DOMANDA Nuovo PC per 1440p

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

marcoviola

Nuovo Utente
70
0
Salve a tutti, sono qui per un consiglio su una configurazione giusta per il 1440p.
Allo stato attuale possiedo case (Fractal define r5) storage basico (ssd 256 Gb e HD 1Tb),
alimentatore (Cooler Master v750), dissipatore che non so se più compatibile con nuovi processori (Be Quiet Dark Rock 3)
e ventolame vario,
Monitor 25" 1440p @60 Hz che non ho intenzione di cambiarlo in futuro, quindi più di 60 fps non ne ho bisogno.
Grazie per le risposte
 

marcoviola

Nuovo Utente
70
0
concordo ma per cpaire che tipo di processore serve un budget

si va da un minimo del 7600x ad un 7800x3d

Esempio

7600x
B650
DDR6 6000 cl 30
PA 120 SE
Avrei alcune domande.
Premesso che forse è meglio andare su AMD visto ha una piattaforma più aggiornabile allo stato attuale, cosa mi darebbe in più Intel a pari configurazione?
È cmq meglio in gaming?

Per la scheda madre, dato che non mi interessa in Wi-Fi, ci sarebbe qualcosa di più economico ma cmq ottimo da accoppiare alla configurazione precedente?

Il mio dissipatore è ancora compatibile con i sistemi attuali?

Il processore ha grafica integrata qualora decidessi di prendere la scheda video in un secondo momento?

Grazie mille
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,388
31,843
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
È cmq meglio in gaming?
Certo che è meglio in gaming il 7800x3d è nettamente meglio di qualsiasi processore intel compete con gli i9 in gioco e lo fa consumando 1/3 dell'energia, dal putno di vista del gioco non è che i processori intel vanno male ma considerando il socket ed i consumi se il tuo scopo principale è il gioco AM5 attualmente è in vantaggio

Per la scheda madre, dato che non mi interessa in Wi-Fi, ci sarebbe qualcosa di più economico ma cmq ottimo da accoppiare alla configurazione precedente?

ci sta la b650 TUF a 181, ma visto il supporto lingo sul socket la scheda madre va presa buona


Il mio dissipatore è ancora compatibile con i sistemi attuali?
non credo

Il processore ha grafica integrata qualora decidessi di prendere la scheda video in un secondo momento?
i ryzen 7000 hanno una grafica integrata per svolgere le operazioni base
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili