• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Nuovo PC per 1440p

Pubblicità

marcoviola

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve a tutti, sono qui per un consiglio su una configurazione giusta per il 1440p.
Allo stato attuale possiedo case (Fractal define r5) storage basico (ssd 256 Gb e HD 1Tb),
alimentatore (Cooler Master v750), dissipatore che non so se più compatibile con nuovi processori (Be Quiet Dark Rock 3)
e ventolame vario,
Monitor 25" 1440p @60 Hz che non ho intenzione di cambiarlo in futuro, quindi più di 60 fps non ne ho bisogno.
Grazie per le risposte

concordo ma per cpaire che tipo di processore serve un budget

si va da un minimo del 7600x ad un 7800x3d

Esempio

7600x
B650
DDR6 6000 cl 30
PA 120 SE
Avrei alcune domande.
Premesso che forse è meglio andare su AMD visto ha una piattaforma più aggiornabile allo stato attuale, cosa mi darebbe in più Intel a pari configurazione?
È cmq meglio in gaming?

Per la scheda madre, dato che non mi interessa in Wi-Fi, ci sarebbe qualcosa di più economico ma cmq ottimo da accoppiare alla configurazione precedente?

Il mio dissipatore è ancora compatibile con i sistemi attuali?

Il processore ha grafica integrata qualora decidessi di prendere la scheda video in un secondo momento?

Grazie mille

È cmq meglio in gaming?
Certo che è meglio in gaming il 7800x3d è nettamente meglio di qualsiasi processore intel compete con gli i9 in gioco e lo fa consumando 1/3 dell'energia, dal putno di vista del gioco non è che i processori intel vanno male ma considerando il socket ed i consumi se il tuo scopo principale è il gioco AM5 attualmente è in vantaggio

Per la scheda madre, dato che non mi interessa in Wi-Fi, ci sarebbe qualcosa di più economico ma cmq ottimo da accoppiare alla configurazione precedente?

ci sta la b650 TUF a 181, ma visto il supporto lingo sul socket la scheda madre va presa buona

Il mio dissipatore è ancora compatibile con i sistemi attuali?
non credo

Il processore ha grafica integrata qualora decidessi di prendere la scheda video in un secondo momento?
i ryzen 7000 hanno una grafica integrata per svolgere le operazioni base

Scusate, riprendo il post perché vorrei un consiglio allo stato attuale.
È il caso di aspettare i nuovi processori in arrivo per quanto riguarda amd o posso tranquillamente andare su un ryzen attuale ( per il mio obbiettivo mi era stato suggerito di partire come minimo da un ryzen 7600x )
Grazie

Ryzen 9600X e 9700X escono l'8 Agosto, ryzen 9900X e 9950X escono il 15 agosto
hai aperto la discussione il 26 Novembre 2023, hai aspettato più di 8 mesi ormai aspettare pochi giorni in più non ti cambia nulla, è una tua scelta
Non mi andava di aprire una nuova discussione.
Ovvio che non cambia, aspetterò sicuramente, ma secondo voi ne varrà la pena rispetto per esempio ad un 7800x3d?
Di solito è sempre meglio prendere le ultime uscite no?
Grazie per risposte

ne varrà la pena rispetto per esempio ad un 7800x3d?
dipende da qual è il tuo scopo: in gaming i Ryzen nuovi non battono (per il momento) il 7800X3D, la cache 3D nei giochi fa ancora la differenza, si dovrà aspettare l'uscita del 9800X3D-9900X3D/9950X3D prevista mi pare per Novembre-Dicembre

Se lo scopo è il gaming e il Pc ti serve subito è inutile che aspetti i prossimi Ryzen
io non se hai già acquistato componenti ma la base da cui partire sarebbe qualcosa del genere:
  • CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5.
  • CPU-FRAME: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5) --> consigliato ma non obbligatorio
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB --> il tuo Dark Rock 3 meccanicamente puoi riusarlo ma non è l'ideale e comunque AMD per i Ryzen da core in poi suggerisce dissipazione a liquido (questo non toglie che le temperature di esercizio siano alte rispetto al passato, i dettagli li trovi in questa discussione: https://forum.tomshw.it/threads/fun...e-delle-temperature-relative-alla-cpu.930611/)
  • SCHEDA MADRE: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6000Z30) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 o quella identica con RGB Corsair VENGEANCE RGB (‎CMH32GX5M2B6000Z30K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
Altrimenti devi aspettare Natale per avere di meglio per la serie 9000 con X3D

Salve, sono in procinto di acquistare i componenti consigliati, ho solo un dubbio per quanto riguarda il vecchio dissipatore, dato che all'inizio mi è stato riferito che non è più compatibile con le nuove piattaforme, mentre nell'ultimo post mi è stato riferito che potrei ancora sfruttarlo ( dal sito ufficiale il mio dice che è compatibile fino alla precedente generazione amd ).
Come sta realmente la situazione....se posso sfruttarlo perché no.
Grazie

Se era compatibile con am4 probabilmente lo è con AM5.
Ma se opti per un 7800x3d sconsigliamo il dissi ad aria
Mentre per un eventuale 7600x va anche bene

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Buongiorno ragazzi, una domanda
Per quanto riguarda l'ssd da 1tb, mi hanno consigliato vari marchi, tipo il 990 pro, il kc3000, il p41 o il t500.
Ho visto che ci sono una miriade di marchi che magari costano qualche decina di euro in meno.
Dato che non sono un esperto, c'è così tanta differenza tra marche anche meno blasonate ma con specifiche pressappoco simili ( gen4, 7000 e oltre in lettura e 6000 e oltre in scrittura) o sono solo seghe mentali?
Perché sennò uno va di 990 pro e ciao.
Grazie delle risposte

Per quanto riguarda l'ssd da 1tb, mi hanno consigliato vari marchi, tipo il 990 pro, il kc3000, il p41 o il t500
quelli che hai citato vanno tutti bene, puoi tranquillamente prendere quello che ti costa meno al momento dell'acquisto, non fai i nesusn caso una scelta errata. Tutti i modelli sono PCIe 4 x4 (ossia PCI e 4° versione, x4 indica il numero di linee PCIe usate), i numeri in settura/scrittura si riferiscono a prestazioni masisme teoriche in condizioni ottimali, puoi stare tranquillo che non ti cambia nulla

Pubblicità
Pubblicità
Indietro