Nvidia G92 e G98

Pubblicità
E Questo E' Niente......

<<< Escono i primi dettagli sui progetti futuri di Nvidia: in arrivo probabilmente nel quarto trimestre, il G92 avrebbe una potenza di calcolo da 1 Teraflop e probabilmente il processo produttivo a 65 nanometri. Interessante se consideriamo il vantaggio acquisito da Nvidia con un G80 a 90 nm.[/quote]

PARLANO GIA' DI UNA NUOVA SCHEDA POTENTISSIMA (G98), USCIRA' SUBITO DOPO LA G92 !

:ok:

Ultima modifica da un moderatore:
<<< Escono i primi dettagli sui progetti futuri di Nvidia: in arrivo probabilmente nel quarto trimestre, il G92 avrebbe una potenza di calcolo da 1 Teraflop e probabilmente il processo produttivo a 65 nanometri. Interessante se consideriamo il vantaggio acquisito da Nvidia con un G80 a 90 nm.

PARLANO GIA' DI UNA NUOVA SCHEDA POTENTISSIMA (G98), USCIRA' SUBITO DOPO LA G92 !

:ok:
forse ho capito male, ho forse hai capito male tu:

Novembre non è tanto lontano ormai e dopo avervi riportato le possibili (ma del tutto non ufficiali) prime specifiche tecniche del chip grafico G92, TheInquirer riporta che il prodotto potrebbe supportare l'interfaccia DisplayPort e non sarà un semplice die-shrink dell'architettura G80.
Per quanto concerne la frequenza di lavoro della GPU, si parla di oltre 800 MHz, quindi probabilmente la frequenza delle varie proposte sarà compresa tra gli 800 e gli 850 MHz.

http://www.forum.tomshw.it/../articles/20070822/nvidia_logo_c.jpg

Per quanto riguarda il supporto alle varie librerie, si parla di OGL 3 (Long Peak) o addirittura dell'aggiornamento Mount Evans. Per quanto riguarda le librerie di casa Microsoft, molto probabilmente sarà già introdotto il supporto alle DirectX 10.1.

L'azienda californiana pensa però anche alla fascia media e in questo caso parliamo di G98. In passato si è parlato di una soluzione GeForce 8600 con un bus con ampiezza a 256 bit: ebbene, molto probabilmente G98 prenderà (grossomodo) questa forma. Oltre a queste caratteristiche il prodotto sarà caratterizzato da un numero di unità shader maggiore e frequenze ovviamente differenti.

Il sito conclude affermando che questa scheda sarà commercializzata a 199 dollari.

quindi la scheda con g98 sarà meno potente delle g92, è una scheda per fascia media:ok: ma cmq meglio delle 8800 credo..

cmq:

I fanatici del settore delle schede grafiche bramano dalla voglia di sapere quali saranno gli sviluppi del mercato e cosa proporranno loro Nvidia e AMD. Da una parte ci si lamenta della troppa velocità con escono i nuovi modelli, ma dall'altra – come dei veri polli – andiamo a comprare l'ultimo ritrovato tecnologico su piazza, solo per dire di possederlo e quasi mai per un'impellente necessità. I patiti che vogliono scialacquare la tredicesima sanno che nel quarto trimestre usciranno sicuramente nuove proposte grafiche ma, come succede ogni volta, le indiscrezioni nascono con mesi e mesi di anticipo, creando un hype esasperato.

http://www.forum.tomshw.it/../articles/20070726/nvidia-logo_c.jpg

A tal proposito appaiono su Xbitlabs le prime indiscrezioni (da prendere con le molle, perché potrebbero non essere reali) sul nuovo chip grafico di Nvidia, il G92 di cui abbiamo accennato qualcosa tempo fa. Queste specifiche sono state pubblicate da un utente e per questo motivo non possiamo giudicarne la veridicità. Tuttavia sono una buona base per capire quali potrebbero essere i miglioramenti che Nvidia potrebbe apportare al progetto G80 e avviare una sana e costruttiva discussione.
Innanzitutto si parla di quarto trimestre 2007 (novembre), periodo in cui Nvidia presenterà la gamma GeForce 9800. Per quanto riguarda le presunte specifiche, riportiamo pari pari:
- Processo produttivo a 65nm di TSMC
- Oltre un miliardo di transistor
- Seconda generazione dell'architettura a shader unificati
- Supporto double precision (FP64)
- GPGPU nativa
- Potenza di processing shader superiore al TeraFLOPS
- Configurazione MADD+ADD per le unità shader (2+1 FLOPS=3 FLOPS per ALU)
- Design Fully Scalar
- Interfaccia di memori a 512-bit.
- 1024MB di memoria GDDR4
- Supporto DirectX 10.1
- Supporto OpenGL 3.0
- Die eDRAM per "FREE 4xAA"
- Chip audio integrato
- Tesselation unit integrata nel core grafico
- Livelli qualitativi di AA e AF migliorati

Tutto questo come si tramuterebbe in prestazioni? La presunta GeForce 9800 GTX dovrebbe essere due volte più veloce della GeForce 8800 Ultra nei giochi. Le indiscrezioni parlano anche di due modelli: GeForce 9800 GTX e GeForce 9800 GTS con un prezzo rispettivamente di 549/649 dollari e 399-449 dollari.

per la miseria, il doppio delle 8800 ultra:shock::shock::shock:

e costano pure pochissimo!!! ok, in europa costano di più.. ma metti ke qualcuno faccia un bel viaggio in america?? spenderebbe solo 475 euro (650$ ) per prendersi la migliore :sisi:

e non considerando quella di fascia media, ke sempre con il viaggio in america, si può spendere solo 150€ per una scheda molto potente!!!!!:ok:

conta che i prezzi degli states sono iva esclusa ;) i prezzi saranno quindi effettivamente più alti

Bè sto pensando a una bella configurazione...Nehalem+DDR3+G92....Me gusta:asd: anche se ancoran on c'è un gioco che ha sfruttato quella che ho ora:asd:

sai lo pensavo anchio ma mi sa che dovrai aspettare fine 2008 inizio 2009 ;)....poi rinnoviamo insieme eh tatia :asd::asd:

quanto costa una 8800GTX ora;)

@Razer....:sisi: infatti la mia intenzione è autunno-natale 2008:sisi: però stavolta la facciamo uguale così vediamo chi è + bravo(=culato):asd:

quanto costa una 8800GTX ora;)

@Razer....:sisi: infatti la mia intenzione è autunno-natale 2008:sisi: però stavolta la facciamo uguale così vediamo chi è + bravo(=culato):asd:
costerà come una gtx (però quando è uscita cioè 600 ;))

@Tatia.....:sisi:....mi piace sta sfida di.....ehm.....bravura :asd::asd::asd:
però per essere sicuro di vincere comprerò i pezzi da ludus :asd::lol::lol::ok:

1) le g98 sono destinate al mercato entry level
2) le g92 sono solo una review castrata delle g80 e quindi una porcata

le schede serie, o almeno si spera che lo siano, usciranno nel corso del 2008.

1) le g98 sono destinate al mercato entry level
2) le g92 sono solo una review castrata delle g80 e quindi una porcata

le schede serie, o almeno si spera che lo siano, usciranno nel corso del 2008.

mi vuoi dire che il g92 sarà + scarso del g80??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro