Nuovo smartphone android sostituzione Huawei

NormaJean

Utente Attivo
240
10
CPU
P4
Scheda Madre
Asus P5LD2
HDD
250 GB
RAM
2 GB
GPU
Asus NV 8600 GT
OS
VISTA
Ciao a tutti,
parto dicendo che non capisco molto di cellulari, l'utilizzo che ne faccio è assolutamente base, quindi minima navigazione, lettore mp3 e foto.
ho attualmentu un Huawei p20 pro acquistato a fine 2018 con cui mi sono trovato bene.
vorrei cambiarlo e quello che mi interessa è che faccia delle buone foto almeno a livello del precedente.
Budget è il punto di domanda perchè come aziendale mi hanno dato un Realme 9 pro 5g, che pur costando meno di 300€ mi sembra superiore (non ho provato a fare foto però) al p20 pro che ai tempi aveva un costo decisamente superiore.
Onestamente non so dire se è vero, non ne capisco e non so davvero se l'avanzamento tecnologico di questi 4-5 anni ha portato i dispositivi di fascia bassa a essere meglio del mio huawei.
quali sono i modelli che potrei valutare? non voglio un top perchè come avete letto non mi servirebbe, ma qualcosa di leggermente superiore.
grazie a tutti
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,228
7,035
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
P20 Pro era un top gamma. Non puoi pensare di rimpiazzare come qualita' generale un ex top gamma con uno di fascia media sebbene attuale.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

m_a_x

Nuovo Utente
60
3
Uno che esordisce dicendo che non capisce molto di cellulari, quindi lascia intendere che non è un fanatico perfettino; poi però dice di volere cambiare un buon cellulare di soli 4 anni senza sapere neppure lui esattamente perchè. Potremmo essere davanti ad una caso di acquisti fatti per noia più che per reale necessità.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

NormaJean

Utente Attivo
240
10
CPU
P4
Scheda Madre
Asus P5LD2
HDD
250 GB
RAM
2 GB
GPU
Asus NV 8600 GT
OS
VISTA
Uno che esordisce dicendo che non capisce molto di cellulari, quindi lascia intendere che non è un fanatico perfettino; poi però dice di volere cambiare un buon cellulare di soli 4 anni senza sapere neppure lui esattamente perchè. Potremmo essere davanti ad una caso di acquisti fatti per noia più che per reale necessità.
onestamente la tua risposta mi lascia perplesso perchè ho chiesto un consiglio su un modello di smartphone, non un giudizio morale.
Non sto a elencare i motivi della decisione di cambiarlo, ma anche se fosse per noia, me lo paghi tu? direi proprio di no quindi cosa ti cambia?
quando le persone non hanno nulla di buono o costruttivo da dire sicuramente potrebbero stare zitte.
Post unito automaticamente:

P20 Pro era un top gamma. Non puoi pensare di rimpiazzare come qualita' generale un ex top gamma con uno di fascia media sebbene attuale.
ecco già questo mi aiuta, se volessi rimanere su qualità simile su cosa potrei puntare? considerati i 4 anni trascorsi potrei scendere rispetto ad un top di gamma?
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,228
7,035
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
S21 FE.
 
  • Mi piace
Reazioni: NormaJean

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Considera che al 90% il realme che hai elencato fa foto peggiori.
Se si vogliono foto ad un ottimo livello e qualcosa di nuovo con un supporto decente meno di 350 euro non se ne vanno.
 
  • Mi piace
Reazioni: NormaJean

NormaJean

Utente Attivo
240
10
CPU
P4
Scheda Madre
Asus P5LD2
HDD
250 GB
RAM
2 GB
GPU
Asus NV 8600 GT
OS
VISTA
Considera che al 90% il realme che hai elencato fa foto peggiori.
Se si vogliono foto ad un ottimo livello e qualcosa di nuovo con un supporto decente meno di 350 euro non se ne vanno.
grazie! con 350-400 compro ora qualcosa di meglio del mio huawei p20 pro che ai tempi costava circa sugli 800?
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,228
7,035
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
No.

Come ti ho gia' menzionato in precedenza, non puoi rimpiazzare un ex top di gamma con un telefono di fascia media.

Se vuoi qualcosa di meglio del tuo Huawei, devi andare con un S21 FE, S22, S23, Pixel 7, Pixel 7 Pro o gli equivalenti Oppo e Xiaomi.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
grazie! con 350-400 compro ora qualcosa di meglio del mio huawei p20 pro che ai tempi costava circa sugli 800?

L'unico che fa ottime foto intorno ai 350 è pixel 6a ma ha molti compromessi (schermo 60hz non dei migliori, cpu non ottimizzata lato consumi come l'ultima...).

Sui 400 c'è Xiaomi 12 ma essendo un compatto ha dei sufficientemente forti problemi lato autonomia a causa dell'accoppiata con l'8 gen 1 (purtroppo). E come update non è ai livelli di Google e Samsung (come invece è lo Xiaomi 13, device diverso molto lontano dai 400).
Volendo c'è il 12t che ha una cpu ottima (dimensity 8100) e fa foto niente male col sensore principale da 108mpx, ma no j si può dire lo stesso per macro e grandangolo (l'ultrawode non fa malaccio ma è pur sempre da 8mpx).

Ovviamente salendo verso i 500 telefoni come pixel 7 o s21 Fe non hanno grossi problemi di rinunce. Pixel 7 in realtà va un po' sopra i 500, potresti volendo valutare il 6 ma iltensor G2 del 7 è decisamente migliore.
A luglio esce pixel 7a ma a meno di sconti non costerà tanto meno di pixel 7.

Coma anche a maggio annunciano Poco F5 che avrà un'ottima cpu ma da cui non ci si può aspettare foto da top di gamma.

Ci sarebbe anche nothing phone 1 ma resta estremamente sovrapprezzato e non so come sia messo lato update.

Questo per dire che i top sui 300 euro non li fanno (e che i prezzi purtroppo stanno salendo).

Io ho l'impressione che tu cerchi qualcosa di equilibrato come pixel 7 ma potrei essere in torto, in quanto magari abituato da Huawei sei orientato più verso brand d'oriente. Sicuramente conviene aspettare luglio per vedere i prezzi di pixel 7a, a mio avviso, dovrebbe essere molto simile a pixel 7, con camere diverse ma speranzosamente comunque ottime e costare magari un po' meno (anche se per offerte potrebbe volerci un po').
 

NormaJean

Utente Attivo
240
10
CPU
P4
Scheda Madre
Asus P5LD2
HDD
250 GB
RAM
2 GB
GPU
Asus NV 8600 GT
OS
VISTA
L'unico che fa ottime foto intorno ai 350 è pixel 6a ma ha molti compromessi (schermo 60hz non dei migliori, cpu non ottimizzata lato consumi come l'ultima...).

Sui 400 c'è Xiaomi 12 ma essendo un compatto ha dei sufficientemente forti problemi lato autonomia a causa dell'accoppiata con l'8 gen 1 (purtroppo). E come update non è ai livelli di Google e Samsung (come invece è lo Xiaomi 13, device diverso molto lontano dai 400).
Volendo c'è il 12t che ha una cpu ottima (dimensity 8100) e fa foto niente male col sensore principale da 108mpx, ma no j si può dire lo stesso per macro e grandangolo (l'ultrawode non fa malaccio ma è pur sempre da 8mpx).

Ovviamente salendo verso i 500 telefoni come pixel 7 o s21 Fe non hanno grossi problemi di rinunce. Pixel 7 in realtà va un po' sopra i 500, potresti volendo valutare il 6 ma iltensor G2 del 7 è decisamente migliore.
A luglio esce pixel 7a ma a meno di sconti non costerà tanto meno di pixel 7.

Coma anche a maggio annunciano Poco F5 che avrà un'ottima cpu ma da cui non ci si può aspettare foto da top di gamma.

Ci sarebbe anche nothing phone 1 ma resta estremamente sovrapprezzato e non so come sia messo lato update.

Questo per dire che i top sui 300 euro non li fanno (e che i prezzi purtroppo stanno salendo).

Io ho l'impressione che tu cerchi qualcosa di equilibrato come pixel 7 ma potrei essere in torto, in quanto magari abituato da Huawei sei orientato più verso brand d'oriente. Sicuramente conviene aspettare luglio per vedere i prezzi di pixel 7a, a mio avviso, dovrebbe essere molto simile a pixel 7, con camere diverse ma speranzosamente comunque ottime e costare magari un po' meno (anche se per offerte potrebbe volerci un po').
Ciao grazie mille per la risposta, davvero molto utile.
Per rispondere ala tua ultima parte, non ho preferenza di brand rimanendo su android, in breve avendo un telefono che nel 2018 era un top di gamma e costava circa 800€, quale modello e su quale fascia di prezzo potrei stare per non avere prestazioni inferiori? almeno sul comparto fotografico.
non ho ancora fatto foto, ma come mi dicevi quelle del realme saranno inferiori, però come utilizzo, schermo e velocità mi sembra superiore al mio huawei. sicuramente mi sbaglio e può essere l'impressione data da un telefono nuovo e con sopra praticamente niente.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ciao grazie mille per la risposta, davvero molto utile.
Per rispondere ala tua ultima parte, non ho preferenza di brand rimanendo su android, in breve avendo un telefono che nel 2018 era un top di gamma e costava circa 800€, quale modello e su quale fascia di prezzo potrei stare per non avere prestazioni inferiori? almeno sul comparto fotografico.
non ho ancora fatto foto, ma come mi dicevi quelle del realme saranno inferiori, però come utilizzo, schermo e velocità mi sembra superiore al mio huawei. sicuramente mi sbaglio e può essere l'impressione data da un telefono nuovo e con sopra praticamente niente.

Effettivamente come CPU da benchmark, il 695 risulta superiore al Kirin 970, sebbene non di tantissimo. Parliamo comunque di un gap di 4/5 anni.


Come foto però, realme non ha mai fatto grandi cose. Sicuramente lo schermo a 120Hz del realme 9 pro aiuta anch'esso a dare l'impressione di fluidità, da considerare però, che ha un IPS LCD, mentre il tuo vecchio Huawei pure sempre un OLED quindi dovresti notare una differenza abbastanza grossa nei colori e angoli di visuale, specie sui neri.

Ripeto che il minimo per avere una prestazione fotografica da praticamente top è Pixel 6a, con i suoi più che rodati sensori da 12mpx, anche se non ha la telefoto (che però hanno praticamente solo i flagship ormai). Ma ha le limitazioni di cui ho detto, e i 60Hz impattano molto sul giudizio, se sei rimasto impressionato dai 120 del realme, probabilmente è meglio ccercare un telefono con almeno 90Hz di schermo, come Pixel 7.

Qualsiasi quasi top, ha una cpu migliore del kirin indicato, e un refresh rate superiore con schermo OLED/AMOLED, quindi a questo punto si riduce a scelte personali e il lato fotografico.

Ho già elencato, e non solo io, alcuni modelli che potresti guardare, su cui scegliere, non esiste un vincitore assoluto nè possiamo leggere nel pensiero le esigenze di un utente.

Qui puoi vedere alcun comparison lato fotocamere, anche se il tipo prende apposta situazioni di scatto particolari secondo me.


 
  • Mi piace
Reazioni: NormaJean

NormaJean

Utente Attivo
240
10
CPU
P4
Scheda Madre
Asus P5LD2
HDD
250 GB
RAM
2 GB
GPU
Asus NV 8600 GT
OS
VISTA
Effettivamente come CPU da benchmark, il 695 risulta superiore al Kirin 970, sebbene non di tantissimo. Parliamo comunque di un gap di 4/5 anni.


Come foto però, realme non ha mai fatto grandi cose. Sicuramente lo schermo a 120Hz del realme 9 pro aiuta anch'esso a dare l'impressione di fluidità, da considerare però, che ha un IPS LCD, mentre il tuo vecchio Huawei pure sempre un OLED quindi dovresti notare una differenza abbastanza grossa nei colori e angoli di visuale, specie sui neri.

Ripeto che il minimo per avere una prestazione fotografica da praticamente top è Pixel 6a, con i suoi più che rodati sensori da 12mpx, anche se non ha la telefoto (che però hanno praticamente solo i flagship ormai). Ma ha le limitazioni di cui ho detto, e i 60Hz impattano molto sul giudizio, se sei rimasto impressionato dai 120 del realme, probabilmente è meglio ccercare un telefono con almeno 90Hz di schermo, come Pixel 7.

Qualsiasi quasi top, ha una cpu migliore del kirin indicato, e un refresh rate superiore con schermo OLED/AMOLED, quindi a questo punto si riduce a scelte personali e il lato fotografico.

Ho già elencato, e non solo io, alcuni modelli che potresti guardare, su cui scegliere, non esiste un vincitore assoluto nè possiamo leggere nel pensiero le esigenze di un utente.

Qui puoi vedere alcun comparison lato fotocamere, anche se il tipo prende apposta situazioni di scatto particolari secondo me.


grazie mille sei stato molto utile
 

NormaJean

Utente Attivo
240
10
CPU
P4
Scheda Madre
Asus P5LD2
HDD
250 GB
RAM
2 GB
GPU
Asus NV 8600 GT
OS
VISTA
Ritorno sul discorso perchè alla fine non ho ancora cambiato il telefono e magari con il back friday esce qualche occasione da cogliere.
Premetto che questa estate all'estero ho dovuto far cambiare la batteria perchè di era gonfiata parecchio e avrei dovuto affrontare un viaggio aereo abbastanza lungo.
Pensavo che con una batteria nuova la carica tornasse ai livelli di quando avevo acquistato il telefono, invece con un uso moderato (non gioco, non guardo film ne streaming, utilizzo principale è musica e qualche pagina web) dewvo comunque ricaricarlo ogni giorno.
Diciamo che mi bastano 128gb e unica discriminante è un comparto fotografico all'altezza del mio P20, come budget vorrei sfruttare gli sconti e aggirarmi tra i 300 e i 400€, non ho preferenze assolute di marca.
c'è qualcosa che potrei valutare?
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,228
7,035
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
A 400 euro le scelte sono sempre le solite gia' menzionate in precedenza. OnePlus Nord 3, Poco F5, Xiaomi 12 ed S21 FE.
 

NormaJean

Utente Attivo
240
10
CPU
P4
Scheda Madre
Asus P5LD2
HDD
250 GB
RAM
2 GB
GPU
Asus NV 8600 GT
OS
VISTA
A 400 euro le scelte sono sempre le solite gia' menzionate in precedenza. OnePlus Nord 3, Poco F5, Xiaomi 12 ed S21 FE.
Grazie, quelli li tengo d'occhio per vedere se riesco a trovare qualche offerta durante il black friday.
Volevo chiedere se c'era qualche modello superiore che magari con gli sconti arriverà presumibilmente a quel budget
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili