Eccomi qui con le prime impressioni, è passato solo qualche giorno quindi abbiate pazienza se non sono andato troppo a fondo.
DESIGN
È un aspetto soggettivo, io lo trovo elegante e soprattutto trovo che le dimensioni siano ottimali, forse lo avrei preferito più largo di un paio di millimetri, ma credo che si tratti di una questione di abitudine. Parlando di materiali devo dire che nonostante la back cover in plastica non sono dispiaciuto, certo il metallo è tutta un'altra cosa.
È piuttosto scivoloso quindi meglio metterci una cover.
DISPLAY
Non c'è molto da dire, luminosità e colori sono ottimi, almeno a colpo d'occhio. Ho provato a verificare il problema del display verde, ad occhio non vedevo nulla, però provando con una fotocamera si riescono a distinguere due zone con delle leggere tinte verdi. So che è un difetto comune degli oled, ma non so se farmelo sostituire. Forse sono solo pignolo o paranoico, ma non vorrei che il problema si aggravasse in futuro.
Comunque i 120 hz sono bellissimi, ma io non li vedo come indispensabili.
SOFTWARE
Provenendo da Android stock devo dire che sento la mancanza di un'interfaccia più minimale e leggera, sono però particolarmente sorpreso perché le app preinstallate non sono moltissime e la maggior parte si rivela essere utile. Testerò l'ecosistema più a fondo quando ne avrò l'occasione.
AUTONOMIA
Non è un battery phone, ma questo già lo sapevo prima di acquistarlo. Non sono deluso, ma nel profondo avrei sperato in qualcosa in più. Pazienza, perché l'autonomia è comunque buona, con un utilizzo medio-intenso si riescono a fare sempre almeno 5 ore di display, mentre con un utilizzo più tranquillo si possono raggiungere le 6 ore. Con il risparmio batteria il limite di alza ad 8 (viene limitata la cpu al 70%, abbassata la luminosità del 10%, disabilitati i 120 hz e altre cose che sono comunque tutte personalizzabili, tranne che per i 120 hz).
PRESTAZIONI
Non ho fatto benchmark quindi vado a "sentimento". Ho provato diversi giochi pesanti, in nessuno ho notato lag o quant'altro, è sempre stato fluido in ogni situazione.
Durante un uso intenso la back cover diventa appena appena tiepida ma il calore generato si smaltisce in fretta non appena la cpu torna a riposo. È possibile migliorare questo aspetto giocando con il risparmio batteria attivo, le prestazioni sono comunque sufficienti nonostante la cpu sia limitata, è vero che si perdono i 120 hz però penso che ne valga la pena considerati i benefici.
FOTOCAMERA
La qualità generale degli scatti è buona, si riescono a fare delle buone foto in ogni condizione di luce, i colori sono sovra-saturati ma dal mio punto di vista non in maniera esagerata. Lo zoom è buono fino al 4x, oltre si perde troppa qualità per ottenere scatti decenti.
Non ho notato malfunzionamenti, solo in un'occasione ho notato che faceva fatica a mettere a fuoco un bicchiere, non so se il fatto che il vetro fosse trasparente lo ha mandato in confusione, ma in quel caso sono dovuto ricorrere allo scatto manuale.
Durante gli scatti scalda un po', nulla di anomalo dal mio punto di vista, l'ho impegnato con delle condizioni di luce particolari quindi immagino che l'elaborazione abbia influito.
Non ho fatto molti video, ma abbastanza per testare la stabilizzazione che è ottima, non dico che potrei correre e avere comunque un'immagine non esageratamente mossa, ma poco ci manca.
DIFETTI
Non mi ha fatto impazzire la procedura di sblocco, faccio un esempio:
Accendo il display e metto il pollice sopra il sensore, questo non è precisissimo quindi spesso il riconoscimento facciale è più veloce e questo porta lo smartphone a sbloccarsi disattivando il sensore, in questo modo io rimango per alcuni secondi a cercare di mettere il pollice nella posizione corretta senza rendermi conto che lo smartphone si è già sbloccato, me ne accorgo solamente quando alzo lo sguardo e vedo il lucchetto aperto sulla parte alta del display, avrei preferito che dopo lo sblocco con il riconoscimento facciale, lo smartphone mi facesse accedere alla schermata home senza dover tirare su la tendina della schermata di blocco.
Non so se sono stato chiarissimo, spero di aver reso l'idea. Penso che sia solamente questione di abitudine, ma è l'unica cosa che mi ha dato veramente fastidio per i primi due giorni, semplicemente per il fatto che rimanevo li come un ebete a mettere il pollice sullo schermo.
In conclusione penso che sia un'ottimo smartphone, forse un po' costoso ma va anche detto che l'ecosistema si paga e quindi la spesa è giustificata quando questo viene sfruttato. Considerata l'assenza dello slot per la micro sd penso sia meglio orientarsi sulla versione da 256 gb, 128 bastano sia chiaro, ma se si riesce a sfruttare una delle varie promozioni su Amazon io preferirei abbondare, soprattutto se si tende ad installare tante applicazioni e a conservare molti file.