DOMANDA Avvio lentissimo (fra il min e il min e mezzo) da cosa può dipendere?

Pubblicità

almostblue

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
25
Buongiorno a tutti,
il mio pc assemblato grazie al vostro aiuto (un paio d'anni fa) gira bene e non ho problematiche nell'uso.
Ma l'avvio è lentissimo. Da quando lo accendo alla schermata in cui inserisco la psw passano anche un min e 40 sec.
Da cosa può dipendere?
Programmi installati di cui posso fare a meno (credo) che forse influenzano l'avvio: Armoury crate, Aura
La mia configurazione:
- Processore: Intel Core i7-12700F ( BX8071512700F)
- Scheda Grafica: Inno3D VGA GeForce GTX 1650 (4GB GDDR6 Twin X2 OC)
- Ram: ‎G.Skill ‎F4-3200C16D-32GIS Aegis ddr4 (2x16gb)
- Scheda Madre: ASUS PRIME B660M-A WiFi D4
- Dissipatore: Noctua NH-U12Sredux
- SSD: Samsung MZ-V7S1T0 970 EVO Plus 1tb
- Alimentatore: Corsair ‎TX550M (2021)
- Case: Case Sharkoon S25-V 2Xu3 2X120
Per intenderci il mio pc vecchio, preassemblato con prestazioni nettamente inferiori, si accendeva in una manciata di secondi.
Qualcuno può aiutarmi? Grazie

Potrebbe comunque essere un problema di qualche software impostato al caricamento all'avvio che porta a quel rallentamento, magari il software di qualche periferica appunto o qualche software parecchio rallentante o un pò buggato, lo dico perchè mi è successo, era infinitamente lento nonostante Windows fosse installato su NVME, disabilitando un determinato software all'avvio il computer è tornato a caricarsi molto velocemente.
Sarebbe interessante sapere che software vengono lanciati all'avvio nel suo caso, perchè magari il problema si annida proprio lì.

Potrebbe comunque essere un problema di qualche software impostato al caricamento all'avvio che porta a quel rallentamento, magari il software di qualche periferica appunto o qualche software parecchio rallentante o un pò buggato, lo dico perchè mi è successo, era infinitamente lento nonostante Windows fosse installato su NVME, disabilitando un determinato software all'avvio il computer è tornato a caricarsi molto velocemente.
Sarebbe interessante sapere che software vengono lanciati all'avvio nel suo caso, perchè magari il problema si annida proprio lì.
avendo staccato gli hd adesso ci mette circa 28/30 sec. Quindi buono rispetto a prima. Anche se con la mia configurazione mi aspetto possa essere più veloce.
Le cose che vedo all'avvio che potrebbero influire sono armoury crate e aura
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Per sicurezza io comunque controllerei lo stato SMART di questi dischi USB con Crystaldiskinfo
https://crystalmark.info/en/software/crystaldiskinfo/ è sicuro fare il download da qui?

Per sicurezza io comunque controllerei lo stato SMART di questi dischi USB con Crystaldiskinfo
fatto. Dice stato "buono" di tutti e 3 i dischi. C'è qualcosa in particolare da controllare?
A parte il fatto che mi accorgo ora che il più recente dei due su cui ho dati di lavoro (il terzo ha solo musica e film) è un 7200 rpm e non 5400 come l'altro. Eppure comprati entrambi su amazon entrambi stesso modello (stesso ASIN su amazon). Evidentemente il fornitore era diverso. Stupida io a non controllare quando è arrivato. Ormai sono fuori dal tempo per un eventuale reso!
(comunque nemmeno il sito ufficiale wd dichiara quanti rmp. Nemmeno nella scheda tecnica. Booh!)

Ultima modifica:
Ciao! Comunque secondo me, se hai bisogno di utilizzare quei file di lavoro tutti i giorni e quindi ora necessiti di lasciare collegati gli HDD (per altro lenti, se parliamo di vecchi 5400 RPM) dovresti pensare di acquistare, almeno per i file di lavoro, un NAS semplice, tipo Questo , che perlomeno lo puoi collegare nella tua rete (quindi non serve averlo sempre collegato in locale) e il PC almeno all'accensione è svincolato dal caricare tutti quei file....!
Inoltre ti aiuta ad eseguire i Backup giornalieri in automatico...!
Lo so che avevi specificato che hai avuto brutte esperienze con i NAS.... ma secondo me, vista la mole di file che generi per lavoro, ti conviene utilizzare una soluzione "Cloud" anche solo in maniera basica, ci carichi i file, li condividi all'interno della tua rete e basta....!

Gli HDD li utilizzi come ulteriore sicurezza, per eseguire un backup "esterno" cosi li colleghi solo all'occorrenza e basta...!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
......oppure, se proprio vuoi evitare un NAS.... puoi anche pensare di procurarti un secondo PC , anche basico ed economico a basso consumo, sul quale ci fai girare windows, con collegati tutti gli HDD, lo colleghi in rete e condividi le cartelle..... e lo lasci sempre acceso! Per il backup puoi utilizzare software come AOMEI Backupper impostando i backup automatici giornalieri e sei a posto...!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro