disastroso, così come sul discorso vRam, al quarto gioco che ha problemi di vRam, io dubito, che poi con ottimizzazioni varie dopo esser trascorso del tempo il problema venga risolto, è un altro discorso, che però non giustifica assolutamente l'accaduto.

È successo anche con HL, RE4, forse the callisto protocol, e tutti sono stati puniti dal punto di vista della vRam, guarda caso sono tutti giochi partnership AMD.

MA giochi che oggi non hanno più problemi di memoria HKL va male pure oggi ma non per problemi di VRam ma per tutt'altro poi HL non è un gioco sponsorizzato da AMD ed ha problemi gravi sul ray tracing ed al lancio andava malisismo pure su 4090 (che di vram se premetti ne ha inq uantità)

Prendi il caso di TLOU, è tipo il quarto gioco che esce con problemi di vRam al lancio, quindi mi è lecito pensare che oggi quel quantitativo non sia più sufficiente, tutto qui.

Quindi per te un motore grafico che su ps4 girava bene dovrebbe girare male su una 3070 .....

Invece si deve essere obbiettivi e quando un gioco ha PALESEMEMTE problemi di memory leaking ammetterlo ionvece che dire che ci vuole più VRAM

Il progresso non esiste nel fare girare delle cose con un hardware esagerato ma nel far girare le stesse cose di prima con minori risorse non con di più, specie se parliamo di motori grafici VETUSTI come quello di naughty DOG

Del resto è una loro stessa ammissione se cacci un gioco che richiede nei requisiti consigliati "X gb di VRAM" e poi effettivamente il gioco ne richiede molti di più qualcosa non va!

Almeno rispettare le specifiche che LORO STESSI DICHIARANO mi pare il minimo sindacale

1683725000235.png

nessuno direbbe nulla se da "specifiche" il gioco x richieda che so io 16gb di VRAM o superiori, uno lo SA e può decidere di conseguenza

Il problema è che quando tu consigli schede da 8GB e poi non bastano nemmeno epr il full hd a dettaglio medio!

Poiriepto quello era il minimo che oggi guarda caso sono SPARITI

PRIMA
1683725367505.webp

DOPO

1683725500083.webp
con le stesse impostazioni grafiche 1440p senza DLSS prima ci volevano 12 giga adesso 9

Ultima modifica:
Invece si deve essere obbiettivi e quando un gioco ha PALESEMEMTE problemi di memory leaking ammetterlo ionvece che dire che ci vuole più VRAM

Il progresso non esiste nel fare girare delle cose con un hardware esagerato ma nel far girare le stesse cose di prima con minori risorse non con di più, specie se parliamo di motori grafici VETUSTI come quello di naughty DOG
Appunto per questo motivo, se è il quarto gioco di fila che ha problemi con la vRam, indipendentemente che sia stato fatto un lavoro da cani, io dubito, e cerco gpu con maggior memoria, ed è possibile anche trarre delle conclusioni del tipo, che ad oggi, 8gb di vRam non siano più sufficienti, proprio perché sto avendo un riscontro reale con i giochi.
Su TLOU non voglio neanche parlarne, è una zozzeria senza precedenti quella fatta su PC, poi comunque, anche se il motore grafico è rivisto rispetto alla versione originale, non ci vuole molto ad inchiodare anche una 4090, è sufficiente pompare inutilmente l'effettistica per mandare in crisi qualsiasi hardware.
In merito ai giochi io posso dire che la situazione è critica, non c'è innovazione dal 2018, qui le SH che riescono ad aggiungere valore al mondo videoludico sono due, Rockstar Games e From Software, tutte le restanti sono un'accozzaglia di roba messa insieme senza talento ed idee, guarda, salvo Remedy anche.

Dal tuo screen vedo 1.4Gb di vRam in meno richieste dal gioco, ma senza comparazione dei settings non posso dirti niente, sicuramente è stato ottimizzato.

Ultima modifica:
Appunto per questo motivo, se è il quarto gioco di fila che ha problemi con la vRam, indipendentemente che sia stato fatto un lavoro da cani, io dubito, e cerco gpu con maggior memoria, ed è possibile anche trarre delle conclusioni del tipo, che ad oggi, 8gb di vRam non siano più sufficienti, proprio perché sto avendo un riscontro reale con i giochi.
Magari fosse solo quello, la VVRAM è l'utlimo dei problemi oggi e avere più VRAM non ti garantisce affatto che giochi bene nemmeno acvere una 4090 lo gaarntisce!

La verità è che i giochi che sono usciti ultimamente a parte forse un paio sono usciti in condizioni PIETOSE ed al D1 giravano male o malisismo sia che tu avessi una 4090 che una qualsiasi altra scheda

quello che intende dire MAX è che la memoria video è l'ultimo dei problemi averne tanta aiuta a mettere le texture ad un livello di dettaglio migliore anche nei casi in cui esiste un problema di leaking ma FINITO LI

Capirai il gioco girerà da schifo con le texture ad ultra piuttosto che ad alto!

Che poi OGGI comprare una scheda con 8GB di vram per il QHD sia sbagliato è appurato, ma questo non significa nulla la condizione dei lavori usciti in questi ultimi 6 mesi è SCANDALOSA

E non parlo solo di TLOU ma di tutti a parte forse dead island e dead space remake

in ogni modo l'esempio di sopra è piuttosto esplicativo, non parliamo di "ottimizzazioni" che ti fanno risparmiare qualche centinaio di mega rispetto a prima ma una differenza di oltre 3GB di memoria video rispetto prima e dopo alle stesse impostazioni

Ultima modifica:
Vorrei dire una cosa. Io acquisto talmente tanto da Amazon che tra poco mi chiederanno di divenrare socio onorario. Molti , moltisimi acquisti li ho fatti tramite i link che mi avete segnalato voi moderatori ( crime e altri...) , mi hanno aiutato tantissimo. Ho acquistato più di 2 PSU, memorie, Cellulari , monitor LG e tanto altro. Amazon non si batte e questo non si mette in discussione, ma per le schede secondo me è un po' caro. E se qualcuno mi chiede se c'è un posto dove costano meno , io non posso dirgli di no. Poi ad ognuno resta la decisione finale chiaramente...

Amazon non è concorrenziale al livello di prezzo lo sanno tutti e non ci sta da nascondersi dietro un dito, quello che offre amazon è l'assoluta certezza dell'applicazione della garanzia legale per come è stata pensata alla lettera.

Estendendone i tempi sia di applicazione dei recessi che della stessa garanzia legale

E'un argomento piuttosto complesso e può permetterselo anche per via del suo potere contrattuale

Senza fare nomi se io compro una scheda video su un negozio X risparmiando il 20% tra 4 mesi nel caso che la suddetta scheda si rompa per motivazioni de tutto indipendenti dal mio utilizzo, per legge qualsiasi negozio dovrebbe comportarsi come amazon offrendo diverse opzioni, tra cui rimborso, sostituzione, sconto o riparazione a discrezione del consumatore

Ma credimi non succede, nel 99% delle situazioni ti troverai il negozio che al massimo ti esegue e ti aiuta nela pratica di RMA con il produttore (quindi ti attiva la garanzia commerciale)

E con tutto il rispetto ma io questo tipo di atteggiamento non lo tollero

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro