DOMANDA Nuovo smartphone, Pixel 4a o Oneplus Nord?

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Peccato perché ci speravo, ma 720€ e non ci hanno messo nemmeno lo stabilizzatore ottico e ha pure il frame in plastica ?

Ciao! Vista la difficoltà nel reperire il Pixel 4a 5G, io ti direi di lasciar perdere One Plus, (almeno chè non valuti il Nord) e rientrare nel budget con questo OPPO Find X3 lite che secondo me è un dispositivo NUOVO e davvero completo per la fascia.
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Quali sono le differenze più grandi tra Oxygen OS e Color OS? Inizialmente avevo pensato ai oneplus per android quasi stock, inoltre l'8t (che tengo continuamente d'occhio) ora sta allo stesso prezzo di questo oppo.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
l'8t (che tengo continuamente d'occhio) ora sta allo stesso prezzo di questo oppo

Beh oddio, io il One plus 8T lo vedo ancora a 650 Euro...
Quali sono le differenze più grandi tra Oxygen OS e Color OS?

Diciamo che se ti piace in assoluto l'android Stock, la Color OS è abbastanza lontana, nel senso che comunque è una personalizzazione sicuramente più "invasiva" rispetto alla Oxygen (più stock)....
Sono gusti... io la trovo molto completa la Colo OS.... dalla versione 7 (Android 10) è cresciuta molto ed è molto affidabile...
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Dove scusa? Io lo vedo a 504 venduto e spedito da amazon

Hai ragione, scusa.....! Ho guardato velocemente e non sono andato a verificare la versione...!
Beh, però diciamo che comunque sei abbastanza fuori budget..... ma l'8T non è male, anche perchè sei vincolato alla Oxygen OS o android stock per tuo gusto.... quindi...! L'unica alternativa che hai è il Nord che Esteticamente mi sembra più carino e la scheda tecnica non è affatto male visto anche il prezzo rientrante nel budget...

Personalmente nel tuo caso i Motorola gli eviterei....
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Ma io 500 li spenderei anche, ero arrivato a 460 per il pixel 4a 5g, arrivato a questo punto non sarebbe un problema salire ancora un po'. Ho indicato inizialmente quella cifra perché speravo di trovare un dispositivo equilibrato ma mi rendo conto che per averlo dovrei spendere qualcosa in più.

Personalmente nel tuo caso i Motorola gli eviterei....
Provengo da un Motorola ?, l'edge ha delle specifiche interessanti ma ha un display orribile, proprio perché lo preferisco piatto ho tirato in ballo l'8t.

L'unica alternativa che hai è il Nord che Esteticamente mi sembra più carino e la scheda tecnica non è affatto male
Sicuramente, ma le cornici in plastica mi fanno storcere il naso, prima che lo diciate lo so che sono incontentabile. Maledetta Google che non vende i Pixel in Italia ???
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Provengo da un Motorola ?, l'edge

A ok! ? Ho detto così perchè visto che hai menzionato One Plus e elogiato la Oxygen OS perchè è simil stock, allora visto il prodotto ho preferito sottolineare che eviterei i Motorola, se prendiamo in causa One plus..... (che ritengo migliore)
Maledetta Google che non vende i Pixel in Italia
Già peccato perchè il 4a 5G è proprio un bel dispositivo.....! ma purtroppo il problema siamo anche noi italiani che siamo lenti nel predisporre le infrastrutture....! Negli altri paesi il 5G è praticamente Ovunque...! Da noi partono con 2 o 3 città e poi passano gli anni...! Quindi per Google, in italia non c'è mercato con il 5G... e ci lasciano disponibile solo la versione 4G...
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Non è che avessi elogiato Oxygen, anche perché non l'ho mai provata, ma venendo da un Motorola l'esperienza Android stock la trovo impareggiabile, e dato che nel panorama Motorola non ho trovato nulla che mi soddisfi avevo virato su Oneplus perché sembra essere quella che più si avvicina.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Non è che avessi elogiato Oxygen, anche perché non l'ho mai provata, ma venendo da un Motorola l'esperienza Android stock la trovo impareggiabile, e dato che nel panorama Motorola non ho trovato nulla che mi soddisfi avevo virato su Oneplus perché sembra essere quella che più si avvicina.

Però secondo me è una questione di abitudine, dopo un lungo periodo di utilizzo di una certa interfaccia...! Alla fine la base è sempre la stessa! Per dirti io vengo da anni di utilizzo della EMUI e mi trovo benissimo, ma in molti la odiano...!

Questo per dire che se provi ad informarti, ti guardi qualche video recensione ecc riguardo alla Color OS, ti accorgerai che non per niente male! Il Find X3 lite sarebbe un ottima soluzione per te...!

l'alternativa migliore poi, se vuoi rimanere per forza su un Android Stock, ripeto, è senz'altro un One Plus, o il Nord o l'8T

Quindi io sceglierei uno fra questi dispositivi insomma...., questa era la panoramica del mio suggerimento....!
 

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Find X3 lite è un bellissimo dispositivo, ma se non interessa troppo il compartimento fotografico andrei di OnePlus 8T per cpu top di gamma e soprattutto la presenza di android 11 nativo, che significa 3 anni di aggiornamenti garantiti.
Il Nord lo terrei in considerazione solo se si vuole un buon dispositivo con un budget fissato a 400 euro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Salve, riprendo la discussione per informarvi che dopo lunghe e attente riflessioni ho optato per il Samsung S21 in configurazione 256 GB di archiviazione (c'era una promozione su Amazon), so che non è esattamente quello che ho chiesto e che ho ampiamente superato il budget, ma dopo aver aperto questa discussione e dopo aver visto non so quante recensioni, mi sono reso conto che uno smartphone con le caratteristiche che cerco non esiste, quindi sono stato costretto a rivedere le mie esigenze.

Per dovere di cronaca, se vi interessa vi spiego il perché della scelta.

Ho dato maggiore importanza a queste caratteristiche:
  • Software leggero e/o aggiornamenti consistenti
  • Display piatto
  • Dimensioni contenute
  • Autonomia adeguata a coprire almeno una giornata con il mio utilizzo
  • Processore adeguato per un utilizzo a medio/lungo termine
Cosa ho invece deciso di ignorare:
  • Presenza del jack: ormai molti produttori tendono verso questa direzione, pormi questo limite significherebbe essere punto e a capo perché escluderei un gran numero di dispositivi per un solo difetto
  • Materiale della scocca: seppur il metallo da una resistenza e un effetto che non riesco a trovare nella plastica e nel vetro, il materiale sembra essere indipendente dalla fascia di prezzo quindi credo che sia inutile farsi troppi problemi per un qualcosa che vedrei poco dato che ci metterò una cover

Tenendo conto di queste caratteristiche, la scelta poteva ricadere su iPhone 12, Samsung S21 o Pixel 5/4a 5g
  • I Pixel li ho scartati per la difficoltà nel reperirli, non voglio rischiare di attendere troppo tempo per possibili sostituzioni/riparazioni a causa della famosa problematica dei display verdi, non fregandomene del 5G potevo effettivamente prendere il 4a ma ho dei dubbi riguardo alla longevità del processore e soprattutto sull'autonomia.
  • Per quanto ritenga l'iPhone 12 stupendo esteticamente e soprattutto delle dimensioni perfette, ho la quasi assoluta necessità di avere uno smartphone Android, quindi in questo caso avrei dovuto mettere in conto anche display e batteria per riparare il Moto G5S Plus.
  • A questo punto mi rimane solo l'S21, non sono entusiasta di lasciare Android stock ma se proprio devo farlo preferisco un ecosistema solido e con aggiornamenti consistenti, cosa che a quanto vedo non vale per tutti gli altri produttori.
Un ulteriore aspetto che mi ha fatto valutare in positivo l'S21 è stata la possibilità di sostituire la batteria scollando la back cover, senza dover rimuovere il display, in questo modo quando in futuro la batteria perderà colpi, non ripeterò lo stesso errore fatto con il Motorola. L'unico dubbio che ho riguarda l'Exynos, recensioni più datate riportano consumi e temperature anomale ma quelle più recenti, in seguito ad aggiornamenti che hanno migliorato efficienza, lo mettono molto vicino allo Snapdragon 888.
Comunque vedo come va, e nel caso vada male con Amazon ho le spalle coperte.

PS
Mi dispiace avervi fatto perdere tempo ignorando i vostri consigli, ma per me il software e la praticità vengono prima di tutto, e se di fronte ho qualcosa che non mi piace allora potrebbe anche costare 200€ e avere uno snap 888 ma lo ignorerei comunque.

Detto ciò grazie comunque per il supporto, magari se mi avanza un po' di tempo butto giù due righe per una mini recensione.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
dopo lunghe e attente riflessioni ho optato per il Samsung S21

Ciao! Secondo me alla fine hai fatto bene! Diciamo che Samsung, sui top di gamma, dopo Apple e Google, è l'azienda che aggiorna e da supporto più a lungo... (specialmente da quest'ultimo anno). Basti vedere l'arrivo di un nuovo aggiornamento proprio in questi giorni anche per S9....! E comunque poi in linea generale è un dispositivo completo e con un ottimo Display... e comparto fotocamere! Alla fine credo non rimarrai deluso dalla One UI e dall'esperienza Samsung in generale...!
 
  • Mi piace
Reazioni: alemian95

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Se allo smartphone ci abbini anche cuffie e magari smartwatch ti ritrovi in un bel sistema, volendo da qualche mese Samsung ha ricominciato a produrre anche laptop, quindi avresti un sistema completo come quello Apple, ma su base Android/Windows. ?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
da qualche mese Samsung ha ricominciato a produrre anche laptop

Questa mi è nuova! che modelli hanno annunciato?

PS. intendi i Galaxy Book? Perchè questi sono ultrabook di nicchia...
Sarebbe bello che samsung ricominciasse a produrre notebook di fascia media come nel lontano 2010/2012
 
Ultima modifica:

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Ciao! Secondo me alla fine hai fatto bene! Diciamo che Samsung, sui top di gamma, dopo Apple e Google, è l'azienda che aggiorna e da supporto più a lungo... (specialmente da quest'ultimo anno). Basti vedere l'arrivo di un nuovo aggiornamento proprio in questi giorni anche per S9....! E comunque poi in linea generale è un dispositivo completo e con un ottimo Display... e comparto fotocamere! Alla fine credo non rimarrai deluso dalla One UI e dall'esperienza Samsung in generale...!
Si, aggiornamenti ed ecosistema sono stati determinanti per la scelta finale, tra l'altro proprio ieri dopo che mi è arrivato, è uscito un altro aggiornamento che dovrebbe migliorare le prestazioni generali e la qualità degli scatti, mi dispiace solo non aver fatto una comparativa.

volendo da qualche mese Samsung ha ricominciato a produrre anche laptop
Li ho visti ma non credo li prenderò in considerazione, ho già un XPS con Intel 9a gen con cui mi trovo bene, prendere un altro laptop per me significherebbe solamente buttare soldi, però prenderò in considerazione gli smartwatch, è da un po' che pensavo di acquistarne uno ma non ho mai avuto l'occasione di farlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili