• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Nuovo PC Gaming 1440P + editing video (budget 2000/2300€)

Pubblicità

Xbrave

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
36
Mancata osservanza delle regole del Forum
Ciao a tutti, cerco aiuto (soprattutto in questo periodo di crisi sulle RAM) per assemblare un PC completo, stabile e compatibile con queste specifiche:

Obiettivo: far girare giochi (senza compromessi) di ultimissima generazione (es. GTA 6) a 1440p / ultra RTX, gioco spesso a giochi tipo (SPIDERMAN, GOD OF WAR.... poco FPS ma può capitare) ottime prestazioni in editing video (Premiere, DaVinci) e carichi AI leggeri (inference / training small-scale).

STORAGE: Due memorie di archiviazione NVMe (sistema operativo, giochi e storage di vario tipo) indicatemi voi quale sono migliori.... NVMe o SSD

Budget: massimo €2.500 IVA inclusa, monitor compreso.
Se possibile, fornite anche una variante ottimizzata per stare sui €2.000.

Preferenze: CPU AMD + GPU NVIDIA

Grazie mille

Preferenze: CPU AMD + GPU NVIDIA
questa per i 2000
  • CPU: AMD Ryzen 7 9800X3D (con grafica integrata adatta a home/office). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (non obbligatorio).
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000/8000G/9000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition). L'adozione di questa soluzione evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Arctic Liquid Freezer III Pro 360
  • SCHEDA MADRE: Asus X870 MAX GAMING WIFI7
    ➜ Spefiche: ATX, chipset AMD-X870, supporto RAM DDR5, Wi-Fi 7 802.11 a/ b/ g/ n/ ac/ ax/ be) 3-band 2.4/5/6 GHz + Bluetooth 5.4, pulsante BIOS flashback esterno. Pagina web di supporto
  • RAM: Crucial Pro OC (CP2K32G60C40U5B) 64 GiB DDR5 6000 MT/s
  • SCHEDA VIDEO: per le 5070-Ti sono scese sotto gli 800 in offerta la MSI Shadow (non più disponibile ma era in consegna a metà gennaio) e la Gigabyte Windforce, che di solito non consiglio perché è una scheda SFF ma sotto gli 800 ci sta; in alternativa la PNY RTX 5070-Ti Epic-X OC A-RGB decisamente migliore come dissipazione oppure l'ottima KFA2 RTX 5070-Ti Ex Gamer che è l'omologa della sorella maggiore 5080
  • SSD: Western Digital WD_BLACK SN850X (‎WDS200T2X0E) 2 TB
  • ALIMENTATORE: SAMA P850 (XPH850-AP) (850W) certificato platinum, 10 anni di garanzia
  • CASE: Corsair FRAME 5000D RS (CC-9011307-WW)
    ➜ Spefiche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 4x140 mm RS140 PWM, posteriore 1x140 mm RS140 PWM), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-420/top-420(mm), staffa per schede video, 1xUSB-typeC, filtri antipolvere, compatibile motherboard con connettori posteriori. Pagina web di supporto
per i 2500 la stessa build con l'unica variazione della scheda video, perché un RTX 5080 sarebbe meglio:
Per il monitor
sono entrambi in promozione

Ciao grazie mille per la risposta, ho delle domande:

1: Le ram che mi hai indicato sono cl40 non sono meglio se ci metto delle cl30?? se si quali mi consigli?
2: La scheda video rimango max su una 5070 ti perchè su una rtx 5080 supero il budget.... poi come marca (pny, kfa2 sono marche affidabili? scusa l'ignoranza, ho sempre avuto asus)
3: il Sama come PSU è meglio di un corsair o di un tuf?

Grazie mille

Le ram che mi hai indicato sono cl40 non sono meglio se ci metto delle cl30?? se si quali mi consigli?
sì, era per tentare di contenere il prezzo, di solito consiglio queste
Silicon Power XPOWER Zenith (SP064GXLWU60AFDE) 64 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
(pny, kfa2 sono marche affidabili?
puoi stare tranzuillo, PNY è una delle poche case certificate per fabbricare anche le schede Quadro della fasci professionale,, KFA è il marchio con cui Galx vende in Europa le proprie schede. Bel post di apertura ho dimenticato i link, sono questi: suggerisco la PNY RTX 5070-Ti Epyc-X OC molto ben dissipata (meglio della versione non-Epyc-X) oppure la KFA2 RTX 5070 Ti EX Gamer
attenzione però che la PNY Epic-X ieri era a 841, noin prenderla al prezzo di oggi, vai sulla KFA

Pubblicità
Pubblicità
Indietro