Nuovo Pc

gigifoto

Utente Attivo
80
0
Ciao ragazzi sono nuovo del forum :help:
mi sono appena iscritto per avere un vostro aiuto, per mettere su un nuovo pc,attualmente giro con un BARTON 3000 una mobo ASUS A7N8X DELUXE
due ATA da 120/80 scheda video GEFORCE FX5600 XT
più 2giga di memoria
ora ragazzi con questa configurazione tiro avanti da piu di tre anni,:( non e che mi abbia dato molti dispiaceri ma di sicuro non e una scheggia, va un pò piu veloce dopo averlo formattato e con pochi programmi istallati, ma rallenta notevolmente se uso programmi fotoritocchi ed e propio qui che casca l'asino,
io sono un fotoamatore , e oggi la fotografia digitale mi a portato ad accostarmi al computer, per questo chiedo il vostro prezioso aiuto, prima di spendere una fortuna vorrei sentire un vostro parere, io uso essenzilmente il computer per il fotoritocco e video ed ho la necessità di aprire piu aplicazione in contemporanea, quindi e di primaria importanza che il PC mi gestisca questo lavoro in maniera rapida senza inchiodarsi, la disponibilita e di circa 800 euro il monitor lo appena preso ed il cabinet potrei usare quello che ho assieme ad un alimentatore di 500W
AMD ho INTEL per me non fa differenza ma aiutatemi ad avere un PC molto veloce GRAZIE A TUTTI
 

viator

Utente Èlite
3,324
2,418
CPU
intel 2600k-dissi noctua d14
Scheda Madre
asus p8p67 deluxe
HDD
ocz vertex 3 120Gb + 2 rack WD 160Gb 1601 per tot 320Gb storage
RAM
corsair xms 2000 2x4Gb
GPU
sli 2x asus 560 dc2 top
Audio
integrata
Monitor
Philips 23" 230w5bs
PSU
ocz 750 mod 80+
Case
TT armor 8003swa full alluminio
OS
w7 pro su ocz vertex 3 120
Benvenuto.-Secondo me dovresti aspettare un pochino e accantonare un budged di circa 1200 euro per poter lavorare con foto,editing e quanto altro.- Con il budget che hai scritto creeresti solo una cosa che sarebbe un "accontentarsi" e non mi sembra il caso vista la tua passione.-
 

gigifoto

Utente Attivo
80
0
Grazie VIATOR gentilissimo
Fretta non ce ne, la cosa per me e fattibile, non prima fine giugno,
e magari potrei anche spendere quella cifra di 1200 euro, ma l'importante e che
L'HARDWARE non mi dia problemi, mi piacerebbe molto avere un PC con una configurazione che mi faccia lavorare con tranquillità,per qualche annetto, ma sopratutto che non mi faccia perdere la pazienza con rallentamenti, blocchi ecc...altrimentI e inutile spendere soldi, continurei ad usare il mio vecchio PC, la differenza in termini di prestazione deve essere radicale , e visibile
per questo mi sono rivolto a voi, proprio per avere quella sicurezza in più per non sbagliare
GRAZIE A TUTTI gli amici che mi rispondono:)
 

andy84

Utente Èlite
15,796
336
CPU
Core i5 6500/Core-i5 2410M
Scheda Madre
AsRock Z170M Pro4S/JE50-HR(HM65)
HDD
SSD Crucial MX200 512GB/SSD SanDisk Plus 240GB
RAM
2x8GB DDR4 Corsair Vengeance LPX 3000MHz/2x2GB 1333MHz
GPU
AMD HD5850/GT540M 1GB
Audio
integrata e casse 2.1
Monitor
Asus VX24AH 23.8" 2560x1440/15.6" 1366x768
PSU
Enermax Revolution X't 530W
Case
Antec ISK-600M
OS
Windows 10 Education/Windows 10 Professional 64bit
Allora con questa dovresti stare a posto per un bel po:
MB GIGABYTE GA-965P-DS4 SK775 PCX 163€
INTEL® CORE™2 DUO E6600 202€
2xDIMM CORSAIR 1GB PC800 DDR2 165€ POINT OF VIEW GFORCE 8800GTS 640MB 355€
HD W.DIGITAL WD3200KS 320GB 16MB SATA2 79€
BOX ENERMAX CHAKRA (ECA5001-B) BLACK 108€
ENERMAX SERIE FMA 535W (AL-057 ) 84€
DVD±RW PIONEER 112D IDE OEM 30€
totale 1186€
 

gigifoto

Utente Attivo
80
0
Scusami ANDY
E SE COME SCHEDA VIDEO CI METTO QUESTA
(
trasparente.gif
ASUS Nvidia EN7950GT 512M HD-TV Dual DVI PCI-E )
TU CHE DICI
 

andy84

Utente Èlite
15,796
336
CPU
Core i5 6500/Core-i5 2410M
Scheda Madre
AsRock Z170M Pro4S/JE50-HR(HM65)
HDD
SSD Crucial MX200 512GB/SSD SanDisk Plus 240GB
RAM
2x8GB DDR4 Corsair Vengeance LPX 3000MHz/2x2GB 1333MHz
GPU
AMD HD5850/GT540M 1GB
Audio
integrata e casse 2.1
Monitor
Asus VX24AH 23.8" 2560x1440/15.6" 1366x768
PSU
Enermax Revolution X't 530W
Case
Antec ISK-600M
OS
Windows 10 Education/Windows 10 Professional 64bit
come scheda video va bene ma quella è una DX9 la 8800GTS e DX10 e se vuoi tenerti quel pc per un bel po ti conviene prenderla DX10, in previsione anche di windows vista
 

Black Imp

Utente Attivo
1,259
36
ciao Gigi. sono un appassionato anch'io da anni di fotografia - io sviluppo ancora in analogico per il b/w per il momento -. Ex nikonista passato a canon - ho ancora il corredo manual focus nikon comunque e non lo vendo :) -.

veniamo al dunque. come scheda video per fare foto ritocco e montaggi video non ti serve una scheda molto potente. quella che hai indicato tu lo è fin troppo a meno che tu non intenda giocarci. nel primo caso è il processore a calcolare tutto e la sk video ti serve solo per rappresentare in due dimensioni il risultato. nella grafica 3d in tempo reale invece - ad es. video game -, è la scheda video che deve calcolare la geometria di tutta la scena e le sue luci. quindi in quel caso la scheda potente serve. le funzioni 2d sulle schede video sono più o meno le stesse su tutte le schede, dalle peggiori alle migliori, anche se le migliori hanno maggiore velocità della memoria e del processore grafico.

per le applicazioni che vuoi fare tu in questo momento intel è decisamente meglio a meno che non aspetti qualche mese per vedere il prossimo processori amd a 4 core per vedere come lavora. se riesci ad assemblarti tu o a farti assemblare il pc da un amico puoi prendere i componenti in più negozi - 2 o 3 - diversi e risparmiare oltre che prendere i componenti migliori per i tuoi scopi.
in ogni caso non appesantire il pc con sw inutili, applet java per chattare, barre di explorer di tutti i siti del mondo, antivirus, anti spam, anti tutto, ecc. ormai anche quando installi un programma per gestire le fatture ti vuole aggiungere il suo sw per le foto, per ascoltare gli mp3 ecc.

- alimentatore 500w - o più - enermax liberty/ corsair 520W

- processore intel core 2 duo 6420. si trova intorno ai 175 euro

- dissipatore arctic cooling freezer - circa 20 euro - o zalman 9500 - 40/50 euro -. il primo dovrebbe bastare

- scheda madre gigabyte ga 965p ds3, 108 euro, oppure la ds3p 130 euro. la ds4 è eccellente ma vale la pena solo se overclocki secondo me - costa 170 -. tutte in versione 3.3 . altrimenti abit ab9 pro. costo 130.

- memoria: per i tuoi scopi 4 Gb non sarebbero male. cnque kit da 2GB Geil ULTRA pc 6400 4-4-4-12 2.1v. costo 130 euro più o meno. eventualmente se puoi prendi due kit

- scheda video... mah va bene anche una ati 1650 xt o una 1950 xt se vuoi spendere di più. ma anche una geforce 7600gt xxx, per es quella della XFX. non sono compatibili con le librerie che ha vista, cioè le directx 10 ma questo non credo sia un grosso limite nel tuo campo - servono per lo più per i video games -. altrimenti aspetti fra poco che escano altre schede ati compatibili con le dx10. della nvidia ci sono già le gf 8600 gtx - la gt è scarsina a quanto pare - e le varie 8800. secondo me già la prima è più che sufficiente, però magari le ati che stanno per uscire costeranno meno - io non amo ati per i driver e perchè non supportano linux -.

- hd: hai tante soluzioni. standard: disco da 500Gb per esempio il seagate 7200.10 sata II che posseggo e con cui mi trovo molto bene. fai una partizione per i dati e una per sistema operativo e programmi. non è una soluzione veloce. soluzione più veloce: prendi un western digital raptor come disco di sistema e programmi e un disco come quello sopra - anche un samsung in questo caso - per i dati, cioè i tuoi lavori. altra soluzione se i tuoi lavori li masterizzi subito e non li tieni solo nell'hd: usi una coppia di hd uguali in raid 0. per es. due seagate 7200.10 da 320 GB. infine soluzione più cara e performante ( ci sono tante altre possibilità ovviamente ma ancora più care ) : due raptor in raid 0 per il sistema e un hd grande come archivio. nella prima soluzione spendi intornoi ai 125 euro. quelle successive... più del doppio.

- case: il case è importante! è importante che abbia DUE ventole, una per l'ingresso forzato dell'aria e una posteriore per l'uscita, che sia fatto bene nel senso che favorisca il ricircolo d'aria - quindi NO case troppo piccoli - e possibilmente permetta di fissare le unità disco senza viti. oltre il chakra nella versione monster fan - un po' da teen ager però e senza una ventola di ingresso dell'aria - ti strasconsiglio i case gigabyte. in ditta ho messo il modello TRITON middle tower. molto bello e elegante, largo, con le mascherine in alluminio e con due ventole da 12 già installate, silenziosissime. è uno dei case più completi e belli - secondo il mio gusto ovviamente - che abbia trovato con un prezzo abbastanza buono, 79 euro. anche il cooler master centurion 5 - 60 euro - è buonissimo ma la ventolina frontale è piccola - si può cambiare ovviamente -.

- masterizzatore: ormai te li tirano dietro. un pioneer 112d penso sia ottimo. se no anche nec 7173a o s - versione sata -. nota che quest'ultimo ha incontrato problemi per colpa di nero che molti hanno scambiato per un difetto del masterizzatore. io ho preferito un plextor ma costa 3 volte tanto e non vale la pena. spendi 32 euro per il masterizzatore e quando non funziona lo butti senza piangere in cinese - oddio a me funziona ancora un masterizzatore cd plextor 8-4-32 :D

se scrivi su canonclubitalia mandami un pm magari :)
 

viator

Utente Èlite
3,324
2,418
CPU
intel 2600k-dissi noctua d14
Scheda Madre
asus p8p67 deluxe
HDD
ocz vertex 3 120Gb + 2 rack WD 160Gb 1601 per tot 320Gb storage
RAM
corsair xms 2000 2x4Gb
GPU
sli 2x asus 560 dc2 top
Audio
integrata
Monitor
Philips 23" 230w5bs
PSU
ocz 750 mod 80+
Case
TT armor 8003swa full alluminio
OS
w7 pro su ocz vertex 3 120
ecco come la vedo io:
mobo ASUS P5N32-E sli..supporta anche i quad .............euro 214
cpu INTEL E6700 (2670 MH9)questo è bello potente........euro 287
ram GEIL ULTRA pc 6400 cas 4 (quoto Black).................euro 130
vga XFX 8800 gts (2560x1600)................................... euro 380
questo è il cuore del pc.- Per l'hd la cosa è controversa: i WD vanno a 10.000 giri ma lavorano in sata 1 quindi sono veloci a trovare e leggere ma
lenti nel transfer.- Quelli a 7200 giri lavorano in sata 2 sono + lenti a leggere ma + veloci nel transfer (quasi il doppio).- Masterizzatori,lettori ecc. sono solo corollari quindi vedi tu.- E' vero quello che dice Black;ma perchè montare pezzi ormai obsoleti quando si fa un pc nuovo limitando così le possibilità? Una delle + belle prerogative di un pc ben fatto è proprio l'espandibilità (portafoglio permettendo).- Per l'alimentatore stai sui 600w ce ne sono di buoni senza svenarsi.-La mobo che ti ho consigliato ha una eccellente versarilità.- Ad esempio ha due canali x16 effettivi e un chipset (680i) che è uno dei migliori.-
 

Black Imp

Utente Attivo
1,259
36
mah sai spendere 300 euro per una scheda video che non sfrutterà mai però è inutile, anche se è più recente. anche giocasse ogni tanto non la sfrutterebbe mai e spenderebbe 100-150 euro in più per niente quando potrebbe usarle per le memorie che gli servono molto di più. tutt'al più una 8600 o aspettare ati.

anche spendere per una motherboard con doppia vga se non è un fanatico di videogame... non so che senso abbia :)

in ogni caso volevo segnalarti che è vero ce il transfer TEORICO del sata II è il doppio del sata I ma questo, di fatto, può essere sfruttato solo dalla cache del disco. in tutti i casi in cui non legge da cache, la banda del sata I è bel lungi dall'essere saturata dai normali dischi meccanici. quindi il beneficio è minimo a favore dei non raptor - per inciso io non amo molto questi dischi però glieli ho segnalati per 'dovere' di informazione :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili