Nuovo PC ultimi consigli...

• Autore discussione Autore discussione DIDAC
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ok, grazie.
Stasera allora configuro per bene il boot e il sataTA' :D

ciao

DIDAC

Ultima modifica da un moderatore:
Hola!!! :D
Scusate per l'assenza ma avevo detto a enonva che il week end sarei mancato...
Il PC tutto bene, ho rifatto il 3dMark03 (3.2.0) e mi ha dato di nuovo 5988 punti (stavolta l'ho fatto completo senza interromperlo).
In ogni modo mi mancano ancora aggiornamenti:

SP1 (ma già che sùci sono metto il 2), quindi non ho installato i driver per l'USB2.0...
Driver aggiornati per GPU

Riguardo all'avvio, ho disabilitato da bios il controller Raid Promise (questa scheda ha 2 controller per il raid: promise e Via 8237) e adesso all'avvio parte subito senza prima fare lo scan dell'IDE (il promise controlla 2 porte SATA e una IDE).

E' successso un paio di volte che il pc mi si riavviava senza alcun motivo, prima che disabilitassi il controller (non sò però se era questa la causa, ma ora va tutto ok, per il momento)...

Riguardo alle temperature vi rispondo qui (scusate il doppio topic ma quella sera avevo bisogno di risposte veloci!!! che non sono arrivate!!!).

Da Bios la temp è 50/51 gradi.
Entro in WinXP e da probe subito ne segna 49 che poi scendono subito (senza usare il pc) a 42 (stamattina stava a 39).
Facendo il test 3d Mark è salito (registravo la temp con probe della asus) a 56 gradi (quindi credo se la vedessi da bios +2gradi, quindi 58 gradi) per poi tornare a 40/42 gradi. Quindi credo tutto ok.

Le due ventole da 12 (una davanti e una dietro) sembrano un aereo, sicuramente mettererò dei potenziometri...

PEr il resto, per il momento, tutto ok!

Ciao e grazie

DIDAC

Di nuovo qui.
Mi si è riavviato un paio di volte il pc, una volta è uscito sullo schermo del monitor (un'info del monitor) che il segnale era fuori frequenza.
Un'altra cosa strana è che il monitor ha una macchia in cui i colori sono più sul viola in basso a destra.
Dite che il mio monitor stia partendo? :boh: :eek:

Grazie e ciao

DIDAC

il fatto che ti seganala fuori frequenza senza cambiarla è anomalo...
prova ad abbassare la frequenza di aggiornamento... adesso com'è? il monitor cos'è?

hai appoggiato qualcosda di magnetico o elltromagnetico vicino al monitor?
tipo casse non schermate etc..

cmq sono sintomi che possono presagiere una prematura dipartita del monitor:(

Ti consiglio di riabilitare il controller Promise ed utilizzare l' HD sulla sua porta ATA ( visto che ne ha una ). Disabilita il contoller VIA SATA. Le prestazioni in tal modo sono più alte. Il fatto che il PC si riavvii da solo, in pratica con solo XP, ne SP1 tantomeno SP2, installato non è per nulla un buon segno. Anzichè 3DMark sarebbe meglio ti preoccupassi a far girare il Memtest86 o il Prime per vedere che la ram non abbia problematiche. Prima di vedere se va veloce sarebbe opportuno vedere se è stabile. Lo scherzetto della frequenza di aggiornamento che sballa non è nemmeno un buon segno. Per il momento mi sembra che tutto sia proprio tuttaltro che OK.

Miii oggi giornata dura al lavoro, e scrivo ora.
Allora lo scherzetto me lo ha fatto anche con SP1.
Ho provato ad abbassare la freq del monitor ma l'ho ha fatto ancora.
Il problema principale (che poi ieri sera non si è più manifestato) è che il monitor si spegneva e poi il sistema si riavviava.
La macchia potrebbe essere che all'inizio il case stava sulla scrivania insieme al monitor, ora lo spostato ma la macchia permane, vedrò stasera.

Il controller ho usato quello del southbridge perchè leggevo che era più prestante del promise, perchè iil promise condivide il bus delle pci e se uno ha tante pci collegate perde in prestazioni.
Io però ho collegate solo una pci (tra l'altro è la scheda wireless che non uso).

Stasera riabilito il promise, installo i driver e ci attacco l'HD.

Avete un link per Prime e memtest86 ?

Riguardo al riavvio non so se è il monitor o la scheda video e poi non lo fa sempre, ma solo occasionalomente. Ieri sera poi non lo ha più fatto.
(il molex nella scheda video non entra completamente, enonva mi sembra che tu o Fragolino aveste un problema perchè il molex non era ben inserito, il problema era lo spegnimento del monitor e riavvio del sistema?)

Grazie mille ragazzi

ciao

DIDAC

Per Prime dovrebbe essere http://mersenne.org/primenet
Per Memtest fai una ricerca con un motore qualsiasi e dovresti trovarlo.
Un molex non ben inserito se origine di falsi contatti potrebbe essere la
causa di riavvio o blocchi. Verifica sempre che tutti i connettori siano ben inseriti.
Il Promise condivide un PCI, ma in un PC dove di PCI non hai nulla usalo pure tranquillamente. La wirless se non la usi tienila al sicuro nella scatola della mobo. Il controlle VIA gestisce Due SATA , il Promise Due SATA e UN ATA. Quando il PC sarà stabile e non farà più qualche bizza puoi toccare con mano ( test ) quale dei controller sia meglio.

ma... io lascerei il disco come stà non credo che ci siano differenze percettibili...
mai avuti problemi di molex:D

per il monitor l'influenza magnetica puo persistere per qualche minuto oltre l'eliminazione della causa;)

link non li ricordo CERCATELI:D :D :D

anche un SP (cerca super_pi;) ) da 32Mb è un ottimo test se lo esegue il pc+ram sono ok

Prima di tutto grazie a tutti e due, per la prontezza e gentilezza. :D

Allora ho scaricato sia memtest86+ che prime95, stasera li porto acasa e porvo.
Adesso cerco SP.

L'influeza del campo magnetico sapevo che dura qualche minuto, ma ieri, dopo che ho messo il pc x terra, la macchia è rimasta.
Cmq aspetto stasera di vedere, dato che tutto il giorno gli resta lontano.

Il problema me lo ha dato quasi sempre con pagine web (on line e non, tipo manuale del 3dmark03, se muovevo velocemnte su e giù la pagina col mouse).

I miei dubbi sono 2: o i driver della GPU (che nel 3d mark la prima volta mi si era impiantato dando la colpa ai driver che servivano più aggiornati)
o davvero il monitor che sta partendo...(è un LG 775 FT da 4 anni al servizio).

Vado in cerca del SP e se riesco scarico i catalist 4.9 dal forum (26 mega :eek: ), senza pannello di controllo...

ciao e grazie

DIDAC

DIDAC ha detto:
Prima di tutto grazie a tutti e due, per la prontezza e gentilezza. :D
te ne esci cosi dopo 114 post:boh: :boh: :boh:
mi aspetto come minimo una lavatrice con mimetica....

va beh.. cmq problemi simili li ho avuti con una matrox.. non vorrei fosse difettosa la scheda

eh eh...appena mi arriva la lavastoviglie tel a giro!!!
Spero che non sia la scheda difettosa...anche perchè non era sigillata con la plastica, ma aveva solo il classico adesivo piccolo che chiude la scatola...speriamo bene...
Ma la matrox il che difetto ti faceva ed ogni quanto?

la matrox si piantava mediamente un avolta al di, il difetto si manifestava soprattutto con esplorer ma non esclusivamente, e consisteva essenzialmente nell'avere un schermata video congelata dando l'impressione che il pc si fosse bloccato.. ma premendo la sequenza opportuna di tasti riuscivo a fare il riavvio del sistema che ripartiva regolarmente.
perchè non fai una prova con la vecchia skeda?

Si,posso provare, ma la vecchia scheda che ho avrà voltaggio uguale?
E una GForce 2 Pro della asus, ma non sò se il voltaggio è 1,5 oppure se era ancora circa 3 volt.

Il difetto assomiglia molto al mio, a volte si congela il pc, si spegne il monitor, e il pc si riavvia da solo...

Ma come cavolo faccio a dimostrare il difetto dove l'ho comprata se si manifesta solo ogni tanto?

:ueue: :ueue: :ueue:
Va bè, stasera ci provo...

ciao e grazie

DIDAC

Pubblicità
Pubblicità
Indietro