Nvidia GeForce GTX580 – Topic Ufficiale

Pubblicità

Xfire

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
Reazioni
1,386
Punteggio
206
[FONT=FreeSans, sans-serif]Nvidia GeForce GTX580 – Topic Ufficiale[/FONT]
[FONT=FreeSans, sans-serif]
[/FONT]
La HD5970 non è più sola...

die-shot_t.jpg

GeForce GTX 580 e GF110: GTX 480 è solo un ricordo

In breve cosa cambia?

• Ottimizzazione del processo produttivo
  • Affinamento dell'uso dei transistor a seconda dei timings richiesti
  • Aumento delle "prestazioni/consumi"
  • 512 CUDA cores completi
  • Frequenze maggiori rispetto alla GTX480

Altre recensioni:

Bhe che dire un gf100 FULL con 300 milioni di transistor in meno ed un pò di ottimizzazione per ridurne i consumi.

Le prestazioni sono poco superiori alla gtx 480 nonostante questa sia una "nuova generazione" di schede video.

Hanno ridotto le temp soltanto montando un dissipatore vapor chamber mentre hanno impedito a furmark di testare le schede fino in fondo per evitare nuove critiche.

Davvero deludente aspetto cayman poi vediamo cosa si fà.

Speriamo le 480 si abbassino ulteriormente.

@mr.frizz
è normale: il doppio di bandwidth, 512 vs 336 shader, 64 ROP's vs 56, frequenze più elevate.
* Ora rimane da vedere la risposta di AMD, questo per nVidia non è stato un grosso passo avanti, ma almeno si è ripresa un po' sull'efficenza della GPU in rapporto al consumo.

@mr.frizz
è normale: il doppio di bandwidth, 512 vs 336 shader, 64 ROP's vs 56, frequenze più elevate.
Ora rimane da vedere la risposta di AMD, questo per nVidia non è stato un grosso passo avanti, ma almeno si è ripresa un po' sull'efficenza della GPU i rapporto al consumo.

quindi un eventuale dual gpu con 2 gtx 460 non sarebbe molto più veloce di questa soluzione.qualche settimana fa si parlava di questa possibilità...

Lo SLI di GTX460 con controller banda a 256bit dovrebbe essere superiore, ma per un eventuale dual GPU ad nVidia conviene puntare sul Gf104 full.
IMHO ;)

a questo punto non so se sia più fattibile un chippone stile gf110 con 768SP basato su questo con l aggiunta di 2 cluster pieni(anche a scotch:asd:)o sempre 768 ma con 2 gf104full.i consumi sarebbero probabilmente simili ma con le prestazioni in netto vantaggio per il chippone.
anche perchè di questo gf110 non vedo molte possibilità per la fascia media e tanto meno per una fascia maggiore dato che il gf104 va già forte

a me sembra un chip fatto e lasciato solo per questa versione.che è una bella bestiolina e da quello che ho visto non è molto dietro la hd5970

ottima scheda...finalmente via la griglia del barbecue , finalmente il chip tutto attivato!!!
detto questo dalla recensione noto con piacere che hanno scritto chiaramente quali sono i titoli TWMBP..e piu che ottimizzare le schede nvidia sembra che azzoppano le radeon.
infatti nei titoli ancora "liberi" si vede il miglior approccio delle radeon...a conti fatti insomma la hd5970 è molto simile a una gtx580 ,e consuma anche dei buoni 100W in meno.
La gtx580 sarebbe dovuta uscire 8 mesi fa,allora aveva senso...adesso riesce a vincere nei titoli TWMBP ( ma va?:shock: ) ,si difende bene negli altri titoli, ma ancora non riesce a battere (anche consumando di più) una scheda che ha la bellezza di 1 anno sulle spalle!!!

nvidia è sulla direzione quasi giusta a mio parere....il vero gioiello si chiama gf104!! ottimizzate seriamente quello e fate un bel X2 invece di creare titani!
vi prego di non attaccarmi se paragono le 2 schede....ma ai miei occhi 2 schede che hanno prestazioni simili,prezzo simile, consumi simili,stessa grandezza del die ( 255mm2 X2, 530mm2 ) sono perfettamente comparabili :)

Heaven Benchmark GTX580 Vs. GTX480 occata

Ciao ragazzi,
devo dire che queste GTX580 mi hanno deluso: e le continuo a considerare delle GTX480 con i core sbloccati e vapor-x già di serie (sì, l'ho già detto :lol:), perchè hanno la stessa identica architettura del GF100 :asd:

Per dire, ecco un Heaven Benchmark di una GTX580:
gtx580_unigine_heaven_score.jpg

Ed eccone un altro, fatto ora da me, con la mia GTX480 occata a 840-1680-1920:
gtx48084016801920heaven.png

I settaggi sono gli stessi, e cosa vedo? la GTX580 fa 3 fps massimi più della GTX480, ma la mia 480 fa quasi il doppio degli fps minimi, ha una medi apiù alta e anche il punteggio è più alto :lol:

E io che pensavo che avrei rosicato vedendo le GTX580 andare chissà quanto più di una 480 :asd:
Questa GTX480 continua a darmi grandissime soddisfazioni, sono veramente contento di averla presa :love::love::chupachup:inchino:

Con l'oc che ho fatto, non ci crederete, ma le temp in full sono salite di 2° :lol::lol::lol:

Che dire, sono contentissimo di avere la mia 480, che continua a darmi delle soddisfazioni, e penso che queste 580 ora siano inutili, nVidia avrebbe dovuto venderle da subito 6 mesi fa direttamente al posto delle GTX480, ora non anno senso :sisi:

Resta solo da vedere quanto andranno le HD6970 e le HD6990 per avere un quadro completo della situazione.

Vi lascio alle vostre riflessioni, fatemi sapere che ne pensate :)

Sergio :D

P.S.
A me il dissi con la piastra metallica e le heatpipe di fuori piace mooolto di più di quello della GTX580, è molto più bello da vedere, IMHO :sisi::love:

P.S.
A me il dissi con la piastra metallica e le heatpipe di fuori piace mooolto di più di quello della GTX580, è molto più bello da vedere, IMHO :sisi::love:

@Sergio:
esibizionista , ma concordo con te, fa più scena:asd::asd:

@Sergio94
crescendo capirai che la potenza di una macchina non è proporzionale al numero dei tubi di scarico :asd:

Guarda che lo so, l'ho ammesso che la GTX580 è più potente della 480, questo è ovvio, ho detto solo che, postando quei 2 screen, è evidente che la differenza prestazionale fra le 2 è irrisoria, visto che con un leggero OC la 480 raggiunge e supera, in questo bench, la 580 @ default.

Poi che la 580 consuma poco di meno ok, è vero, anche se come ho scritto nell'altro 3d non mi interessa.

E non dite che scalda meno, ha un dissi Vapor-X :asd::lol:
Vorrei vedere la differenza di temperatura fra una GTX480 e una GTX580 con lo stesso dissi della 480, secondo me cambia di 2-3° al massimo :asd:

Riguardo al dissi con le heatpipe, ho detto solo che a me come estetica piace di più, l'altro è molto più anonimo :lol::D

Sergio :)

A me non dispiace come scheda soprattutto perche fa calare i prezzi eheh.Comunque le prestazioni sono aumentate considerevolmente rispetto alla 480.In idle è rumorosa quanto la 5870,in full quanto la 5770.Quindi sotto questo punto di vista è perfetta.Il consumo in idle è perfino piu basso di quello della 5850,mentre in full è purtroppo solo circa 25W minore della 480,il che comunque non è male visto che in full probabilmente giocando non ci arriveremo mai.Infine le temperature in full sono di 76.A me pare buona su tutti i fronti in realta.

A me non dispiace come scheda soprattutto perche fa calare i prezzi eheh.Comunque le prestazioni sono aumentate considerevolmente rispetto alla 480.In idle è rumorosa quanto la 5870,in full quanto la 5770.Quindi sotto questo punto di vista è perfetta.Il consumo in idle è perfino piu basso di quello della 5850,mentre in full è purtroppo solo circa 25W minore della 480,il che comunque non è male visto che in full probabilmente giocando non ci arriveremo mai.Infine le temperature in full sono di 76.A me pare buona su tutti i fronti in realta.

Ok, ripeto: ha un altro dissi, ancora migliore di quello della 480, grazie tante che scalda meno e riscalda meno :asd:;)
E poi scusa, per una scheda che consuma 244W in full, 25W in meno della 480 sono una cifra irrisoria :asd::)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro