PROBLEMA NVIDIA RTX 2070 SUPER e Crash

Pubblicità
Prima di acquistarlo magari vedi se hai un sostituto buono per fare qualche test.
Se magari h asi un amici con un altro alimentatore ....

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

Che significa che hai attivato xmp? Sei andato sotto m.i.t., advanced dram settings e su load xmp settings hai impostato profile1?

Riciao! Siete tutti molto gentili e disponibili, e grazie degli utilissimi consigli :)

Purtroppo non ho nessun amico che mi possa prestare una psu "migliore" per qualità e wattaggio della mia, ho preso intanto un 750w prime ultra 80+ gold, sempre seasonic, per il semplice fatto che con Amazon prime mi arriva prima del 650w. Arriva martedì, proverò con quello, in caso lo restituirò per prendere qualcosa di più dimensionato e ponderato.

Intanto, ho anche chiamato NVIDIA, e lunedì, dice al telefono, che mi scriveranno per farmi sapere se me la cambiano o no. Speriamo a sto punto... A prescindere dopo sto calvario non sarebbe male averne una nuova, solo per lo sbattimento subito :)

Per le RAM in effetti ho solo fatto la prova con "profilo 1" o senza. Che sono le uniche possibilità che mi dà "BIOS easy mode" di gigabyte. Magari posso fare uno sguardo più approfondito in effetti...

E a proposito di scheda madre, se potessero dipendere da quella i problemi, c'é qualche modo per capirlo? Una diagnostica? O la sì può escludere dall'equazione solamente provando su una scheda madre diversa?

Riciao... giusto per amor di cronaca: ho provato il pc con l'alimentatore nuovo. Niente. Solito problema.

Adesso NVIDIA dice che a breve me la sostituirà. Speriamo.

Grazie a tutti per consigli, tempo, e tutto :)

Riciao... ritiro su il post e uso lo stesso, per chiedere consiglio su questa situazione, che non si è ancora risolta :(

Breve riepilogo: i primi di luglio, ho acquistato una RTX 2070 Super FE, che dopo poco ha smesso di funzionare. Dopo aver indagato un po' e un bel po' di test (ram, driver, psu... tutto) ho chiesto ed ottenuto un cambio della scheda da NVIDIA. Nel frattempo sono partito per le ferie, sono tornato, ho ricevuto la nuova scheda, l'ho installata e... e niente. Ancora problemi. Leggermente diversi da prima, ma la morale è la stessa: la scheda non funziona.

La configurazione è la seguente
CPU: Intel Core i5-9600K
MOBO: Gigabyte Z390 I AORUS PRO WIFI Mini ITX
RAM: Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-2666
GPU: NVIDIA GeForce RTX 2070 8 GB Founders Edition
SSD: Crucial MX500 500 GB + Crucial MX500 1 TB
PSU: SeaSonic PRIME Ultra Gold 750 W 80+ Gold

Questa volta i problemi sono diversi. Installazione pulita di windows, installati i driver, il pc si avvia normalmente. Riesco ad usarlo qualche ora, giocando a Wolfenstein Youngblood, AC Origins e Mutant Year Zero, ma ad un certo punto si pianta e si riavvia. Da quel momento il pc si avvia normalmente, ma ogni pochi secondi lo schermo si blocca in una schermata blu (solo blu, niente errori ne niente) o una schermata nera. Dopo il blocco alle volte riprende dopo qualche secondo, alle volte si riavvia. Quando si riavvia, subito si vedono degli artefatti nella schermata precedente all'avvio di windows (quella col logo della mobo), i driver della GPU sembrano mancanti, o corrotti, e la risoluzione è impostata a 1024x768, e compaiono artefatti se provo a cambiarla (e la massima consentita è 1280...). Ma così il pc risulta stabile e non si pianta. Se provo a installare i driver della gpu, ritorno alla situazione di prima, ovvero con blocchi e riprese fino al riavvio a 1024x768...

Secondo CAM di NZXT e HWMONITOR la gpu non ha mai superato i 70/72°C.

Al momento la scheda la sta provando un mio amico, per vedere se nel suo pc da gli stessi problemi, ma non so ancora i risultati.

LA DOMANDA È:
Visto che penso sia improbabile che da NVIDIA ho ricevuto 2 su 2 schede danneggiate, le ram sono perfette, ho provato 2 psu diverse, le temperature sono sempre nella norma, è possibile sia la scheda madre a biscottare la gpu?

Avrebbe senso secondo voi prendere al volo una nuova scheda madre per fare un test? O non è possibile che sia la scheda madre e quindi perderei tempo e soldi? :(

Grazie per la pazienza e i consigli :)

a sto punto anche a me viene da pensare che il problema sia altrove.... per favore se riesci scarica whocrashed e postami il report di quando ti si pianta

A me sembra tanto un problema di processore invece.

Ho fatto svariati OC su svariati processori e anche se mi passavano i stress test in alcuni giochi dopo 10-15 minuti crashava tutto.
Ho sempre risolto o abbassando le frequenze o alzando leggermente il vcore. Proverei a fare una prova mettendo la cpu fissa a 4,3 ghz su tutti i core e vedere se crasha

a sto punto anche a me viene da pensare che il problema sia altrove.... per favore se riesci scarica whocrashed e postami il report di quando ti si pianta

Ok, appena rientro in possesso della gpu provo con whocrashed.

Con "Sicurezza e manutenzione" intanto avevo visto che si trattava di errori tipo LiveKernelEvent 141, oppure 1b0 o 1b9... Adesso sono al lavoro, poi a casa verifico più precisamente, e appena rimetto mano sulla gpu ti posto il report di whocrashed.

ma dove potrebbe essere il problema secondo te? potrebbe avere senso la mobo? qualcosa sulla PCIe?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
A me sembra tanto un problema di processore invece.

Ho fatto svariati OC su svariati processori e anche se mi passavano i stress test in alcuni giochi dopo 10-15 minuti crashava tutto.
Ho sempre risolto o abbassando le frequenze o alzando leggermente il vcore. Proverei a fare una prova mettendo la cpu fissa a 4,3 ghz su tutti i core e vedere se crasha

La cpu però non è overcloccata, e adesso che ho rimosso la gpu uso la scheda grafica integrata, e tutto sembra funzionare normalmente... certo, non posso provare con grandi titoli come ac origins... :(

Ok, appena rientro in possesso della gpu provo con whocrashed.

Con "Sicurezza e manutenzione" intanto avevo visto che si trattava di errori tipo LiveKernelEvent 141, oppure 1b0 o 1b9... Adesso sono al lavoro, poi a casa verifico più precisamente, e appena rimetto mano sulla gpu ti posto il report di whocrashed.

ma dove potrebbe essere il problema secondo te? potrebbe avere senso la mobo? qualcosa sulla PCIe?
PEr saperlo con esattezza serve il log

A me sembra più un problema di temperature invece! È alquanto strano che una gpu apparentemente sana smette di funzionare dopo un po' senza una giusta causa e neanche essendo la prima. Sicuro non è la cpu, o il controller pci, altrimenti la gpu era inutilizzabile fin da subito. Tra l'altro le FE non sono queste campionesse di freschezza in condizione ottimali di airflow...

Di quale case stiamo parlando? Che ventole sono installate e in quale verso?

A me sembra più un problema di temperature invece! È alquanto strano che una gpu apparentemente sana smette di funzionare dopo un po' senza una giusta causa e neanche essendo la prima. Sicuro non è la cpu, o il controller pci, altrimenti la gpu era inutilizzabile fin da subito. Tra l'altro le FE non sono queste campionesse di freschezza in condizione ottimali di airflow...

Di quale case stiamo parlando? Che ventole sono installate e in quale verso?

Il case è un NZXT H200i, davanti sono installate due CRYORIG QF140 Silent intake, e sul retro una CRYORIG QF120 Silent outtake. La cpu è raffreddata da un CRYORIG H7.

A me pareva una configurazione sufficiente, tanto che la cpu non ha mai raggiunto temperature allarmanti, e come dicevo la gpu pure non ha mai superato i 70/72°C. E non è mai uscita aria calda tipo phon dal case.

È alquanto strano che una gpu apparentemente sana smette di funzionare dopo un po' senza una giusta causa e neanche essendo la prima

Anche secondo me appunto è MOLTO strano, al punto che mi sto chiedendo se è possibile che la mobo "biscotti" le gpu. Visto che le altre componenti risultano sane. E mi sto appunto chiedendo se valga la pena comprare una nuova mobo giusto per fare una prova... :(

Eccomi qui. Ho scaricato WhoCrashed, e il report che mi da è questo qua:

Codice:
On Fri 23/08/2019 08:21:27 your computer crashed or a problem was reported
crash dump file: C:\Windows\Minidump\082319-7359-01.dmp
This was probably caused by the following module: nvlddmkm.sys (0xFFFFF8032C453BB4)
Bugcheck code: 0x116 (0xFFFF9E03EFF04010, 0xFFFFF8032C453BB4, 0xFFFFFFFFC000009A, 0x4)
Error: VIDEO_TDR_ERROR
product: NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 359.46
company: NVIDIA Corporation
description: NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 359.46
Bug check description: This indicates that an attempt to reset the display driver and recover from a timeout failed.
A third party driver was identified as the probable root cause of this system error. It is suggested you look for an update for the following driver: nvlddmkm.sys (NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 359.46 , NVIDIA Corporation).
Google query: nvlddmkm.sys NVIDIA Corporation VIDEO_TDR_ERROR

On Fri 23/08/2019 08:21:27 your computer crashed or a problem was reported
crash dump file: C:\Windows\MEMORY.DMP
This was probably caused by the following module: nvlddmkm.sys (0xFFFFF8032C453BB4)
Bugcheck code: 0x116 (0xFFFF9E03EFF04010, 0xFFFFF8032C453BB4, 0xFFFFFFFFC000009A, 0x4)
Bug check description: This indicates that an attempt to reset the display driver and recover from a timeout failed.
A third party driver was identified as the probable root cause of this system error. It is suggested you look for an update for the following driver: nvlddmkm.sys (NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 359.46 , NVIDIA Corporation).

On Thu 22/08/2019 21:29:11 your computer crashed or a problem was reported
crash dump file: C:\Windows\Minidump\082219-7390-01.dmp
This was probably caused by the following module: nvlddmkm.sys (0xFFFFF802294D3BB4)
Bugcheck code: 0x116 (0xFFFFBE89C8830460, 0xFFFFF802294D3BB4, 0xFFFFFFFFC000009A, 0x4)

In Assistenza e Manutenzione di Windows invece ne trovo anche altri, sono veramente tantissimi, ne riporto solo un paio, gli altri hanno comunque sempre gli stessi codici di errore:

Codice:
Origine
Windows

Riepilogo
Errore hardware

Data
‎23/‎08/‎2019 08:22

Stato
Segnalazione non inviata

Descrizione
Si è verificato un problema dell'hardware che impedisce il corretto funzionamento di Windows.

Firma del problema
Nome evento problema:    LiveKernelEvent
Codice:    193
Parametro 1:    810
Parametro 2:    0
Parametro 3:    0
Parametro 4:    0
Versione sistema operativo:    10_0_18362
Service Pack:    0_0
Prodotto:    768_1
Versione SO:    10.0.18362.2.0.0.768.101
ID impostazioni locali:    1040

oppure...

Codice:
Origine
Windows

Riepilogo
Errore hardware

Data

Stato
Segnalazione non inviata

Descrizione
Si è verificato un problema dell'hardware che impedisce il corretto funzionamento di Windows.

Firma del problema
Nome evento problema:    LiveKernelEvent
Codice:    1b0
Parametro 1:    2
Parametro 2:    ffffffffc000009a
Parametro 3:    108
Parametro 4:    fffff8044e761c7c

oppure...

Codice:
Origine
Windows

Riepilogo
Arresto imprevisto del sistema

Data

Stato
Segnalazione non inviata

Firma del problema
Nome evento problema:    BlueScreen
Codice:    116
Parametro 1:    ffff9e03eff04010
Parametro 2:    fffff8032c453bb4
Parametro 3:    ffffffffc000009a
Parametro 4:    4

Intanto finalmente son riuscito ad avere risposta da NVIDIA, dice che mi cambiano la scheda, e avviano la procedura di RMA ASAP...

Io ho paura adesso: se mi arriva un'altra scheda e la biscotto? :O

Da quel che capisco da profano, mi pare si tratti di errori dei driver, che però erano aggiornati all'ultima versione. O mi sbaglio?
Non riesco veramente a capire cosa succede :(

Pubblicità
Pubblicità
Indietro