PROBLEMA Nuovo PC assemblato,ho configurato il bios e non si avvia più

mr.benson

Nuovo Utente
12
0
Buongiorno a tutti,

era un po' di tempo che non assemblavo pc desktop (da qualche anno ho fatto più che altro utilizzo di notebook), tanto che è la prima volta che mi sono imbattuto nella UEFI.
Ho intenzione di assemblare questo pc per uso domestico/lavorativo (l'uso di excel è al primo posto in entrambi i "settori") e per l'hobby a cui mi dedico ogni tanto: il montaggio video.

Ho acquistato i seguenti componenti:
CASE: ITEK Spider (Micro-ATX) con alimentatore da 500W incluso
MOBO: GIGABYTE GA-H270M-DS3H Socket LGA 1151 Chipset Z270
CPU: INTEL Core i3-7100 (Kaby Lake) Dual-Core 3.9 GHz GPU integrata Intel HD 630 Socket LGA 1151 Boxato (Dissipatore Incluso)
RAM: CRUCIAL Ballistix 8GB DDR4 2400MHz CL16 (BLS8G4D240FSB)
SSD: WESTERN DIGITAL 120GB Serie Green Sata III 6 Gb / s

Tastiera, mouse e masterizzatore dvd samsung.
Da piccolo risparmiatore ho posticipato l'acquisto di una scheda grafica, di un secondo banco di ram e di un eventuale secondo hard disk più capiente.

L'assemblaggio è stato facile.
Alla prima accensione ho avuto a che fare con la UEFI, ma mi è sembrata abbastanza intuitiva: da li, ho impostato l'avvio da pendrive, visto che ho una pendrive bootable con il sistema operativo.
Riavvio e parte l'installazione del sistema operativo (windows 10) e si conclude con successo.
Si riavvia il pc ed entro nella UEFI.
Reimposto l'avvio diretto da SSD e cambio (come da manuale) la voce "Windows 8/10 Features" da "Other OS" a "Windows 8/10". Salvo e riavvio e stop.
Parte un loop infinito di riavvii, senza che mi venga mostrato nulla sullo schermo e senza beep della scheda madre.

Ho fatto alcuni test e penso che il problema posso essere la RAM, anche se era presente nella Memory Support List...
Vi descrivo i test effettuati:

- scollegati tutti i componenti ed effettuato il reset del CMOS con l'apposito jumper: la scheda madre fa un beep, pausa lunga, beep, pausa e avanti così
- ricollegati prima il solo ssd, poi anche il masterizzatore: la scheda madre va avanti con lo stesso beep
- inserito il banco di RAM e ripartono i reboot silenziosi (partono soltanto le ventole dell'alimentatore e della cpu e si accendono i led della scheda madre, ma dopo qualche secondo si ferma tutto. dopo qualche altro secondo riparte alla stessa maniera, ma poi si ferma di nuovo tutto).

Cos'è successo? O meglio cosa ho sbagliato?

Grazie in anticipo a chi ha impiegato il suo tempo per leggere la mia triste storia!
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
intanto questa cosa qua "ITEK Spider (Micro-ATX) con alimentatore da 500W incluso" è stata una pessima scelta.., anche da piccolo risparmiatore, tienilo finchè non ti scoppia ma metti in conto di cambiarlo... perchè è l'apoteosi della schifezza da qualsiasi punto di vista (parlo dell'alimentatore)...

nel bios non riesci più ad entrare?
 

mr.benson

Nuovo Utente
12
0
Purtroppo no. Ho provato ad effettuare il reset col jumper e a tenere premuto "Del" durante l'avvio proprio sperando di riuscire ad accedere, ma niente, si spegne e dopo un po' riparte.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Purtroppo no. Ho provato ad effettuare il reset col jumper e a tenere premuto "Del" durante l'avvio proprio sperando di riuscire ad accedere, ma niente, si spegne e dopo un po' riparte.
Ti direi di provare con un altro alimentatore...
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Ciao ma se rimuovi l'SSD non riesci ad accedere al bios ?
 

mr.benson

Nuovo Utente
12
0

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
piattaforma CWT GPK... inaffidabile
se il budget è di 40 euro allora prendi questo Fsp HEXA+ (link)
 

mr.benson

Nuovo Utente
12
0
Ok! Appena ordinato.
Grazie mille a tutti, a Mercur soprattutto! :thanks:

Non appena mi arriva lo monto e vi aggiorno :ok:
 

mr.benson

Nuovo Utente
12
0
Rieccomi. La spedizione è stata veloce e mi hanno consegnato il nuovo alimentatore oggi.
L'ho montato speranzoso, ma niente... il problema permane.
Ritorno sull'ipotesi ram e vedo di ottenere il cambio dalla società da cui ho comprato il banco?
Posso fare qualche altro test prima?
 

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
Rieccomi. La spedizione è stata veloce e mi hanno consegnato il nuovo alimentatore oggi.
L'ho montato speranzoso, ma niente... il problema permane.
Ritorno sull'ipotesi ram e vedo di ottenere il cambio dalla società da cui ho comprato il banco?
Posso fare qualche altro test prima?
la ram è un banco solo? se sono 2 prova a metterne solo 1
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili