Nvidia GTX 970 limite 3.5Gb Vram | FAKE Marketing

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ZioMuschio

Nuovo Utente
20
8
bhe ragazzi, però, come l'autore del post ha sottolineato, non stiamo parlando di prestazioni, ma di una pratica commerciale molto scorretta ad opera di una azienda che fondamentalmente piace a tutti, quindi la presa per i fondelli fa piu male!!... il consumatore deve essere informato prima di acquistare un prodotto.. ai piu quello 0,5 di ram non manca ma non potete escludere che qualcuno l'abbia comprata proprio per le suddette specifiche mancanti, ed ovviamente nessuno può contestare i suoi personali motivi.
Il problema, Kappa, è che quello che hanno fatto è sbagliato a prescindere dal fatto che le prestazioni ci siano e siano innegabili.

La GTX 970 poteva avere anche solo una frazione delle risorse dichiarate ed andare il doppio ma ciò nonostante dichiarare una cosa per un'altra è a tutti gli effetti sbagliato in quanto viene lesa la pubblica fiducia nei rapporti commerciali che non protegge solo i consumatori ma tutto il mercato.

Possiamo anche dire che si è trattato di un errore veniale, che non ha inficiato, se non in rari casi, le prestazioni effettive, ma ciò non toglie che sia intrinsecamente sbagliato perché falsa la realtà del prodotto. Qui, peraltro, non si tratta solo della vRAM ma anche dei ROPs (che non sono 64 bensì 56) e della cache L2 (non 2048KB bensì 1792), quindi non è semplice svista ma un errore abbastanza grossolano.

Sarebbe come se Alfa Romeo vendesse un'auto dicendo che ha un V6 3 litri da 250KM/h e 6s nello 0-100KMh, salvo poi scoprire che le prestazioni ci sono ma 2 cilindri sono vuoti.

Quindi, nessuno nega che la GTX 970 sia una signora VGA con prestazioni da urlo, però non è intrinsecamente corretto che nVidia abbia dichiarato dati progettuali che sapeva essere falsi.
:birra:
 

N3RO_RE

Utente Èlite
3,624
869
CPU
Intel Core i5-3570k - Corsair H70 P&P Noiseblocker
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme4
HDD
SSD Samsung 840 EVO - 120 GB + Samsung 830 - 128 GB + HDD Seagate Barracuda 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 2133 MHz C9 16GB
GPU
Sapphire Vapor-X R9 290 Tri-X @ R9 390X
Audio
X-FI Titanium Fatal1ty Pro-Series
Monitor
Qnix QX2710 Evolution II PLS @ 110 Hz 2560x1440
PSU
Cooler Master V700
Case
Cooler Master HAF 932 Advanced
OS
Windows 10 Pro
Il problema, Kappa, è che quello che hanno fatto è sbagliato a prescindere dal fatto che le prestazioni ci siano e siano innegabili.

La GTX 970 poteva avere anche solo una frazione delle risorse dichiarate ed andare il doppio ma ciò nonostante dichiarare una cosa per un'altra è a tutti gli effetti sbagliato in quanto viene lesa la pubblica fiducia nei rapporti commerciali che non protegge solo i consumatori ma tutto il mercato.

Possiamo anche dire che si è trattato di un errore veniale, che non ha inficiato, se non in rari casi, le prestazioni effettive, ma ciò non toglie che sia intrinsecamente sbagliato perché falsa la realtà del prodotto. Qui, peraltro, non si tratta solo della vRAM ma anche dei ROPs (che non sono 64 bensì 56) e della cache L2 (non 2048KB bensì 1792), quindi non è semplice svista ma un errore abbastanza grossolano.

Sarebbe come se Alfa Romeo vendesse un'auto dicendo che ha un V6 3 litri da 250KM/h e 6s nello 0-100KMh, salvo poi scoprire che le prestazioni ci sono ma 2 cilindri sono vuoti.

Quindi, nessuno nega che la GTX 970 sia una signora VGA con prestazioni da urlo, però non è intrinsecamente corretto che nVidia abbia dichiarato dati progettuali che sapeva essere falsi.

Dai non essere buono, lo sai bene pure te che non è un errore veniale, è stata una decisione ben precisa e voluta.

- - - Updated - - -

Sarò breve: hanno un prodotto vincente.
Il problema credo sia un semplice errore tra la parte ingegneristica dell'azienda, che poteva sapere, e la parte Marketing che ignorava completamente.
Secondo me il vantaggio di non aver fornito caratteristiche accurate è pari allo zero.
La psicosi che si è generata secondo me è senza senso, ma è giusto che se qualcuno non si sente soddisfatto abbia la possibilità di restituire la scheda venendo rimborsato, come Nexths ha avuto l'apertura di fare con me.
Ovviamente mi tengo GTX 970 che imho non ha nessun problema.

In questo frangente non si possono alineare le specifiche, se avessero messo le carateristiche reali avrebbero venduto meno esemplari, poichè sanno bene che un utente medio avrebbe potuto ragionare:"3.5 sono pochi ad alte risoluzioni, meglio 4" con tutta l'ignoranza del caso perchè non sarebbe stato vero, ma funziona così.
Le prestazioni ci sono e sono ottime, chi si lamenta di queste non ha capito niente della scheda, legge e poi copia e incolla le scemenze lette.
 
  • Mi piace
Reazioni: briciolona

Coolshark

Utente Attivo
201
21
CPU
Intel Core i7 4770K @ 4.5Ghz
Scheda Madre
Asus Z87 Deluxe
HDD
OCZ Vertex 4 128Mb | 3Tb Storage
RAM
4x4Gb Corsair Vengeance 1866Mhz 9-10-9-27
GPU
2x Gigabyte GTX970 G1 Gaming
Audio
onboard
Monitor
Dell UltraSharp U3011
PSU
Enermax Galaxy 1000W
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
Win10 x64
Il problema, Kappa, è che quello che hanno fatto è sbagliato a prescindere dal fatto che le prestazioni ci siano e siano innegabili.

La GTX 970 poteva avere anche solo una frazione delle risorse dichiarate ed andare il doppio ma ciò nonostante dichiarare una cosa per un'altra è a tutti gli effetti sbagliato in quanto viene lesa la pubblica fiducia nei rapporti commerciali che non protegge solo i consumatori ma tutto il mercato.

Possiamo anche dire che si è trattato di un errore veniale, che non ha inficiato, se non in rari casi, le prestazioni effettive, ma ciò non toglie che sia intrinsecamente sbagliato perché falsa la realtà del prodotto. Qui, peraltro, non si tratta solo della vRAM ma anche dei ROPs (che non sono 64 bensì 56) e della cache L2 (non 2048KB bensì 1792), quindi non è semplice svista ma un errore abbastanza grossolano.

Sarebbe come se Alfa Romeo vendesse un'auto dicendo che ha un V6 3 litri da 250KM/h e 6s nello 0-100KMh, salvo poi scoprire che le prestazioni ci sono ma 2 cilindri sono vuoti.

Quindi, nessuno nega che la GTX 970 sia una signora VGA con prestazioni da urlo, però non è intrinsecamente corretto che nVidia abbia dichiarato dati progettuali che sapeva essere falsi.

Ti quoto e preparo la cornicetta sul comodino in attesa di una tua foto.
 

SkeyZ

Utente Attivo
485
81
CPU
Intel I7 4770 3.4 GhZ con Corsair H75
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
SSD Samsung 840 EVO 250 GB e Western Digital Caviar Green 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro 8 GB
GPU
GTX 970 Gigabyte G1 GAMING 4GB
Audio
Integrata
PSU
Corsair CX 600M
Case
Aerocool XPredator X1 Evil Black Edition
OS
Windows 7
Beh ma è chiaro che hanno sbagliato a fare quello che hanno fatto ma c'è gente che mette in dubbio le attuali prestazioni che in realtà ci sono tutte. L'atto di nVidia è imperdonabile ma non per questo restituirò una scheda che è comunque una bomba e i benchmark parlano chiarissimo!
 

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
Ragazzi qui non si sta parlando del mio personalissimo whine per un gioco che stuttera a 60fps, chiariamo bene perchè inizio a credere d'essere stato frainteso.

Qui si parla di un azienda molto rinomata che ha pubblicizzato (e venduto) un prodotto indicandone ben determinate caratteristiche e di un ampio bacino d'utenza che quel prodotto l'ha acquistato (e pagato) per poi ritrovarsi con un prodotto non conforme alle caratteristiche inizialmente proposte (o promesse) dall'azienda. E' più chiaro ora? Avete capito tutti? Non si whina per lo stuttering, si whina perchè siamo stati presi per il c*lo.

@Valerioo: sarò anche ridicolo, ma se, esempio, compro un procio della serie K e me ne arriva uno "liscio" mi in***** come una iena. Se compro una scheda a 4Gb e poi scopro che ne satura al massimo 3,5Gb a me personalmente girano e a quanto pare girano anche ad un ormai difficilmente quantificabile numero di utenti. No whine please.

@LiberMan89: mi spiace deluderti ma sei ampiamente fuori strada. Oddio se lo fanno che ben venga eh, non dico mica di no!

@SolidSnake1989: screen or never happened. Puoi postare delle screen (il game non importa) dove con un FPS viewer hai una saturazione di Vram >3,5Gb?

Passo a editare il post in home rimuovendo la parte "my personal experience" prima che altri orientino il 3d verso un qualcosa che sinceramente a me non interessa affatto.
Non mi sono interessato troppo di questa storia ma se ho ben capito la RAM è sempre 4gb, solo gli ultimi 500mb sono più lenti... Su unity arrivo a 3900mb come niente infatti.

Ottimo prodotto niente da dire...ma hanno sbagliato; io non la darò indietro ma capisco chi sia rimasto fregato.
 

Coolshark

Utente Attivo
201
21
CPU
Intel Core i7 4770K @ 4.5Ghz
Scheda Madre
Asus Z87 Deluxe
HDD
OCZ Vertex 4 128Mb | 3Tb Storage
RAM
4x4Gb Corsair Vengeance 1866Mhz 9-10-9-27
GPU
2x Gigabyte GTX970 G1 Gaming
Audio
onboard
Monitor
Dell UltraSharp U3011
PSU
Enermax Galaxy 1000W
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
Win10 x64
Non mi sono interessato troppo di questa storia ma se ho ben capito la RAM è sempre 4gb, solo gli ultimi 500mb sono più lenti... Su unity arrivo a 3900mb come niente infatti.

Ottimo prodotto niente da dire...ma hanno sbagliato; io non la darò indietro ma capisco chi sia rimasto fregato.

Ciao mine91, oggi faccio qualche test in game su ACU e vedo un po quanto riesco a saturare.

Il prodotto è ottimo ed il rapporto qualità/prezzo è incontestabile, tuttavia per una nicchia d'utenza il prodotto, in alcuni casi, è limitato. Quella stessa nicchia d'utenza avrebbe optato per soluzioni differenti se la casa madre avesse effettuato una campagna marketing veritiera.
 

Valeriooo

Utente Attivo
1,141
300
CPU
I5 9600k
Dissipatore
TT floe ring 360
Scheda Madre
Aorus z390 master
HDD
Samsung 840 pro 256 Gb + 2 tb crucial mx 500
RAM
8gb corsair vengeance lp blue
GPU
Aorus 2080 super waterforce
Monitor
Lg c9 oled
PSU
Seasonic focus Gold 650w
Case
Cougar panzer evo argb
OS
win 10
satura 3.5 gb? ma quando mai? la mia arrivava a saturarne tutti e 4! basta alzare la risoluzione e vedi come sale la vram occupata ;)
 
U

Utente cancellato 159815

Ospite
Il problema, Kappa, è che quello che hanno fatto è sbagliato a prescindere dal fatto che le prestazioni ci siano e siano innegabili.

Partiamo da due visioni differenti della vicenda, tu presumi vi sia stato un atto volontario, io credo si sia trattato di un errore.
L'errore si risolve offrendo un rimborso a chi non ne fosse soddisfatto.
Per tutto il resto, la vedo molto molto dura, bisognerebbe valutare il beneficio economico e di vendite derivato da questo (imho nullo), oltre che l'incidenza negativa sulla qualità del prodotto: poichè oltre le specifiche vi sono test molto approfonditi in diversi ambiti di utilizzo, trovo difficile dimostrare che l'acquirente non fosse a conoscenza delle reali performance della scheda e che la sua decisione di acquistarla o meno sia unicamente influenzata dai dati tecnici inerenti il numero di Rops, la cache L2 e la reale banda passante.

Ripeto, secondo me la questione è molto meno complicata di quello che leggo, e i problemi che nessuno ha visto per 4 mesi siano tutti venuti fuori ora, non lo trovi singolare?
 
S

SolidSnake1989

Ospite
Ragazzi qui non si sta parlando del mio personalissimo whine per un gioco che stuttera a 60fps, chiariamo bene perchè inizio a credere d'essere stato frainteso.

Qui si parla di un azienda molto rinomata che ha pubblicizzato (e venduto) un prodotto indicandone ben determinate caratteristiche e di un ampio bacino d'utenza che quel prodotto l'ha acquistato (e pagato) per poi ritrovarsi con un prodotto non conforme alle caratteristiche inizialmente proposte (o promesse) dall'azienda. E' più chiaro ora? Avete capito tutti? Non si whina per lo stuttering, si whina perchè siamo stati presi per il c*lo.

@Valerioo: sarò anche ridicolo, ma se, esempio, compro un procio della serie K e me ne arriva uno "liscio" mi in***** come una iena. Se compro una scheda a 4Gb e poi scopro che ne satura al massimo 3,5Gb a me personalmente girano e a quanto pare girano anche ad un ormai difficilmente quantificabile numero di utenti. No whine please.

@LiberMan89: mi spiace deluderti ma sei ampiamente fuori strada. Oddio se lo fanno che ben venga eh, non dico mica di no!

@SolidSnake1989: screen or never happened. Puoi postare delle screen (il game non importa) dove con un FPS viewer hai una saturazione di Vram >3,5Gb?

Passo a editare il post in home rimuovendo la parte "my personal experience" prima che altri orientino il 3d verso un qualcosa che sinceramente a me non interessa affatto.


dopo faccio i test nuovamente per la 1000000000000 volta.. ma spero che tu queste prove le abbia già fatte, perchè se hai aperto questo 3d e non hai manco provato a saturare la vram per ricercare le cause in tutti i game, beh allora il problema non è la 970:lol:
 
  • Mi piace
Reazioni: briciolona

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Partiamo da due visioni differenti della vicenda, tu presumi vi sia stato un atto volontario, io credo si sia trattato di un errore.
L'errore si risolve offrendo un rimborso a chi non ne fosse soddisfatto.
Per tutto il resto, la vedo molto molto dura, bisognerebbe valutare il beneficio economico e di vendite derivato da questo (imho nullo), oltre che l'incidenza negativa sulla qualità del prodotto: poichè oltre le specifiche vi sono test molto approfonditi in diversi ambiti di utilizzo, trovo difficile dimostrare che l'acquirente non fosse a conoscenza delle reali performance della scheda e che la sua decisione di acquistarla o meno sia unicamente influenzata dai dati tecnici inerenti il numero di Rops, la cache L2 e la reale banda passante.

Ripeto, secondo me la questione è molto meno complicata di quello che leggo, e i problemi che nessuno ha visto per 4 mesi siano tutti venuti fuori ora, non lo trovi singolare?

Io non presumo un bel nulla, anzi, ho detto che probabilmente è stato un errore veniale, ma il punto è un altro.

Qualunque sia stata la motivazione dell'errata comunicazione, nVidia ha comunicato dei dati diversi da quelli effettivi e questo può integrare gli estremi di un reato, per lo meno in Italia. E' lo stesso principio per cui se esplodi un colpo di pistola assolutamente non intenzionale ed ammazzi qualcuno, l'accusa di omicidio colposo non te la leva nessuno. Volevi farlo? No, ma l'hai fatto lo stesso.

Il problema non sono le reali performance della scheda perché non sono un dato oggettivo ed immutabile come, invece, sono le caratteristiche tecniche. Per riprendere il mio esempio di prima, se mi vendi un'auto dicendo che fa 250KM/h e 20Km/litro grazie al suo motore da 1,5 litri biturbo ma poi scopro che fa 250KM/h e 20Km/litro però il turbo è solo uno, tu avresti mentito su un dato oggettivo, su una caratteristica del prodotto.
Poco importa se la mancanza del secondo turbo non inficia le prestazioni, perché il punto non è quello. Il punto è che tu mi hai venduto una cosa descrivendola in modo diverso da quello che è. A nulla importa che le prestazioni siano le stesse o, per assurdo, che siano migliori in quanto è l'aver mentito il nodo centrale.

Il bene tutelato dalla norma è, almeno in Italia, la buona fede nelle operazioni commerciali, la trasparenza o, se preferisci, la correttezza. Sono doveri a cui tutti dobbiamo attenerci, anche il negoziante che ti vende la giacca con Made in Italy cucito sopra "Made in Vietnam". Fa nulla che la giacca sia esattamente quella che volevi, ti vesta come volevi, sia del colore che volevi, etc., perché ciò non toglie che lui avrebbe mentito sull'origine.

Peraltro, non c'è nemmeno bisogno che l'acquirente abbia realmente patito un danno perché la fattispecie si verificherebbe anche qualora il bene avesse un valore maggiore rispetto a quanto pagato.
 
U

Utente cancellato 159815

Ospite
Qualunque sia stata la motivazione dell'errata comunicazione, nVidia ha comunicato dei dati diversi da quelli effettivi e questo può integrare gli estremi di un reato, per lo meno in Italia. E' lo stesso principio per cui se esplodi un colpo di pistola assolutamente non intenzionale ed ammazzi qualcuno, l'accusa di omicidio colposo non te la leva nessuno. Volevi farlo? No, ma l'hai fatto lo stesso.

Fa una differenza fondamentale: se comunichi un dato sbagliato non volontariamente, paghi per il tuo errore con un atto di procedura civile che porterà al massimo alla restituzione di quanto speso o il cambio del bene con uno equivalente con le caratteristiche pubblicizzate.

Questa possibilità, come ho detto più volte, c'è già stata data.

Diverso se si pensa che Nvidia abbia scientemente preparato la cosa, nel qual caso si passa da civile a penale, bisogna dimostrare l'inganno e che da esso, se sei un privato, ne sia conseguito un danno. (se no resta semplicemente nell'ambito civile)

Esempio: Nvidia consegna ai redattori schede identiche alle specifiche dichiarate (quindi 64 rops, 4 Gb sempre a 224 Gb/s e 2048 kb L2), ma vende schede dalle differenti caratteristiche (56 rops, 3.5 Gb+500 Mb, 1796 Kb), nel qual caso si configura il reato di truffa.
E una class action avrebbe senso.

Ovviamente questi sono miei pareri personali, ognuno la pensi come vuole, io me la tengo pur avendo la possibilità di un rimborso totale.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: SolidSnake1989

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
In questo frangente non si possono alineare le specifiche, se avessero messo le carateristiche reali avrebbero venduto meno esemplari, poichè sanno bene che un utente medio avrebbe potuto ragionare:"3.5 sono pochi ad alte risoluzioni, meglio 4" con tutta l'ignoranza del caso perchè non sarebbe stato vero, ma funziona così.
Le prestazioni ci sono e sono ottime, chi si lamenta di queste non ha capito niente della scheda, legge e poi copia e incolla le scemenze lette.

Quoto e sottoscrivo.
Io, come già detto, ho preferito spendere meno 1 mesetto fa per aspettare VGA con PP inferiore ai 28nm. Nello specifico ho preferito una tahiti per i 3GB di vram perché solo 2GB di altre schede vicine come prezzo per me erano pochini per i giochi nuovi.
Ho però valutato di spendere 100/150 euro in più per prendere subito una scheda più potente. A quel punto avrei investito per avere una scheda che sarebbe dovuta durare almeno 2/3 anni senza problemi e mi avrebbe dovuto garantire buone prestazioni col monitor 2K di prossimo acquisto. Tra le mie valutazioni c'erano 3 schede: Radeon 290, 290x e GTX 970. Ecco avessi saputo subito dei 3.5GB della Nvidia non l'avrei nemmeno presa in considerazione!

Ritengo che l'errore di Nvidia non sia veniale e che ci sia tanta tanta malizia sotto. Cioè stiamo parlando dello stesso settore Marketing che sottolineava il clock delle 680 a 1006 MHz... milleSEI!!! Quando vogliono sono pure pignoli all'ennesima potenza! :sisi::sisi::sisi::sisi::sisi:
 

Valeriooo

Utente Attivo
1,141
300
CPU
I5 9600k
Dissipatore
TT floe ring 360
Scheda Madre
Aorus z390 master
HDD
Samsung 840 pro 256 Gb + 2 tb crucial mx 500
RAM
8gb corsair vengeance lp blue
GPU
Aorus 2080 super waterforce
Monitor
Lg c9 oled
PSU
Seasonic focus Gold 650w
Case
Cougar panzer evo argb
OS
win 10
  • Mi piace
Reazioni: briciolona

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Fa una differenza fondamentale: se comunichi un dato sbagliato non volontariamente, paghi per il tuo errore con un atto di procedura civile che porterà al massimo alla restituzione di quanto speso o il cambio del bene con uno equivalente con le caratteristiche pubblicizzate.

Questa possibilità, come ho detto più volte, c'è già stata data.

Diverso se si pensa che Nvidia abbia scientemente preparato la cosa, nel qual caso si passa da civile a penale, bisogna dimostrare l'inganno e che da esso, se sei un privato, ne sia conseguito un danno. (se no resta semplicemente nell'ambito civile)

Esempio: Nvidia consegna ai redattori schede identiche alle specifiche dichiarate (quindi 64 rops, 4 Gb sempre a 224 Gb/s e 2048 kb L2), ma vende schede dalle differenti caratteristiche (56 rops, 3.5 Gb+500 Mb, 1796 Kb), nel qual caso si configura il reato di truffa.
E una class action avrebbe senso.

Ovviamente questi sono miei pareri personali, ognuno la pensi come vuole, io me la tengo pur avendo la possibilità di un rimborso totale.
Aridaje :asd:

Capisco che il diritto sia per te materia ostica... ma non preoccuparti, lo è per tutti :D

Nel diritto penale esistono reati che possono essere solo dolosi ovvero esistere solo in presenza di una precisa volontà. Ad esempio il tentato omicidio è sempre e solo doloso tant'è che non esiste il "tentato omicidio colposo" dato che l'omicidio colposo presuppone proprio il fatto che il soggetto non avesse intenzione di uccidere (e neppure di causare un danno). Evito di spiegarti le motivazioni perché servirebbe una giornata ma ti basti sapere che esistono.

Esistono poi altri illeciti o reati che che non richiedono neppure la colpa, ovvero un comportamento imprudente, negligente od omissivo. In questi casi si parla di "responsabilità oggettiva" in quanto l'unica cosa rilevante è che si sia verificato un fatto lesivo di un diritto. Ad esempio, il proprietario dell'auto è sempre responsabile in solido con il guidatore che abbia causato un danno se non dimostra che quest'ultimo guidava il veicolo senza il suo consenso.

Questa forma di responsabilità prescinde dalla colpa o dal dolo (volontarietà) in quanto è sufficiente che si sia verificato il fatto affinché la responsabilità sussista.

Nel caso in questione, la norma prevede esplicitamente:
Chiunque, nell'esercizio di un'attività commerciale ... consegna all'acquirente una cosa mobile ... per origine, provenienza, qualità o quantità, diversa da quella dichiarata o pattuita, è punito, qualora il fatto non costituisca un più grave delitto, con la reclusione fino a due anni o con la multa fino a euro 2.065.


Ora, il tuo discorso ha perfettamente senso se fatto per MSI, Gigabyte, Asus, Zotac, Galaxy, etc., ovvero i partner che hanno distribuito la VGA in quanto potevano non essere a conoscenza della difformità rispetto alle specifiche e lo stesso può dirsi anche per distributori e rivenditori.

Questo, però, non vale per nVidia che, in quanto progettista, era perfettamente a conoscenza del fatto che la RAM era 3,5+0,5 GB, che i ROPs non erano 64 bensì 56 e che la cache L2 era inferiore. Se non c'è stata comunicazione fra ingegneri e marketing questo è un problema di comunicazione interna ma ciò non toglie che hanno dichiarato una cosa diversa dalla realtà.

Si sono sbagliati? L'hanno fatto apposta? Se ne sono accorti ma era troppo tardi? Personalmente propendo per l'errore perché penso che siano abbastanza intelligenti da sapere che una cosa del genere poteva ritorcerglisi contro e non avevano nulla da guadagnarci, però ai nostri fini non è rilevante perché se il fatto c'è stato - ed hanno ammesso che c'è stato - allora questo dovrebbe già di per sé integrare la previsione dell'Art. 515 C.P.

Ovviamente in Italia non succederà nulla però ciò non toglie che, a mio parere, non è meno grave che vendere come mozzarella di bufala campana D.O.P della pur ottima mozzarella ma di bufala della Romania. Se io avessi acquistato una GTX 970 da consumatore mi sarei sentito preso in giro e non tanto per l'errore in sé e per sé ma per averlo tenuto nascosto - se si erano accorti - e per averlo inizialmente negato quando è emerso.
 
S

SolidSnake1989

Ospite
ShadowOfMordor_2015_02_05_15_04_34_570.jpg ShadowOfMordor_2015_02_05_15_14_56_599.jpg ShadowOfMordor_2015_02_05_15_14_38_440.jpg ecco gli screen promessi tutto ultra risoluzione ben oltre il 4k 4988*2807.. ram satturata 4049 in game e sono a 25 fps.. devo ammettere che è stata dura far crollare gli fps sotto i 30 con l oc.. mi sono impegnato pompando di tutto e di più.
 
  • Mi piace
Reazioni: briciolona
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!