Nvidia GTX 970 limite 3.5Gb Vram | FAKE Marketing

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit

Guarda che se tu sei contento lo stesso della tua scheda mica lo devono essere tutti.
C'è tanta gente arrabbiata perché Nvidia li ha presi in giro.
Ce n'è poca che ha problemi causa VRAM.
Ce n'è sicuramente qualcuna che in fase d'acquisto avrebbe optato per altri prodotti se le specifiche fossero state corrette e il discorso RAM fosse stato descritto al lancio.

Prendi per esempio gli Hard Disk portatili: sulla confezione di un ipotetico HD da 1TB sul retro c'è scritto la dimensione effettiva da utilizzare perchè tanta gente li attaccava e vedeva che lo spazio disponibile era un po inferiore di 1TB e giù lamentele.
Ecco almeno Nvidia dovrebbe far appiccicare sulle scatole un adesivo che indichi: "3.5GB High Speed VRAM + 0.5GB Low Speed" o qualcosa del genere :sisi:

Si sono sbagliati? L'hanno fatto apposta? Se ne sono accorti ma era troppo tardi? Personalmente propendo per l'errore perché penso che siano abbastanza intelligenti da sapere che una cosa del genere poteva ritorcerglisi contro e non avevano nulla da guadagnarci, però ai nostri fini non è rilevante perché se il fatto c'è stato - ed hanno ammesso che c'è stato - allora questo dovrebbe già di per sé integrare la previsione dell'Art. 515 C.P.

La buonafede di Nvidia non esiste, se il reparto marketing ha capito Roma per Toma, appena uscita la scheda con specifiche errate Nvidia avrebbe dovuto correggere SUBITO ben sapendo che le specifiche erano altre.
E' stata zitta 4 mesi e poi alle prime lamentele sulla VRAM hanno cambiato pure le specifiche della scheda SICURAMENTE perché col primo problema qualcuno si sarebbe presto accorto anche degli altri 2 e a quel punto conveniva anticipare le specifiche vere per evitare altri problemi.
La comunicazione errata in buona fede è SOLO UNA SCUSA!

Il bello è che c'è qualcuno che ancora li difende non capendo che qui il problema non sono le performace del prodotto ma le porcate collegate. E questa per me è sia pubblicità ingannevole che concorrenza sleale!
 
Ultima modifica:

SkeyZ

Utente Attivo
485
81
CPU
Intel I7 4770 3.4 GhZ con Corsair H75
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
SSD Samsung 840 EVO 250 GB e Western Digital Caviar Green 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro 8 GB
GPU
GTX 970 Gigabyte G1 GAMING 4GB
Audio
Integrata
PSU
Corsair CX 600M
Case
Aerocool XPredator X1 Evil Black Edition
OS
Windows 7
Tra l'altro scusate ma.. I 4GB ci sono tutti, non sono 3.5 eh.. Cambia solo la velocità che gli hanno dedicato... Quindi non capisco questa cosa che vi è presa a tutti, sto cercando di sentirmi offeso da questa manovra di nVidia ma non ci riesco, probabilmente perché non cambia assolutamente nulla. Ribadisco, se avete preso la 970 per giocare in 4K è nVidia che dovrebbe riprendersi la 970 da voi senza ridarvi i soldi, darvi uno schiaffo gigante e darla a qualcuno che pensa prima di fare i suoi acquisti. In 4 mesi nessuno se n'era accorto di questa cosa e andava perfettamente, ora è venuta fuori questa cosa e sembra che improvvisamente la scheda faccia schifo e la mossa di nVidia vi offende peggio del primo che passa offendendovi la stirpe :lol: miticiiii!
Apparte gli scherzi (scherzo su TUTTO) per me costituisce solo un illecito civile come detto da @Lordpkappa perché questa cosa non vi danneggia minimamente, se proprio volete ridare indietro quella scheda fatelo maaaa.. Non la concepisco come azione. Avete pagato per una scheda di fascia alta, con prestazioni elevate, consumi ridotti che funziona alla perfezione, temperature super basse, benchmark da urlo, i giochi funzionano tutti a manetta in 1080p e ATTENZIONE ATTENZIONE ha QUATTRO GIGABYTE!! Non ne ha 3.5 ma ne ha QUATTRO signori, proprio 4! Solamente che per una questione di architettura i primi 3.5GB sono velocissimi e gli ultimi 0.5 entrano in funzione solo se veramente necessario.. Io boh, se volete vi do 20 euro e me la prendo su io questa scheda così brutta.

Edit: Ok la legge è quella, bene... Però dai, non è un crimine così grosso a mio parere.. Cioè anche il problema in se è superfluo. Purtroppo hanno sbagliato ed è giusto che paghino ma chi ha un minimo di sale in zucca dal non sentirsi offeso non richiederà la sostituzione secondo me
 
Ultima modifica:

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Edit: Ok la legge è quella, bene... Però dai, non è un crimine così grosso a mio parere.. Cioè anche il problema in se è superfluo. Purtroppo hanno sbagliato ed è giusto che paghino ma chi ha un minimo di sale in zucca dal non sentirsi offeso non richiederà la sostituzione secondo me
Io l'ho detto sin dall'inizio che non è un problema di danno reale... qualcuno lamenta un problema, altri no, magari affligge solo alcune GPU e non altre (non sappiamo esattamente come abbiano disabilitato i SMM, quindi può benissimo essere che certe combinazioni generino il problema ed altre no).

Il problema, ripeto, non è l'impatto sull'esperienza d'uso in sé e per sé che può esserci o non esserci, bensì solo l'aver dichiarato una cosa diversa dalla realtà. E' lo stesso principio per cui, se andiamo al supermercato e compriamo una "Mozzarella di Bufala Campana D.O.P." pretendiamo che sia quello che volevamo e non una superba mozzarella di mucca della transilvania, indipendentemente dal fatto che ci sia piaciuta da morire e ne compreremmo altri 10Kg.

Tornando in tema informatico, se Intel vendesse gli attuali i7 come 8-Core con "tot" prestazioni invece che 4-Core/8-Thread con prestazioni identiche, sarebbe la stessa, identica cosa. E' un principio di chiarezza, trasparenza, lealtà che è necessario per tutti.
 
  • Mi piace
Reazioni: LolloHC e SkeyZ

Valeriooo

Utente Attivo
1,141
300
CPU
I5 9600k
Dissipatore
TT floe ring 360
Scheda Madre
Aorus z390 master
HDD
Samsung 840 pro 256 Gb + 2 tb crucial mx 500
RAM
8gb corsair vengeance lp blue
GPU
Aorus 2080 super waterforce
Monitor
Lg c9 oled
PSU
Seasonic focus Gold 650w
Case
Cougar panzer evo argb
OS
win 10
Tra l'altro scusate ma.. I 4GB ci sono tutti, non sono 3.5 eh.. Cambia solo la velocità che gli hanno dedicato... Quindi non capisco questa cosa che vi è presa a tutti, sto cercando di sentirmi offeso da questa manovra di nVidia ma non ci riesco, probabilmente perché non cambia assolutamente nulla. Ribadisco, se avete preso la 970 per giocare in 4K è nVidia che dovrebbe riprendersi la 970 da voi senza ridarvi i soldi, darvi uno schiaffo gigante e darla a qualcuno che pensa prima di fare i suoi acquisti. In 4 mesi nessuno se n'era accorto di questa cosa e andava perfettamente, ora è venuta fuori questa cosa e sembra che improvvisamente la scheda faccia schifo e la mossa di nVidia vi offende peggio del primo che passa offendendovi la stirpe :lol: miticiiii!
Apparte gli scherzi (scherzo su TUTTO) per me costituisce solo un illecito civile come detto da @Lordpkappa perché questa cosa non vi danneggia minimamente, se proprio volete ridare indietro quella scheda fatelo maaaa.. Non la concepisco come azione. Avete pagato per una scheda di fascia alta, con prestazioni elevate, consumi ridotti che funziona alla perfezione, temperature super basse, benchmark da urlo, i giochi funzionano tutti a manetta in 1080p e ATTENZIONE ATTENZIONE ha QUATTRO GIGABYTE!! Non ne ha 3.5 ma ne ha QUATTRO signori, proprio 4! Solamente che per una questione di architettura i primi 3.5GB sono velocissimi e gli ultimi 0.5 entrano in funzione solo se veramente necessario.. Io boh, se volete vi do 20 euro e me la prendo su io questa scheda così brutta.

Edit: Ok la legge è quella, bene... Però dai, non è un crimine così grosso a mio parere.. Cioè anche il problema in se è superfluo. Purtroppo hanno sbagliato ed è giusto che paghino ma chi ha un minimo di sale in zucca dal non sentirsi offeso non richiederà la sostituzione secondo me
signoreee e signoriii , ladies and gentlemen . LA 970 ha 4 gb!!! INCREDIBILE MA VERO! :lol: provare pèer credere!
 
  • Mi piace
Reazioni: briciolona e SkeyZ

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Solamente che per una questione di architettura i primi 3.5GB sono velocissimi e gli ultimi 0.5 entrano in funzione solo se veramente necessario.. Io boh, se volete vi do 20 euro e me la prendo su io questa scheda così brutta.

Solamente che la specifica parla di 4GB GDDR5 a 7 GHz quindi uno si aspetta giustamente che la VRAM sia TUTTA velocissima non ti pare?
Per il resto leggi quello che ho scritto.

Poi ognuno la pensi come vuole, c'è chi si incavola e chi no, è un fatto personale.
 

Valeriooo

Utente Attivo
1,141
300
CPU
I5 9600k
Dissipatore
TT floe ring 360
Scheda Madre
Aorus z390 master
HDD
Samsung 840 pro 256 Gb + 2 tb crucial mx 500
RAM
8gb corsair vengeance lp blue
GPU
Aorus 2080 super waterforce
Monitor
Lg c9 oled
PSU
Seasonic focus Gold 650w
Case
Cougar panzer evo argb
OS
win 10
@Dany_M te sei tra quelli che per mezzo gb meno veloce non prenderebbe la gtx 970... mmmh:grat: quindi prenderesti una scheda da 4gb di memoria veloce... r9 290/290x ?! wow bell'acquisto! lo sai che la 970 va meglio di quelle schede su ogni fronte?! pero caspita ha mezzo giga di memoria super veloce in meno! ahahaha che assurdità!
 
  • Mi piace
Reazioni: briciolona

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
@Dany_M te sei tra quelli che per mezzo gb meno veloce non prenderebbe la gtx 970... mmmh:grat: quindi prenderesti una scheda da 4gb di memoria veloce... r9 290/290x ?! wow bell'acquisto! lo sai che la 970 va meglio di quelle schede su ogni fronte?! pero caspita ha mezzo giga di memoria super veloce in meno! ahahaha che assurdità!
Cerchiamo di rimanere obiettivi, però...

In gaming, la GTX 970 fino al FullHD va meglio della R9 290 e come la R9 290X però ha innegabilmente un'efficienza energetica maggiore. Già dal WQHD la R9 290X mostra di avere molta più grinta della GTX 970 mentre la R9 290 mostra di patire meno l'aumento della risoluzione.

Fuori dal gaming, la GTX 970 sta generalmente molto dietro nelle applicazioni di calcolo. Se poi parliamo di calcoli FP64, la GTX 970 è inesistente e anche il discorso consumi va a farsi benedire.

Ultima correzione: se 0,5GB di RAM sono più lenti degli altri 3,5GB, allora anche il bandwidth necessariamente diminuisce, ergo è un altro dato sbagliato.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
signoreee e signoriii , ladies and gentlemen . LA 970 ha 4 gb!!! INCREDIBILE MA VERO! :lol: provare pèer credere!

Limitiamoci a commenti costruttivi... Altrimenti viene fuori un bordello. ;)

Io direi che dovremmo rileggere tutti i post di LordNight, che di diritto credo ne sappia più di tutti noi. Nvidia ci ha indubbiamente fregati, e, come spiegato, quanto accaduto costituisce un reato.
Preso atto di questo, c'è chi non lo considera assolutamente importante perchè le prestazioni sono comunque ottime*, e chi si arrabbia sentendosi preso in giro. Mi sembrano tutte e due reazioni lecite e condivisibili: non si può dire quale sia giusta e quale sia sbagliata.

*Diffidate dalle lamentele sulle prestazioni: per esperienza sono quasi tutte false, perchè legati ad altri fattori e non alla VRAM.

Volevo sottoporre un punto alla vostra attenzione però. Io credo, che quasi tutti i consumatori, scelgano la scheda in base alle prestazioni, non in base alle specifiche. Le prestazioni attuali, non sono diverse da quelle dal lancio, ne lo saranno in futuro.
Premesso questo, non so cosa avrebbe avuto da guadagnarci Nvidia a dare specifiche false, visto che all'utente medio le specifiche non interessano (a parte la memoria, ma quella è da 4GB in totale quindi la specifica non può essere considerata falsa IMHO).
Per questo io, come altri, propendo per l'errore in prima battuta: poi è innegabile che abbia tenuto nascosta la cosa, perchè non ci credo che in 4 mesi nessuno se ne sia mai accorto. Ma, sapete, visto il polverone che si è alzato una volta tolti i veli, si possono comprendere anche le ragioni per cui hanno deciso di agire così.
 

Valeriooo

Utente Attivo
1,141
300
CPU
I5 9600k
Dissipatore
TT floe ring 360
Scheda Madre
Aorus z390 master
HDD
Samsung 840 pro 256 Gb + 2 tb crucial mx 500
RAM
8gb corsair vengeance lp blue
GPU
Aorus 2080 super waterforce
Monitor
Lg c9 oled
PSU
Seasonic focus Gold 650w
Case
Cougar panzer evo argb
OS
win 10
NVIDIA merita sicuramente una multa! su questo non si discute...
ma non si puo essere cosi caproni e scegliere una scheda solo per i gb di memoria! 350 euro per una scheda che va alla grande quasi quanto una 780ti che ne costava 550/600 , che asfalta una 780 che costava 400 minimo che le r9 290 se le mangia a colazione. una scheda si valuta in base alle prestazioni ( frame per secondo in game) e questa 970 è una bomba! puo anche avere mezzo giga super veloce in meno i ropf minori ma rimane sempre una bomba!
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ultima correzione: se 0,5GB di RAM sono più lenti degli altri 3,5GB, allora anche il bandwidth necessariamente diminuisce, ergo è un altro dato sbagliato.

Il bandwidth però non è un dato ufficiale: viene calcolato dai recensori, non viene distribuito da Nvidia. Gli unici dati ufficiali falsati, se poi sono ufficiali perchè non sono sicuro, sono il numero di ROP\s e l'ampiezza della cache L2.
Memoria e BUS sono corretti dal punto di vista tecnico.

- - - Updated - - -

NVIDIA merita sicuramente una multa! su questo non si discute...
ma non si puo essere cosi caproni e scegliere una scheda solo per i gb di memoria! 350 euro per una scheda che va alla grande quasi quanto una 780ti che ne costava 550/600 , che asfalta una 780 che costava 400 minimo che le r9 290 se le mangia a colazione. una scheda si valuta in base alle prestazioni ( frame per secondo in game) e questa 970 è una bomba! puo anche avere mezzo giga super veloce in meno i ropf minori ma rimane sempre una bomba!

Beh, ognuno sceglie con i criteri che vuole... Che non abbia senso scegliere una scheda piuttosto dell'altra per 0.5GB di memoria più lenta sono d'accordo, ma il consumatore hai il diritto di avere tutte le informazioni corrette utili ad effettuare l'acquisto. E così non è stato.
Che poi sia irrilevante dal punto di vista tecnico è un altro discorso.
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
la cosa che mi chiedo io è,perchè Nvidia ha fatto uscire fuori questa cosa dopo mesi?
evidentemente una buona parte di chi ha preso la GTX 970 ha avuto problemi,
se fossero state 10/20/100 persone secondo voi nvidia se ne sarebbe fregata di quella piccolissima fetta di utenti considerando le migliaia di vga che ha venduto?
 

Valeriooo

Utente Attivo
1,141
300
CPU
I5 9600k
Dissipatore
TT floe ring 360
Scheda Madre
Aorus z390 master
HDD
Samsung 840 pro 256 Gb + 2 tb crucial mx 500
RAM
8gb corsair vengeance lp blue
GPU
Aorus 2080 super waterforce
Monitor
Lg c9 oled
PSU
Seasonic focus Gold 650w
Case
Cougar panzer evo argb
OS
win 10
Il bandwidth però non è un dato ufficiale: viene calcolato dai recensori, non viene distribuito da Nvidia. Gli unici dati ufficiali falsati, se poi sono ufficiali perchè non sono sicuro, sono il numero di ROP\s e l'ampiezza della cache L2.
Memoria e BUS sono corretti dal punto di vista tecnico.

- - - Updated - - -



Beh, ognuno sceglie con i criteri che vuole... Che non abbia senso scegliere una scheda piuttosto dell'altra per 0.5GB di memoria più lenta sono d'accordo, ma il consumatore hai il diritto di avere tutte le informazioni corrette utili ad effettuare l'acquisto. E così non è stato.
Che poi sia irrilevante dal punto di vista tecnico è un altro discorso.
verissimo! pero è importante farlo capire alla gente! la memoria non è nulla senza la potenza! prendiamo ad esempio una 780ti che con i suoi 3g di memoria spacca di brutto.
 
  • Mi piace
Reazioni: briciolona

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Limitiamoci a commenti costruttivi... Altrimenti viene fuori un bordello. ;)

Io direi che dovremmo rileggere tutti i post di LordNight, che di diritto credo ne sappia più di tutti noi. Nvidia ci ha indubbiamente fregati, e, come spiegato, quanto accaduto costituisce un reato.
Preso atto di questo, c'è chi non lo considera assolutamente importante perchè le prestazioni sono comunque ottime*, e chi si arrabbia sentendosi preso in giro. Mi sembrano tutte e due reazioni lecite e condivisibili: non si può dire quale sia giusta e quale sia sbagliata.

*Diffidate dalle lamentele sulle prestazioni: per esperienza sono quasi tutte false, perchè legati ad altri fattori e non alla VRAM.

Volevo sottoporre un punto alla vostra attenzione però. Io credo, che quasi tutti i consumatori, scelgano la scheda in base alle prestazioni, non in base alle specifiche. Le prestazioni attuali, non sono diverse da quelle dal lancio, ne lo saranno in futuro.
Premesso questo, non so cosa avrebbe avuto da guadagnarci Nvidia a dare specifiche false, visto che all'utente medio le specifiche non interessano (a parte la memoria, ma quella è da 4GB in totale quindi la specifica non può essere considerata falsa IMHO).
Per questo io, come altri, propendo per l'errore in prima battuta: poi è innegabile che abbia tenuto nascosta la cosa, perchè non ci credo che in 4 mesi nessuno se ne sia mai accorto. Ma, sapete, visto il polverone che si è alzato una volta tolti i veli, si possono comprendere anche le ragioni per cui hanno deciso di agire così.

Grazie Pribolino :sisi:

Soprattutto sull'ultima parte sono d'accordo con te. Da consumatore quello che mi dà fastidio non è l'errore - perché quello può succedere e cmq non mi sembra che la gente si stia strappando i capelli - ma l'averlo negato fino a quando il bubbone è scoppiato.

Non è molto diverso da quello che ha fatto anche con il G-Sync. All'inizio lo presentano come qualcosa che solo loro possono fare, poi salta fuori lo standard Adaptive Sync della VESA e dicono che non va bene; AMD tira fuori il FreeSync basato sull'Adaptive Sync e dicono che è una schifezza; 7 giorni fa si scopre che G-Sync non ha bisogno del costosissimo modulo aggiuntivo perché può funzionare anche con i pannelli che supportano l'Adaptive Sync ma, ovviamente, nVidia nega fino a che non gli sbattono in faccia i suoi stessi driver.

Non avendo comprato una GTX 970 (sto mirando alla Titan :asd: ) né un monitor G-Sync (col piffero che spendo una cifra simile) teoricamente non dovrei sentirmi toccato però mi dà cmq fastidio perché sono comportamenti che incidono sul mercato in modo profondo. Certo, non siamo ai livelli di Intel e della corruzione dei distributori per danneggiare AMD, ma è innegabile che dare informazioni sbagliate, fuorvianti o diverse dalla realtà non sia un bene in senso lato.



ma non si puo essere cosi caproni e scegliere una scheda solo per i gb di memoria!
Hai perfettamente ragione però non dare del caprone a nessuno perché non ne hai alcun diritto. Anche io non sono d'accordo con chi compra una 980 pagando il 50% in più per un misero 15% di prestazioni ma non mi permetterei mai di dargli del caprone così come non lo davo a chi comprava la GTX 780 anche se allo stesso prezzo la R9 290X era un bel pezzo avanti.
 

Valeriooo

Utente Attivo
1,141
300
CPU
I5 9600k
Dissipatore
TT floe ring 360
Scheda Madre
Aorus z390 master
HDD
Samsung 840 pro 256 Gb + 2 tb crucial mx 500
RAM
8gb corsair vengeance lp blue
GPU
Aorus 2080 super waterforce
Monitor
Lg c9 oled
PSU
Seasonic focus Gold 650w
Case
Cougar panzer evo argb
OS
win 10
Cerchiamo di rimanere obiettivi, però...

In gaming, la GTX 970 fino al FullHD va meglio della R9 290 e come la R9 290X però ha innegabilmente un'efficienza energetica maggiore. Già dal WQHD la R9 290X mostra di avere molta più grinta della GTX 970 mentre la R9 290 mostra di patire meno l'aumento della risoluzione.

Fuori dal gaming, la GTX 970 sta generalmente molto dietro nelle applicazioni di calcolo. Se poi parliamo di calcoli FP64, la GTX 970 è inesistente e anche il discorso consumi va a farsi benedire.

Ultima correzione: se 0,5GB di RAM sono più lenti degli altri 3,5GB, allora anche il bandwidth necessariamente diminuisce, ergo è un altro dato sbagliato.
fuori dal game fa skif è vero! ma restiamo in ambito game
predniamo ac unity che è il gioco del momento a cui tutti giocano! ecco i bench... solo a 4k la 290x sta sopra (di poco) alla 970 ma ha cmq fps minimi minori quindi non so se sia meglio... AnandTech | Benchmarked - Assassin's Creed: Unity
considerando la capacità di OC e sappiamo bene che le 970 salgono di piu rispetto alle r9 290/290x tranne qualche rarissima eccezzione io direi che la 970 in game è migliore su ogni fronte! al di fuori del game per carità meglio le amd!
 
  • Mi piace
Reazioni: briciolona e SkeyZ
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!