UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
In realtà solo all'idea di cambiare mother e cpu, mi prende un colpo...
guarda nel tuo caso, proprio al limite, ti converrebbe rivendere o il 5800 o il 5900 e prendere un 5800x3d, tanto la piatta ce l'hai bella che idonea, e ormai lo trovi pure sotto i 300€ (quindi poca differenza se vendi il 5800, addirittura ci recuperi qualcosa se vendi il 5900)...

non vale la pena per te cambiare del tutto la piattaforma per passare chessò ad AM5 o LGA-1700 :)
ma non credo che ne sentirai il bisogno alla fine, poi ovviamente valuterai molto meglio te non appena avrai la scheda nel case...

Se fosse come dici tu ok, siamo tutti d'accordo. Il problema è parlare per assoluti, ergersi a portatore unico della verità e dire che gli altri sono tutti scemi. C'è ne già stato uno così 2000 anni fa, lo hanno messo in croce se ti ricordi.
Poi sul ricercare il massimo profitto dall'hw che si ha ci sta, sono d'accordo con te.
Secondo me lui lo fa in modo scherzoso. Bisogna entrare nella sua Logica, come ragiona il suo cervello e come viene influenzato dal numerino. Lui quando vede gli fps schizzare gode, ha una sensazione di piacere che chi non prova le stesse emozioni non potrà mai comprendere.
Ciò che noi giudichiamo folle per lui non lo è.
È vero che sbaglia a imporre le sue teorie concettualmente sbagliate, tipo che se non si fanno 200 fps l'immagine si vede a rallentatore 🤣🤣🤣 questa è davvero bella, però dai ci si fa una risata e via.

Io mi sento di difendere @Kal El , lui vuole fare il massimo framerate possibile alla risoluzione a lui preferita il qhd, quindi ci sta che deve cambiare processore. Per molti può sembrare folle ma se lui ha questa volontà è giusto che insegue i suoi desideri. Inoltre secondo una logica conservatrice anche comprare una 4090 rispetto ad una 4080 per giocare in 4k è sprecato perché già con xx80 si fanno alti fps in ogni g ioco, chi prende la xx90 a meno che non la usi in ambito professionale è perché vuole avere la scheda più potente fregandosene di tutto, questo tipo di utente può essere benissimo capace di aggiornare anche la cpu senza remore.
Anche perché in questo modo non sto sfruttando la gpu(salvo alcuni giochi che hanno dlss3, o comunque che meno impattano sulla cpu).
Nel momento in cui vedi una gpu che non arriva ad un 95-100% di utilizzo, tu teoricamente ed anche praticamente, non stai sfruttando il suo pieno potenziale, e su questo non ci piove.
Poi, puoi bypassare questo, alzando la risoluzione ad esempio, ma di conseguenza non avresti il frame rate sperato alla risoluzione nativa, e come nel mio caso, il 5900x fa da bottleneck alla 4090 anche a 2160p in alcuni giochi.
Su cb2077 anche a 1440p maxato senza dlss3 non c’è bottleneck marcato, mentre su RE 4 c’è un bottleneck assurdo…

Anche perché in questo modo non sto sfruttando la gpu(salvo alcuni giochi che hanno dlss3, o comunque che meno impattano sulla cpu).
Nel momento in cui vedi una gpu che non arriva ad un 95-100% di utilizzo, tu teoricamente ed anche praticamente, non stai sfruttando il suo pieno potenziale, e su questo non ci piove.
Poi, puoi bypassare questo, alzando la risoluzione ad esempio, ma di conseguenza non avresti il frame rate sperato alla risoluzione nativa, e come nel mio caso, il 5900x fa da bottleneck alla 4090 anche a 2160p in alcuni giochi.
Su cb2077 anche a 1440p maxato senza dlss3 non c’è bottleneck marcato, mentre su RE 4 c’è un bottleneck assurdo, questo in parte dovuto alla leggerezza del gioco che fa macinare più fps alla gpu, e quindi taccc, la cpu non gli sta dietro :)
ma si fai girare l'economia

Su cb2077 anche a 1440p maxato senza dlss3 non c’è bottleneck marcato, mentre su RE 4 c’è un bottleneck assurdo…
Giusto voler sfruttare a pieno la gpu, ma non è cambiando processore che la sfrutterai al 100% ma è cambiando monitor. Non devi aver paura del 4k, non ti fa male fidati, prova a dimenticare gli fps, guarda un fermo immagine in 4k e vedi come godi, tipo gioca a rdr 2, e aspetta guarda il cielo quando ci sono i fulmini, roba che manco al cinema puoi vedere

guarda nel tuo caso, proprio al limite, ti converrebbe rivendere o il 5800 o il 5900 e prendere un 5800x3d, tanto la piatta ce l'hai bella che idonea, e ormai lo trovi pure sotto i 300€ (quindi poca differenza se vendi il 5800, addirittura ci recuperi qualcosa se vendi il 5900)...

non vale la pena per te cambiare del tutto la piattaforma per passare chessò ad AM5 o LGA-1700 :)
ma non credo che ne sentirai il bisogno alla fine, poi ovviamente valuterai molto meglio te non appena avrai la scheda nel case...
Si ma quanto guadagnerei? 10 fps su 150 fps, boh non saprei se ne vale. Io gioco solo a 120hz

Giusto voler sfruttare a pieno la gpu, ma non è cambiando processore che la sfrutterai al 100% ma è cambiando monitor. Non devi aver paura del 4k, non ti fa male fidati, prova a dimenticare gli fps, guarda un fermo immagine in 4k e vedi come godi, tipo gioca a rdr 2, e aspetta guarda il cielo quando ci sono i fulmini, roba che manco al cinema puoi vedere
Anche un 21:9 1600p ha un'immagine fantastica, vicina al 4k.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
lo sapete che i montiro sono limtiati vero?
Io LG gn950 l'ho settato di proposito a 120hz percavere spazio colore a 10bit. La tv 4k è a 120hz di suo. Quindi più di quello niente.

Si ma quanto guadagnerei? 10 fps su 150 fps, boh non saprei se ne vale. Io gioco solo a 120hz
Il rischio è che nonostante tu abbia comprato una 4090, ti ritroveresti sotto una 4080, o un qualcosa di leggermente più potente, proprio perché non sfrutterai mai tutta la gpu a causa del bottleneck dato dalla cpu.
Fai una prova, hai ancora la 4080?
Prova RE a 1440p tutto maxato sulla 4080, al centro del villaggio poi, riprova con la 4090, controlla il frame rate di entrambe le gpu, ma soprattutto il gpu usage sia della 4080 che della 4090, noterai che sulla 4080 forse arrivi non so al 90% del gpu usage, mentre con la 4090 al 60%, quindi in pratica stai sfruttando la 4090 al 60% del suo “frame rate massimale”.

N.B. Questo non vale per tutti i giochi ovviamente, in cb2077 avrai un grande vantaggio anche con il 5900x.

io non mi aspetterei miracoli, per quello alla fine ti ho detto di valutare te quando avrai la scheda sotto mano..
secondo me già così come sei avrai un'esperienza più che dignitosa :)

Il rischio è che nonostante tu abbia comprato una 4090, ti ritroveresti sotto una 4080, o un qualcosa di leggermente più potente, proprio perché non sfrutterai mai tutta la gpu a causa del bottleneck dato dalla cpu.
Fai una prova, hai ancora la 4080?
Prova RE a 1440p tutto maxato sulla 4080, al centro del villaggio poi, riprova con la 4090, controlla il frame rate di entrambe le gpu, ma soprattutto il gpu usage sia della 4080 che della 4090
Questo non vale per tutti i giochi ovviamente, in cb2077 avrai un grande vantaggio anche con il 5900x.
Io ho LG gn950 che è a 1600p e la tv 4k 120hz tutti e due collegsti alla 4080. Credo, da ignorante quale sono in materia, che alla mia risoluzione la CPU perde di importanza rispetto ai tuoi 1440p
--- i due messaggi sono stati uniti ---
io non mi aspetterei miracoli, per quello alla fine ti ho detto di valutare te quando avrai la scheda sotto mano..
secondo me già così come sei avrai un'esperienza più che dignitosa :)
Appunto. Secondo ai 120 fps ci arrivo sereno, almeno per adesso

Io ho LG gn950 che è a 1600p e la tv 4k 120hz tutti e due collegsti alla 4080. Credo, da ignorante quale sono in materia, che alla mia risoluzione la CPU perde di importanza rispetto ai tuoi 1440p
alla fine su uno sei a 3840x1600 e sull'altro a 3840x2160, in entrambi i casi la tua situazione è molto diversa da un 2560x1440...

non farti grosse paranoie...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro