Nuovo pc per casa.. ed eventualmente gaming! +qualche informazione generale

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Aviand93

Utente Attivo
161
15
Ciao a tutti! In casa dobbiamo cambiare pc e pensavamo di assemblarcelo (o farcelo assemblare). Parliamo di un pc di uso quotidiano quindi serve per navigare in internet, vedere video in full hd e cose così ed eventualmente, se basta solo aggiungere la scheda video, anche per il gaming. Premetto che ho sempre giocato su console, che mi affaccio su questo mondo da poco e che ho ancora delle cose da capire.

Innanzi tutto in casa vorremmo un bel processore intel che vada intorno ai 3,5 Ghz, ma se pensate che ne bastino meno va bene. Overclock non lo sappiamo fare (quindi in caso di un processore k dovremo farcelo assemblare da un nostro venditore di fiducia).
Mio padre è fissato con l'i7 6700k ma da quello che ho capito per quello che serve a noi butteremo solo soldi su un processore simile. Ho letto in giro che il migliore, in tal caso, sarebbe un i5 6500 (poiché col 6600 non vi è molta differenza). Secondo voi quale conviene per un uso del genere?

Poi mi chiedevo:
RAM: cos'è il dual channel e come si fa? In caso si volessero mettere 16GB di ram è meglio comprarne 2x8 o 4x4? Ho saputo poi che gli slot principali sono A2 e B2, potente confermare??
SCHEDA MADRE: sono un botto! Come faccio a capire quale sarebbe la migliore per la mia configurazione??
LA CONFIGURAZIONE DEL PC cambia totalmente da un pc di uso quotidiano ed un pc che sia anche per il gaming??

Insomma avrei bisogno di una miglior delucidazione a proposito di questi aspetti.

Inoltre, per il wi-fi e il lettore CD avete dei consigli? Conviene aggiungere una scheda audio o mi tengo quella della scheda madre e acquisto dei buoni diffusori audio?

Da quello che ho capito fino a mo la configurazione ottimale sarebbe:
- Processore intel i5 6500
- Scheda madre asrock h170 pro4
- Ram 16gb ddr4
- Hard disk WB blue 1TB
- SSD Samsung 250gb
- Alimentatore xfx ts 750w
- Dissipatore?? è una parolaccia?? XD
- wi-fi??
- Lettore CD??
- Case della Coolermaster
- In caso di scheda video per gaming una gtx 970 della gigabyte

Ho tralasciato qualche componente??
Se poi avete qualche suggerimento da darmi ben venga, ve ne sarei molto grato!

Scusate per le tante domande, ma se non mi affido a voi qui il pc non me lo faccio più XD ogni volta perdo ore a capire e a volte invece perdo solo tempo. Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:

xORebornOx

Utente Attivo
172
5
CPU
Intel Core i7-8700k 6c/12t Delid (by Dr.Delid+TG Conductonaut+UHU)
Dissipatore
Thermaltake CL-W158-PL12SW-A 360mm RGB
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z370-F
HDD
WD Caviar Blue 1TB 7200 RPM + Samsung 960 Evo 250GB M.2 NVME + Intel Optane 32GB
RAM
G.Skill TridentZ RGB DDR4 3600MHz 16GB (2x8)
GPU
Asus ROG Strix GeForce GTX1080 Advance Edition 8GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ROG Strix PG279Q 1440p 165Hz G-Sync 27" IPS + BenQ GW2470H 1080p 60Hz 23,8" AMVA+
PSU
Seasonic Focus+ 750w Platinum Full Modular
Case
Thermaltake Core P3 Black
Periferiche
KB: KM G3; Logitech G900; Logitech G933; xBox One S Controller + Microsoft receiver
Net
Adattatore Wi-Fi: ALFA Network AWUS036NH + CSL 12dBi 2,4GHz / Wind Infostrada 100mb (Reale D: 47mb/ U: 21mb)
OS
Windows 10 Pro x64
Mi viene un po da ridere se penso che inizialmente parlavi di un pc per uso quotidiano e poi nomini componenti che andrebbero in un PC da gaming di tutto rispetto.. Mi chiedevo che componenti ci avresti messo se fosse stato destinato al gaming HAHAH Mi dispiace se non ti sarò d' aiuto sulla parte hardware, ma lascio la parola a qualcuno che sia aggiornato sugli ultimi componenti così che puoi avere il meglio secondo il budget che hai a disposizione.. Però posso aiutarti per quanto riguarda la parte audio..

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Aviand93

Utente Attivo
161
15
Beh vogliamp un pc di uso quotidiano ma che duri anche per parecchio.. sinceramente tutti questi componenti per il gaming non li vedo.. forse la scheda madre?? Perchè sarebbe solo per il gaming??
Per l'audio hai detto che potresti darmi un consiglio??
Grazie!
 

xORebornOx

Utente Attivo
172
5
CPU
Intel Core i7-8700k 6c/12t Delid (by Dr.Delid+TG Conductonaut+UHU)
Dissipatore
Thermaltake CL-W158-PL12SW-A 360mm RGB
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z370-F
HDD
WD Caviar Blue 1TB 7200 RPM + Samsung 960 Evo 250GB M.2 NVME + Intel Optane 32GB
RAM
G.Skill TridentZ RGB DDR4 3600MHz 16GB (2x8)
GPU
Asus ROG Strix GeForce GTX1080 Advance Edition 8GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ROG Strix PG279Q 1440p 165Hz G-Sync 27" IPS + BenQ GW2470H 1080p 60Hz 23,8" AMVA+
PSU
Seasonic Focus+ 750w Platinum Full Modular
Case
Thermaltake Core P3 Black
Periferiche
KB: KM G3; Logitech G900; Logitech G933; xBox One S Controller + Microsoft receiver
Net
Adattatore Wi-Fi: ALFA Network AWUS036NH + CSL 12dBi 2,4GHz / Wind Infostrada 100mb (Reale D: 47mb/ U: 21mb)
OS
Windows 10 Pro x64
Non deve esserci scritto necessariamente ' gaming ' sopra per essere usato per lo scopo.. Semplicemente sono componenti molto prestanti che sono ottimi per giocare.. Per quanto riguarda la parte audio, sei un appassionato di musica, o l' ascolti come capita prima dando poca importanza alla qualità dell' audio? Se ti interessa un sistemino di qualità ed hai un budget messo da parte per tirar su qualcosa, potremmo fare qualcosina di decente..

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Aviand93

Utente Attivo
161
15
Ah vabbè dai almeno vuol dire che qualcpsa c'ho veramente capito xD ma quindi una configurazione così non andrebbe bene per un pc che non sia solo gaming?
Comunque per quanto riguarda le schede audio sono ignorantissimo.. diciamo che a me interesserebbe un audio che si senta generalmente bene, non solo per la musica ma anche per tutto il resto.. un suono che mi ha colpito (per capirci) è quello della bang & olufsen che si trova negli HP
 

xORebornOx

Utente Attivo
172
5
CPU
Intel Core i7-8700k 6c/12t Delid (by Dr.Delid+TG Conductonaut+UHU)
Dissipatore
Thermaltake CL-W158-PL12SW-A 360mm RGB
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z370-F
HDD
WD Caviar Blue 1TB 7200 RPM + Samsung 960 Evo 250GB M.2 NVME + Intel Optane 32GB
RAM
G.Skill TridentZ RGB DDR4 3600MHz 16GB (2x8)
GPU
Asus ROG Strix GeForce GTX1080 Advance Edition 8GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ROG Strix PG279Q 1440p 165Hz G-Sync 27" IPS + BenQ GW2470H 1080p 60Hz 23,8" AMVA+
PSU
Seasonic Focus+ 750w Platinum Full Modular
Case
Thermaltake Core P3 Black
Periferiche
KB: KM G3; Logitech G900; Logitech G933; xBox One S Controller + Microsoft receiver
Net
Adattatore Wi-Fi: ALFA Network AWUS036NH + CSL 12dBi 2,4GHz / Wind Infostrada 100mb (Reale D: 47mb/ U: 21mb)
OS
Windows 10 Pro x64
Tieni conto che gli utilizzi che più sono pesanti per un PC sono il gaming e l' editing.. i componenti che hai scelto sono ottimi per il gaming, di conseguenza un uso normale è una passeggiata per un computer del genere.. Guarda riguardo le schede audio devo informarmi anch' io.. Ma se mi dai qualche dettaglio in più riguardo quel ' a me interesserebbe un audio che si senta generalmente bene, non solo per la musica ma anche per tutto il resto ' intendi visione di film e quant' altro? Se si, ti propongo qualcosa, sarai tu a dirmi su che fascia di prezzo vuoi restare :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Aviand93

Utente Attivo
161
15
Sisi intendo visione di film (specie in streaming che il blu-ray lo abbiamo sulla console), youtube, facebook, itunes, ecc.. comunque niente di esagerato, non dobbiamo farci niente di professionale.
Per tornare alle compomenti ho pensato una configurazione simile perchè, dovendo fare un pc da capo e avendo un budget che si aggira attorno ai 1000€ (quindi con scheda video dedicata) pensavamo fosse il caso, a questo punto, di scegliere tutti buoni e nuovi componenti per non avere problemi per un bel pò di tempo :) poi la cosa importante è il processore che vada intorno ai 3,5 ghz e su un processore del genere non mi sembra sia il caso di farlo supportare da componenti poco prestanti che non ne farebbero sfruttare le potenzialità, sei daccordo??
 

xORebornOx

Utente Attivo
172
5
CPU
Intel Core i7-8700k 6c/12t Delid (by Dr.Delid+TG Conductonaut+UHU)
Dissipatore
Thermaltake CL-W158-PL12SW-A 360mm RGB
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z370-F
HDD
WD Caviar Blue 1TB 7200 RPM + Samsung 960 Evo 250GB M.2 NVME + Intel Optane 32GB
RAM
G.Skill TridentZ RGB DDR4 3600MHz 16GB (2x8)
GPU
Asus ROG Strix GeForce GTX1080 Advance Edition 8GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ROG Strix PG279Q 1440p 165Hz G-Sync 27" IPS + BenQ GW2470H 1080p 60Hz 23,8" AMVA+
PSU
Seasonic Focus+ 750w Platinum Full Modular
Case
Thermaltake Core P3 Black
Periferiche
KB: KM G3; Logitech G900; Logitech G933; xBox One S Controller + Microsoft receiver
Net
Adattatore Wi-Fi: ALFA Network AWUS036NH + CSL 12dBi 2,4GHz / Wind Infostrada 100mb (Reale D: 47mb/ U: 21mb)
OS
Windows 10 Pro x64
Direi che è un ottima cosa.. Anche io sono dell' idea che una cosa meglio farla bene una volta, così che duri per un bel po.. Riguardo l' audio stavo pensando ad un amplificatore stereo Denon PMA-520AE - 198€ su Amaz.. E come diffusori le Indiana Line Tesi 260N - 250€.. Poi per la scheda audio magari inizialmente potresti utilizzare l' integrata e prenderne una decente più in la se il budget adesso non lo permette.. Se ti pare alto come prezzo potresti optare per un altro modello di diffusori, stessa casa, le Nota 260 - 210€.. Con una configurazione simile puoi ascoltare buona musica e sarebbero molto piacevoli anche durante la visione di un film.. Se ti interessa il digitale, al posto del Denon puoi prendere l' Onkyo A-9010.. Parlano bene di entrambe i prodotti.. E' roba bella anche da vedere.. Dimmi tu :)
 

gainwardxz

Nuovo Utente
46
3
CPU
Ryzen 5 3600
Ciao a tutti! In casa dobbiamo cambiare pc e pensavamo di assemblarcelo (o farcelo assemblare). Parliamo di un pc di uso quotidiano quindi serve per navigare in internet, vedere video in full hd e cose così ed eventualmente, se basta solo aggiungere la scheda video, anche per il gaming. Premetto che ho sempre giocato su console, che mi affaccio su questo mondo da poco e che ho ancora delle cose da capire.

Innanzi tutto in casa vorremmo un bel processore intel che vada intorno ai 3,5 Ghz, ma se pensate che ne bastino meno va bene. Overclock non lo sappiamo fare (quindi in caso di un processore k dovremo farcelo assemblare da un nostro venditore di fiducia).
Mio padre è fissato con l'i7 6700k ma da quello che ho capito per quello che serve a noi butteremo solo soldi su un processore simile. Ho letto in giro che il migliore, in tal caso, sarebbe un i5 6500 (poiché col 6600 non vi è molta differenza). Secondo voi quale conviene per un uso del genere?

Poi mi chiedevo:
RAM: cos'è il dual channel e come si fa? In caso si volessero mettere 16GB di ram è meglio comprarne 2x8 o 4x4? Ho saputo poi che gli slot principali sono A2 e B2, potente confermare??
SCHEDA MADRE: sono un botto! Come faccio a capire quale sarebbe la migliore per la mia configurazione??
LA CONFIGURAZIONE DEL PC cambia totalmente da un pc di uso quotidiano ed un pc che sia anche per il gaming??

Insomma avrei bisogno di una miglior delucidazione a proposito di questi aspetti.

Inoltre, per il wi-fi e il lettore CD avete dei consigli? Conviene aggiungere una scheda audio o mi tengo quella della scheda madre e acquisto dei buoni diffusori audio?

Da quello che ho capito fino a mo la configurazione ottimale sarebbe:
- Processore intel i5 6500
- Scheda madre asrock h170 pro4
- Ram 16gb ddr4
- Hard disk WB blue 1TB
- SSD Samsung 250gb
- Alimentatore xfx ts 750w
- Dissipatore?? è una parolaccia?? XD
- wi-fi??
- Lettore CD??
- Case della Coolermaster
- In caso di scheda video per gaming una gtx 970 della gigabyte

Ho tralasciato qualche componente??
Se poi avete qualche suggerimento da darmi ben venga, ve ne sarei molto grato!

Scusate per le tante domande, ma se non mi affido a voi qui il pc non me lo faccio più XD ogni volta perdo ore a capire e a volte invece perdo solo tempo. Grazie in anticipo!

Allora, intanto chiarami qualche punto.
1. A cosa vorrai giocare? Giochi di ultima generazione, come The Whitcher 3, Battlefield Hardline e robe simili o giochi anche più datati?
2. Non capisco perché il clock del processore debba essere di 3,5GHz. La frequenza, in una CPU, esprimono solamente quante volte al secondo, al massimo, i transistors si possono accendere e spegnere. In un processore a 3,5GHz i transistors si accendere o spegnere 3'500'000'000 volte al secondo (tre miliardi e cinquecento milioni). Ma non indica la "potenza" del processore. Posso avere anche un Pentium a 4,5GHz ma non mi potrà mai competere con un i5 6500 che è a "solo" 3,6GHz. Quindi, per favore, togliti dalla testa questa, seppur utile in certi casi, metodologia di comparazione.
3. RAM. La RAM (acronimo inglese di Random Access Memory) è un tipo di memoria volatile. Praticamente nella RAM vengono messi i dati (le istruzioni) che poi la CPU dovrà elaborare. Ogni MoBo (Mother Board, scheda madre) ha degli "spazi in cui mettere la RAM. C'è chi ha 2 spazi, chi 4, chi 6. È un vantaggio enorme avere 2, 3, 4, 6 banchi di memoria installata, perché la differenza prestazionale c'è ed è enorme. Praticamente si ha il doppio, triplo, quadruplo della banda passante. Più banda = più dati allo stesso tempo = più velocità = maggiori prestazioni. Ovviamente più canali ci sono più è maggiore la banda. Ma c'è anche più dispendio di energia e, ovviamente, un costo maggiorato. Come puoi dunque intuire è meglio 4x4 che 2x8.
3. La Scheda Madre (Mobo o MB) è la scheda elettronica principale di un PC e racchiude in sé tutta la circuiteria elettronica e permette il collegamento tra i varo componenti. Principalmente si individua una scheda madre dal socket (dall inglese: zoccolo). Il socket è un tipo di connettore elettrico che serve a collegare la CPU alla Mobo. Ogni famiglia di processori, sia Intel sia AMD, ha un socket diverso. Per esempio, per la famiglia Skylake di Intel (CPU di 6ª generazione, proprio quella dell'i76700k o i5 6500; la riconosci perché la prima lettera, per l'architettura Core di Intel, indica la generazione: i5 4790 è di 4ª generazione, i53230M è di 3ª generazione) il socket è "LGA 1151". Quindi SOLO sulle Mobo con socket 1151 puoi montare Skylake, e NIENT'ALTRO. Il socket non è compatibile con altre generazioni.
Altri parametri sono la serie di ogni marca, es. gaming o business, l'affidabilità, le dimensioni (ATX, MiniATX, MicroATX, ecc.), ma non posso stare a spiegarti tutto. Esiste Internet, e soprattutto esiste Wikipedia. Usali.
4. Una config. da gaming deve essere ovviamente più performante di una da casa. Per una config da gaming ci deve essere per forza una buona GPU (scheda grafica, dall'inglese Graphics Processing Unit), come per esempio la serire GeForce GTX di nVidia, o la serie Radeon R9 di AMD; una buona CPU, un buon quantitativo di RAM, ventole potenti, un case ben aerato, ecc. Non capisco dunque come tu debba spendere 1000€ per un PC per casa e magari casual gaming.
Ovviamente se hai un PC da gaming andrà egregiamente per uso casaling, anche se cotanta potenza è sprecata.
5. Il dissipatore è un qualcosa che viene posto, per esempio sulla CPU, per, appunto, DISSIPARE il calore prodotto dalla CPU stessa. Esistono dissipatori ad aria e a liquido. Quelli ad aria aspirano l'aria calda dalla CPU e la buttano fuori, aiutandosi con lamelle di zinco o rame o altro materiale che conduce bene per disperdere meglio e più in fretta il calore. I dissipatori a liquido hanno, invece, dei tubicini che pompano un liquido refrigerante sopra la CPU per raffreddarla (detto in mod grossolano). ll dissipatore è quindi fondamentale.
6. Cosa te ne fai di un PSU (alimentatore) da 750W con un i5 6500 e una GTX 970?! Totalmente sprecato.
7. "Case della CoolerMaster" perché ti gustano o senza un apparente motivo?

Con un budget da 1000€ per uso normale direi di farci rientrare un buon schermo, magari anche da gaming, che magari, perché no, anche bello da vedere, tipo senza bordi.

Passiamo ora alla configurazione. Come giustamente hai detto, un i7 6700k è totalmente sprecato per la tua configurazione. Vai di i5 6600, dato che te lo puoi permettere.
Mobo: va bene la AsRock H170 Pro4. Personalmente preferisco la MSI H170M PRO-VDH, anche se è MicroATX
RAM: HyperX Fury CL14 (2x8 GB) DDR4 a 2133MHz fanno al caso tuo. Il quad channel non lo puoi fare, non essendo supportato dal chipset H170, né tanto meno dalla famiglia Skylake.
HDD: WD Caviar Blue 7200 RPM da 1TB. Il migliore e più raccomandato.
SSD: Un buon Samsung 850 Evo da 256 GB è perfetto.
PSU: XFX 550W (varia comunque a seconda della GPU)
Case: a tua scelta. Corsair Spec-03 potrebbe fare al caso tuo.
GPU: Beh, qui bisogna vedere. Se vuoi proprio giocare pesantemente la R9 390 batte la GTX 970 ad un prezzo praticamente identico. Parliamo di 30€ di differenza. D'altro canto la GTX 970 consuma di meno. Se invece non fai gaming ad altissimo livello, ma vuoi qualcosina in meno (giochi comunque in FullHD/Ultra/60fps) meglio una R9 380/380X.
SREBBE COMUNQUE MEGLIO ASPETTARE FINO AD ESTATE INOLTRATA PER VEDERE LE NUOVE SOLUZIONI POLARIS/PASCAL, COSÌ DA VEDERE LE NUOVE SOLUZIONI E/O ASPETTARE CHE I PREZZI DELLE ATTUALI GPU CALINO.
Lettore Ottico: uno qualunque se non hai esigenze particolari. LG GH24NSD1 potrebbe andar bene
Di seguito gli screen della tua configurazione secondo 3 parametri: GTX 970, R9 380X, NO GPU
Config_1.JPG Config_2.JPG Config_3.JPG


Ah vabbè dai almeno vuol dire che qualcpsa c'ho veramente capito xD ma quindi una configurazione così non andrebbe bene per un pc che non sia solo gaming?
Comunque per quanto riguarda le schede audio sono ignorantissimo.. diciamo che a me interesserebbe un audio che si senta generalmente bene, non solo per la musica ma anche per tutto il resto.. un suono che mi ha colpito (per capirci) è quello della bang & olufsen che si trova negli HP
Ovviamente un PC da gaming va bene per uso "normale"... Che discorsi sono. Anzi, hai troppa potenza, e non te ne faresti nulla.
 
Ultima modifica:

Aviand93

Utente Attivo
161
15
Wow! Grazie mille per le spiegazioni! Non vorrei essere offensivo ma molte cose le sapevo già visto che, come dici te, esiste internet e ovviamente ho dovuto "studiare" negli ultimi periodi per capire tutto ciò che mi hai elencato! Ho chiesto qui le cose che proprio non riuscivo a capire, più che altro in campo di assemblaggio, come ad esempio come capire quale mobo scegliere o il fatto delle ram 4x4 o 2x8. In ogni caso è sempre utile rifarsi un ripasso.
Per il fatto del processore mi hai dato un'illuminazione, pensavo che i Ghz e i numeri fossero la cosa importante da vedere XD
Case della Coolermaster perché da quello che so sono tra i più affidabili e anche abbastanza "sobri", però mi è abbastanza indifferente il nome della marca, basta che siano buoni.

Il dissipatore quindi sarebbero le ventole per l'areazione del pc se non ho capito male, giusto??

E poi ti vorrei chiedere.. un pc del genere quanto può durare?? Anche lato gaming visto che se metto la 970/380 molto probabilmente venderò la console! Sono rimasto sbalordito da come girano i giochi di adesso su una gtx 750ti che se non sbaglio è abbastanza vecchia no??

Comunque veramente grazie di tutto, di ogni singola lettera che hai scritto, per le delucidazioni e per le configurazioni che mi hai fatto, lo apprezzo molto! :)

- - - Updated - - -

xORebornOx
Ei scusa ho visto solo ora la risposta che non mi è arrivata la mail per avvertirmi. Comunque adesso gli darò un'occhiata! Grazie mille per la dritta! :)
 
Ultima modifica:

gainwardxz

Nuovo Utente
46
3
CPU
Ryzen 5 3600
Wow! Grazie mille per le spiegazioni! Non vorrei essere offensivo ma molte cose le sapevo già visto che, come dici te, esiste internet e ovviamente ho dovuto "studiare" negli ultimi periodi per capire tutto ciò che mi hai elencato! Ho chiesto qui le cose che proprio non riuscivo a capire, più che altro in campo di assemblaggio, come ad esempio come capire quale mobo scegliere o il fatto delle ram 4x4 o 2x8. In ogni caso è sempre utile rifarsi un ripasso.
Per il fatto del processore mi hai dato un'illuminazione, pensavo che i Ghz e i numeri fossero la cosa importante da vedere XD
Case della Coolermaster perché da quello che so sono tra i più affidabili e anche abbastanza "sobri", però mi è abbastanza indifferente il nome della marca, basta che siano buoni.

Il dissipatore quindi sarebbero le ventole per l'areazione del pc se non ho capito male, giusto??

E poi ti vorrei chiedere.. un pc del genere quanto può durare?? Anche lato gaming visto che se metto la 970/380 molto probabilmente venderò la console! Sono rimasto sbalordito da come girano i giochi di adesso su una gtx 750ti che se non sbaglio è abbastanza vecchia no??

Comunque veramente grazie di tutto, di ogni singola lettera che hai scritto, per le delucidazioni e per le configurazioni che mi hai fatto, lo apprezzo molto! :)

Figurati, nessuna offesa. Siamo qui per aiutarci, no? :bevuta:
I case della CoolerMaster non sono per niente male, è vero. Ce ne sono anche di più sobri, ma sono un buon compromesso.

I dissipatori NON sono le ventole per l'aerazione del PC! Quelle sono le ventole per il case, che servono ad aerare il case stesso. Una buona aerazione è data anche dal cosiddetto "cable management", ovvero la disposizione dei cavi nel case del PC. Più icavi sono disposti ottimalmente raggruppati ad occupare il minor spazio nel case e più ventole ci sono, minore sarà la temperatura dentro il case e i componenti resteranno più freschi, e di conseguenza dureranno più a lungo.
Il dissipatore è quello mostrato in foto: un componente con tante lamelle di un materiale metallico (rame, zinco, ecc.) che vanno poste sopra la CPU e vanno a disperdere il calore prodotto da essa, che viene poi aspirato dalla ventola.
rimuovere-ventola-cpu.jpg dissipatore-stock.png
Le ventole, invece, sono messe in punti strategici del case:
17912d1324226411-quante-ventole-servono-un-case-web-430-02.jpg

Un PC da gaming del genere può durare anche 7 anni. Ovviamente tra 3 anni non potrai più giocare ad Ultra ma ad Alto, tra 4 a Medio, e così via. Sicuramente con una GTX 970 o una R9 390 come minimo ci fai 4-5 anni. Parlando ovviamente di gaming. In ambito casalingo arrivi ai 7 senza troppi problemi.
Saggia scelta anche quella di vendere la console. È inutile avere un PC da gaming e anche una console. E soprattutto, ti invito, come quasi tutti qui sul forum, ad entrare nel mondo PC e abbandonare le console. I vantaggi sono molteplici.
1. Costo: hai mai pensato quanto ti costa veramente giocare su console? Ok, 400€ di console. MA poi 60€ a gioco mi sembrano un po' tanti. Su PC le key dei giochi si trovano a prezzi stracciati (GTA V lo trovi a 20€, la maggior parte dei giochi a 15€, con le offerte trovi grandi titoli anche a meno). Senza contare l'abbonamento per giocare online.
2. Potenza grafica. Questa è la parte più incredibile. Dopo i costi spropositati delle console non hai nemmeno una resa grafica sufficiente. Nessun, e dico, NESSUN gioco su console gira in FullHD a 60fps. Molti girano appena in HD a 40fps. e hanno pure il coraggio di definirle "Next Gen". Al loro lancio erano come dei PC di fascia media. Altro che Next Gen del ca**o.
3. Comodità. Mai provato mouse e tastiera al posto di un qualsivoglia controller? Beh, non c'è paragone.
4. Scalabilità. Il PC te lo fai come vuoi e giochi alla risoluzione che vuoi. Potrei elencare tutti i filtri, le luci, i settaggi di qualità, dinamicità che una console si sogna. Su PC sono pane quotidiano. Senza contare che su PC ci fai tutto, è universale. Su console ci puoi solo "giocare" (scusa, ma "giocare" e "console" non possono stare insieme)
Insomma, anche un PC da 500€ asfalta sotto 7 metri di bitume una qualsivoglia console.

Anche con soli 200€ di budget in più, potremmo mettere una R9 390X, senza contare tutti i giochi che possiedi che potresti vendere. Verrebbe una bella bestia. E la console diventerebbe solo un brutto ricordo.
E come giustamente hai osservato, una GTX 750Ti di 3 anni fa si difende ancora bene, considerando anche che non era nemmeno il top. Pensa cosa potrebbero fare le nuove architetture Pascal/Polaris.:sbav:

A questo punto la tua config. "casalinga" diventa una postazione high-end da gaming. Per le modifiche ne possiamo riparlare, anche in funzione di un ipotetico aumento del budget. Poi c'è il 2K, altro che 720p delle console:lol:

Edit: a proposito, qual è il PC che avete attualmente in casa? Giusto per curiosità.:rolleyes:
 

Allegati

  • id198497_1.jpg
    id198497_1.jpg
    40.5 KB · Visualizzazioni: 211
Ultima modifica:

Aviand93

Utente Attivo
161
15
Ah ok grazie per l'informazione, avevo fatto un bel casino XD
Comunque sono daccordissimo con te: queste console sono nate già vecchie e sì, le keys non costano veramente niente (non che io paghi 70€ a gioco eh, anzi..)
Per la comodità non so se riuscirei a trovarmi con mouse e tastiera, penso che giocherò con un controller della One e per quanto riguarda il 4o punto, beh.. a vedere qualche video non mi sembrava così complesso, ma tutti sti componenti, saperli mettere nell'ordine giusto ecc, sembra un bel casino :grat:

Il pc che ho ce lo ha assemblato il nostro fornitore di fiducia. Per uso quotidiano ancora va, però non è certamente una spada e qualche volta dà problemi.. non mi ricordo da quanto tempo lo abbiamo, lo pagammo intorno ai 250€
Come processore ha un intel i3 2120; sistema operativo a 64 bit e 8GB di ram; con installato sopra windows 10

A proposito, già che ci siamo ti mostro la configurazione che aveva in mente lui quando ci sono andato a parlare:

- Processore: i7 4770
- Mobo: Asus H81-plus
- Ram: corsair dd3 1600 mhz
- Hard disk: Toshiba da 2TB
- SSD: 512 GB
- Scheda video: la 970 della Zotac
- e poi ci stanno masterizzatore CD, Scheda wi-fi, case e un alimentatore da ben 1000W!!!!!!!!!!!
per un totale di 1107€

Io ho strizzato l'occhio su vari aspetti di questa configurazione: in primis scheda madre e processore, che hanno il socket 1150 e le ram dd3 quando ora ci sono le ddr4, poi l'ssd da 500GB mi pare troppo, per non parlare di 1000w di alimentatore..
 
Ultima modifica:

gainwardxz

Nuovo Utente
46
3
CPU
Ryzen 5 3600
Ah ok grazie per l'informazione, avevo fatto un bel casino XD
Comunque sono daccordissimo con te: queste console sono nate già vecchie e sì, le keys non costano veramente niente (non che io paghi 70€ a gioco eh, anzi..)
Per la comodità non so se riuscirei a trovarmi con mouse e tastiera, penso che giocherò con un controller della One e per quanto riguarda il 4o punto, beh.. a vedere qualche video non mi sembrava così complesso, ma tutti sti componenti, saperli mettere nell'ordine giusto ecc, sembra un bel casino :grat:

Il pc che ho ce lo ha assemblato il nostro fornitore di fiducia. Per uso quotidiano ancora va, però non è certamente una spada e qualche volta dà problemi.. non mi ricordo da quanto tempo lo abbiamo, lo pagammo intorno ai 250€
Come processore ha un intel i3 2120; sistema operativo a 64 bit e 8GB di ram; con installato sopra windows 10

A proposito, già che ci siamo ti mostro la configurazione che aveva in mente lui quando ci sono andato a parlare:

- Processore: i7 4770
- Mobo: Asus H81-plus
- Ram: corsair dd3 1600 mhz
- Hard disk: Toshiba da 2TB
- SSD: 512 GB
- Scheda video: la 970 della Zotac
- e poi ci stanno masterizzatore CD, Scheda wi-fi, case e un alimentatore da ben 1000W!!!!!!!!!!!
per un totale di 1107€

Io ho strizzato l'occhio su vari aspetti di questa configurazione: in primis scheda madre e processore, che hanno il socket 1150 e le ram dd3 quando ora ci sono le ddr4, poi l'ssd da 500GB mi pare troppo, per non parlare di 1000w di alimentatore..
Hai fatto benissimo a strizzare un occhio... Li dovevi strizzare tutti e due.:sisi:
Questa configurazione è nata già vecchia.
Mobo: Chipset H81, il più scarso tra quelli dei socket 1150 della famiglia Haswell. Su un PC da 1100€ non è assolutamente accettabile.
CPU: i7 4770: vecchio e sprecato, molto meglio un i5 6600
RAM: non ne parliamo, guarda...
HDD: ma perché 2TB? E soprattutto: perché Toshiba quando ci sono i fantastici WD Caviar?!
SSD: stesso discorso, bisogna vedere che marca, e poteva risparmiare per qualcos'altro
GPU: almeno questa un po' si salva, ma molto meglio MSI o ASUS o Gigabyte
PSU: 1000W... Dubito della serietà e della competenza di questo tizio...

1107€ per una configurazione del genere sono un furto.

Per tastiera e mouse c'è l'ottima combo Coolermaster Storm Devastator, a 30 eurozzi su Amazon. Ottimo per gaming senza troppe pretese, semplice ed essenziale, usato da migliaia di gamer in tutto il mondo.

EDIT: Ti assicuro che assmblare un fisso non è solo facile e bello, ma è anche divertente. Capire come funziona una macchina del genere è sorprendente. E ci sono tantissime guide. Anche qui su Tom's c'è l'ottima quida per assemblare un fisso, fatta molto bene e dettagliata. Poi su youtube se ne trovano a bizzeffe di tutorial. È molto facile, basta seguire passo passo le guide e sembrerà un gioco da ragazzi.

http://www.tomshw.it/forum/gaming/289165-come-assemblare-un-pc-con-toms-hardware.html
[url]http://www.tomshw.it/forum/gaming/497095-how-assemblare-un-pc.html

[/URL]
 
Ultima modifica:

Aviand93

Utente Attivo
161
15
Si infatti io andrei ad occhi chiusi su WD per l'HD e Gigabyte in caso di 970, ero quasi certo che il tuo parere sarebbe stato negativo, almeno adesso ne ho la conferma, grazie mille ancora per tutto e per la dritta per mouse e tastiera! Sei stato molto disponibile e soprattutto paziente! :)
 
  • Mi piace
Reazioni: gainwardxz

gainwardxz

Nuovo Utente
46
3
CPU
Ryzen 5 3600
Si infatti io andrei ad occhi chiusi su WD per l'HD e Gigabyte in caso di 970, ero quasi certo che il tuo parere sarebbe stato negativo, almeno adesso ne ho la conferma, grazie mille ancora per tutto e per la dritta per mouse e tastiera! Sei stato molto disponibile e soprattutto paziente! :)

Thanks man!
Poi aggiornami su budget e se aspetterai le nuove architetture, così vediamo di fare la config. ottimale;)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili