PROBLEMA Nuovo PC assemblato,ho configurato il bios e non si avvia più

Zappa1981

Utente Attivo
235
9
CPU
Core I5 7500@3.8Ghz
Scheda Madre
MSI B250M Mortar
HDD
2TB Raid0 + 500Gb
RAM
DDR4 16Gb @2400Mhz Corsai Venegeance LPX
GPU
Gigabyte GTX 1060 6GB WindforceOC
Audio
integrato
Monitor
AOC 27" FullHD 60Htz @75Hz + HP 27" 60HZ @ 75Hz 1ms
PSU
Antec HCG 850Watt
Case
Thermaltake V21
OS
Windows 10 PRO
bhè. cè proprio adesso uno nel forum che ha un banco solo di ram e il PC non gli parte e 99% è colpa proprio della ramm, con un banco solo come fai a fare delle prove? :D

il problema è che non tutti sono assemblatori rodati, anzi in questo forum praticamente quasi nessuno lo è altrimenti non ci sarebbe il forum stesso. La possibilità di sbagliare acquisto per la ram è remota ma esiste come esiste il fatto di poterla montare nello slot sbagliato provocando di fatto il non post del bios del pc. Quando un pc non si avvia la prima cosa da fare (se non lo si sa fare) è controllare di aver inserito correttamente la ram, le periferiche ed i cavi di alimentazione. I pc sono tutti fatti allo stesso modo e il modo per controllare il loro funzionamento è lo stesso per tutti. Assemblare un pc ormai è diventata una cosa semplice... a parole, poi i fatti si vedono in questo forum. Tra errori di montaggio, schede madri che esplodono, alimentatori che prendono fuoco, memorie che saltano, schede video che bruciano vabeh ci siamo capiti, poi se uno nomina una ram...è preso anche per i fondelli, facciamoci due domande invece e stendiamo un velo pietoso. Io sono per i commenti costruttivi cioè che portano a risolvere i problemi. Il 99per cento della colpa se il pc non parte non è della ram ma di chi lo assembla e questo messaggio non è diretto a nessuno nella vita sbagliare è umano, sono solo considerazioni.
 

mr.benson

Nuovo Utente
12
0
Rieccomi con 2 nuovi aggiornamenti: purtroppo solo uno positivo.
Visto che mi sono ritrovato con un alimentatore in più, nell'attesa che mi tornasse indietro il modulo di ram, ho dato un'occhiata hai case in offerta, ho restituito quello itek (con alimentatore incluso) ed ho preso questo che mi sembra pronto ad accogliere componenti per il resto della mia vita (capiente è dir poco).
Sharkoon S25-V
Con 38 euro in più ho presto questo case e l'alimentatore Fortron, al posto del case Itek con alimentatore incluso.
Questa era la notizia positiva: molto soddisfatto :D
Passiamo alla negativa.
Il modulo di RAM è stato sostituito, mi è tornato a casa, ho reinstallato tutto nel nuovo case, ma niente...
Il problema persiste.
Cambiata la RAM, cambiato l'alimentatore, il problema è certamente la scheda madre.
Prima che mandi indietro anche questa, posso fare altro?

:thanks:
 

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
il problema è che non tutti sono assemblatori rodati, anzi in questo forum praticamente quasi nessuno lo è altrimenti non ci sarebbe il forum stesso. La possibilità di sbagliare acquisto per la ram è remota ma esiste come esiste il fatto di poterla montare nello slot sbagliato provocando di fatto il non post del bios del pc. Quando un pc non si avvia la prima cosa da fare (se non lo si sa fare) è controllare di aver inserito correttamente la ram, le periferiche ed i cavi di alimentazione. I pc sono tutti fatti allo stesso modo e il modo per controllare il loro funzionamento è lo stesso per tutti. Assemblare un pc ormai è diventata una cosa semplice... a parole, poi i fatti si vedono in questo forum. Tra errori di montaggio, schede madri che esplodono, alimentatori che prendono fuoco, memorie che saltano, schede video che bruciano vabeh ci siamo capiti, poi se uno nomina una ram...è preso anche per i fondelli, facciamoci due domande invece e stendiamo un velo pietoso. Io sono per i commenti costruttivi cioè che portano a risolvere i problemi. Il 99per cento della colpa se il pc non parte non è della ram ma di chi lo assembla e questo messaggio non è diretto a nessuno nella vita sbagliare è umano, sono solo considerazioni.
:D la ramm la puoi inserire solo in un modo, altrimenti ce la metti col martello perchè non centra :+1:
 

Zappa1981

Utente Attivo
235
9
CPU
Core I5 7500@3.8Ghz
Scheda Madre
MSI B250M Mortar
HDD
2TB Raid0 + 500Gb
RAM
DDR4 16Gb @2400Mhz Corsai Venegeance LPX
GPU
Gigabyte GTX 1060 6GB WindforceOC
Audio
integrato
Monitor
AOC 27" FullHD 60Htz @75Hz + HP 27" 60HZ @ 75Hz 1ms
PSU
Antec HCG 850Watt
Case
Thermaltake V21
OS
Windows 10 PRO
Rieccomi con 2 nuovi aggiornamenti: purtroppo solo uno positivo.
Visto che mi sono ritrovato con un alimentatore in più, nell'attesa che mi tornasse indietro il modulo di ram, ho dato un'occhiata hai case in offerta, ho restituito quello itek (con alimentatore incluso) ed ho preso questo che mi sembra pronto ad accogliere componenti per il resto della mia vita (capiente è dir poco).
Sharkoon S25-V
Con 38 euro in più ho presto questo case e l'alimentatore Fortron, al posto del case Itek con alimentatore incluso.
Questa era la notizia positiva: molto soddisfatto :D
Passiamo alla negativa.
Il modulo di RAM è stato sostituito, mi è tornato a casa, ho reinstallato tutto nel nuovo case, ma niente...
Il problema persiste.
Cambiata la RAM, cambiato l'alimentatore, il problema è certamente la scheda madre.
Prima che mandi indietro anche questa, posso fare altro?

:thanks:
ciao al momento non mi viene in mente nulla, se sul pc hai scheda madre, ram e cpu con vga integrata e solo questi componenti collegati rendi la scheda madre. Non penso possa essere la cpu
 

Zappa1981

Utente Attivo
235
9
CPU
Core I5 7500@3.8Ghz
Scheda Madre
MSI B250M Mortar
HDD
2TB Raid0 + 500Gb
RAM
DDR4 16Gb @2400Mhz Corsai Venegeance LPX
GPU
Gigabyte GTX 1060 6GB WindforceOC
Audio
integrato
Monitor
AOC 27" FullHD 60Htz @75Hz + HP 27" 60HZ @ 75Hz 1ms
PSU
Antec HCG 850Watt
Case
Thermaltake V21
OS
Windows 10 PRO

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
chiuso detto prima scusa
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Fossero stati 2 avrei già provato. Purtroppo ne è solo uno e non ne ho altri ddr4 a disposizione.
hai provato a vedere se la tua ram è compatibile col datasheet della scheda madre...lo trovi sul sito
 

mr.benson

Nuovo Utente
12
0
Scusate la sparizione, ma tra spedizioni e controspedizioni, mi ero dimenticato di aggiornare anche voi.
Nel frattempo mi è arrivato anche il secondo modulo di ram, ma il problema del mancato avvio era generato dalla scheda madre.
Sostituita quella e reinstallato ogni componente, il pc si è avviato senza alcun problema.

Grazie mille del supporto e dei consigli che mi avete dato (per cambio case ed alimentatore in primis!)

A buon rendere!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili