PROBLEMA NVIDIA RTX 2070 SUPER e Crash

Pubblicità
Eccomi qui. Ho scaricato WhoCrashed, e il report che mi da è questo qua:

Codice:
On Fri 23/08/2019 08:21:27 your computer crashed or a problem was reported
crash dump file: C:\Windows\Minidump\082319-7359-01.dmp
This was probably caused by the following module: nvlddmkm.sys (0xFFFFF8032C453BB4)
Bugcheck code: 0x116 (0xFFFF9E03EFF04010, 0xFFFFF8032C453BB4, 0xFFFFFFFFC000009A, 0x4)
Error: VIDEO_TDR_ERROR
product: NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 359.46
company: NVIDIA Corporation
description: NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 359.46
Bug check description: This indicates that an attempt to reset the display driver and recover from a timeout failed.
A third party driver was identified as the probable root cause of this system error. It is suggested you look for an update for the following driver: nvlddmkm.sys (NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 359.46 , NVIDIA Corporation).
Google query: nvlddmkm.sys NVIDIA Corporation VIDEO_TDR_ERROR

On Fri 23/08/2019 08:21:27 your computer crashed or a problem was reported
crash dump file: C:\Windows\MEMORY.DMP
This was probably caused by the following module: nvlddmkm.sys (0xFFFFF8032C453BB4)
Bugcheck code: 0x116 (0xFFFF9E03EFF04010, 0xFFFFF8032C453BB4, 0xFFFFFFFFC000009A, 0x4)
Bug check description: This indicates that an attempt to reset the display driver and recover from a timeout failed.
A third party driver was identified as the probable root cause of this system error. It is suggested you look for an update for the following driver: nvlddmkm.sys (NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 359.46 , NVIDIA Corporation).

On Thu 22/08/2019 21:29:11 your computer crashed or a problem was reported
crash dump file: C:\Windows\Minidump\082219-7390-01.dmp
This was probably caused by the following module: nvlddmkm.sys (0xFFFFF802294D3BB4)
Bugcheck code: 0x116 (0xFFFFBE89C8830460, 0xFFFFF802294D3BB4, 0xFFFFFFFFC000009A, 0x4)

In Assistenza e Manutenzione di Windows invece ne trovo anche altri, sono veramente tantissimi, ne riporto solo un paio, gli altri hanno comunque sempre gli stessi codici di errore:

Codice:
Origine
Windows

Riepilogo
Errore hardware

Data
‎23/‎08/‎2019 08:22

Stato
Segnalazione non inviata

Descrizione
Si è verificato un problema dell'hardware che impedisce il corretto funzionamento di Windows.

Firma del problema
Nome evento problema:    LiveKernelEvent
Codice:    193
Parametro 1:    810
Parametro 2:    0
Parametro 3:    0
Parametro 4:    0
Versione sistema operativo:    10_0_18362
Service Pack:    0_0
Prodotto:    768_1
Versione SO:    10.0.18362.2.0.0.768.101
ID impostazioni locali:    1040

oppure...

Codice:
Origine
Windows

Riepilogo
Errore hardware

Data

Stato
Segnalazione non inviata

Descrizione
Si è verificato un problema dell'hardware che impedisce il corretto funzionamento di Windows.

Firma del problema
Nome evento problema:    LiveKernelEvent
Codice:    1b0
Parametro 1:    2
Parametro 2:    ffffffffc000009a
Parametro 3:    108
Parametro 4:    fffff8044e761c7c

oppure...

Codice:
Origine
Windows

Riepilogo
Arresto imprevisto del sistema

Data

Stato
Segnalazione non inviata

Firma del problema
Nome evento problema:    BlueScreen
Codice:    116
Parametro 1:    ffff9e03eff04010
Parametro 2:    fffff8032c453bb4
Parametro 3:    ffffffffc000009a
Parametro 4:    4

Intanto finalmente son riuscito ad avere risposta da NVIDIA, dice che mi cambiano la scheda, e avviano la procedura di RMA ASAP...

Io ho paura adesso: se mi arriva un'altra scheda e la biscotto? :O

Da quel che capisco da profano, mi pare si tratti di errori dei driver, che però erano aggiornati all'ultima versione. O mi sbaglio?
Non riesco veramente a capire cosa succede :(
Allora riguardano tutti lo stesso errore, ed è causato dal driver della VGA.
In particolare il TDR error significa che il driver video è stato ripristinato perchè la scheda video impiega troppo tempo a rispondere, un tempo "maggiore" di quello impostato dal driver stesso.

Il maggior indiziato è la VGA ovviamente, ma essendo la scheda madre un componente a cui è attaccato tutto non è da escludere comunque del tutto.

Prima di tutto proverei a fare alcune cose

A) controlla che ogni cosa sia aggiorato (windows, il bios, i driver della VGA ecc)
B)Installa DDU e disinstalla i driver video, poi vai nel sito nvidia e fai un installazione pulita del driver da 0

C) Controlla che non ci siano aggiornamenti da parte del produttore della scheda madre, quindi chipset, bios, ecc, nel caso aggiorna

D) se la vga dispone di 2 slot PCI-ex prova ad utilizzare l'altro, se invece ne dispone di uno solo (non riucordo il tuo modello di mobo adesso) stacca la scheda e controlla che i connettori dell'alimentatore siano correttamente inseriti e che la scheda sia allo stesso modo inserita correttamente nel proprio alloggiamento

Intanto fai queste prove

Ho riavuto la GPU. Un'amico è stato così gentile e l'ha provata su due PC (di cui non conosco le specifiche). La bella notizia è che la scheda a lui FUNZIONA! L'ha provata per un dodici ore in totale sui due PC, ci ha giocato, 3DMark, tutto. E niente, la scheda va.

Appena riavuta ho fatto queste prove:

A) controlla che ogni cosa sia aggiorato (windows, il bios, i driver della VGA ecc)
B)Installa DDU e disinstalla i driver video, poi vai nel sito nvidia e fai un installazione pulita del driver da 0

C) Controlla che non ci siano aggiornamenti da parte del produttore della scheda madre, quindi chipset, bios, ecc, nel caso aggiorna

Il punto D) l'ho saltato perché ho una Mini ITX :)

E comunque niente. Il solito loop. Sembra funzionare, schermate blu, funziona, schermate blu, riavvio, spariti i driver.

A questo punto, visto che tanto ormai è arrivata pure la scheda madre nuova, penso: "ok, sarà la mia mobo, adesso la cambio..."

Prima di cambiarla, ho formattato gli ssd, così, per scaramanzia, tanto non ho niente da perdere, ormai. E già che c'ero prima di cambiare la mobo ho fatto un ultimo tentativo installando windows e tutto da zero. Niente. Solito loop. Ho riformattato tutto.

A questo punto ho smontato tutto, ho sostituito la mobo, ci ho messo una MSI MPG Z390I GAMING EDGE AC, ho acceso tutto, aggiornato i driver della mobo, aggiornato windows, installato i driver nvidia e... ancora lo stesso loop.

Ciliegina sulla torta: adesso un banco di RAM ha smesso di funzionare. Già provato a girare i banchi tra gli slot, e no, non è lo slot sulla mobo che non va, è proprio il banco. Ieri l'altro andava, ieri no.

Quindi il problema non dipendeva dalla mobo, mi pare evidente.

Andando per esclusione, l'unica cosa che mi viene in mente al momento è che le prove son state effettuate collegando il monitor via DisplayPort, io invece mi collego ad una tv via HDMI.

Potrebbe essere un problema della scheda sulla sola uscita HDMI?

O un problema di refresh della tv? Questo secondo me potrebbe spiegare le schermate blu a intermittenza, ma i crash?

Qui su tom's siete stati tutti molto gentili e mi avete dato ottimi consigli. Conoscete un buon forum di esorcisti?
Comincio a disperare seriamente :(

Allora hai detto che hai problemi alla ram potrebbe davvero essere quello il problema.
In quanto a ciò che hai fatto devi assolutamente controllare che windows sia aggiornato all'ultima versione e non c'è bisogno di dirlo che sia originale.

Io ho la tua stessa scheda madre, si tratta di un ottima scehda madre con 6 fasi di alimentazione e la mia 2070 S non ha assolutamente problemi.
Ho addirittura 2 banchi di ram diversi e funzionano in dual channel @ 3000Mhz

Allora hai detto che hai problemi alla ram potrebbe davvero essere quello il problema.

Mi suona strano perché sono state le prime indiziate e messe sotto la lente di MemTest86 sembravano ok. Ma detto ciò, mi sto già procurando delle ram per fugare anche questo dubbio con delle ram nuove, o di sicuro funzionanti! :)

In quanto a ciò che hai fatto devi assolutamente controllare che windows sia aggiornato all'ultima versione e non c'è bisogno di dirlo che sia originale.

Originale e aggiornato all'ultima versione! Adesso sono grande responsabile e sopratutto ho un lavoro per pagarmi tutto originale :)

Io ho la tua stessa scheda madre, si tratta di un ottima scehda madre con 6 fasi di alimentazione e la mia 2070 S non ha assolutamente problemi.
Ho addirittura 2 banchi di ram diversi e funzionano in dual channel @ 3000Mhz

Quale delle due? :D
La MSI o la GIGABYTE?
A sto punto dovendo liberami di una delle due, quasi che tengo quella che hai tu, così, per scaramanzia! :)

Riciao a tutti! Ho aspettato qualche giorno, così adesso son sicuro che tutto funzioni.

Funziona tutto! Miracolo: ho cambiato scheda video, ho preso una Gigabyte GeForce RTX 2070 SUPER 8 GB GAMING OC, e va tutto a meraviglia. A questo punto non credo mi interessi nemmeno più tanto cosa non andava. Adesso va tutto. Tutto perfetto, tutto fluido, tutto stabile, temperature e fps molto ma molto soddisfacenti. Do la colpa a nvidia, e fine.

Ho ancora incelofanata una 2070 super FE nuova di pacca appena ricevuta che proverò a rivendermi.

Grazie a tutti per il supporto, tutto è bene quel che finisce bene. :)

Riciao a tutti! Ho aspettato qualche giorno, così adesso son sicuro che tutto funzioni.

Funziona tutto! Miracolo: ho cambiato scheda video, ho preso una Gigabyte GeForce RTX 2070 SUPER 8 GB GAMING OC, e va tutto a meraviglia. A questo punto non credo mi interessi nemmeno più tanto cosa non andava. Adesso va tutto. Tutto perfetto, tutto fluido, tutto stabile, temperature e fps molto ma molto soddisfacenti. Do la colpa a nvidia, e fine.

Ho ancora incelofanata una 2070 super FE nuova di pacca appena ricevuta che proverò a rivendermi.

Grazie a tutti per il supporto, tutto è bene quel che finisce bene. :)
Be te lo dicevo che alla fine era la fouders.
Noi sconsigliamo semrpe le founders proprio perchè spesso e volentieri danno problemi

Breve guide alla sopravvivenza

Custom > Tutto.
Ottime custom = Meglio vendere un rene che trovarsi con problemi e giornate perse a risolvere problemi
FE = Scaffale

Pubblicità
Pubblicità
Indietro