DOMANDA Nuovo smartphone, Pixel 4a o Oneplus Nord?

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Salve, un paio di giorni fa nel vano tentativo di cambiare la batteria al mio Moto G5 Plus, ho accidentalmente rotto lo schermo mentre cercavo di "scollarlo" per accedere all'interno, considerata l'età dello smartphone (che tutto sommato andava ancora benone, i lag erano rarissimi) ho pensato che eventualmente mi converrebbe cambiarlo così mi sono gettato in un mare di recensioni senza però trovare una soluzione adeguata. Considerando come mi sono trovato con Android stock pensavo di rimanere il più vicino possibile ad una soluzione simile e ho trovato un paio di candidati: il Pixel 4a e il Oneplus Nord ma ci sono un paio di cose che mi bloccano: nel Oneplus la mancanza del jack mentre nel Pixel la batteria di piccole dimensioni. Per quanto riguarda la mancanza del jack è un difetto su cui potrei passare sopra, nel senso che so a priori che non c'è e me ne farei una ragione (in questo caso metterei in conto anche un buon paio di auricolari bluetooth) mentre per il Pixel la situazione sembra piuttosto soggettiva perché trovo pareri molto discordanti anche nelle varie recensioni, con risultati che danno (ovviamente) il Oneplus sempre vincitore, il problema è la differenza, a detta di alcuni è minima mentre per altri è grande e quindi non saprei dove sbattere la testa. Secondo voi mi sto facendo troppi problemi o sono dubbi legittimi? In ogni caso chiedo se per caso c'è qualche possessore che può chiarirmi un po' le idee riguardo all'autonomia di questo Pixel.
Ringrazio chiunque mi dedicherà un po' di tempo.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Salve, un paio di giorni fa nel vano tentativo di cambiare la batteria al mio Moto G5 Plus, ho accidentalmente rotto lo schermo mentre cercavo di "scollarlo" per accedere all'interno, considerata l'età dello smartphone (che tutto sommato andava ancora benone, i lag erano rarissimi) ho pensato che eventualmente mi converrebbe cambiarlo così mi sono gettato in un mare di recensioni senza però trovare una soluzione adeguata. Considerando come mi sono trovato con Android stock pensavo di rimanere il più vicino possibile ad una soluzione simile e ho trovato un paio di candidati: il Pixel 4a e il Oneplus Nord ma ci sono un paio di cose che mi bloccano: nel Oneplus la mancanza del jack mentre nel Pixel la batteria di piccole dimensioni. Per quanto riguarda la mancanza del jack è un difetto su cui potrei passare sopra, nel senso che so a priori che non c'è e me ne farei una ragione (in questo caso metterei in conto anche un buon paio di auricolari bluetooth) mentre per il Pixel la situazione sembra piuttosto soggettiva perché trovo pareri molto discordanti anche nelle varie recensioni, con risultati che danno (ovviamente) il Oneplus sempre vincitore, il problema è la differenza, a detta di alcuni è minima mentre per altri è grande e quindi non saprei dove sbattere la testa. Secondo voi mi sto facendo troppi problemi o sono dubbi legittimi? In ogni caso chiedo se per caso c'è qualche possessore che può chiarirmi un po' le idee riguardo all'autonomia di questo Pixel.
Ringrazio chiunque mi dedicherà un po' di tempo.

Ciao! Ma, secondo me la risposta la trovi nell'acquistare il Pixel 4a versione 5G! E' un giusto compromesso tra caratteristiche / prezzo/batteria e qualità in generale...!
Alla fine stai valutando dei dispositivi in orbita dei 400 Euro, e personalmente investirei quei 50 / 80 Euro in più (in base all'offerta che trovi) per avere il google phone...!
Credo che il One Plus Nord sia considerato dalla stessa One Plus un dispositivo di fascia medio/bassa e quindi con tutte le conseguenze del caso.... ; invece il Pixel 4a 5G, anche se facente parte della fascia media, è comunque supportato come un top gamma, inoltre è dotato di un ottima batteria da quasi 4000 mah
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Ciao, effettivamente si, pensavo di non salire sopra i 400€ ma ora che ci penso meglio, è anche vero che prendendo il Oneplus dovrei dotarmi di un buon paio di auricolari bluetooth quindi alla fine la cifra spesa sarebbe più o meno la stessa. Grazie per il suggerimento.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Secondo voi mi conviene prenderlo su ePrice a 447 da un venditore terzo?
Post unito automaticamente:

Dato che la versione che ho trovato arriva con caricabatterie uk vorrei prendere anche un caricabatterie compatibile, ho trovato questo
https://www.amazon.it/dp/B088NH9M6D/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
va bene o dovrei trovare qualcosa di più costoso?


Come non detto l'ho trovato prime su Amazon a 480 e con un buono sconto da 20 sono sceso a 460, spero di aver fatto un buon affare. In teoria la presa del caricabatterie dovrebbe essere italiana.
 
Ultima modifica:

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Ragazzi niente da fare, per qualche motivo Amazon continuava a rifiutarmi i pagamenti e ha annullato l'ordine. Ora lo smartphone è ancora presente sullo store ma da altri venditori e a più di 500€ e onestamente non so quanto possa valerne la pena, l'avrei trovato su eBay a 480 ma avrei preferito restare su Amazon.
Avevo adocchiato nei giorni precedenti anche il Motorola Edge che oggi sta a 344 su Amazon, dite che è un buon prezzo?

@Painterand87 scusa se ti chiedo, perché dicevi che il oneplus nord è di fascia medio bassa? C'è un motivo in particolare?
 

giack97

Utente Èlite
1,899
971
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Ragazzi niente da fare, per qualche motivo Amazon continuava a rifiutarmi i pagamenti e ha annullato l'ordine. Ora lo smartphone è ancora presente sullo store ma da altri venditori e a più di 500€ e onestamente non so quanto possa valerne la pena, l'avrei trovato su eBay a 480 ma avrei preferito restare su Amazon.
Avevo adocchiato nei giorni precedenti anche il Motorola Edge che oggi sta a 344 su Amazon, dite che è un buon prezzo?

@Painterand87 scusa se ti chiedo, perché dicevi che il oneplus nord è di fascia medio bassa? C'è un motivo in particolare?
In realtà penso che sia un ottimo smartphone e quanto pare dovrebbe ricevere aggiornamenti per un po' di tempo. Al massimo potresti considerare il pixel 4a liscio, ovviamente non è dotato di modulo 5G, ma per il resto penso sia ottimo. Stavo dando un'occhiata anche all'oppo find x3 lite, condivide molte caratteristiche con il Oneplus nord, penso che la differenza maggiore sia nel reparto fotografico, ma parliamo di un prodotto che viene venduto a circa 100 euro in più.
Motorola Edge potrebbe essere una buona alternativa, a 344 euro soprattutto.
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Avevo considerato il pixel 4a liscio ma lo avevo scartato per le controversie legate alla batteria decisamente sotto la media, darò un'occhio provando ad alzare ancora un po' l'asticella del prezzo.
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Che mi dite del OnePlus 8T a 550€?
 

giack97

Utente Èlite
1,899
971
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Che mi dite del OnePlus 8T a 550€?
Viene commercializzato direttamente con android 11 e questo è un grande vantaggio, ma a giorni verrà presentata la nuova lineup di Oneplus 9 che dovrebbe comprendere 3 dispositivi, a questo punto potrebbe convenire pazientare questa settimana, l'evento si terrà martedì
 
  • Mi piace
Reazioni: alemian95

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Viene commercializzato direttamente con android 11
Esattamente il motivo per il quale lo avevo considerato, oltre che per il processore e lo schermo piatto che preferisco rispetto a quello del Motorola Edge.

a giorni verrà presentata la nuova lineup di Oneplus 9
Avevo letto qualcosa a riguardo ma mi sembrava che i prezzi fossero abbastanza alti, onestamente non ho idea fino a che punto voglio spingermi perché volendo potrei spendere di più ma non sono sicuro dell'effettivo bisogno di avere un dispositivo top di gamma considerato che il mio Moto G5 (costato all'epoca 240€) mi avrebbe accompagnato per almeno un altro annetto se non avesse avuto problemi alla batteria e io non gli avessi accidentalmente distrutto il display.
Quello che però vedo è che per avere un dispositivo considerato diciamo medio gamma oggi sembra che si debbano spendere almeno 4-500 euro, e anche a questi prezzi si trovano smartphone con scocca in plastica quando il mio Motorola ce l'ha in metallo.
Forse mi sono dilungato un po' ma tutto questo era per dire che sono disposto a spendere di più se si tratta di un dispositivo di qualità.

a questo punto potrebbe convenire pazientare questa settimana, l'evento si terrà martedì
Attendere qualche giorno non mi farà male, il problema è che dovrò pazientare per un po' con un Asus Zenfone 2 che non è il massimo della rapidità (oggi ho attivato il wifi e si è bloccato per 2 minuti mentre mostrava tutte le notifiche ??)

PS Per sapere quanto tempo passerà dalla presentazione all'effettiva possibilità di acquistarlo devo attendere la presentazione o si sa già qualcosa?
 

giack97

Utente Èlite
1,899
971
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Quello che però vedo è che per avere un dispositivo considerato diciamo medio gamma oggi sembra che si debbano spendere almeno 4-500 euro, e anche a questi prezzi si trovano smartphone con scocca in plastica quando il mio Motorola ce l'ha in metallo.
Forse mi sono dilungato un po' ma tutto questo era per dire che sono disposto a spendere di più se si tratta di un dispositivo di qualità.
Penso che il motivo sia da ricercare nella possibilità di avere diversi tipi di processore e materiali che una volta erano esclusivi dei top di gamma, su una platea di smartphone che non lo sono. Prendi lo Snap 765, lo trovi su smartphone da 250 e su smartphone da 500 euro. Parlando dell'evento Oneplus solitamente passa circa una 10ina di giorni prima della loro commercializzazione, se non ricordo male. Nel caso non fosse così ti consiglio di andare sull'8T, a differenza del Nord ha un soc top di gamma e viene presentato con android 11 (cosa che già ti ho detto). Poi le colorazioni grigie e verdi sono fantastiche ?
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Credo che aspetterò così capirò meglio come muovermi, sembra che la nuova gen abbia una fotocamera migliore, cosa che non disdegnerei, l'unica che temo sono i prezzi.
 
  • Mi piace
Reazioni: giack97

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Qualcuno ha seguito la presentazione del 1+ 9? Devo essere sincero, non mi ha convinto moltissimo, anzi, quasi per niente. Per 720 euro mi aspettavo qualcosina in più. Voi che opinione avete?
 

giack97

Utente Èlite
1,899
971
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Qualcuno ha seguito la presentazione del 1+ 9? Devo essere sincero, non mi ha convinto moltissimo, anzi, quasi per niente. Per 720 euro mi aspettavo qualcosina in più. Voi che opinione avete?
720 euro sono tanti, il modello pro ha tutte le carte in regola per dare battaglia nella fascia altissima del mercato, ma il 9 liscio a 720 non penso sia un ottimo affare. Vero che hanno le ottiche nuove e firmate Hasselblad, ma non so.
Per l'uso comune (penso un buon 80% delle persone) un Oneplus Nord o un 8T bastano e avanzano.
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Peccato perché ci speravo, ma 720€ e non ci hanno messo nemmeno lo stabilizzatore ottico e ha pure il frame in plastica ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili