ciao Gigi. sono un appassionato anch'io da anni di fotografia - io sviluppo ancora in analogico per il b/w per il momento -. Ex nikonista passato a canon - ho ancora il corredo manual focus nikon comunque e non lo vendo :) -.
veniamo al dunque. come scheda video per fare foto ritocco e montaggi video non ti serve una scheda molto potente. quella che hai indicato tu lo è fin troppo a meno che tu non intenda giocarci. nel primo caso è il processore a calcolare tutto e la sk video ti serve solo per rappresentare in due dimensioni il risultato. nella grafica 3d in tempo reale invece - ad es. video game -, è la scheda video che deve calcolare la geometria di tutta la scena e le sue luci. quindi in quel caso la scheda potente serve. le funzioni 2d sulle schede video sono più o meno le stesse su tutte le schede, dalle peggiori alle migliori, anche se le migliori hanno maggiore velocità della memoria e del processore grafico.
per le applicazioni che vuoi fare tu in questo momento intel è decisamente meglio a meno che non aspetti qualche mese per vedere il prossimo processori amd a 4 core per vedere come lavora. se riesci ad assemblarti tu o a farti assemblare il pc da un amico puoi prendere i componenti in più negozi - 2 o 3 - diversi e risparmiare oltre che prendere i componenti migliori per i tuoi scopi.
in ogni caso non appesantire il pc con sw inutili, applet java per chattare, barre di explorer di tutti i siti del mondo, antivirus, anti spam, anti tutto, ecc. ormai anche quando installi un programma per gestire le fatture ti vuole aggiungere il suo sw per le foto, per ascoltare gli mp3 ecc.
- alimentatore 500w - o più - enermax liberty/ corsair 520W
- processore intel core 2 duo 6420. si trova intorno ai 175 euro
- dissipatore arctic cooling freezer - circa 20 euro - o zalman 9500 - 40/50 euro -. il primo dovrebbe bastare
- scheda madre gigabyte ga 965p ds3, 108 euro, oppure la ds3p 130 euro. la ds4 è eccellente ma vale la pena solo se overclocki secondo me - costa 170 -. tutte in versione 3.3 . altrimenti abit ab9 pro. costo 130.
- memoria: per i tuoi scopi 4 Gb non sarebbero male. cnque kit da 2GB Geil ULTRA pc 6400 4-4-4-12 2.1v. costo 130 euro più o meno. eventualmente se puoi prendi due kit
- scheda video... mah va bene anche una ati 1650 xt o una 1950 xt se vuoi spendere di più. ma anche una geforce 7600gt xxx, per es quella della XFX. non sono compatibili con le librerie che ha vista, cioè le directx 10 ma questo non credo sia un grosso limite nel tuo campo - servono per lo più per i video games -. altrimenti aspetti fra poco che escano altre schede ati compatibili con le dx10. della nvidia ci sono già le gf 8600 gtx - la gt è scarsina a quanto pare - e le varie 8800. secondo me già la prima è più che sufficiente, però magari le ati che stanno per uscire costeranno meno - io non amo ati per i driver e perchè non supportano linux -.
- hd: hai tante soluzioni. standard: disco da 500Gb per esempio il seagate 7200.10 sata II che posseggo e con cui mi trovo molto bene. fai una partizione per i dati e una per sistema operativo e programmi. non è una soluzione veloce. soluzione più veloce: prendi un western digital raptor come disco di sistema e programmi e un disco come quello sopra - anche un samsung in questo caso - per i dati, cioè i tuoi lavori. altra soluzione se i tuoi lavori li masterizzi subito e non li tieni solo nell'hd: usi una coppia di hd uguali in raid 0. per es. due seagate 7200.10 da 320 GB. infine soluzione più cara e performante ( ci sono tante altre possibilità ovviamente ma ancora più care ) : due raptor in raid 0 per il sistema e un hd grande come archivio. nella prima soluzione spendi intornoi ai 125 euro. quelle successive... più del doppio.
- case: il case è importante! è importante che abbia DUE ventole, una per l'ingresso forzato dell'aria e una posteriore per l'uscita, che sia fatto bene nel senso che favorisca il ricircolo d'aria - quindi NO case troppo piccoli - e possibilmente permetta di fissare le unità disco senza viti. oltre il chakra nella versione monster fan - un po' da teen ager però e senza una ventola di ingresso dell'aria - ti strasconsiglio i case gigabyte. in ditta ho messo il modello TRITON middle tower. molto bello e elegante, largo, con le mascherine in alluminio e con due ventole da 12 già installate, silenziosissime. è uno dei case più completi e belli - secondo il mio gusto ovviamente - che abbia trovato con un prezzo abbastanza buono, 79 euro. anche il cooler master centurion 5 - 60 euro - è buonissimo ma la ventolina frontale è piccola - si può cambiare ovviamente -.
- masterizzatore: ormai te li tirano dietro. un pioneer 112d penso sia ottimo. se no anche nec 7173a o s - versione sata -. nota che quest'ultimo ha incontrato problemi per colpa di nero che molti hanno scambiato per un difetto del masterizzatore. io ho preferito un plextor ma costa 3 volte tanto e non vale la pena. spendi 32 euro per il masterizzatore e quando non funziona lo butti senza piangere in cinese - oddio a me funziona ancora un masterizzatore cd plextor 8-4-32 :D
se scrivi su canonclubitalia mandami un pm magari :)