giusto per capirci questo secondo voi è bottleneck?
160 frame non ci sta un core al 100% la 4080 al 62% in QHD frametime PIATTO
ragazzi se qualcuno considera questo un bottleneck è pazzo!
Qui però al di là del dibattito su cosa sia o non sia bottleneck c'è anche una questione tecnica da precisare.
La CPU, per limitare le prestazioni, non deve stare per forza al 100% (penso saremo tutti d'accordo su questo) ma, aggiungo, non deve nemmeno avere necessariamente un core al 100% (nella telemetria...), perchè lo scheduler di windows fa ruotare i processi tra un core e l'altro.
La dimostrazione semplice di questo fatto lo si ha, come scrivevo qualche giorno fa (quindi più o meno 200 pagine indietro

), ossservando l'utilizzo dei core (o thread) durante un carico single thread come Cinebench.
Quindi da uno screen del genere non si può capire nulla... O meglio, si capisce che non c'è stuttering e fai fps a manetta, ma per capire se una CPU più veloce migliora o meno le prestazioni (ed eventualmente l'utilizzo della GPU) l'unico modo è provare una CPU più veloce nelle stesse identiche condizioni. Guardate che non è scontato: ci saranno giochi che rispondono alla CPU più veloci e giochi che non rispondono. Dipende, giustamente, anche da come è programmato il gioco. Però se non c'è un vero e proprio frame cap, imposto dal gioco oppure dall'utente (vsync, gsync o simile) di sicuro c'è sempre un pezzo hardware che limita le prestazioni nel sistema: la GPU se è usata al 100%, oppure altro (e quell' "altro" è molto probabilmente la CPU, ma non sempre).
Ma mi spieghi dove ho parlato di Jedi io, sto facendo ESEMPI NUMERICI, per spiegare cosa sia realmente il bottleneck, ragazzi, a questo punto mi chiedo, ma comprendete ciò che uno scrive? ma veramente??? è grave è!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Sono esempi numerici per spiegare una situazione CPU LIMITED, ovvero di bottleneck indotto dalla cpu.
E
S
E
M
P
I
Così forse vi è più chiaro, ripeto, E S E M P I .
* Esempi ipotetici più che numerici, che rende meglio l'idea
Comunque io, sarò strano, ma il discorso che facevi l'ho capito subito. Poi bisogna vedere se le ipotesi si traducono in realtà o meno e questo in generale non lo si può dire: serve un'analisi caso per caso.
Ma certo, la poca differenza riscontrata a 1440p in alcuni giochi fra 4080 e 4090, è data esclusivamente dalle limitazioni imposte dalla CPU, mentre in altri, soprattutto quelli in partnership nVidia, anche a 1440p la differenza è marcata.
Aspettiamo le nuove soluzioni Intel, perché di AMD in realtà sono un po' stanco ed il 7800X3D anche se lo metterò con Ram 6000cl30, e quindi il VSoc tramite EXPO sarà ad 1.25v (del tutto sicuro), io non mi fido, la VCache è molto sensibile alle tensione, chi mi garantisce che dopo un anno a 1.25v(tensione standard con ram da 6000CL30), non mi muore la CPU?
E' vero che il V-SOC a quanto pare viene portato anche ad alcuni componenti del CCD, al contrario di quanto si potrebbe pensare a intuito, però la cache (qualsiasi cache, anche quella 3D aggiuntiva) mi risulta che sia alimentata dal V-CORE, quindi la tensione V-SOC non ha un impatto diretto sulla sua longevità.
Comunque che il V-SOC venga impostato sicuramente sotto gli 1.3V con l'EXPO a 6000MHz non te lo garantisce nessuno: o meglio, adesso sì, dopo che sono saltate per aria un po' di CPU, ma prima di tutto sto casino Asus impostava allegramente 1.35V, che diventavano circa 1.4V reali letti con il tester da un punto di misura (fonte: uno degli ultimi video di GamerNexus, quindi assolutamente affidabile).
La sto provando. Time spy classico. Mi pare boosta poco rispetto alka 4080. Sta fisdo a 2670... Il punteggio GPU è come quello della 4090 FE. circa 35000. PEr l'undervolt provo a lasciare 2670 e abbassare il voltaggio
Messa sotto spoiler e ridimensionata. La prossima volta se non cerchi di assassinarci il monitor ti saremo grati
Comunque sei CPU-Limited

Non scherzo, TimeSpy sulle RTX4090 credo sia leggermente CPU-Limited anche per quanto riguarda il graphics score: servono test più duri per la RTX4090, è troppo veloce... TimeSpy Extreme già andrebbe bene.