Nuovo PC ultimi consigli...

• Autore discussione Autore discussione DIDAC
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
vai tranquillo... se provi... prima di cambiare la scheda disinstalla i drive della ati e poi metti l'nvidia

per la lavatrice ok va bene anche se lavastoviglie

Allora, sono a casa.
Ho cercato qua e la in internet e ho trovato diverse risposte per il problema mio che hanno avuto dicverse persone.
Tutti consigliano di:

portare l'aperture size a 128 MB (non so quanto possa servire...e ancora non lo ho fatto)

disabilitare il fastwriting (questo lo consigliano molte persone dicendo anche che non influisce sulle prestazioni...sarà vero?)

e qualcuno dice anche di disabilitare il VPU (utilities di ATI, questo l'ho fatto e sembra non dare problemi ora il pc, anche se è presto per cantar vittoria...)

inoltre quialcuno dice di seguire questa procedura x installare i driver:

1-driver scheda madre (ce ha chip ATI) 4 in 1
2-riavviare
3-catalist ultima versione (oggi ho scaricato la 4.9... :asd: )
4-riavviare
5-dx9

io non l'ho seguita perchè ATI installa tutto in blocco se non si scegli l'installazione "per esperti".

Per il momento quindi ho solo disattivato la VPU (che guarda caso riavvia il pc quando c'è qualche problema...).

Adesso starò a vedere.
Ah! Ho scaricato il super p adesso lo provo.

ciao

DIDAC

Per chi tradisce Nvidia :D ........... giusta punizione :P .... he ... he ...he
Didac non t' incazzà sto scherzando. Usa pure la tua vecchia GeForce 2 che
non succede nessun guaio.
Hai guardato se c' è qualche aggiornamento BIOS .............. ASUS molto
sovente ha problemi con ATI :muro: o è ATI ad avere problemi con ASUS ? :boh:

Miii!!! Sto super incazzato!!! :grrr: :lol:
Chiaro che scherzo.
Si, un poco mi dispiace aver tradito nvidia, ma volevo cambiare. E poi secondo me la differenza è non tanto nvidia vs ati, ma piuttosto Asus vs Sapphire...
Comunque da quando ho spento il VPU sembra non bloccarsi più nulla.
Se si ripresenta il problema disabilito il fastwriting.

Ho fatto il super p!!!!!!!!!!!!
Enonva!!! Hai...hai vinto tu!!!
Ho fatto 40 secondi (ma senza nessun overclock e ti ricordo che la mia cpu è di default a 2200 ghz...quindi...okkio! :D :lol: )
Certo che le ram sono quello che sono...

Ho fatto anche il superP 32 mega. Ci ha messo 35 minuti e 3 secondi.
Che dite può bastare per dire che è stabile???

Ogni tanto prendo la barretta a dx dello schermo e muovo su e giu la finestra ma non si blocca più nulla...speriamo bene...

Ho installato l'aggiornamento del bios, adesso provo a lanciarlo.

Ciao ragazzi e grazie, vi dirò se il pc fa ancora capricci.

Mentre la macchia resta ancora, anche se più debole...non capisco che campo magnetico possa essere... :boh:

hasta luego!

DIDAC

Non hai un tastino per forzare il Degauss ( "smagnetizzazione" per i novizi )?

Se la macchia sta sparendo è stato comunque un c.m. a crearla.

Hola!
Si, lo "smagnetizzatore" l'ho premuto diverse volte ma neinte, la macchietta resta li.
Mi sembra che si stia "riassorbendo" come un ematoma, ma c'è ancora.
Bò, in compenso il pc, da quando ho disattivato stò VPU, non si è più ne riavviato ne niente, incrocio ancora le dita...

Ma per aggiornare il bios va bene utilizzare la funzione asusupdate avviabile da windows?
Perchè l'ho fatto e così anche il bios ha la versione nuova :D

Bene bene.
Adesso stò leggendo come overclokkare da bios con delle percentuali impostate, ma mi tengo alla sola lettura...per il momento...

alla prossima, ciao e grazie

DIDAC

quando hai aggiornato il bios al riavvio win ti ha riconoscito di nuovo le periferiche? ovvero ha fatto la menata di: trovato nuovo hardware etc etc? oppure è partito senza dover riconoscere di nuovo l'hardware?

per sp senza oc ho fatto 39 e 35 con 215 di fsb quindi o sono le ram o il 3400 va meglio del 3500:rolleyes:

Ma che sfiga...
Ieri sera fino alle 2 senza ubn problema e alle 2,15 ecco che si spegne di nuovo il monitor...
Si riavvia e dice che i driver della GPU creano instabilità, allora ho installato i catalyst 4.9, faccio il 3dmark03 e faccio 6136 punti! (prima facevo 5988).
Però poi col solito giochetto di muovere la finestra in html off line di 3dmark03 di spegne di nuovo...

Stamattina provo a disabilitare il fast writing dal pannello ati, e al riavvio, anzichè disabilitare il fast writing si è riabilitato il Controller Promise ( :boh: ).

Allora entro da bios, disabilito il promise, disabilito il fast writing, porto l'aperture size a 128 mb e salvo.

Lascio il pc spento per un po, riaccendo, faccio il giochetto della pagina html off line e si spegne il monitor, dandomi anche una schermata blu in cui dice che il sistema di è arrestato per non creare danni al sistema e cheun certo file ati è instabile...

Riguardo al bios, non mi ha ritrovato le periferiche, mi sa che non lo ho aggiornato.
Adesso ho scaricato il bios dalla asus, staseralo butto su.
Se ho ancora problemi credo che riporterò la GPU dove l'ho comprata... :ueue:

Per il superp. facciamo così, dammi le tue ram che vediamo se è il procio o la ram :D :D :D

ciao e grazie

DIDAC

e beh sant'nvidia... allora fai cosi restituisci la ATI e fatti dare una nvidia... io sto per prendere una 6800Ultra:D ;) :rolleyes:

Si, ho DC ma le latenze delle mie ram sono:
2,5 - 3 - 3 - 8 (Mi sembra di aver visto cpn cpu-z).

Senti ma il bios quindi in realtà non lo ho aggiornato giusto? (perchè ne lo ho riavviato subito, ne ho dovuto ridisabiklitare il promise quando riavviato dopo)

ciao e grazie

DIDAC

Comincio a dodiare ATI...
Se cambiassi con nvidia la 5900 XT ha più o meno le stesse caratteristiche??? (vedo che come prezzo è più o meno allineata, non che giochi troppo io, ma la 9800 mi sembrava buona, per prezzo/prestazioni...)

le latenze non le ricordo cmq DC dovrebbe essere più performante a prescidere...
mi viene da pensare che ci stanno infagottando di balle solo per farci spendere di più in pratica abbiamo fatto una prova comparativa tra due tecnologie, DC e SC, e due proci che di diverso hanno solo il prezzo:boh:

per il bios non so che hai combinato:D e quindi non so che dirti:boh:

Troppa fretta di spingere e poca voglia di vedere la stabilità.
Ma chi ti assicura di avere le ram OK ? Fai i benedetti test di routine altrimenti tra un mese sei ancora qui' col motitor che si spegne ogni tanto o PC che si riavvia. Unica cosa seria tornare :D a Nvidia al posto di ATI :P

Ok Fragolino, stasera faccio questi test (prime e memtest).
In ogni modo girando qua e là e leggendo problemi amnaloghi sembra prorpio un problema di incompatibilità tra chip VIA della Mobo e GPU ATI.

Le alternative di soluzione sembrano differenti, ma molti hanno avuto benefici portando l'AGP a 4X.
Altrimenti installare driver VIA per il chipset.

Aspetto una risposta via mail da un mio amico che ha montato un PC simile con 9800 pro e va come una scheggia...

Per il momento quindi aspetto a passare a nvidia (dopo il 6136...su TOMS vedo la 5900XT che non arriva quasi a 5500...)

E prego in Dio...

ciao

DIDAC

Pubblicità
Pubblicità
Indietro