Salve, riprendo la discussione per informarvi che dopo lunghe e attente riflessioni ho optato per il Samsung S21 in configurazione 256 GB di archiviazione (c'era una promozione su Amazon), so che non è esattamente quello che ho chiesto e che ho ampiamente superato il budget, ma dopo aver aperto questa discussione e dopo aver visto non so quante recensioni, mi sono reso conto che uno smartphone con le caratteristiche che cerco non esiste, quindi sono stato costretto a rivedere le mie esigenze.
Per dovere di cronaca, se vi interessa vi spiego il perché della scelta.
Ho dato maggiore importanza a queste caratteristiche:
- Software leggero e/o aggiornamenti consistenti
- Display piatto
- Dimensioni contenute
- Autonomia adeguata a coprire almeno una giornata con il mio utilizzo
- Processore adeguato per un utilizzo a medio/lungo termine
Cosa ho invece deciso di ignorare:
- Presenza del jack: ormai molti produttori tendono verso questa direzione, pormi questo limite significherebbe essere punto e a capo perché escluderei un gran numero di dispositivi per un solo difetto
- Materiale della scocca: seppur il metallo da una resistenza e un effetto che non riesco a trovare nella plastica e nel vetro, il materiale sembra essere indipendente dalla fascia di prezzo quindi credo che sia inutile farsi troppi problemi per un qualcosa che vedrei poco dato che ci metterò una cover
Tenendo conto di queste caratteristiche, la scelta poteva ricadere su iPhone 12, Samsung S21 o Pixel 5/4a 5g
- I Pixel li ho scartati per la difficoltà nel reperirli, non voglio rischiare di attendere troppo tempo per possibili sostituzioni/riparazioni a causa della famosa problematica dei display verdi, non fregandomene del 5G potevo effettivamente prendere il 4a ma ho dei dubbi riguardo alla longevità del processore e soprattutto sull'autonomia.
- Per quanto ritenga l'iPhone 12 stupendo esteticamente e soprattutto delle dimensioni perfette, ho la quasi assoluta necessità di avere uno smartphone Android, quindi in questo caso avrei dovuto mettere in conto anche display e batteria per riparare il Moto G5S Plus.
- A questo punto mi rimane solo l'S21, non sono entusiasta di lasciare Android stock ma se proprio devo farlo preferisco un ecosistema solido e con aggiornamenti consistenti, cosa che a quanto vedo non vale per tutti gli altri produttori.
Un ulteriore aspetto che mi ha fatto valutare in positivo l'S21 è stata la possibilità di sostituire la batteria scollando la back cover, senza dover rimuovere il display, in questo modo quando in futuro la batteria perderà colpi, non ripeterò lo stesso errore fatto con il Motorola. L'unico dubbio che ho riguarda l'Exynos, recensioni più datate riportano consumi e temperature anomale ma quelle più recenti, in seguito ad aggiornamenti che hanno migliorato efficienza, lo mettono molto vicino allo Snapdragon 888.
Comunque vedo come va, e nel caso vada male con Amazon ho le spalle coperte.
PS
Mi dispiace avervi fatto perdere tempo ignorando i vostri consigli, ma per me il software e la praticità vengono prima di tutto, e se di fronte ho qualcosa che non mi piace allora potrebbe anche costare 200€ e avere uno snap 888 ma lo ignorerei comunque.
Detto ciò grazie comunque per il supporto, magari se mi avanza un po' di tempo butto giù due righe per una mini recensione.