tanti xiaomi purtroppo il sensore di prossimità non ce l'hanno proprio, non è che sono buggati. Purtroppo sono usciti tanti articoli scritti male sull'argomento e si è creata confusione.
Il sensore di prossimità è un elemento
hardware.
Xiaomi invece utilizza, su gran parte dei suoi smartphone, una soluzione
software della Elliptic labs che sfrutta la capsula auricolare ed il microfono del telefono così: il microfono invia un segnale ultrasuono che quando rimbalza su una superficie (la faccia ad esempio) viene captato dal microfono ed elabora il segnale. Non è noto come mai ad alcuni questa cosa funziona come fosse un sensore di prossimità normale e ad altri fa schifo.
A quanto pare a te funziona, ma il fatto che l'audio sia troppo alto quando avvicini l'orecchio per me è un mistero... in ogni modo abbassa il volume ?
Siccome però in molti lamentano che mentre ascolti un vocale l'audio si interrompe come se avessi allontanato il telefono dall'orecchio sappi che
tra le soluzioni finora trovate dalla community bisogna modificare la sensibilità in dB della capsula o del microfono. Ma è una soluzione che non funge in tutte le occasioni. Altri suggeriscono l'installazione di un'app (sullo store ce ne sono alcune, basta cercare sensore di prossimità). Non me la sento di consigliartene nessuna sinceramente, è quell'area del play store che io evito come la morte.