Nvidia NVENC

Oldboy79

Nuovo Utente
21
3
Sto provando Nvidia NVENC (x265) con la mia 4060 Ti, a parte la velocità del processo di codifica video la qualità è inferiore a quella della CPU, non capisco perché non si possa fare a 2 pass, ho spinto tutti i parametri al massimo, ma il risultato non è soddisfacente.
Ho utilizzato Staxrip e Handbrake, magari esiste qualche programma più ottimizzato.
Si parla tanto di questa tecnologia, da quello che ho riscontrato non ne capisco i vantaggi.
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Sto provando Nvidia NVENC (x265) con la mia 4060 Ti, a parte la velocità del processo di codifica video la qualità è inferiore a quella della CPU, non capisco perché non si possa fare a 2 pass, ho spinto tutti i parametri al massimo, ma il risultato non è soddisfacente.
Ho utilizzato Staxrip e Handbrake, magari esiste qualche programma più ottimizzato.
Si parla tanto di questa tecnologia, da quello che ho riscontrato non ne capisco i vantaggi.
Hai provato l'encoder AV1?
 

Oldboy79

Nuovo Utente
21
3
Hai provato l'encoder AV1?
no al momento, sono interessato a sfruttare la GPU per la codifica (sempre x265), ma come dicevo sono perplesso riguardo le impostazioni e i risultati, da quello che ho visto non esiste una codifica lenta in più passaggi.
Preferisco lasciare il compito alla CPU anche se ci mette di più (circa 2 ore contro 5-10 minuti della GPU)
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
no al momento, sono interessato a sfruttare la GPU per la codifica (sempre x265), ma come dicevo sono perplesso riguardo le impostazioni e i risultati, da quello che ho visto non esiste una codifica lenta in più passaggi.
Preferisco lasciare il compito alla CPU anche se ci mette di più (circa 2 ore contro 5-10 minuti della GPU)
Le RTX 4000 supportano l'encoding AV1 via hardware, dovrebbe dare risultati migliori dell'H265.
Comunque è normale che la qualità sia inferiore alle codifiche software.
 

Oldboy79

Nuovo Utente
21
3
Quindi non c'è modo di sfruttare la GPU con x265? In pratica io pensavo di avere gli stessi risultati della CPU con minor tempo.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Da che mondo è mondo, la codifica hardware della gpu è di qualità inferiore rispetto a quella software oltre un determinato settaggio (in super fast ovviamente se la giocheranno ma non ha nemmeno senso parlarne).
L'utilità è presto detta: realtime, la codifica hw serve per codificare un segnale live. QUindi uno streaming o una trasmissione televisiva.

Quello che si può fare è utilizzare un codec migliore a parità di bitrate. Come suggeriva Edward, un encoding AV1 hw potrà giocarsela con un encoding HEVC sw entro certi parametri.

Se vuoi accelerare la codifica software, utilizza programmi come Avian (c'è anche una GUI chiamata Nmkoder) che sfruttano gli encoder software tradizionali, a seconda del codec che ti interessa, rendendoli però MT. Accorci i tempi parallelizzando il lavoro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili