Nuovo smartphone android sostituzione Huawei

Pubblicità
Ritorno sul discorso perchè alla fine non ho ancora cambiato il telefono e magari con il back friday esce qualche occasione da cogliere.
Premetto che questa estate all'estero ho dovuto far cambiare la batteria perchè di era gonfiata parecchio e avrei dovuto affrontare un viaggio aereo abbastanza lungo.
Pensavo che con una batteria nuova la carica tornasse ai livelli di quando avevo acquistato il telefono, invece con un uso moderato (non gioco, non guardo film ne streaming, utilizzo principale è musica e qualche pagina web) dewvo comunque ricaricarlo ogni giorno.
Diciamo che mi bastano 128gb e unica discriminante è un comparto fotografico all'altezza del mio P20, come budget vorrei sfruttare gli sconti e aggirarmi tra i 300 e i 400€, non ho preferenze assolute di marca.
c'è qualcosa che potrei valutare?

Purtroppo le batterie non originali non performano mai al pari e i sistemi si sono appesantiti, quindi la batteria non tornerà mai come al momento dell'acquisto, anche perchè parliamo di 5 anni fa, tra poco 6.

Purtroppo le batterie non originali non performano mai al pari e i sistemi si sono appesantiti, quindi la batteria non tornerà mai come al momento dell'acquisto, anche perchè parliamo di 5 anni fa, tra poco 6.
grazie mille, ti chiedo allora solo un aiuto per capire come leggere le caratteristiche tecniche delle fotocamere in caso volessi scegliere un nuovo telefono.
Usando il sito versus vedo che
huawei ha 40MP & 20MP & 8MP
Nord 3 50MP & 8MP & 2MP
S21FE 12MP & 12MP & 8MP
Xiami 12 50MP & 13MP & 5MP
Poco f5 64MP & 8MP & 2MP

onestamente non saprei proprio leggerli, non capisco solo come il samsung abbia un valore cosi basso che me lo farebbe scartare a prescindere, ma se lo avete consigliato vuol dire che mi sto perdendo qualcosa.

Altri aspetti da considerare? Nemmeno sui processori so capire quale è meglio, però magari un medio di gamma ora è almeno equiparabile (in termini di potenza) a un telefono di 6 anni fa.

Altri aspetti che dovrei considerare? Per l'uso che ne faccio non mi viene in mente altro (a parte il 5g che pur avendo un abbonamento che me lo consente il mio huawi va a 4g).

Guarda che non e' piu' megapixels hai, migliore la foto diventa. I megapixels e' l'ultima cosa che bisogna guardare in una fotocamera di uno smartphone.

grazie mille, ti chiedo allora solo un aiuto per capire come leggere le caratteristiche tecniche delle fotocamere in caso volessi scegliere un nuovo telefono.
Usando il sito versus vedo che
huawei ha 40MP & 20MP & 8MP
Nord 3 50MP & 8MP & 2MP
S21FE 12MP & 12MP & 8MP
Xiami 12 50MP & 13MP & 5MP
Poco f5 64MP & 8MP & 2MP

onestamente non saprei proprio leggerli, non capisco solo come il samsung abbia un valore cosi basso che me lo farebbe scartare a prescindere, ma se lo avete consigliato vuol dire che mi sto perdendo qualcosa.

Altri aspetti da considerare? Nemmeno sui processori so capire quale è meglio, però magari un medio di gamma ora è almeno equiparabile (in termini di potenza) a un telefono di 6 anni fa.

Altri aspetti che dovrei considerare? Per l'uso che ne faccio non mi viene in mente altro (a parte il 5g che pur avendo un abbonamento che me lo consente il mio huawi va a 4g).

Sono passati mesi quindi non ricordo tutto, ma in generale Poco F5 e Nord 3 sono decenti ma non cameraphone. Invece S21 FE e Xiaomi 12 sono ex top/quasi top e quindi scattano foto migliori.
Se preferisci avere più margine di megapixel perchè devi fare crop importanti prendi Xiaomi 12, ma in realtà secondo GSMArena scatta peggio in full 50mpx quindi non credo sia una differenza marginale.

Ti ho già indicato le principali differenze in passato, dubito che ripeterle aiuterebbe.

Guarda delle comparison fotografiche con gli ultratop come iphone 15 pro o s23 ultra o altri se vuoi vedere come se la cavano.

Ciao a tutti,
riporto in alto la discussione perchè alla fine avevo deciso di aspettare ad acquistare un nuovo smartphone visto che con un budget di 400 euro non avrei preso nulla di migliore rispetto al mio huawei p20 pro, che ormai, anche se gli ho sostituito la batteria rimane carico si e no un giorno.

Budget rivisto tra i 600 e gli 800, anche se non vorrei andare sul massimo perchè il mio uso è base.
Quello che mi serve è che faccia delle belle foto, diciamo che lo vorrei prendere prima delle vacanze e usarlo per quello.
Non gioco, unica cosa che faccio è ascoltare musica in mp3, magari dico una cavolata ma a me sembra che ci siano differenze di qualità in riproduzione a seconda dello smartphone.

Dimenticavo, no iphone solo android, se marca alternativa a Samsung preferisco ma non è poi rilevante.
Se c'è qualcosa top in offerta o meglio attendere che ci vada (diciamo che ho tempo ancora 1 mese e mezzo volendo) va benissimo.

Sì però cioè, è passato più di un anno non si può pretendere che la gente stia a dietro a discussioni così vecchie e si ricordi tutto.

Hai scritto ad Aprile 2023, ti è stata data scelta, poi silenzio di tomba, hai riscritto a novembre e già lì mi ricordavo quasi nulla, poi idem silenzio di tomba fino ad ora. Lo dico e vale per tutti, il post fatelo se dovete comprare nel breve periodo, sennò evitate. O perlomeno io d'ora in poi me ne lavo le mani per chi fa così, il mercato dei telefoni si evolve super velocemente, tocca riconsiderare tutto ogni volta, e siamo già a 2 volte che è stato fiato sprecato, la terza non rispondo perchè mi sembra di diventare chatgpt a quel punto, ma non sono un bot nè mi pagano

Tra l'altro la fascia pure cambiata completamente

Con questi ho la certezza di che il comparto foto sia migliore del mio huawei giusto?

Ho visto che c'è anche una versione 8a ma non capisco di cosa si tratti.
La differenza tra 8 e 8 pro sono circa 300 euro.

Hai anche qualche alternativa rispetto a google?
Prendi Pixel 8 ti basta lui. Si fa foto migliori del tuo. E hai 7 anni di supporto.

Sì però cioè, è passato più di un anno non si può pretendere che la gente stia a dietro a discussioni così vecchie e si ricordi tutto.

Hai scritto ad Aprile 2023, ti è stata data scelta, poi silenzio di tomba, hai riscritto a novembre e già lì mi ricordavo quasi nulla, poi idem silenzio di tomba fino ad ora. Lo dico e vale per tutti, il post fatelo se dovete comprare nel breve periodo, sennò evitate. O perlomeno io d'ora in poi me ne lavo le mani per chi fa così, il mercato dei telefoni si evolve super velocemente, tocca riconsiderare tutto ogni volta, e siamo già a 2 volte che è stato fiato sprecato, la terza non rispondo perchè mi sembra di diventare chatgpt a quel punto, ma non sono un bot nè mi pagano

Tra l'altro la fascia pure cambiata completamente

Hai ragione, il fatto è che per due volte al momento dell'acquisto mi sono ridetto di aspettare e cambiare fascia di prezzo.

Ho preferito riprendere la vecchia discussione (dove ho riassunto tutto nel nuovo messaggio) piuttosto che aprirne una nuova.

Comunque le butto lì, come alternative a Pixel 8 sui 600 hai Galaxy S23 (compatto anche lui) e Xiaomi 13T Pro (lui invece non è compatto). Entrambi hanno cpu migliori del Pixel (snapdragon 8 gen 2 e mediatek equivalente sullo xiaomi) ma probabilmente fanno leggermente (ma davvero poco) peggio lato foto, e soprattutto hanno 5 anni di update invece che 7.

Tieni presente che il soc del pixel non è che faccia schifo, solo sul picco di potenza sta leggermente sotto, inoltre l'efficienza non è il massimo.

A salire di budget ma entro gli 800 ci sono altre valide alternative, come Xiaomi 14 con snapdragon 8 gen 3. Un po' meno compatto (dovrebbe essere un 6.4) e fa comunque buone foto e l'attuale miglior soc sul mercato.

A voler mantenere l'esperienza Huawei, ci sarebbe Honor Magic 5 Pro, ma è leggermente fuori budget (l'ultimo 6 Pro invece sfora proprio di tanto), e il processing è un po' diverso su Honor.

Anche questi ultimi 2 hanno 5 anni di update, l'honor ovviamente meno di Xiaomi 14 perchè uscito prima.

Pixel 8 resta comunque validissimo, però al contrario del Pro non ha nessuno zoom ottico: con le alternative invece, tutti più o meno hanno un sensore di zoom ottico con zoom più o meno vario e dato che il focus è fotografico, potresti non aver problemi con processing diverso dal Pixel e volere invece un qualche ingrandimento. Tieni presente che il Pixel comunque fa il 2x digitale abbastanza bene grazie all'AI.

Ti direi dacci uno sguardo veloce e vedi se c'è qualcosa che ti convince di più, comunque sono tutti circa top base (tranne forse il 13T Pro che è il modello Pro di un quasi top), è difficile sbagliare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro