DOMANDA Nuovo PC assemblato (max 2.000€) Office e 3D parametrico

Pubblicità

supercap

Utente Attivo
Messaggi
29
Reazioni
0
Punteggio
25
Come da titolo sto per assemblare il pc per i miei prossimi 3/4 anni.
Si di solito li assemblo, e li tengo per questo lungo periodo.
Bene, sappiate che il computer lo uso per tutto, ma non per giocare.
Principalmente lo uso per programmi di ufficio, grafica parametrica (Fusion 360), CAD e programmazione.
Siccome è un pc che deve sopravvivere per un periodo abbastanza lungo, deve essere anche un minimo performante.
La mia configurazione attuale sarebbe la seguente:
(Le componenti certe)
CPU: Intel i7 8700K
Memoria: G.Skill Ddr4 3200 16GB Ripjaws V
Scheda madre: Msi 1151 Z370 Gaming Pro Carbon AC
SSD: Samsung M.2 512GB 960 PRO
Alimentatore: Corsair Digital 860W Ax860I
(Le componenti dubbie)
Scheda video: MSI GeForce GTX1060 &GB Armor OC V1
HD: WD Digital Black 4TB - Dubbio perché non so se utilizzare solo SSD o meno
Case: Cooler Master MasterCase Maker 5 o NZXT CA-H700 Bianco
Raffreddamento: NZXT RL-krx62

Come già riportato ho dubbi sulla scelta del case e soprattutto, per via dei costi/affidabilità, sull'utilizzo o meno di due SSD (magari anche in RAID) o un SSD ed un HD.
Per quanto riguarda la scheda video, non mi interessa overcloccarla, ma senza spendere una follia, mi serve qualcosa di prestazionale. Se conoscete alternative che non superino i 300€, e siano più valide, ben venga!

Attendo un vostro riscontro.
Grazie a tutti!
 
Chiedo scusa per il doppio post, ma al primo il browser si è piantato senza dirmi nulla e nell'elenco delle discussioni non compariva nulla.
Scusate...
 
Ho semplicemente visto delle comparazioni: http://cpu.userbenchmark.com/Intel-Core-i7-8700K/Rating/3937.
La danno al 5° posto, considerando il costo.
Se hai dei consigli a tal proposito, sono ben accetti.
lo chiedevo perchè c'è anche il ryzen 1700 con più core/thread di intel ma con ipc minore, tutto dipende dai tuoi programmi e l'uso che fanno del multicore, per esempio è adatto con la compilazione in ambiente di programmazione e macchine virtuali ma programmi CAD prediligono maggiore ipc che intel può dare
dovresti controllare i programmi che usi e vedere dove pende di più la scelta (ci sono anche gli i9 ma portano via una buona fetta di budget)
 
Beh, diciamo che prima viene proprio il discorso ipc, la programmazione la lascio in secondo piano.
E per i miei dubbi sul pc con soli SSD? Tu che dici?
Tenendo conto che usandolo per lavoro, e pur facendo backup tutti i giorni, mi dispiacerebbe perdere dati a go go...
Grazie.
 
Beh, diciamo che prima viene proprio il discorso ipc, la programmazione la lascio in secondo piano.
E per i miei dubbi sul pc con soli SSD? Tu che dici?
Grazie.
perfetto quindi la cpu è andata
l'ssd non è un sostituto dell'hdd ma complementare, potresti optare per un raid di hdd per archiviazione e lavorare sull'ssd e inserire anche un intel optane
per il resto della configurazione:
alimentatore abbondante secondo me, potresti alimentare 2 configurazioni medie con quei watt, qui c'è la guida
scheda video, l'msi ha perso colpi con la 1060 e l'armor è peggio ancora, qui un alternativa
i case sono entrambi buoni, segui il cuore

per altri consigli chiamiamo anche @rctimelines che ne capisce più di me
 
Per l'alimentatore ti posso dare ragione, ma facendolo lavorare a "basso regime", lo stesso dovrebbe lavorare praticamente fanless.
Quindi massima silenziosità.
Potrei, se lo trovo, passare al fratello minore, adesso vedo.
Do un occhiata alle guide.
Grazie.

P.S. C'è modo di eliminare l'altro tread duplicato?
 
Come da titolo sto per assemblare il pc per i miei prossimi 3/4 anni.
Si di solito li assemblo, e li tengo per questo lungo periodo.
Bene, sappiate che il computer lo uso per tutto, ma non per giocare.
Principalmente lo uso per programmi di ufficio, grafica parametrica (Fusion 360), CAD e programmazione.
Siccome è un pc che deve sopravvivere per un periodo abbastanza lungo, deve essere anche un minimo performante.
La mia configurazione attuale sarebbe la seguente:
(Le componenti certe)
CPU: Intel i7 8700K
Memoria: G.Skill Ddr4 3200 16GB Ripjaws V
Scheda madre: Msi 1151 Z370 Gaming Pro Carbon AC
SSD: Samsung M.2 512GB 960 PRO
Alimentatore: Corsair Digital 860W Ax860I
(Le componenti dubbie)
Scheda video: MSI GeForce GTX1060 &GB Armor OC V1
HD: WD Digital Black 4TB - Dubbio perché non so se utilizzare solo SSD o meno
Case: Cooler Master MasterCase Maker 5 o NZXT CA-H700 Bianco
Raffreddamento: NZXT RL-krx62

Come già riportato ho dubbi sulla scelta del case e soprattutto, per via dei costi/affidabilità, sull'utilizzo o meno di due SSD (magari anche in RAID) o un SSD ed un HD.
Per quanto riguarda la scheda video, non mi interessa overcloccarla, ma senza spendere una follia, mi serve qualcosa di prestazionale. Se conoscete alternative che non superino i 300€, e siano più valide, ben venga!

Attendo un vostro riscontro.
Grazie a tutti!
Come vuoi mettere gli SSD in raid?

Ma ci devi anche giocare che hai messo quella scheda video? Perché per il CAD non ti serve, se devi spendere 300€ avrai riscontri con una scheda pro, altrimenti spendine 120 per una 1050 o qualcosa in più per una 1050ti o una RX 560 che tanto non ti accorgerai mai della differenza.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Come vuoi mettere gli SSD in raid?

Ma ci devi anche giocare che hai messo quella scheda video? Perché per il CAD non ti serve, se devi spendere 300€ avrai riscontri con una scheda pro, altrimenti spendine 120 per una 1050 o qualcosa in più per una 1050ti o una RX 560 che tanto non ti accorgerai mai della differenza.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Conosci il software Fusion 360?
Fusion 360 usa le DirectX per cui l'ideale sarebbe una scheda Quadro.
Non potendo permettermelo, ho fatto questa scelta.
Ma sono ben disponibile a consigli su eventuali alternative, perché onestamente di schede video non ne capisco più di tanto.
Inoltre lo stesso F 360 fa molto uso di core e parallelismo, almeno nel rendering.
 
Ultima modifica:
Conosci il software Fusion 360?
Fusion 360 usa le DirectX per cui l'ideale sarebbe una scheda Quadro.
Non potendo permettermelo, ho fatto questa scelta.
Ma sono ben disponibile a consigli su eventuali alternative, perché onestamente di schede video non ne capisco più di tanto.
Inoltre lo stesso F 360 fa molto uso di core e parallelismo, almeno nel rendering.
controlla l'usato, ogni tanto trovi qualche workstation che viene smembrata e ti porti via una quadro a buon prezzo, in alternativa, sempre nell'usato una gtx 770/780ti che hanno più cuda di una 1070/1080 (sempre se il programma sfrutta i cuda)
 
Conosci il software Fusion 360?
Fusion 360 usa le DirectX per cui l'ideale sarebbe una scheda Quadro.
Non potendo permettermelo, ho fatto questa scelta.
Ma sono ben disponibile a consigli su eventuali alternative, perché onestamente di schede video non ne capisco più di tanto.
Inoltre lo stesso F 360 fa molto uso di core e parallelismo, almeno nel rendering.
Le schede desktop usano le librerie DirectX, il fatto è che quelle schede sono ottimizzate per il gaming e per quello che devi fare non hai bisogno di quel tipo di prestazioni: velocità, FPS, texturing.. una scheda desktop meno costosa e con meno memoria gestisce la visualizzazione di cui hai bisogno allo stesso modo.
A differenza invece, una scheda pro, non necessariamente una nVidia Quadro, ma anche una Firepro o le più recenti Radeon PRo (che sono uguali ribranderizzate) consentono visualizzazione di migliore qualità e più precisione nel calcolo (hanno anche memorie ecc) con conseguente più precisione nella visualizzazione (succede che con le desktop trovi evidenti errori per esempio nei poligoni del wireframe); inoltre sono meno spinte quindi silenziose e scaldano meno. A circa 200€ puoi trovare una pro w3100 4gb che va meglio della GTX 1060 per la modellazione.

Il calcolo parallelo del rendering lo fa la CPU, quindi è per questa che interessa avere core fisici in più ed eventualmente multithreading. In questo i Ryzen7 sono avvantaggiati.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
perfetto quindi la cpu è andata
l'ssd non è un sostituto dell'hdd ma complementare, potresti optare per un raid di hdd per archiviazione e lavorare sull'ssd e inserire anche un intel optane
per il resto della configurazione:
alimentatore abbondante secondo me, potresti alimentare 2 configurazioni medie con quei watt, qui c'è la guida
scheda video, l'msi ha perso colpi con la 1060 e l'armor è peggio ancora, qui un alternativa
i case sono entrambi buoni, segui il cuore

per altri consigli chiamiamo anche @rctimelines che ne capisce più di me

Per l'alimentatore non ho trovato null'altro con efficienza Platinum a controllo digitale, di minore wattaggio.
 
controlla l'usato, ogni tanto trovi qualche workstation che viene smembrata e ti porti via una quadro a buon prezzo, in alternativa, sempre nell'usato una gtx 770/780ti che hanno più cuda di una 1070/1080 (sempre se il programma sfrutta i cuda)
I CUDA core non c'entrano in questo contesto. Effettivamente si trovano schede Pro entry level praticamente nuove perché smontate da workstation nuove per upgrade prima della consegna.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
I CUDA core non c'entrano in questo contesto. Effettivamente si trovano schede Pro entry level praticamente nuove perché smontate da workstation nuove per upgrade prima della consegna.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
purtroppo l'unico programma di grafica che ho usato in vita mia è paint, sono totalmente ignorante in materia
Per l'alimentatore non ho trovato null'altro con efficienza Platinum a controllo digitale, di minore wattaggio.
invochiamo il sommo @Falco75 per trovare un alternativa valida, son pur sempre più di 200€
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top