Nuovo PC ultimi consigli...

• Autore discussione Autore discussione DIDAC
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
ho visto che hai preso un s-ata AUGURI!!! nel forum c'è parecchia gente con problemi di installazione daje na letta... io come sai voto p-ata:figo:

l'atra ventola è uguale se non piu grande

Ultima modifica da un moderatore:
Dato che stò qui al lavoro e non posso rivedere il manuale delle istruzioni, sono entarto nel sito della Thermaltake.
Mi sa che le 2 ventole me le sono sognate... :D
Ce nè solo una da 12 classificata come "two ball" (cioè? forse "doppio cuscinetto" ? :boh: ).

Piuttosto il PFC (Power Factor Correction) è importante? Perchè adesso non ricordo se ho il modello con quello passivo o quello che proprio non ce l'ha...

Per oggi direi basta domande!!!

ciao e grazie

DIDAC

Leggo ora il pst...
Per il SATA spero di non avere problemi, ho letto i vari post e a quanto pare basta preparare un floppy e usarlo durante l'installazione (premendo F6).
Mah! Vedremo, non l'ho maui fatto, poi ti dirò.

Ma davvero ha due ventole??? Mi sa che il mio no, il mio è il 410 Watt e la ventola c'è solo sotto enorme, ma dove c'è l'accensione non ci sono ventole...

ciao

DIDAC

DIDAC ha detto:
"two ball" (cioè? forse "doppio cuscinetto" ? :boh: ).

DIDAC
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
si si two ball
io ho il 560Watt ed ha due ventole quindi four ball:D :D

Si, già lo avevo visto questo post.
Cmq il mio Ali ha solo una ventola da 12 montata "sotto".
Ma perchè hai messo il potenziometro x le ventole dell'Ali? Il tuo dovrebbe regolarne la velocità in base alla temperatura in automatico no?

inoltre, vedendo le foto del tuo case ho visto che non hai collegato il 3 pin giallo/nero per il monitoraggio (e non controllo) della velocità delle ventole. Come mai? La MB quantè connessioni ha per questi monitoraggi?

Va bè, avevo detto basta domande... :D

ciao

DIDAC

il potenziometro è per regolare le ventola da 120 del case

il 3 pin giallo/nero ... non ho capito a cosa ti riferisci
le temp. le controllo sul display del case (cpu e gpu), la 120 con il potem., la ventola sul dissi ha un suo circuitino di regolazione, l'ho regolata sulla soglia minima consentita dal bios ovvero sotto i 1900 rpm, mi pare, il bios mi dice che la ventola non funziona bene, peccato avrei potuto ridurre ulteriormente il rumore abbassando gli rpm visto che la temp. del procio è molto bassa..

L'alimentatore dovrebbe avere in uscita 2 fili (giallo/nero) che finiscono in un connettore a 3 pin.
Dovrebbbe servire al monitoraggio (non al controllo, cioè alla regolazione), da bios o da software ti fa vedere a quanti giri stanno girando le ventole dell'alimentatore.
La domanda era non tanto per capire se hai collegato questo pin, ma piuttosto per capire quanti ingressi ha la mobo per monitorare (e forse regolare?) i giri delle ventole.

ciauoz

DIDAC

NB quando avrò mobo e manuale credo che molte cose saranno più chiare per me :D

allora l'ali ha le ventole termoregolate quindi nessuna connessione con mobo

non so quanti ingressi ha la mobo, credo due una cpu e l'atra per ventola case, io ho usato solo cpu... la regolazione da mobo te la scordi... o te la fai in casa, come dicevamo prima, o compri un oggetto apposito (non ricordo come se chiamano)

Allora, ho scaricato dal sito della asus il manuale della mia mobo.
Ha 3 connettori per fun: cpu, case e pwr (che credo sia per l'alimentatore, no? :boh: ).

Cmq dal mio Ali c'è quel file giallo/nero che esce e che serve per vedere da bios i giri della ventola dell'Ali.

In ogni caso ammesso che io occupi il pin per cpu e pwr, per il case avrei solo un ingresso, ma il case ha due ventole, quindi o ne collego solo una (che mi fa alquanto schifo...) o le lascio tutte e due come "cani sciolti" in quel caso le ventole gireranno sempre al massimo (che poi solo solo 2.000 giri...). Giusto?

ciao e grazie!

DIDAC

si pwr -> ali

girerebbero cmq al massimo la mobo non regola gli rpm li monitorizza..
e poi come ti avevo detto due ventole potrebbero essere eccessive.. io proverei con una (abbatti un po il rumore) e poi se serve anche l'altra.. per dirti la mia 120 la tengo al min circa 1300 giri

Kappa.
Però il filo giallo (maledetto) serve in ogni caso (mobo o regolatore esterno) al monitoraggio senza regolare nulla, un regolatore agirebbe sul filo rosso dell'alimentazione giusto?

Cioè:
giallo: numero di giri
rosso: alimentazione (che colegata a un regolatore o potenziometro regola i giri)
nero: negativo

Sul fatto che la mobo non regoli i giri non lo sò, i pin sulla mobo sono 3 x ogni attacco (giallo, rossso, nero) e questa asus ha funzioni AI e Quiet 'n Cool (non ricordo se si scrive così...) e forse regola tutti e 3 gli attacchi in funzione delle temperature che lei stessa misura.

Farò delle prove, ma prima...deve arrivarmi!!! :muro: :muro: :muro:

ciao e grazie

DIDAC

allora giallo = numero di giri
rosso = +
nero = -
la mobo da sempre la stessa tensione quindi non regola
Quiet 'n Cool è riferito al procio ovvera la mobo abbassa i mhz del procio quando serve poca potenza di calcolo

ti capisco anche io ho ricevuto i componenti a rate

Ok grazie tutto chiaro.
Solo una precisazione per essere sicuro ( :muro: )
Giallo: numero di giri, ma solo il suo monitoraggio
Rosso: + (è qui che si potrebbe applicare un potenziometro x regolare i giri, giusto?)

Ok per il quiet 'n coool, però mi sembra di aver letto tra le funzioni AI (e sicuramente adesso la sparo...la caxxata...) che la mobo regola la tensione per dimuinuire il numero di giri delle ventole.
In ogni caso mi leggo il manuale!!!

very very grazie, ciao :D

DIDAC

Pubblicità
Pubblicità
Indietro