• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PROBLEMA Nuovo PC fisso per videogiochi, criteri di scelta e consigli.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mariocapp

Utente Attivo
Reazioni
18
Punteggio
50
Salve a tutti, spero di non aver sbagliato sezione e premetto anche di aver utilizzato il tasto cerca però credo di aver bisogno di consiglio ulteriore e in maniera più organica.
Venendo al problema: io sono intenzionato all'acquisto di un pc fisso che non costi esageratamente ed ero interessato in modo particolare a qualche modello prestante per i videogiochi (in particolare Starcraft II ma anche altri Blizzard).

Da ignorante punto - guardando le specifiche - sulla scheda grafica e sul processore ma, mentre sul secondo miro a quello con più core e mhz sulla prima invece punto sulla memoria dedicata, ma non sono sicuro di quest'ultimo punto, ho come l'impressione che sia troppo semplice, quindi chiedo consiglio su questi 3 modelli specifici in primis e in particolare su quale ritenete tra questi più prestante per videogiochi (lo so è un ragionamento ristretto ma studio già abbastanza :D )
I) imedia I6656IT | Product Model
II) imedia I6657IT | Product Model
III) PACKARD BELL IMEDIA I5730 IT - Desktop - UniEuro

Poi se possibile gradirei qualche consiglio in merito a questi 2 punti:
1) E' un'alternativa plausibile nel caso affiancare una seconda scheda aftermarket (anche se funziona da sola e in alternativa all'altra già presente) che sia più prestante?
2)E' plausibile risparmiare sul pc scegliendone uno con un chip integrato tipo quello intel per poi metterci affianco una scheda grafica potente per videogiochi?
3)Mi sapreste indicare un modello prestante entry level con ottimo rapporto qualità prezzo che però sia compatibile con uno di questi modelli?
4)E' possibile per caso che una scheda non sia compatibile con un pc già assemplato (tipo Pavillion) ?
5) Quali sono i criteri di scelta per una scheda per videogiochi, quale deve essere il mio metro in ordine alle specifiche?

Ringrazio per le risposte, anche se non incidono su tutti i punti, so di averne elencato tanti, ma d'altronde qui è carico di esperti! :>
(mi scuso nella maniera più assoluta per la formattazione irritante di questo testo ma non ho capito cosa succede a questo browser, non mi consente neanche di mettere "domanda" nel menu a tendina)

Ultima modifica da un moderatore:
a me non piace nessuno di quelli da te elencati per giocare xD
puoi dirci i prezzi dei primi 2? Penso che avresti meno problemi a fartene assemblare uno on line, con gli stessi soldi avresti sicuramente maggior prestazioni e pezzi di qualità.
Partiamo dalla critica per i pre assemblati, non sai che scheda madre montano quindi informazioni per lo sli ecc sono difficili da reperire senza contare che a me in negozio gli acer e i pakard me ne arrivano a ondate con ram difettose e schede madri bruciate quindi li sconsiglio.

rispondo ai tuoi punti:
1) non sapendo la mobo che monta è difficile da da constatare ma vedendo la dimensione del case di spazio ce n'è ben poco...
2) io ho sempre preferito le mobo con la grafica integrata perchè nel caso di problemi con la scheda video puoi constatare subito se il problema deriva dalla vga e in ogni caso puoi utilizzare lo stesso il pc
3)io di pre-assemblati non saprei quale consigliare, ma come gia detto con gli stessi soldi prendi un pc molto più prestante e su noti shop te lo montano e installano, quindi ti arriva a casa pronto per l'uso...
4) di solito no, però può sempre succedere l'eccezione, il problema reale è l'alimentatore, quello che viene montato nei pre assemblati è nel 90% dei casi scadente.. un mio amico ha preso un gtx 560 ti con un nilox 600w (ali scadente) appena attaccata la scheda si sono sciolti i cavi, gli è andata bene che è partito solo l'ali...
5)prima di conmprare una scheda video impostai un budget, poi dovresti guardare il core clock, memory clock e la memory dedicata... però sono molto indicativi, dovresti guardare i vari test o bench in base all'uso che ne vuoi fare.. da quello che ho capito lo userai per gaming quindi di bench sui giochi ce ne sono.
Per far si che la scheda video venga sfruttata bene su un sistema aggiornato biosgnerebbe avere un monitor full hd e un buon processore che non faccia da collo di bottiglia...
se ti serve qualche altra delucidazione chiedi pure, il mio consiglio rimane lo stesso e credo che te lo confermeranno gli altri, meglio che imposti un budget e te lo fai assemblare on line...

a me non piace nessuno di quelli da te elencati per giocare xD
puoi dirci i prezzi dei primi 2? Penso che avresti meno problemi a fartene assemblare uno on line, con gli stessi soldi avresti sicuramente maggior prestazioni e pezzi di qualità.
Partiamo dalla critica per i pre assemblati, non sai che scheda madre montano quindi informazioni per lo sli ecc sono difficili da reperire senza contare che a me in negozio gli acer e i pakard me ne arrivano a ondate con ram difettose e schede madri bruciate quindi li sconsiglio.

rispondo ai tuoi punti:
1) non sapendo la mobo che monta è difficile da da constatare ma vedendo la dimensione del case di spazio ce n'è ben poco...
2) io ho sempre preferito le mobo con la grafica integrata perchè nel caso di problemi con la scheda video puoi constatare subito se il problema deriva dalla vga e in ogni caso puoi utilizzare lo stesso il pc
3)io di pre-assemblati non saprei quale consigliare, ma come gia detto con gli stessi soldi prendi un pc molto più prestante e su noti shop te lo montano e installano, quindi ti arriva a casa pronto per l'uso...
4) di solito no, però può sempre succedere l'eccezione, il problema reale è l'alimentatore, quello che viene montato nei pre assemblati è nel 90% dei casi scadente.. un mio amico ha preso un gtx 560 ti con un nilox 600w (ali scadente) appena attaccata la scheda si sono sciolti i cavi, gli è andata bene che è partito solo l'ali...
5)prima di conmprare una scheda video impostai un budget, poi dovresti guardare il core clock, memory clock e la memory dedicata... però sono molto indicativi, dovresti guardare i vari test o bench in base all'uso che ne vuoi fare.. da quello che ho capito lo userai per gaming quindi di bench sui giochi ce ne sono.
Per far si che la scheda video venga sfruttata bene su un sistema aggiornato biosgnerebbe avere un monitor full hd e un buon processore che non faccia da collo di bottiglia...
se ti serve qualche altra delucidazione chiedi pure, il mio consiglio rimane lo stesso e credo che te lo confermeranno gli altri, meglio che imposti un budget e te lo fai assemblare on line...

Quoto ogni singola parola che hai detto ed aggiungo che, la prima volta, l'idea di assemblare il pc su misura intimorisce un po', ma ne vale veramente pena.
Se proprio devi comprare un pre assemblato non prendrelo dai grandi centri commerciali pechè, quei pc, hanno un impostazione da home. Le schede grafiche (importantissime nel gaming) sono sempre scadenti anche nei modelli più costosi e magari hanno hard disk inutilmente grandi e processori esagerati per ingannare la clientela.
Quindi prova a fare una ricerca su internet con le parole "pc gaming": su certi siti vendono dei pc fatti apposta per giocare che vanno meglio di quelli da te elencati. Il consiglio è comunque di fartelo assemblare su misura perchè NESSUN pc pre assemblato può competere con uno fatto da te.

Grazie per la risposta, in attesa di altre autorevoli come queste conservo le preziose informazioni da Te fornite e rispondo:

Prezzo dei primi due siamo sui circa 600. In realtà i preassemblati mi sono sembrati convenienti e ciò sulla base del consiglio del mio "tecnico di fiducia" il quale diceva che il pc preassemblato è migliore perchè la licenza OS risente poco sul prezzo (circa 40 euro rispetto a quello sfuso) e perchè i pezzi sono collaudati per stare insieme e sono già testati nella compatibilità, poi parlava di grossa resa termica e acustica rispetto al rumore. Adesso ascoltando te però cominciano a venirmi alcuni dubbi su queste affermazioni. Un primo punto di approccio per chiarirmi le idee è:

1)Ma la Memoria dedicata di queste schede conta parecchio? Lo chiedo perchè ho visto alcune schede nell'ambito della stessa marca che costano 4 volte un'altra e hanno meno memoria dedicata ma in compenso hanno più "cuda" (nvidia) e stream processors (AMD) e quindi di fronte a questi ignote sigle mi sono perso. In alcuni casi modelli di punta e modelli di fascia bassa si passano tra loro 8/9 volte su questi "cuda" di cui prima. Quindi non è che rischio di prendere una mega scheda con 2 gb di memoria dedicata che però va a fatecchia per un videogioco perchè magari processa le immagini lentamente (azzardo ipotesi in fantasia giusto per far capire la mia confusione in argomento)

2)Sai consigliarmi qualche sito affidabile (magari anche solo "il migliore") e buono per questo tipo di acquisti? Per quanto noti saranno la materia mi è completamente nuova e non so dove mettere mano. In questi casi, li dovrei scegliere io i pezzi e ho seri dubbi di conoscere una configurazione ottimale per gaming, non è che rischio di fare un'accozzaglia di roba che nel migliore dei casi è semplicemente incompatibile l'una con l'altra? In concreto: come faccio la configurazione senza sbagliare pur senza capirci una mazza?

3)Le mobo con grafica integrata possono andare d'accordo con un'altra inserita nello slot apposito, di marca e magari costosa? Cioè io poi ne avrei due insieme (non so intel hd e amd radeon)? Come funziona una tale ipotesi? Farebbero conflitto?

4)In ordine al "collo di bottiglia" credi sia sufficiente un moderno "i5"? credi che AMD faccia valide alternative?

5)Adoro gli elenchi numerati

Ringrazio molto per l'impegno profuso nel rispondere a domande di una tale prolissità e genericità. Mi scuso per le troppe questioni in rilievo ma si sa, quando si spendono questi soldi ci vuole criterio. :)

(mi scuso nella maniera più assoluta per la formattazione irritante di questo testo ma non ho capito cosa succede a questo browser, non mi consente neanche di mettere "domanda" nel menu a tendina)

La prima volta che scivi un post non viene mai perfetto ma dopo un po' impari i trucchi del mestiere. :lol::lol::lol:

Grazie per la risposta, in attesa di altre autorevoli come queste conservo le preziose informazioni da Te fornite e rispondo:

Prezzo dei primi due siamo sui circa 600. In realtà i preassemblati mi sono sembrati convenienti e ciò sulla base del consiglio del mio "tecnico di fiducia" il quale diceva che il pc preassemblato è migliore perchè la licenza OS risente poco sul prezzo (circa 40 euro rispetto a quello sfuso) e perchè i pezzi sono collaudati per stare insieme e sono già testati nella compatibilità, poi parlava di grossa resa termica e acustica rispetto al rumore. Adesso ascoltando te però cominciano a venirmi alcuni dubbi su queste affermazioni. Un primo punto di approccio per chiarirmi le idee è:

1)Ma la Memoria dedicata di queste schede conta parecchio? Lo chiedo perchè ho visto alcune schede nell'ambito della stessa marca che costano 4 volte un'altra e hanno meno memoria dedicata ma in compenso hanno più "cuda" (nvidia) e stream processors (AMD) e quindi di fronte a questi ignote sigle mi sono perso. In alcuni casi modelli di punta e modelli di fascia bassa si passano tra loro 8/9 volte su questi "cuda" di cui prima. Quindi non è che rischio di prendere una mega scheda con 2 gb di memoria dedicata che però va a fatecchia per un videogioco perchè magari processa le immagini lentamente (azzardo ipotesi in fantasia giusto per far capire la mia confusione in argomento)

2)Sai consigliarmi qualche sito affidabile (magari anche solo "il migliore") e buono per questo tipo di acquisti? Per quanto noti saranno la materia mi è completamente nuova e non so dove mettere mano. In questi casi, li dovrei scegliere io i pezzi e ho seri dubbi di conoscere una configurazione ottimale per gaming, non è che rischio di fare un'accozzaglia di roba che nel migliore dei casi è semplicemente incompatibile l'una con l'altra? In concreto: come faccio la configurazione senza sbagliare pur senza capirci una mazza?

3)Le mobo con grafica integrata possono andare d'accordo con un'altra inserita nello slot apposito, di marca e magari costosa? Cioè io poi ne avrei due insieme (non so intel hd e amd radeon)? Come funziona una tale ipotesi? Farebbero conflitto?

4)In ordine al "collo di bottiglia" credi sia sufficiente un moderno "i5"? credi che AMD faccia valide alternative?

5)Adoro gli elenchi numerati

Ringrazio molto per l'impegno profuso nel rispondere a domande di una tale prolissità e genericità. Mi scuso per le troppe questioni in rilievo ma si sa, quando si spendono questi soldi ci vuole criterio. :)

Io ti dico che quelli nei centrocommerciali che fanno assistenza (senza offesa) ma non ci capiscono niente, (ma perchè non è il loro lavoro non per altro... ti dico che a volte da me viene gente che torna dall'assistenza del centro commmerciale con lo stesso problema che aveva prima, addirittura 2 volte gli hanno cambiato l'hd del netbook senza avvitarlo e sballottolava in giro, di conseguenza hanno perso la mi fiducia...
Poi che siano testati è una blasfemia, sicuramente la configurazione è stata testata ma non il singolo pc... altro anedoto, cliente con hp pavilion portatile che appena andava sotto carico sparava maschere blu...

1) per renderti la vita semplice parti dal presupposta che le schede video da gaming nvidia sono quelle siglate gtx quindi le skifezze che montano nei pre assemblati come gt gts ecc.. meglio lasciarle dove sono. mentre per AMD le schede video migliori attualmente sono la serie 7xxx nuova architettura, consumi e temp ridotte. a parer mio ottime.

2) il sito te lo mando via pm, comuqnue se ti serve una configurazione basta che imposti il budget e te la facciamo noi, c'è gente espertissima su questo forum quindi non temere... per quanto riguarda lo shop online con 50€ te lo montano, testano e ti installano l'SO quindi vai sul sicuro.

3) con la grafica integrata non hai problemi tanto il cavo del monito lo attacchi alla vga, diciamo che ti servirà solo in caso di rottura scheda video.
Io ho la grafica integrata (non la uso) e non da nessun problema.

4) in game intel st5a dominando per quanto riguarda le cpu da gaming e un moderno i5 non fa da collo di bottiglia con nessuna attuale gpu

La memoria dedicata è come la capacità degli hard disk: serve per ingannare i clienti!! :asd:
No a parte gli scherzi la quantità memoria dedicata da sola dice poco: è molto meglio per esempio una scheda con 1GB GDDR5 che una con 2GB DDR3 perchè la prima memoria è molto più veloce. Poi come hai detto tu, contano anche il numero di stream processor e cuda e le frequenze a cui funzionano. Poi le prestazioni variano anche in base al tipo di architetture perchè, anche se di solito le schede amd hanno più processori rispetto alle nvidia, quelli nvidia vanno di più a parità di frequenza. In somma è piuttosto complicato tanto che anch'io a volte mi perdo tra le varie specifiche. Per fortuna esistono siti che fanno test in grado di dirci quali schede vanno meglio, che ci semplificano la vita (come quello su cui stiamo postando). Per i siti si usano i pm perchè non si possono scrivere nella discussione pubblica magari dopo te ne mando uno. Non so se è vero che i preassemblati spesso fanno meno rumore e scaldano meno di quelli fatti su misura. Bisognerebbe confrontarli a parità di hardware, perchè se fanno un po' meno rumore ma sono anche molto meno potenti siamo da capo. Per la compatibilità i tecnici prima di assemblarti un computer (sia online che offline) controllano se tutti i componenti che hai scelto sono compatibili e poi ci siamo noi ad aiutarti:D. I preassemblati di fascia bassa sono più convenienti di quelli fatti su misura. Ma salendo di fascia paghi sempre di più la marca e quindi diventa conveniente fartelo da solo.
Veniamo alla configurazione: se mi dai 5 minuti te la faccio io e poi sono disponibile per eventuali chiarimenti.

---------- Post added at 16:12 ---------- Previous post was at 15:51 ----------

Processore:Intel i5 2320 3.1GHz 155€
Scheda madre:MSI Z68A-G43 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 VGA DVI ATX78€
Memoria: DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB)CL9 44€
Scheda video:Gigabyte Ati Amd Radeon HD7850 GV-R785OC 2GD core 975Mhz memory GDDR54800Mhz 2GB DVI HDMI MiniDP 221€
Hard Disk: Western Digital Caviar Blue 500GB3.5” 7.200rpm 32MB SATA3 62€
Case
:Midi Cooler Master Elite gaming 430 41€
Alimentatore:XFX Proseries 450 watt 53€
Masterizzatore:interno LG GH22NS70 22x DVD CD SATA Bulk 16€
Sistema operativo: Microsoft Windows 7 Home Premium64bit 86€
TOT:756€

Questa è una buona configurazione per il gaming. Indica un budget massimo che la adattiamo di conseguenze.

Salve per il sito ho ancora problemi, anche tra i PM me li fa vedere con asterischi... .-. Il budget puntavo sui 600 euro o giù di lì.. grazie mille è il mio primo post su un forum e sono molto molto soddisfatto di tutte le risposte ed estasiato dalla disponibilità Vostra.

[TABLE="width: 98%"]
[TR]
[TD="align: left"][/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tableCartCell, align: center"] [TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD="align: center"] [TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR="class: itemCart"]
[TD="class: itemCartHEADER"]COD[/TD]
[TD="class: itemCartHEADER"]Descrizione[/TD]
[TD="class: itemCartHEADER"]Prezzo[/TD]
[TD="class: itemCartHEADER"]Totale[/TD]
[TD="class: itemCartHEADER"]Sconto[/TD]
[TD="class: itemCartHEADER, colspan: 2"]QTY[/TD]
[TD="class: itemCartHEADER"]El.[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR="class: itemCart, bgcolor: Transparent"]
[TD="class: itemCartCODE"][/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] Case Midi Cooler Master Elite 371 Nero[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"]€ 39,20[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"]€ 39,20[/TD]
[TD="class: itemCartSALE, align: center"]0,00%[/TD]
[TD="class: itemCartQTY, align: right"][/TD]
[TD="class: itemCartQTY, align: left"][/TD]
[TD="class: itemCartDELETE, align: center"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC"] Masterizzatore Interno Samsung SH-222BB DVD/CD 22x SATA Nero[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"]€ 18,00[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"]€ 18,00[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC"] RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"]€ 48,10[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"]€ 48,10[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC"] Installazione Sistema Operativo e Drivers[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"]€ 20,00[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"]€ 20,00[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC"] Assemblaggio e Test PC[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"]€ 35,00[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"]€ 35,00[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC"] Scheda Madre MSI Z68A-G43(G3) Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SAT3 USB3 VGA DVI ATX[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"]€ 77,80[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"]€ 77,80[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC"] VGA SAPPHIRE Radeon HD7850 OC Core 920MHz Memory GDDR5 5000MHz 2GB DVI HDMI MiniDP[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"]€ 227,20[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"]€ 227,20[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC"] CPU Intel Core i3-2120 3.33GHz Socket 1155 65W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I32120[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"]€ 106,50[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"]€ 106,50[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC"] Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"]€ 62,30[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"]€ 62,30[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC"] Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 750GB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 WD7500AALX[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"]€ 71,80[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"]€ 71,80[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: left"][/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: footerCart, align: right"]TOTALE IVA COMPRESA : 705,90 €[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]TOTALE IVA ESCLUSA : 583,39 €[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

cavolo non avevo letto il budget xD
comunque ho optato per un i3 2120 per stare basso con i costi, e ora come ora non fa da collo di bottiglia con nessuna scheda video di fascia media.
ditemelo se ho scritto una cazzata xD
ovviamente ti ho messo compreso nel prezzo test e assemblaggio pc e installazione SO

Ultima modifica:
Puoi risparmiare ancora con quella di luca.mandemettendo una hd6870 (150€) al posto della hd7850 e andresti sui 630€ Più di così io non risparmierei perchè già faresti faticacon gli ultimi titoli in full hd e dovrai abbassare la risoluzione.Poi dipende che pretese hai. Un pc del genere sopratutto in gaming vamolto meglio dei pre assemblati che hai indicato all'inizio, anche secosta un po' di più.
Comunque il sito a cui mi rifaccio (e cheusa anche luca.mande a quanto pare) si chiama e chiave.it con"chiave" scritto in inglese. Nella sua configurazione mancawindows che si trova a quasi 90€

Puoi risparmiare ancora con quella di luca.mandemettendo una hd6870 (150€) al posto della hd7850 e andresti sui 630€ Più di così io non risparmierei perchè già faresti faticacon gli ultimi titoli in full hd e dovrai abbassare la risoluzione.Poi dipende che pretese hai. Un pc del genere sopratutto in gaming vamolto meglio dei pre assemblati che hai indicato all'inizio, anche secosta un po' di più.
Comunque il sito a cui mi rifaccio (e cheusa anche luca.mande a quanto pare) si chiama e chiave.it con"chiave" scritto in inglese. Nella sua configurazione mancawindows che si trova a quasi 90€

vero ma ho messo l'installazione, a meno che non debba formattare va bene comunque xD
p.s. la scheda video che monta il 3 packard ke hai messo costa 46€... giusto per dirti la roba che ti montano nei pre assemblati xD

Ultima modifica:
Non penso che te lo installino se non lo compri, ma sinceramente non mi sono mai interessato più di tanto e non vorrei dire una cavolata

loro hanno le loro licenze e paghi quei 20€ per fartelo installare, ovviamente non ti danno il cd :ok:

A saperlo ordinavo il mio pc sulla chiave invece che dal mio shop fisico. :asd:
Grazie dell'informazione

Grazie. Ho trovato ******** . it. Ho copiato la configurazione fatta, tuttavia c'è quella 50 euro in più che mi pesa sullo stomaco quindi cercavo di ridurre il costo di un altro po'. Di conseguenza ho provveduto a togliere innanzitutto la installazione sistema operativo, ma mi domandavo al tempo stesso in cosa consiste, nello specifico: è inclusa la licenza lì dentro in quei 20 euro (possibile?) oppure lo installano solo lo aggiungo anche quello al carrello? E i driver ci sono procedure particolari o è sufficiente menarci i cd autoinstallanti che sono nelle scatole dei pezzi?. Il montaggio secondo voi è difficile e servono mani esperte o basta un "amico smanettone aggiustone" ? In ognuno dei casi anzidetti mi consigliate un hd meno costoso e meno spazioso? Non credo di riuscire a riempirlo con solo starcraft, diablo 3 e wow. :D Poi ho anche un wd esterno da altri 500 e non so come fare... XD Grazie del supporto. Ps: apparte l'i5 in cosa differiscono in termini pratici le configurazioni effettuate dai due amici di cui prima? grazie ancora..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro