Nvidia GeForce GTX580 – Topic Ufficiale

Pubblicità
Ragazzi avrei bisogno di un parere da chi è navigato sulla questione SLI !
Allora, oggi finalmente mi è arrivata la gemella 580 reference ed ho incominciato a fare qualche test; la prima considerazione (ma è più un dato di fatto) è che la nuova arrivata non vale la precedente in termini prestazionali infatti facendo il confronto tra le due questa dà sempre risultati inferiori (con HeavenDX11 fa 746 dove la prima fa 778, dove con 3DMARK11 "settaggio extreme" ha raggiunto X1950 a differenza della vecchia che mi ha regalato un X2157). Dal discorso bench parto con la mie curiosità; è normale non fare il doppio del punteggio raggiunto con singola scheda usando uno SLI? Provando Heaven con una scheda ho fatto 778 e con lo SLI invece il risultato è stato 1295 ! Con 3DMARK11 la singola mi fa 2157 e lo SLI 3642. Ora, è assolutamente normale o c'è qualche anomalia? La domanda mi viene dal dal fatto che mi assale il dubbio che il mio alimentatore da 850W magari non riesca a gestire il tutto (anche se sembra andare tutto bene in verità per il resto) ma ripeto, la butto lì perchè non ho idea se in questi casi ci sia una via di mezzo oppure solo il "funziona/non funziona". Non ho ancora provato giochi (dopo cena metto su i 2 Crysis) ma almeno con i benchmark sembra che almeno le temperature mi facciano dormire sogni tranquilli. Ultima curiosità (perdonate l'ingenuità): ma lo SLI lo devo disattivare dal pannello Nvidia quando non mi serve oppure, partendo dal presupposto che la seconda scheda non venga utilizzata se non serve, lasciarlo sempre abilitato? Pensate sia un salasso inutile di corrente e temperatura e perciò sia il caso di attivarlo solo per benchmarks e giochi e poi disattivarlo?
Scusate la lungaggine
icon_wink.gif

Ultima modifica:
se non sei in OC 850W dovrebbe addirittura avanzare, l'unica cosa che non capisco è se le hai provate singolarmente oppure in SLI, poi altra cosa dove ho un dubbio è se per caso hai una mobo con secondo slot pci-express tagliato a 8x, se si allora probabilmente è per quel motivo.
Per quando riguarda lo sli è la prima cosa che hai scritto ;), ossia lo puoi disabilitare a tuo piacimento dal pannello di controllo nvidia, ehm scusami se chiedo... ma che alimentatore stai usando per lo SLI? è certificato almeno? usa 4 cavi pci-x con aggiunte di 2 pin su ogni coppia?

...scusami per il terzo grado, è solo per una prova del nove :P

se non sei in OC 850W dovrebbe addirittura avanzare, l'unica cosa che non capisco è se le hai provate singolarmente oppure in SLI, poi altra cosa dove ho un dubbio è se per caso hai una mobo con secondo slot pci-express tagliato a 8x, se si allora probabilmente è per quel motivo.
Per quando riguarda lo sli è la prima cosa che hai scritto ;), ossia lo puoi disabilitare a tuo piacimento dal pannello di controllo nvidia, ehm scusami se chiedo... ma che alimentatore stai usando per lo SLI? è certificato almeno? usa 4 cavi pci-x con aggiunte di 2 pin su ogni coppia?

...scusami per il terzo grado, è solo per una prova del nove :P
Ma quale terzo grado, mi fai solo una cortesia a perder tempo a rispondermi ! Allora, la mia mobo è una Asrock P67 Extreme6"B3" (che ha tre slot PCI Express 16X, due dei quali operanti a banda piena, ma a solo 8X in configurazione Multi VGA) ed il mio alimentatore è un Corsair HX850 che a leggere in giro (80 plus silver, certificato per lo SLI, 70A, PCI-x 6+2 pin) "dovrebbe" poter tenere il tutto. Le schede le ho provate sia singolarmente (sullo stesso slot) ed infatti mi sono accertato che la nuova risulta meno "performante" in termini di punteggio sotto benchmark (non è cmq un dramma) sia in SLI (da qui la mia curiosità sul fatto che in SLI il punteggio fosse inferiore alle mie aspettative se rapportato a quello fatto con la singola scheda).Io ho un i2600k portato a 4.4GHZ (3.4 in default) e le due GTX 580 sono settate ad 860 di clock con 1.050v e devo dire che nonostante i vari benchmarks non ho notato nessun problema di sorta e neppure alla "prova gioco" posso lamentarmi infatti con lo SLI in Crysis 2 DX11 faccio esattamente il doppio come fps con un sostanziale solido 60 con vsync attivo (73°/66° per le due schede dopo mezz'ora) e circa 70 con vsync disbilitato con un aumento di temperatura di 2°/3° in media. Cmq mi confermi allora che se non gioco è meglio disabilitare lo SLI nel pannello di controllo Nvidia?

è normale che le due schede si differenzino in prestazioni... idem le mie,anche se uguali sono differenti (scusa il gioco di parole)... :)
Quale modello di alimentatore hai?? Comunque se non stai sempre a spingerle (cosa che credo visto anche il caldo di questi giorni) e giochi normalmente sei stretto ma dovresti cavartela...
Si lo sli lo puoi disattivare a tuo piacimento dal pannello nvidia, sinceramente io non l'ho mai fatto, mi sono solo limitato a provare le schede singolarmente e montate entrambe...

se vuoi risparmiare in bolletta se gli togli 120-130W quando non la usi fai solo sgonfiare la bolletta, poi se è un pc da 24/7 come il mio... ahime te lo consiglierei a priori :P, infatti dovrei farmi un muletto per ste cose ma non avrei lo spazio sufficente e ne tanto meno la voglia con questo caldo ;)

Ragazzi avrei bisogno di un parere da chi è navigato sulla questione SLI !
Allora, oggi finalmente mi è arrivata la gemella 580 reference ed ho incominciato a fare qualche test; la prima considerazione (ma è più un dato di fatto) è che la nuova arrivata non vale la precedente in termini prestazionali infatti facendo il confronto tra le due questa dà sempre risultati inferiori (con HeavenDX11 fa 746 dove la prima fa 778, dove con 3DMARK11 "settaggio extreme" ha raggiunto X1950 a differenza della vecchia che mi ha regalato un X2157). Dal discorso bench parto con la mie curiosità; è normale non fare il doppio del punteggio raggiunto con singola scheda usando uno SLI? Provando Heaven con una scheda ho fatto 778 e con lo SLI invece il risultato è stato 1295 ! Con 3DMARK11 la singola mi fa 2157 e lo SLI 3642. Ora, è assolutamente normale o c'è qualche anomalia? La domanda mi viene dal dal fatto che mi assale il dubbio che il mio alimentatore da 850W magari non riesca a gestire il tutto (anche se sembra andare tutto bene in verità per il resto) ma ripeto, la butto lì perchè non ho idea se in questi casi ci sia una via di mezzo oppure solo il "funziona/non funziona". Non ho ancora provato giochi (dopo cena metto su i 2 Crysis) ma almeno con i benchmark sembra che almeno le temperature mi facciano dormire sogni tranquilli. Ultima curiosità (perdonate l'ingenuità): ma lo SLI lo devo disattivare dal pannello Nvidia quando non mi serve oppure, partendo dal presupposto che la seconda scheda non venga utilizzata se non serve, lasciarlo sempre abilitato? Pensate sia un salasso inutile di corrente e temperatura e perciò sia il caso di attivarlo solo per benchmarks e giochi e poi disattivarlo?
Scusate la lungaggine
icon_wink.gif
lo sli come il crossfire nn raddoppia il punteggio nel 3dmark e nemmeno nei giochi,ti conviene lasciarlo sempre abilitato sarà il driver nvidia a gestire le schede se nn giochi ti andranno in risparmio energetico esempio a pieno regime gireranno a 772 mhz in risparmio energetico a 400 mhz o addirittura a 50 dipende anche dall impostazione del tuo monitor scaricati gpuz cosi noterai le differenze ciao

Raga ho dei problemi con le mie due 580 :mad: in particoalre con Crysis 2!

Praticamente apparte il fatto che non riesco ad attivare i 120hz in DX11 (ma ho letto che è un problema noto), il gioco con lo SLi attivo mi da diversi artefatti a livello grafico.. come sfarfallio dello schermo, continuo proprio.. praticamente non so spiegare bene, ma è come se il vsync si togliesse e mettesse da solo in continuazione, facendomi ballare tutta l'immagine :oogle: ingiocabile!!
E inoltre dopo tipo 10 minuti che nonostante il problema lo si continua a far andare si blocca il gioco.. schermata nera e torna al desktop da solo!

Ho provato a disattivare lo SLi dal pannello di controllo Nvidia e il gioco (ovviamente :rolleyes:) va alla perfezione!! Nessun artefatto, nessun problema com'è giusto che sia! Ovviamente perdo qualcosa come 35-40fps fps dovuti all'uso di una sola gpu!

Ora.. io come driver uso gli ultimissimi usciti.. ho installato anke l'evga sli enhancement anch'esso ultimo pubblicato..

Cosa posso fare??
Fate conto che lo SLi ce l'ho da neanke una settimana, ho giusto 3 giochi installati.. Black Ops va a meraviglia, Bulletstorm idem anke se non vanno i 120hz ma vabè stà fisso a 60 :asd: e poi Crysis 2 installato oggi, e mi da questi problemi.. ho installato sia la patch dx11 e sia le texure high res..

Che due.. :help:

era risaputo che crysis 2 è indigesto di sli e cross, ma non capisco questi problemi così spiccati:asd:

io ho crysis2 installato con le dovute patch e sli di 580, monitor 120hz e non ho problemi.

edit: aggiungo, ogni tanto le texture lampeggiano, ma .... mi basta far finta di cambiare le opzioni video sul menù e tutto torna a posto.

io ho crysis2 installato con le dovute patch e sli di 580, monitor 120hz e non ho problemi.

edit: aggiungo, ogni tanto le texture lampeggiano, ma .... mi basta far finta di cambiare le opzioni video sul menù e tutto torna a posto.

Proverò ankio :sisi: cmq è aggiornato all'ultima versione 1.9!
Per ora lo stò giocando in dx10 con lo SLi disattivato che almeno così risulta giocabile!
Va davvero bene anke su singola scheda con tutto al massimo :inchino:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro