nVdia Gtx 590

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Secondo te una gtx 580 a 600 Mhz (quindi downcloccata) va meno di una gtx 570 ??? :lol: Non diciamo fandonie !!!

Guarda che la scheda non va forte perche si chiama 580..va forte per le frequenze tirate,gli shaders,rop,unita texture,e via dicendo.Se le porti ad un livello inferiore alla 570 va meno per forza,anche se la chiami GTX 990.
In questo caso abbiamo una scheda con cosi pochi shaders in piu da fare pochissima differenza,a fronte pero di un clock di 172 mhz in meno sul core (se si prendono come esempio i tuoi 600Mhz,che sono abbastanza probabili),che si ripercuote in altri -344 mhz sulla velocita degli shaders(il famoso rapporto 1:2),senza contare la frequenza sicuramente minore anche delle memorie.Pensi che basti una partizione rop in piu e 4 unita texture per compensare queste "mancanze"?

Guarda che la scheda non va forte perche si chiama 580..va forte per le frequenze tirate,gli shaders,rop,unita texture,e via dicendo.Se le porti ad un livello inferiore alla 570 va meno per forza,anche se la chiami GTX 990.
In questo caso abbiamo una scheda con cosi pochi shaders in piu da fare pochissima differenza,a fronte pero di un clock di 172 mhz in meno sul core (se si prendono come esempio i tuoi 600Mhz,che sono abbastanza probabili),che si ripercuote in altri -344 mhz sulla velocita degli shaders(il famoso rapporto 1:2),senza contare la frequenza sicuramente minore anche delle memorie.Pensi che basti una partizione rop in piu e 4 unita texture per compensare queste "mancanze"?

Gli shaders in più sono 64, e le unità texture sono maggiori, maggiore memoria quindi maggiori prestazioni a risoluzioni più alte e maggiori prestazioni in sli !!!

Gli shaders in più sono 64, e le unità texture sono maggiori, maggiore memoria quindi maggiori prestazioni a risoluzioni più alte e maggiori prestazioni in sli !!!

Ti sei risposto da solo :asd:...64 shaders su quasi mille,e,te lo dico io,sei partizioni rop contro cinque.(Le unita textura invece rimangono sempre 60 per entrambe le schede,prima avevo sbagliato).
Ti dico subito che non bastano per compensare il gap delle frequenze.Non so se ti sei accorto,ma questa generazione di Fermi è molto sensibile agli incrementi o decrementi di frequenza.
Poi il giga e mezzo di memoria serve a poco considerando che quasi nessun gioco lo satura,come non satura nemmeno l 1.2 Gb della 570.Comunque,nei casi ove questo fenomeno si verificasse (cioe configurazioni multimonitor),non sarebbero certo 200 Mb in piu d v-ram a migliorare le prestazioni della 580,e sai perche? Perche se si usano configurazioni multimonitor anche 1.5Gb non basta,quindi entrambe le schede risultano insufficenti allo stesso modo.
Le maggiori prestazioni in sli poi te lo sei inventato,se la serie è la stessa,è identica anche la scalabilita delle schede.

A me delle frequenze poco importerà, tanto le rialzerò al pari di una 580 col mio sistemino a liquido che mi farò :asd: Semplicemente risparmio rispetto ad uno SLI di 580 avendo le stesse prestazioni.

A me delle frequenze poco importerà, tanto le rialzerò al pari di una 580 col mio sistemino a liquido che mi farò :asd: Semplicemente risparmio rispetto ad uno SLI di 580 avendo le stesse prestazioni.

Ma non sarà nemmeno vicina a uno sli di 580 xD

Comunque le prestazioni risultanti da uno sli sono relative in base a mille fattori:
Risoluzione in primis
poi varia da gioco a gioco
Ecccc

Le stesse non credo però si avvicinano !!! Ma quando si overclocca una dual gpu (non è ho avute mai) si aumentano entrambe contemporaneamente ???

Le stesse non credo però si avvicinano !!! Ma quando si overclocca una dual gpu (non è ho avute mai) si aumentano entrambe contemporaneamente ???

manco io ne ho mai avute... Però credo di si, altrimenti un modo per overcloccarle tutte e due c'è sicuramente! Prenderò una scheda asus, cosi con lo smartdoctor avrò il voltaggio sbloccato e in un modo o nell'altro alle stesse frequenze ci arrivo!

Il discorso non regge;)

Con il tuo bel sistemino a liquido porti le due GPU e le memorie di una 590 al livello di due 580... avrai risparmiato 200 euro rispetto allo sli di 580... ma quanti ne avrai spesi di liquio?
Senza contare che chi si fa uno sli di 580 anche senza liquido puo ancora tirarle, ed avere prestazioni superiori alla tua 590 occata a liquido (che nella migliore delle ipotesi sara al livello di uno sli di 580 o un pelo sopra...), avendo speso nel complesso meno, dato che non si é dovuto fari il liquido...:asd:

Esempio:

590- 600 euro+300 di liquido = 900 euro
Prestazioni massime pari ad uno sli di 580 o un pelo sopra grazie al OC.

580-400 euro + 580-400 euro =800 euro
Prestazioni massime nettamente sopra uno sli di 580 grazie al OC.
:D

EneA

manco io ne ho mai avute... Però credo di si, altrimenti un modo per overcloccarle tutte e due c'è sicuramente! Prenderò una scheda asus, cosi con lo smartdoctor avrò il voltaggio sbloccato e in un modo o nell'altro alle stesse frequenze ci arrivo!

Anche le msi ce l'hanno sbloccato con il nuovo afterburner beta ...comunque afterburner ha l'opzione per gestire clock e voltaggi di due schede come se fosse una

la scheda è sempre una ovvio che quindi overcloccano salgono entrambe le gpu di cui è fatta. Chissà a quando i primi bench...

Il discorso non regge;)

Con il tuo bel sistemino a liquido porti le due GPU e le memorie di una 590 al livello di due 580... avrai risparmiato 200 euro rispetto allo sli di 580... ma quanti ne avrai spesi di liquio?
Senza contare che chi si fa uno sli di 580 anche senza liquido puo ancora tirarle, ed avere prestazioni superiori alla tua 590 occata a liquido (che nella migliore delle ipotesi sara al livello di uno sli di 580 o un pelo sopra...), avendo speso nel complesso meno, dato che non si é dovuto fari il liquido...:asd:

Esempio:

EneA

Non centra questo perché lui ce l' ha e ne usufruisce, per chi non ce l' hai l' impianto a liquido rimane ad aria, e overclocca per bene lo stesso !!!

Il discorso non regge;)

Esempio:

EneA
Il raffreddamento a liquido l'avrei fatto a prescindere, a dire il vero era il mio obiettivo principale, poi si è presentata questa occasione, e dal momento che se vendo la mia xbox+la mia 580 riesco a prendermi un 590, ho semplicemente colto l'occasione, io di tasca, per la 590, non sborso un centesimo :D

Non centra questo perché lui ce l' ha e ne usufruisce, per chi non ce l' hai l' impianto a liquido rimane ad aria, e overclocca per bene lo stesso !!!

Lui adesso non ha impianto a liquido... ma lo fará in futuro;)

Il raffreddamento a liquido l'avrei fatto a prescindere, a dire il vero era il mio obiettivo principale, poi si è presentata questa occasione, e dal momento che se vendo la mia xbox+la mia 580 riesco a prendermi un 590, ho semplicemente colto l'occasione, io di tasca, per la 590, non sborso un centesimo :D

Se era giá un tuo obbiettivo e non lo fai per la 590 ok..;)

Ma il mio discorso era comunque riferito proprio alla tua scelta....

Mi spiego.... se la tua priorita e' avere silenzio e temp basse, la tua soluzione e' perfetta :ok:

Se peró la tua prioritá sono le prestazioni, con i soldi del liquido ti fai una seconda 580.... avresti prestazioni sicuramente superiori... ed i soldi della xBox li investiresti in altro....;)

EneA

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro