- Messaggi
- 26,927
- Reazioni
- 14,675
- Punteggio
- 244
Il canale è competente, ma la sua metodologia di testing è totalmente errata, il più delle volte. Non si fanno analisi basate solo su foto e sul website del produttore. Raramente l’ho visto mettere davvero mano ai componenti ed ancora più raramente fare reali test.Buildzoid, il canale è Actually Hardcore Overclocking.
Voi lo prendete in giro... Sicuramente i suoi video non sono i più agevoli da seguire, ma alcuni sono interessanti anche per un pubblico di non-overclocker, tipo quello sullo scaling negativo di tensione dei Ryzen 7000 che ho messo nel relativo thread (che nessuno si è cagato).
Ma anche le analisi dei PCB hanno degli spunti interessanti: la stima delle perdite sui MOSFETs è interessante, peccato lo faccia per poche schede. Certo, basterebbero 5 minuti di video invece che 60 per spiegarla.
In realtà la stima delle perdite è abbastanza facile da realizzare avendo i datasheet sotto mano, ma i datasheet spesso sono un casino da trovare: tanti produttori di DrMOS pubblicano solo uno short data o come cavolo si chiama in cui praticamente non c'è scritto nulla se non "hei, il nostro DrMOS gestisce 50A" (con 50 watt di perdite, ma questo non lo dice nessuno).
A questo uniamo una capacità di comunicazione pari a zero (video lunghissimi e pieni di “uhm… ehm… right… uhm…”).
Probabile che non servano, ma ad idle da 0.7 V e 0.9 V non cambia nulla sullo stress del componente, quindi credo anche io che Nvidia si sia voluta semplificare la vita.Secondo me non servono realmente 0.9V per garantire la stabilità in idle... Non ha molto senso che servano 0.9V a 200MHz e 0.95V per 2.7GHz. Credo che la tensione minima sia stata tenuta alta per evitare problemi nei transitori, tanto alla fine avere 0.9V o 0.7V in idle a livello di consumo non fa molta differenza.
D’altro canto però non l’ha fatto con Ampere, molto recente, quindi un motivo ci deve pur essere.
Io immagino che l’assai meno efficiente nodo di Samsung se tenuto fisso a 0.9 V consumasse e scaldasse troppo.
Loro sono bipolariTu a volte sembri davvero bipolare![]()