PROBLEMA Nuovo PC in coma

Pubblicità

turboreattore

Nuovo Utente
Messaggi
142
Reazioni
8
Punteggio
49
La sezione build da gaming e VR non deve essere usata per i problemi
Ciao a tutti,
ho assemblato un PC dopo molti anni dall'ultima volta: Asus TUF Z790 pro wifi, I9 14900k, M2 Samsung 990, Corsair Vengeance ddr5 6400.
Dopo il normale avvio del BIOS ho lanciato l' installazione di W11, ma dopo la scelta della lingua mi è apparso un messaggio di errore di driver della periferica di installazione.
Da quel momento il PC è in coma, si accende elettricamente ma non appare più il BIOS e nemmeno l' installazione di W11.
Qualcuno ha idea di cosa sia successo? Sono prossimo alla disperazione.
 
Prova a resettare il bios togliendo la batteria tampone sulla scheda madre, aspetta qualche minuto e riprova
 
Ciao a tutti,
ho assemblato un PC dopo molti anni dall'ultima volta: Asus TUF Z790 pro wifi, I9 14900k, M2 Samsung 990, Corsair Vengeance ddr5 6400.
Dopo il normale avvio del BIOS ho lanciato l' installazione di W11, ma dopo la scelta della lingua mi è apparso un messaggio di errore di driver della periferica di installazione.
Da quel momento il PC è in coma, si accende elettricamente ma non appare più il BIOS e nemmeno l' installazione di W11.
Qualcuno ha idea di cosa sia successo? Sono prossimo alla disperazione.
in 4 pezzi citati, 2 possono portare a quel problema, continua con il resto della build e specifica bene la frequenza e CL delle ram
 
Ci avevo pensato, ma volevo essere sicuro, basta l'esclusione della batteria o serve anche fare il mini cortocircuito con il jumper?
Sono rientrato nel BIOS,
Prova a resettare il bios togliendo la batteria tampone sulla scheda madre, aspetta qualche minuto e riprova
La M2 non viene vista nel BIOS, me ne sono accorto ora? Come dovrei procedere?
 
provando a toglierla e rimetterla, a meno che non la vede perchè corrotta, visto che ti si è interrotta l'installazione mentre andava
 
Forse non mi sono spiegato io bene, l' installazione sostanzialmente non è partita. Cioè dopo la schermata iniziale di scelta del os e della lingua l'installazione non è proprio proseguita. Non mi dava la classica scelta di dove installare Windows e nel BIOS non c'è.
 
Forse non mi sono spiegato io bene, l' installazione sostanzialmente non è partita. Cioè dopo la schermata iniziale di scelta del os e della lingua l'installazione non è proprio proseguita. Non mi dava la classica scelta di dove installare Windows e nel BIOS non c'è.
scarica gparted live e mettila su una chiavetta con balena etcher (utilizza una chiavetta differente da quella di windows) e una volta fatto partire all'avvio, utilizza gparted per inizializzare l'SSD, se non viene rilevato nemmeno da gparted, significa che hai beccato uno dei prodotti che ho indicato all'inizio e che potevano avere problemi
 
Una volta scaricati li metto entrambi nella chiavetta così come sono? Formattazione chiavetta Fat32? Scusa per le domande forse banali, ma mi rendo conto di essere rimasto molto indietro. Inoltre può essere stato anche un mio errore di montaggio, a livello proprio fisico?
 
Una volta scaricati li metto entrambi nella chiavetta così come sono? Formattazione chiavetta Fat32? Scusa per le domande forse banali, ma mi rendo conto di essere rimasto molto indietro. Inoltre può essere stato anche un mio errore di montaggio, a livello proprio fisico?
gparted è un iso che contiene il sistema linux vero e proprio con i programmi, balena invece è il programma che ti serve per mettere la iso su chiavetta, se la vede lui a formattare il tutto, l'importante e che non utilizzi la chiavetta con l'installer di windows, altrimenti ti tocca ricreare l'installazione

ho fatto un video per un altro utente tempo fa, dovrebbe essere ancora valido

 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top