RISOLTO Nuovo pc in sostituzione notebook (ero partito da un minipc)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
se faccio una build simile che longevità avrà il pc ? giusto per avere un idea
come qualsiasi computer con componenti nuove (e per nuovo intendo proprio la CPU che fa parte della famiglia più recente di AMD) l'orizzonte temporale è minimo 5-7 anni;
se usi sempre gli stessi software la fine vita è "fin quando non si rompe qualcosa" (nel qual caso sisotituisce solo quel che si rompe, a differenza di un notebook)
se cambi i software con versioni sempre più pesanti, la longevità dipenderà dai sw usati
d'altra parte, la longevitaà NON cambia anche se compri oggi la CPU più potente che c'è

impossibile saperlo senza far la prova pratica... un minimo di latenza col wifi c'è per forza
ho fatto un po di prove per verificare la fattibilità e devo dire che funziona , ora spiego cosa ho fatto :
premessa : io ho computer del lavoro a cui ho collegato la tastiera Logi MX key S senza chiavetta + mouse sempre logithech con chiavetta,
di fianco ho il notebook che usa la stessa tastiera/mouse perchè ho installato su entrambi "Mouse without borders" di microsoft e funziona tutto senza lag, all'occorrenza posso usare anche la MX Key( sul portatile personale) perchè ha 3 configurazioni da occupare e adesso ne occupo solo 1 e fino qui ero tranquillo perchè sta soluzione la uso da un paio di anni senza mai avere un problema,ma a me mancava il discorso del monitor.
Cosa ho fatto per risolvere :
Dopo un po di prove ho risolto con Google tv attaccato alla hdmi a cui ho installato il client Spacedesk e ovviamente ho messo la versione server sul mio notebook e funziona decisamente bene.
Per far la prova ho messo il notebook esattamente dove dovrei mettere la build(era uno dei vincoli per mia moglie) e tenuto tutto il resto nella stesso posizione e FUNZIONA!
Usando solo la google tv facendo mirroring del desktop da chrome c'erano dei lag enormi, poi avevo anche provato con il trasmetti schermo di windows verso la Tv e funzionava alla grande ma era un po scomoda da usare :)
Quindi spero di poter essere aiuto a qualcuno.
A breve posterò una build per un Vostro consiglio

avrei modificato la build così :
case : Liam li A3 73,74 Case
Motherboard : Asrock B850M Pro RS WiFi (AM5) Mother
CPU : AMD ryzen 7700 Cpu
oppure : AMD Ryzen 5 9600X Cpu 2
oppure : AMD Ryzen 7 8700F Cpu 3
Alimentatore : itek gf650 Ali
Ram : Patriot Viper Venom DDR5 32GB (2 x 16GB) 6000MT/s Ram
SSD : ediloca EN870 ssd
Dissipatore : TR Royal Knight 120 CPU Dissi
oppure : Thermalright Assassin King 120 SE Dissi 2

il totale fa 672 con il ryzen 770 preso da aliexpres con il dissipatore TR royal
La scheda grafica dopo aver fatto le prove decido se prenderla ma magari mi oriento per una usata tipo 4060
che ne dite ? ricordo per cosa uso il pc al momento :
Tutti i giorni per 10 ore tengo aperto edge con una 30ina di schede che aumentano e diminuiscono in base a cosa faccio, 3 programmi di trading di cui uno manda i dati ad un foglio excel con dde attivo. + telegram desktop tutto questo cuba 14 gb ram impegnati e uso attualmente un notebook 16 gb ram con i7-1165G7
poi alla sera magari edito qualche foto con Luminar neo o Dxo photolab o uso i programmi per dj (ma molto meno rispetto a quando ho iniziato la ricerca del pc) tipo Virtual dj Djstudio Audacity

Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: BAT
personalmente prenderei il 9700X, ovvio che costa di più

Tra i 2 il Royal knight

certo che ha senso
io misi 16 GiB di RAM quando dicevano che con 4 si stava benissimo... illusi!
Ok grazie per le risposte, va da se che se non mi hai detto nulla, fisicamente scheda e alimentatore e dissipatore entrano nel Lian li a3😁
L'altra volta mi avevi consigliato il 9600x come mai ora dici 9700x?
Il venditore del case è affidabile? Il link è il tuo

va da se che se non mi hai detto nulla
mi hai fatto 3 domande e ti ho dato 3 risposte, che ragionamenti faii? se ti ho detto che la build va bene significa implicitamente che tutto ci entra e che non ci sono conflitti in hw
fisicamente scheda e alimentatore e dissipatore entrano nel Lian li a3
la scheda madre è mATX, il case è minitower = è ovvio che ci entra
il case ha una tolleranza di 160 mm in altezza per i dissipatori, il Royal Night è alto 155 mm ed ha una ventola slim che non sorvola le RAM quindi non deve essere sollevata e non c'è pericolo che sbatta sul case
Il venditore del case è affidabile?. Il link è il tuo
l'unico link che funziona che hai inserito è quello della CPU 8400F, non so da dove stai comprando, io in genere prendo solo componenti almeno spediti da Amz. Ma poi scusa compri da ALi e ti fai problemi con gli altri venditori? 😆
Al momento il Lian Li lo vedo venduto e spedito da venditore terzo, 73€ il case + 16,62€ di spedizione, venditore spagnolo, ha 1l 98% di valutazioni positive nell'ultimo anno, è tutto ciò che so e se fai click sul link venditore della pagina Amz puoi verificarlo da te
L'altra volta mi avevi consigliato il 9600x come mai ora dici 9700x?
perché delle 3 CPU che hai inserito 2 sono ad 8 core, per cui presumo che hai valutato che ti servano, ed il 9700X è la CPU subito superiore al 9600X, se compri da Ali dovresti trovare anche quella a buon prezzo

mi hai fatto 3 domande e ti ho dato 3 risposte, che ragionamenti faii? se ti ho detto che la build va bene significa implicitamente che tutto ci entra e che non ci sono conflitti in hw

la scheda madre è mATX, il case è minitower = è ovvio che ci entra
il case ha una tolleranza di 160 mm in altezza per i dissipatori, il Royal Night è alto 155 mm ed ha una ventola slim che non sorvola le RAM quindi non deve essere sollevata e non c'è pericolo che sbatta sul case

l'unico link che funziona che hai inserito è quello della CPU 8400F, non so da dove stai comprando, io in genere prendo solo componenti almeno spediti da Amz. Ma poi scusa compri da ALi e ti fai problemi con gli altri venditori? 😆
Al momento il Lian Li lo vedo venduto e spedito da venditore terzo, 73€ il case + 16,62€ di spedizione, venditore spagnolo, ha 1l 98% di valutazioni positive nell'ultimo anno, è tutto ciò che so e se fai click sul link venditore della pagina Amz puoi verificarlo da te

perché delle 3 CPU che hai inserito 2 sono ad 8 core, per cui presumo che hai valutato che ti servano, ed il 9700X è la CPU subito superiore al 9600X, se compri da Ali dovresti trovare anche quella a buon prezzo
si hai ragione sulla ridondanza delle domande, era solo per tranquillità estrema visto che sul fare una build sono totalmente inesperto.
Ultima domanda se volessi mettere un alimentatore di "nome" tu cosa consigli ? modulare e non ? grazie in anticipo

era solo per tranquillità estrema visto che sul fare una build sono totalmente inesperto
a proposito, prima che me ne dimentico: TUTTE le CPU AMD che hanno la lettera "F" nella sigla, sono SENZA GRAFICA integrata, quindi occhi che se decidi per 8700F devi avere una scheda video separata;
un alimentatore di "nome" tu cosa consigli ? modulare e non ?
sono per i modulari certificati gold con standard ATX 3.1 PCIe 5.1 che ormai sono comuni, potenza minima 650 W giusto per essere siciri di poter aggiungere una scheda video separata in un secondo tempo senza preoccuparsi troppo; considerando che ci sono pochi euro di differenza tra 650 e 850 W si ha solo l'imbarazzo della scelta:
ho linkato quelli che costano meno

a proposito, prima che me ne dimentico: TUTTE le CPU AMD che hanno la lettera "F" nella sigla, sono SENZA GRAFICA integrata, quindi occhi che se decidi per 8700F devi avere una scheda video separata;

sono per i modulari certificati gold con standard ATX 3.1 PCIe 5.1 che ormai sono comuni, potenza minima 650 W giusto per essere siciri di poter aggiungere una scheda video separata in un secondo tempo senza preoccuparsi troppo; considerando che ci sono pochi euro di differenza tra 650 e 850 W si ha solo l'imbarazzo della scelta:
ho linkato quelli che costano meno
ho messo il thermaltake da 750 dalla tua lista , la cpu adesso è la 8700G che quasi sicuramente anche per il futuro mi eviterà di prendere la gpu ed è una signora cpu(credo :) ) poi ho tolto il case Lian li perchè la versione nera non ha il frontale traforato e quindi la ventola della psu butta dentro il case e cambiato con case Asus AP201, che dici Bat ? mi pare che su questo case manchino le ventole, corretto ?

la cpu adesso è la 8700G
ok, ha la grafica integrata, ti permette perfino di giochicchiare anche se a dettagli ridotti
è uno dei pochi case minitower che suggerisco, è un ottimo case, però ha solo 1 ventola integrata, ne dovrai acquistare un altro paio, ci sono le Thermalright pacco da 3 a 15e

ok, ha la grafica integrata, ti permette perfino di giochicchiare anche se a dettagli ridotti

è uno dei pochi case minitower che suggerisco, è un ottimo case, però ha solo 1 ventola integrata, ne dovrai acquistare un altro paio, ci sono le Thermalright pacco da 3 a 15e
perfetto grazie 1000 .
un altra cosina da 48 gb(24*2) c'è qualcosa che posso montare sulla scheda che non tocchi il dissipatore ? magari uno sforzo posso ancora farlo

i moduli da 48 (detti "non binari") lasciali perdere, spesso hanno dato problemi di compatibilità alle schede madri
semmai un buon kit da 64 GiB (2x32): Patriot Viper Venom (PVV564G600C30K) 64 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 / Silicon Power XPOWER Zenith (SP064GXLWU60AFDE, black) 64 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
Fatto ordine per tutti i pezzi alla fine ho lasciato i 32 gb ram, ci metteranno ad arrivare tutti +/- in una settimana.
Volendo in futuro potrò aggiungere altri 2 banchi da 16 gb ? e altra cosa la pcie 5.0 ha senso per il disco nvme ? nel senso ci si accorge della differenza di velocità ?
Ultima, ma è la prima cosa : grazie a tutti Voi.
ovviamente poi quando monto avrò altre domande 😀

Volendo in futuro potrò aggiungere altri 2 banchi da 16 gb ?
sì, però sarai costretto a ridurre la frequenza, non andranno mai a 6000 MT/s probabilmente sarai limitato a 4800
la pcie 5.0 ha senso per il disco nvme ? nel senso ci si accorge della differenza di velocità ?
gli SSD PCIe 5 costano il doppio dei 4 che sono già velocissimi
non ti puoi accorgere della differenza usandoli, la differenza di prestazioni la percepisce un benchmark

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro