UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Li non c’è bottleneck, ma semplicemente una scheda sovradimensionata per il 1440P
Ma cosa stai dicendo? ma come non c’è bottleneck, ma dici seriamente?
La gpu non è in full load a causa della cpu, se ne metti una più potente quella percentuale di utilizzo salirà p, passera da un 46% ad un 80%( a seconda della cpu) fino anche ad arrivare al 99% di utilizzo della gpu, ed in quel caso NON CI SARÀ PIÙ BOTTLENECK.
Cioè devo leggere una roba del genere, che non c’è bottleneck con un gpu usage del 46% è assurdo Max, dico seriamente!!!

ma qui nessuno critica chi prende una 4090 anzi se puoi permettertelo uno fa benissimo a prendersela.

Si criticano alcune discussione tecniche che non stanno nè in cielo nè in terra tipo "10 GB di VRAM per il QHD non bastano"

oppure appunto quando si parla di "collo sul processore " se prendi una 4090 su un gioco con un angine vecchio con DLSS.....

qui nessuno critica nemmeno che ti metti la 4090 in QHD o in full hd se ti garba sono le "giustificazioni" che fanno orrore

ma certamente, sono daccordo...

LA RISOLUZIONE

la 4090 è uan scheda talmente potente che non la sfrutti bene in QHD manco la 4080 la sfrutti completamente in QHD figurarsi al 4090

LA CPU in quel caso non è un fattore limitante, si deve fare come detto un discorso più complesso di come sono progettati i giochi e di come sfruttano le risorse a disposizione
Ma come non è un fattore limitante la cpu?
Togli il 10700k, metti un 13900k e vedi come in spiderman farai il doppio del frame rate, passando da 47% di utilizzo della gpu al 100%, ma cosa vi state inventando ragazzi, vcioè in un forum di tech leggere una roba del genere fa venire i brividi, con tutto il rispeto, è semplicemente assurdo!

Ma come non è un fattore limitante la cpu?
Togli il 10700k, metti un 13900k e vedi come in spiderman farai il doppio del frame rate, passando da 47% di utilizzo della gpu al 100%, ma cosa vi state inventando ragazzi, vcioè in un forum di tech leggere una roba del genere fa venire i brividi, con tutto il rispeto, è semplicemente assurdo!
dai che una bella CPU da 800 euro ti aspetta

poi giocaci a spiderman

Ma cosa stai dicendo? ma come non c’è bottleneck, ma dici seriamente?
Ma perché lui e Crime dicono che il "bottleneck" è solo quando hai stutter o prestazioni molto degradate.

Secondo me è più corretto usare il termine in tutte le situazioni dove un componente limita gli altri, indipendentemente dalle prestazioni.

Comunque è solo una differenza lessicale la vostra. E' la gpu che aspetta la cpu nel tuo sistema, nessuno lo contesta.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
@Kal El
mi rimangio quanto suggerito ieri o l'altro ieri, non compre AMD X3D in nessuna variante, dopo questa non è il caso

Molto bene.

Tutti quei fanboy amd corsi a prendere il 7950x3D "miglior cpu gaming".
E ora si bruciano.

Il karma esiste... o forse è solo una tassa sulla stupidità 😁

Ma perché lui e Crime dicono che il "bottleneck" è solo quando hai stutter o prestazioni molto degradate.

Secondo me è più corretto usare il termine in tutte le situazioni dove un componente limita gli altri, indipendentemente dalle prestazioni.

Comunque è solo una differenza lessicale la vostra. E' la gpu che aspetta la cpu nel tuo sistema, nessuno lo contesta.
no in un sistema informatico ci sta sempre un componente che limita indipendentemente dal conteso che vai a prendere un "reale collo sulla CPU"non va valutato in un contesto simiole ma molto più ampio

Ossia se io avessi la CPU che mi limita nel 60% dei giochi vecchi e nuovi in più avessi episodi di stuttering nelle situazioni più impegnative con la CPU VERAMENTE impegnata allora si si potrebbe parlare di bottleneck

MA qui la situazione è diversa è molto più complessa hai una scheda potentissima, messa in una risoluzione più bassa, su angine piuttosto vecchi usando il DLSS

I problemi sono diversi

Indipendentemente dal processore che metti, alcuni giochi non vedrai mai la scheda andare al 100% se non usi la risoluzione corretta, ma con una 4090 è posisbile che in questi giochi non vedrai una 4090 sfruttata al 100% mai perchè e`proprio il motore grafico fatto su altre piattaforme

No. In quel caso a causare il “sottoimpiego” della GPU è causato da una scheda video troppo potente, per quel gioco, in relazione alla risoluzione. Se vogliamo indicare un “bottleneck”, questo è causato dalla risoluzione del monitor, non dalla CPU. Qui abbiamo CPU SOTTOIMPIEGATE (meno del 50%) e GPU pure. Quale bottleneck ? 🤦🏻‍♂️
Allora, perché se metti un 13900k al posto del 5900x il bottleneck scompare ed il gpu usage arriva prossimo al 99%, nonostante la risoluzione sia la medesima?
È quindi la risoluzione a fare da bottleneck o la cpu?
Assurdo Max, veramente è!

ovviamente non critico chi la prende, se può permetterselo e lo soddisfa fa benissimo a farlo, il mio era un discorso generale rivolto più a chi punta all'ottimizzazione prestazioni/spesa...
Assolutamente nemmeno io, se uno può permetterselo faccia quel che vuole, assolutamente non mi permetterei mai di guardare nel portafogli degli altri, però è anche da capire che il 99% dell'utenza con il gaming attuale, in1440p, se vuole giocare alla stragrande e ha da acquistare una nuova scheda, non serve che si sveni per schede del genere, già le attuali 4070 e 4070ti sono sovrapprezzate, andarsi a ficcare in spese ancora più folli per giocare in 1440p, a meno di non aver soldi da spendere per togliersi degli sfizi personali, già le sorelline minori in questa risoluzione permettono la bambagia più sfrenata.

Assolutamente no.
Il bottleneck è qualcosa che sta limitando il pieno impiego della gpu in questo caso.
Con bottleneck puoi giocare benissimo senza avere stuttering, ma avrai un gpu usage più basso ed anche un frame rate più basso, con anche un power usage della gpu più basso, è semplice ragazzi, e se è causato dalla cpu come nel nostro caso, è sufficiente aggiornarla per vedere un gpu usage più alto e frame più elevati…

Ultima modifica:
dai che una bella CPU da 800 euro ti aspetta

poi giocaci a spiderman

io dico che ti conviene cedere, se vuoi ho qui un ben 13900K pronto per te crime, già deliddato e con die lappato a puntino...

su su spendi qualche euro ogni tanto, vedrai che con la 4080 farai 2x FPS superando anche la prossima 4090Ti/TITAN... :D

io dico che ti conviene cedere, se vuoi ho qui un ben 13900K pronto per te crime, già deliddato e con die lappato a puntino...

su su spendi qualche euro ogni tanto, vedrai che con la 4080 farai 2x FPS superando anche la prossima 4090Ti/TITAN... :D
lol mi volete proprio morto

@Kal El
mi rimangio quanto suggerito ieri o l'altro ieri, non compre AMD X3D in nessuna variante, dopo questa non è il caso

Sisi ho letto, sembra che il problema sia dato dal bios in beta sulle mobo asus.
Io bios in beta non li scarico mai, è follia :)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
@delly motivo per cui mi verrebbe difficile consigliare a qualcuno una 4090 per giocare a 1440p (e addirittura qui si parlava di un 2560x1440), quando con una GPU da 1200€ (la 4080) avrebbero sostanzialmente la stessa identica esperienza ad oggi
Ma assolutamente no, non è proprio la medesima esperienza neanche lontanamente, e non riandiamo su questo discorso altrimenti non la si finisce pù.
Con cpu adeguate la 4090 fa completamente un altro lavoro anche a 1440p, e poi come già detto, il framerate è fondamentale per l’esperienza videoludica.

Ultima modifica:
Qualcuno mi spieghi numericamente questa situazione:
  • CPU al 50% d'uso
  • GPU al 70%
perché lo considerate bottleneck della CPU? io ho una mia idea al riguardo (anzi ne ho più di una) ma voglio sentire prima il vostro parere

lol mi volete proprio morto

guarda mi posso anche sacrificare portando a fare shopping tua moglie mente assembli la nuova piatta, più di così non posso fare... :(

da notare che ho detto "fare shopping", cosa che qualunque UOMO odia fare con la propria compagna, figuriamoci con donne sconosciute, già solo questo ti dovrebbe far capire quanta pena susciti nel prossimo, veramente guarda se penso a quella 4080 su quella piatta che manco ai tempi di Barney Rubble se la sarebbero filata mi prende la depressione...

penso di parlare a nome dell'intera community, upgrada senza voltarti...

:asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro