UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
per me non hanno il coraggio, ma non mi stupirei più di nulla...

con quel bus non scappi purtroppo, 10 o 12 sono impossibili (per i primi occorrebbe un 160-bit e per i secondi un 192-bit come AD104)...
16GB bhe, non mi risulta che ne Hynix, ne Samsung, ne Micron abbiano pronti moduli con quella densità...

con la 3060 era diverso, o mettevano moduli 8Gb (che x6 = 6GB) oppure avevano la possibilità di usare quelli a densità doppia 16Gb (x6 = 12GB), con AD106 hai un bus di 128-bit, quindi 4 canali a 32bit per altrettanti moduli, e al momento abbiamo moduli da 16Gb (2GB) ciascuno, quindi 2x4 non può che fare 8... :D

con la successiva RTX 4050 si scenderà a 6GB per via del bus di appena 96-bit, quindi 3 moduli sul PCB...

non vorrei fare previsioni avventate ma il DLSS3 se rivelerà sempre più una "killer feature" per amd
con quel bus non scappi purtroppo, 10 o 12 sono impossibili (per i primi occorrebbe un 160-bit e per i secondi un 192-bit come AD104)...
16GB bhe, non mi risulta che ne Hynix, ne Samsung, ne Micron abbiano pronti moduli con quella densità...

con la 3060 era diverso, o mettevano moduli 8Gb (che x6 = 6GB) oppure avevano la possibilità di usare quelli a densità doppia 16Gb (x6 = 12GB), con AD106 hai un bus di 128-bit, quindi 4 canali a 32bit per altrettanti moduli, e al momento abbiamo moduli da 16Gb (2GB) ciascuno, quindi 2x4 non può che fare 8... :D

con la successiva RTX 4050 si scenderà a 6GB per via del bus di appena 96-bit, quindi 3 moduli sul PCB...
e si infatti ho etto sopra che il bus è quello e probabilmente hai ragione, ma come dire, mi sembra una cosa assurda

Comuqnue vorrei soffermarmi un attimo su un aspetto e a dimostrazione di come il concetto "quantità VRAM "sia ambito di forti manipolazioni di marketing

Il gioco è RE4 rameke che spesso viene fatto come esempio di gioco nuovo per cui la VRAM non basterebbe

iniziamo con il ribadire il contatore buggato in quanto adesso con una 4080 e 16 GB di VRAM in QHD ho ancora questo

lasciando stare il contatore farlocco rotto in tutti i RE in questo caso abbiamo davvero pochissima differenza tra la qualità delle texture al minimo e al massimo

Eccone la proba

Qui screen minimo e massimo

come si può vedere dagli screen ci sta davvero una differenza minima anche zoomando non vi è quella differenza netta che abbiamo potute vedere in TLOU remake ed in questo caso in mezzo ci sono ben altre 4 diverse opzioni, nelle 2 immagini sono confrontate textuire al massimo dettalgio con quelle al minimo assoluto

1682545474105.png

e si infatti ho etto sopra che il bus è quello e probabilmente hai ragione, ma come dire, mi sembra uan cosa assurda

io continuo a considerare più assurda la dotazione delle Ampere che rimpiazzano alla fine, in ogni caso direi che sia gli 8GB delle 4060 che i 6GB della 4050 saranno più che sufficienti al target di quelle soluzioni, e alle GPU macellate che montano...

con le prossime Blackwell potrebbero debuttare le GDDR7, o in alternativa potrebbero anche essere disponibili in volumi adeguati le GDDR6/6X a quadrupla densità, quindi si potranno avere configurazioni più generose di memoria anche senza salire troppo di bus (e NVIDIA in tal senso ha sempre avuto il braccino corto)...

io continuo a considerare più assurda la dotazione delle Ampere che rimpiazzano alla fine, in ogni caso direi che sia gli 8GB delle 4060 che i 6GB della 4050 saranno più che sufficienti al target di quelle soluzioni, e alle GPU macellate che montano...
ah si assolutamente su questo son d'accordo con te per il full hd 8GB bastano e avanzano non ci sta dubbio ma anche 6GB dovrebbero bastare ancora

Non a caso si parlava della 4060 ti una scheda che dovrebbe essere in linea teorica adatta anche per il QHD. sulle 4060 e sulle 4050 trovo la quantità di memoria anche io adeguata per il target di riferimento.

ah si assolutamente su questo son d'accordo con te per il full hd 8GB bastano e avanzano non ci sta dubbio ma anche 6GB dovrebbero bastare ancora

Non a caso si parlava della 4060 ti una scheda che dovrebbe essere in linea teorica adatta anche per il QHD

4060 e 4060Ti condividono la stessa GPU (AD106), quindi lo stesso bus di memoria purtroppo...
con quel bus, unito alla poca cache, mi aspetto arranchi abbastanza in 1440p, le vedo più soluzioni da 1080p...

la 4050 è veramente scarsa, sarebbe stato corretto chiamarla 4030 per non dire meno, una fascia che in tempi normali uno prendeva per giochini leggerissimi occasionali e HTPC...

Scusatemi, piccolo dubbio , l'adattatore della 4090 che dovrà arrivare è 12+4. Mentte il cavo fatto da Moddiy è 12+3 collegati al PSU. Va bene anche se sono 3? Non è che alimenta meno laxscheda? Perché l'adattatore in dotazione ne ha 4? Grazie

4060 e 4060Ti condividono la stessa GPU (AD106), quindi lo stesso bus di memoria purtroppo...
con quel bus, unito alla poca cache, mi aspetto arranchi abbastanza in 1440p, le vedo più soluzioni da 1080p.
beh vorrà dire che le consigliamo per il FHD

@Kollaps eccoti CP2077

dlss 3 tutto al max override mode

Si il DLSS 3 fa paura
Undervolt hai provato?
1.075mV, se la porti intorno ai 925/950mV dovrebbe consumare molto di meno.
Quando hai tempo se puoi fammi questo favore per vedere i consumi, sono curioso, sempre su cb2077 o tw3, Ada è fenomenale in undervolt.

perchè la 4060 ti sarebbe una scheda da QHD per "il futuro" e metterci poca memoria come la 3070 la fa una scheda già motra in partenza o comunque molto poco appetibile!

Stiamo parlando dio schede nuove non della vecchia generazione

Si può dire che 8GB erano "pochi" e metto pochi tra virgolette a posta 3 anni fa quando uscì la 3070, in quanto da li a 3 anni sarebbero iniziati ad essere pochi, ma uno poteva comprare la 3070 con questa consapevolezza che dopo 3 anni avrebbe potuto incorrere in questo problema che non è alla fine nemmeno un problema in quel caso, perchè mettere le texture da "ultra" ad "alto" in una scheda che ha 3 anni sul groppone non è poi cosi tragico.

Per la 4060 ti non vanno affatto bene a meno che non la consideri una scheda da full hd ma non credo che sia una scheda che si possa considerare in maniera tale almeno non le prestazioni che dovrebbe avere, metterci solo 8GB di vram sono indubbiamente pochi vannmo a limitare le potenzialità della scheda perchè nel prossimo futuro, 8GB di VRAM potrebbeo essere davvero pochi e costringerti ad abbassare il dettalgio texture molto presto (da qui ad un anno nei giochi AAA nuovi)

Come abbiano detto tante volte in full hd 8GB non saranno un problema

In QHD probabilmente e ripeto è solo probabile che nel prossimo futuro inizieranno ad uscire dei giochi in cui effettivamente 8Gb non basteranno

Mentre per il 4k è una risoluzione che ha sempre voluto più risorse

Sarebbe stato sicuramente più saggio fare una 4060 ti con 10 o 12 GB di VRAM

Che uno inizi ad abbassare il dettalgio delle texture nei giochi nuovi dopo 3-4 anni che è uscita la scheda grafica è ok ovviamente si sarebbe potuto fare melgio ma diciamo che è ok

Ma con una schede che hai comprato da appena un anno non proprio

La 4060 (TI) avrà tantissimi problemi fuorchè la memoria: potenza infima, scarsa disponibilità, prezzi alle stelle ... una porcheria ineguagliabile! La quantità di memoria, ammesso sia veramente un "problema", è solo l'ultimo di un lunghissimo elenco...

Scusatemi, piccolo dubbio , l'adattatore della 4090 che dovrà arrivare è 12+4. Mentte il cavo fatto da Moddiy è 12+3 collegati al PSU. Va bene anche se sono 3? Non è che alimenta meno laxscheda? Perché l'adattatore in dotazione ne ha 4? Grazie

ma di cosa stai parlando? dei cavettini sense? quelli sono due su qualsiasi cavo diretto originale o custom per PSU non ATX 3.0
su cavi certificati 600W li troverai entrambi collegati a massa, e sono precisamente l'S3 e l'S4...

l'S1 e l'S2 non sono fondamentali, in quando sarebbero solamente utili a fornire un segnale di "power-good" o di presenza.. :)

tutti questi cavettini non sono coinvolti nell'alimentazione della scheda, infatti puoi notare che sono "sottilissimi"...

Ultima modifica:
Undervolt hai provato?
1.075mV, se la porti intorno ai 925/950mV dovrebbe consumare molto di meno.
Quando hai tempo se puoi fammi questo favore per vedere i consumi, sono curioso, sempre su cb2077 o tw3, Ada è fenomenale in undervolt.
sto testando ancora ma abbiamo individuato uno sweet poin a 975 2.750 ghz

ma di cosa stai parlando? dei cavettini sense? quelli sono due su qualsiasi cavo diretto originale o custom per PSU non ATX 3.0
su cavi certificati 600W li troverai entrambi collegati a massa, e sono precisamente l'S3 e l'S4...

l'S1 e l'S2 non sono fondamentali, in quando sarebbero solamente utili a fornire un segnale di "power-good" o di presenza.. :)

tutti questi cavettini non sono coinvolti nell'alimentazione della scheda, infatti puoi notare che sono "sottilissimi"...
16-pin-adapter2.webp
Intendevo dire che ha 4 cavetti per 8 pin, proprio come se dovessero essere collegati 4 cavetti 8 pin dalla PSU, Comunque il mio cavetto Moddiy ha 3 ingressi dalla parte PSU e i 12 pin dalla parte GPU.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro