DOMANDA Nuovo PC 1500 euro (no gaming)

Aloina

Nuovo Utente
13
0
Buongiorno,

vorrei cambiare il mio PC-Desktop che ormai ha più di 10 anni. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è la scheda video che da problemi strani ne parlo in un altro post che non mi fa taggare.
il budget è di 1200-1500 euro, schermo escluso.

Sto pensando di cambiare anche lo schermo, b e l i n e a 2080 S2, mi piacerebbe rimanere su uno schermo di questa fascia (400-500 euro). Gli eizo costano di più?

Utilizzo:
A me NON interessa giocare, se capita gioco a qualche gestionale, ma è da anni che non lo faccio. Non devo renderizzare, non devo modellare, non devo fare niente di particolarmente stressante. Uso programmi di grafica, browser, programmi da ufficio. Mi piacerebbe lanciarmi su un programma per fare video o animazioni ma al momento NON lo faccio per lavoro.

Caratteristiche

la caratteristica principale è che sia sempre freddo e vorrei raggiungere questo traguardo con componenti efficienti e non con sistemi di raffreddamento superiori. mi spiego meglio: non mi interessano componentistiche che sono poco più potenti di altre ma per esserlo scaldano e consumano molto di più.

voglio spendere dei soldi in più per un buon case, spazioso, sempre fresco e ben areato.

preferisco spendere tanto per una buona scheda madre e piuttosto togliere qualcosa alla video

preferisco componenti collaudati e non nuove generazioni se c'è il rischio che questa possano soffrire difetti di gioventù.

mi interessa che sia velocissimo in elaborazione e contemporaneamente deve poter tenere aperto 25-50 schede browser + fotoritocco (PS) + vettoriale (AI) + posta e cartelle di calcolo
mi interessa che sia velocissimo nel creare i backup
mi interessa che la resa dei colori su schermo sia molto fedele alla carta

Aspettativa di vita: vorrei durasse almeno 10 anni.


Vi ringrazio molto, spero in tante pazienti risposte :)
 
Ultima modifica:

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Buongiorno,

vorrei cambiare il mio PC-Desktop che ormai ha più di 10 anni. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è la scheda video che da problemi strani ne parlo qui
il budget è di 1200-1500 euro, schermo escluso.

Sto pensando di cambiare anche lo schermo, b e l i n e a 2080 S2, mi piacerebbe rimanere su uno schermo di questa fascia (400-500 euro). Gli eizo costano di più?

Utilizzo:
A me NON interessa giocare, se capita gioco a qualche gestionale, ma è da anni che non lo faccio. Non devo renderizzare, non devo modellare, non devo fare niente di particolarmente stressante. Uso programmi di grafica, browser, programmi da ufficio. Mi piacerebbe lanciarmi su un programma per fare video o animazioni ma al momento NON lo faccio per lavoro.

Caratteristiche

la caratteristica principale è che sia sempre freddo e vorrei raggiungere questo traguardo con componenti efficienti e non con sistemi di raffreddamento superiori. mi spiego meglio: non mi interessano componentistiche che sono poco più potenti di altre ma per esserlo scaldano e consumano molto di più.

voglio spendere dei soldi in più per un buon case, spazioso, sempre fresco e ben areato.

preferisco spendere tanto per una buona scheda madre e piuttosto togliere qualcosa alla video

preferisco componenti collaudati e non nuove generazioni se c'è il rischio che questa possano soffrire difetti di gioventù.

mi interessa che sia velocissimo in elaborazione e contemporaneamente deve poter tenere aperto 25-50 schede browser + fotoritocco (PS) + vettoriale (AI) + posta e cartelle di calcolo
mi interessa che sia velocissimo nel creare i backup
mi interessa che la resa dei colori su schermo sia molto fedele alla carta

Aspettativa di vita: vorrei durasse almeno 10 anni.


Vi ringrazio molto, spero in tante pazienti risposte :)

Direi che per quello che cerchi si può spendere anche un bel po meno :asd:. Io farei una cosa del genere:

1539025726086.png

E su alcune cose direi anche di aver esagerato un bel po per il tuo uso, come sulla scheda grafica
 

Aloina

Nuovo Utente
13
0
Grazie mille per la tua risposta

mi confermi che quel processore scalda meno di un suo equivalente intel?
Esistono HD da 3 o 4 TB che abbiano comunque una velocità a 7200 senza avere un prezzo extra mercato?
Se pensi di aver esagerato sulla scheda video, puoi consigliarmi qualcosa di meno potente ma più efficiente? A me la scheda video interessa poco, preferisco puntare su madre. Deve scaldare poco. Esiste ancora una differenza sostanziale fra DirectX e OpenGL?
Purtroppo quello schermo non lo posso prendere in considerazione non devo né vedere film né giocare, mi serve uno schermo con pannelli buoni che anche a 128 gradi io possa vedere i colori fedeli. Sei sicuro che quell'asus sia un tipo di schermo per grafica che io sto cercando?
Ha senso salire a 32 GB di RAM ?
Saresti così gentile da dirmi come mai mi consigli quel case? Quali caratteristiche salienti ha? A me sembra un po' economico.
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Grazie mille per la tua risposta

mi confermi che quel processore scalda meno di un suo equivalente intel?
Esistono HD da 3 o 4 TB che abbiano comunque una velocità a 7200 senza avere un prezzo extra mercato?
Se pensi di aver esagerato sulla scheda video, puoi consigliarmi qualcosa di meno potente ma più efficiente? A me la scheda video interessa poco, preferisco puntare su madre. Deve scaldare poco.
Purtroppo quello schermo non lo posso prendere in considerazione non devo né vedere film né giocare, mi serve uno schermo con pannelli buoni che anche a 128 gradi io possa vedere i colori fedeli. Sei sicuro che quell'asus sia un tipo di schermo per grafica che io sto cercando?
Ha senso salire a 32 GB di RAM ?
Saresti così gentile da dirmi come mai mi consigli quel case? Quali caratteristiche salienti ha? A me sembra un po' economico.

Si non è una cpu che di solito a stock scalda molto. Ho inserito una cpu amd per questione di minore costo rispetto a una piattaforma intel con i7, per gli 8 core 16 Thread (in editing, e visto che vuoi tenere anche il pc per un bel po di tempo possono essere utili), e perchè il socket am4 a differenza di intel avrà ancora un altra serie di cpu, quindi magari se tra qualche anno vorrai aggiornare a un ipotetico Ryzen 7 3700 puoi farlo senza cambiare l'intera piattaforma.
HDD per un 3tb si sta sui 70€ circa. La scheda video ho inserito quella più che altro perchè anche se magari per ciò che fai è un po esagerata il suo rapporto prezzo/performance è molto buono. Diciamo che ha più senso spendere 190 per quella che 165 per una 1050 ti.........

Schermo ho inserito quello proprio per la grafica :D. E' un 4K 10 Bit IPS, direi abbastanza buono per lavori di grafica a livello amatoriale

32GB di ram, NI, non so per certo cosa vai a fare ma per editing a livello amatoriale io direi che 16gb vanno benissimo

Case semplicemente è un buon modello per la sua fascia, con buoni materiali, front aperto, non mi sembra il caso di andare su full tower fatti anche per sistemi di raffreddamento a liquido custom
 

Aloina

Nuovo Utente
13
0
32GB di ram, NI, non so per certo cosa vai a fare ma per editing a livello amatoriale io direi che 16gb vanno benissimo

Case semplicemente è un buon modello per la sua fascia, con buoni materiali, front aperto, non mi sembra il caso di andare su full tower fatti anche per sistemi di raffreddamento a liquido custom

il fatto è che con 8gb: chrome + PS + Illustrator mi esauriscono subito la memoria. Ho visto pc con 8gb di RAM avere la memoria già occupata del 30% solo con sistema operativo + cortana.

25-50 schede di chrome + programmi temo che satureranno in fretta anche 16gb in giro di pochi anni... l'ultimo aggiornamento di chrome è stato una mazzata.

Quella scheda madre supporta 2 banchi da 16 gb se fra 5 anni voglio fare ugrade?
Quel case contiene efficentemente (ben staccati fra loro) 4 HD? uno da 100-200 gb voglio dedicarlo solo ed esclusivamente al sistema operativo, quello li che hai inserito da 400 gb va bene SSD per i programmi.. non ho mai sentito quella marca.

me ne serviranno sicuramente altri 2 per i dati + backup, non servono SSD, saranno da 3 o 4 TB però veloci. 7200 rpm è meglio di uno esterno USB 3.0 o wifi? Io ho fastweb 100gb, in wi-fi interno dovrebbe volare, confermi che però rimane migliore come opzione un HD interno??

Non mi interessa fare un upgrade, io vorrei pensarci il meno possibile per i prossimi 10 anni. Vorrei spendere un po' di più proprio perché fra 10 anni il mio PC sarà si vecchio ma ancora regge... (come quello che ho ora) Mi consigli un processore che scalda pochissimo (meno della concorrenza) e per 10 anni continua a lavorare bene? Idem scheda video, se esiste una che costa di più e va uguale ma scalda meno, la preferisco.

Per quello ho alzato il budget, per poter fare quello che mi serve non solo ora, ma per un decennio.
 
Ultima modifica:

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
Per me non ha senso un monitor 4K se stai sotto i 32 pollici... io starei se fossi in te su un 24 pollici a 1440p... oppure un 27 pollici sempre 1440p. Vedi tu! La scheda video se non giochi non ha senso spendere troppo. Una 1050 di NVIDIA già basta e avanza.. 16GB di ram bastano... anzi sono quasi totalmente inutili se non fai editing... io ho 16GB di ram (4x4) e con Chrome e varie app aperte ho il 65% di memoria libera... 32gb sono inutili.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,923
12,200
@Jarren stai parlando del 2700 ma hai inserito il 2600

25-50 schede di chrome + programmi temo che satureranno in fretta anche 16gb in giro di pochi anni... l'ultimo aggiornamento di chrome è stato una mazzata.
16gb non li saturo io con 20 schede di chrome, 3 macchine virtuali mentre gioco
Quella scheda madre supporta 2 banchi da 16 gb se fra 5 anni voglio fare ugrade?
la scheda madre supporta fino a 64gb di ram
Quel case contiene efficentemente (ben staccati fra loro) 4 HD? uno da 100-200 gb voglio dedicarlo solo ed esclusivamente al sistema operativo, quello li che hai inserito da 400 gb va bene SSD per i programmi.. non ho mai sentito quella marca.
credo solo 2 hard disk da 3.5" e 2 da 2.5" e 2 M.2, l'ssd va dedicato all'OS e programmi più usati ed è su slot M2, l'hdd come archiviazione, l'ssd quello inserito è uno dei migliori rapporto prezzo/qualità ed è dell'adata
me ne serviranno sicuramente altri 2 per i dati + backup, non servono SSD, saranno da 3 o 4 TB però veloci. 7200 rpm è meglio di uno esterno USB 3.0 o wifi? Io ho fastweb 100gb, in wi-fi interno dovrebbe volare, confermi?
backup ti consiglio un nas casalingo, hai più funzioni, puoi accederci da remoto e programmare il salvataggio, altrimenti c'è il raid software
la linea interna non dipende dalla connessione internet
 
U

Utente cancellato 365303

Ospite
Le cose (processori, schede video,...) a pari wattaggio scaldano uguale, al massimo ci sono quelle che dissipano meglio il calore.
Come ssd se vuoi che sia super veloce (in backup, apertura programmi, spostamento di grandi file, ecc.) devi prendere un nvme, ma scalda molto di più di un normale 2,5".
Come scheda video se non devi elaborare chissa che cosa o giocare, una 1050/ti basta e avanza.
Come alimentatore ci sono i seasonic (focus, prime), che costano tanto, ma hai 10 anni di garanzia.
Se vuoi un frigo come pc puoi optare per delle noctua industrial da 2000/3000 rpm (6 anni di garanzia) e un buon dissipatore per cpu.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
Le cose (processori, schede video,...) a pari wattaggio scaldano uguale, al massimo ci sono quelle che dissipano meglio il calore.
Come ssd se vuoi che sia super veloce (in backup, apertura programmi, spostamento di grandi file, ecc.) devi prendere un nvme, ma scalda molto di più di un normale 2,5".
Come scheda video se non devi elaborare chissa che cosa o giocare, una 1050/ti basta e avanza.
Come alimentatore ci sono i seasonic (focus, prime), che costano tanto, ma hai 10 anni di garanzia.
Se vuoi un frigo come pc puoi optare per delle noctua industrial da 2000/3000 rpm (6 anni di garanzia) e un buon dissipatore per cpu.

Secondo me già una 1050ti è sprecata...
 

Aloina

Nuovo Utente
13
0
Per me non ha senso un monitor 4K se stai sotto i 32 pollici... io starei se fossi in te su un 24 pollici a 1440p... oppure un 27 pollici sempre 1440p. Vedi tu!

Come ti sembra questo? Eizo FS2434 LCD Monitor 23.8 " Sono soldi spesi meno bene rispetto a quello proposto da @Jarren oppure è una scelta più razionale? Solo che non è 4K e non 10bit ma costa di più, come mai ?? A me serve per lavoro eh.. Uso un Belinea 2080 S2 e mi trovo benissimo.
Post unito automaticamente:
 
Ultima modifica:

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
il fatto è che con 8gb: chrome + PS + Illustrator mi esauriscono subito la memoria. Ho visto pc con 8gb di RAM avere la memoria già occupata del 30% solo con sistema operativo + cortana.

25-50 schede di chrome + programmi temo che satureranno in fretta anche 16gb in giro di pochi anni... l'ultimo aggiornamento di chrome è stato una mazzata.

Quella scheda madre supporta 2 banchi da 16 gb se fra 5 anni voglio fare ugrade?
Quel case contiene efficentemente (ben staccati fra loro) 4 HD? uno da 100-200 gb voglio dedicarlo solo ed esclusivamente al sistema operativo, quello li che hai inserito da 400 gb va bene SSD per i programmi.. non ho mai sentito quella marca.

me ne serviranno sicuramente altri 2 per i dati + backup, non servono SSD, saranno da 3 o 4 TB però veloci. 7200 rpm è meglio di uno esterno USB 3.0 o wifi? Io ho fastweb 100gb, in wi-fi interno dovrebbe volare, confermi che però rimane migliore come opzione un HD interno??

Non mi interessa fare un upgrade, io vorrei pensarci il meno possibile per i prossimi 10 anni. Vorrei spendere un po' di più proprio perché fra 10 anni il mio PC sarà si vecchio ma ancora regge... (come quello che ho ora) Mi consigli un processore che scalda pochissimo (meno della concorrenza) e per 10 anni continua a lavorare bene? Idem scheda video, se esiste una che costa di più e va uguale ma scalda meno, la preferisco.

Per quello ho alzato il budget, per poter fare quello che mi serve non solo ora, ma per un decennio.

Si supporta. Vabbe lascia stare chrome che per me è il peggior browser, secondo me 16GB di ram per ora bastano, come ti han confermato gli altri utenti. Se proprio vuoi se ne possono piazzare 32 ci entrano, ma non la vedo una cosa prioritaria

Si quella mobo ha 4 slot ram quindi se ne possono aggiungere benissimo in seguito

Per il case si, senza problemi. Ma guarda non stare in ansia su ste temperature........ Come ha detto @Utente_Tec a pari TDP le cpu odierne da 65w scaldano allo stesso modo, e aggiungo che a meno di pazzi overclock sono cpu gestibilissime come temperature anche da un buon dissipatore cpu sotto i 40€, il ryzen addirittura dal dissipatore stock......

Riguardo la gpu il mio ragionamento è questo: una 1050 sarebbe sufficiente, ma attualmente a quanto la trovi? Attorno ai 150€. Beh, io personalmente 40€ in più per una cosa che va quasi il doppio ce li spenderei eccome.......... Inoltre, dato che fai rendering, in alcune applicazioni la RX da una piccola spinta in fp32 e OpenCL che le controparti nvidia di quella fascia non offrono.

Io direi che quella cpu andrà bene per un bel po..... Anche se son del parere che nessun pc può durare 10 anni senza fare nessun intervento, salvo per uso office
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
@Jarren stai parlando del 2700 ma hai inserito il 2600


16gb non li saturo io con 20 schede di chrome, 3 macchine virtuali mentre gioco

la scheda madre supporta fino a 64gb di ram

credo solo 2 hard disk da 3.5" e 2 da 2.5" e 2 M.2, l'ssd va dedicato all'OS e programmi più usati ed è su slot M2, l'hdd come archiviazione, l'ssd quello inserito è uno dei migliori rapporto prezzo/qualità ed è dell'adata

backup ti consiglio un nas casalingo, hai più funzioni, puoi accederci da remoto e programmare il salvataggio, altrimenti c'è il raid software
la linea interna non dipende dalla connessione internet

Si vero, lapsus :D. Sul backup concordo
 

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
Come ti sembra questo? Eizo FS2434 LCD Monitor 23.8 " Sono soldi spesi meno bene rispetto a quello proposto da @Jarren oppure è una scelta più razionale? Solo che non è 4K e non 10bit ma costa di più, come mai ?? A me serve per lavoro eh.. Uso un Belinea 2080 S2 e mi trovo benissimo.
Post unito automaticamente:
Eizo è un marchio che produce schermi per uso professionali, indicati specie per la fotografia e video. Ma costano uno sproposito, e se davvero non lo useresti per un lavoro di quel tipo sono soldi buttati. Io andrei su Benq o Asus... produce ottimi monitor (io ad esempio sono appena passato da un 24" a 27" sempre Benq) e mi trovo da Dio. Se vuoi rimanere su un 24" valuta quel Benq che ti ho consigliato. E' ottimo; uno dei migliori in quella fascia. ;)
Post unito automaticamente:

Si supporta. Vabbe lascia stare chrome che per me è il peggior browser, secondo me 16GB di ram per ora bastano, come ti han confermato gli altri utenti. Se proprio vuoi se ne possono piazzare 32 ci entrano, ma non la vedo una cosa prioritaria

Si quella mobo ha 4 slot ram quindi se ne possono aggiungere benissimo in seguito

Per il case si, senza problemi. Ma guarda non stare in ansia su ste temperature........ Come ha detto @Utente_Tec a pari TDP le cpu odierne da 65w scaldano allo stesso modo, e aggiungo che a meno di pazzi overclock sono cpu gestibilissime come temperature anche da un buon dissipatore cpu sotto i 40€, il ryzen addirittura dal dissipatore stock......

Riguardo la gpu il mio ragionamento è questo: una 1050 sarebbe sufficiente, ma attualmente a quanto la trovi? Attorno ai 150€. Beh, io personalmente 40€ in più per una cosa che va quasi il doppio ce li spenderei eccome.......... Inoltre, dato che fai rendering, in alcune applicazioni la RX da una piccola spinta in fp32 e OpenCL che le controparti nvidia di quella fascia non offrono.

Io direi che quella cpu andrà bene per un bel po..... Anche se son del parere che nessun pc può durare 10 anni senza fare nessun intervento, salvo per uso office

Concordo in toto; tranne su una cosa: se della scheda video non se ne fa nulla, io ne prenderei una veramente low budget e punterei quel budget su periferiche e componenti più utili al suo utilizzo... tipo sul monitor o sull'SSD che è forse il componente che da le differenze più nette per un utente che usa il pc in modo generico. Poi non è che deve per forza spendere 1200 euro... se risparmia qualcosa non è male; oltretutto vanno considerati mouse\tastiera\speaker e non si sa se li vuole o userà quelli che già possiede...
Post unito automaticamente:
 
Ultima modifica:

Aloina

Nuovo Utente
13
0
@Ste88x mouse e tastiera li ho sono due microsoft pagati 20 euro l'uno 12 anni fa, l'acquisto migliore della mia vita, sono perfetti e sono stati usati 16 ore al giorno quasi. Certo le lettere sono sparite ma ormai i tasti li so a memoria.

Speaker intendi le casse? Non le ho non mi sono mai servite, se le prendo le prendo qualsiasi, l'importante è che le possa appendere da qualche parte (se sono piccole volano, se sono grosse ingombrano) quindi vanno appese e devono essere leggere, ma non mi interessano veramente come accessorio PC, cioè, vado all'unieuro e se trovo un'offerta le prendo. La scheda audio integrata sarà buona no?

@Jarren ok mi fido per le temperature, ma considera che c'è riscaldamento a pavimento e il PC non viene MAI (MAI) spento.

Da un certo punto di vista hai sicuramente ragione nel dire che il PC non dovrebbe durare 10 anni senza modifiche (quindi non mi stai consigliando componenti per un PC che io farei a mia madre per navigare e vedere film, vero? :D )

Tuttavia io non ho tempo per pensare al mio PC, questo ha 12 anni e se non fosse per la scheda video avrei aspettato a cambiarlo.

@Ste88x schermo: a me interessa che la resa del colore sia fedele alla carta. Cioè un CMYK deve essere sullo schermo più fedele possibile alla stampa, e so perfettamente che ci vuole un buon monitor per farlo, non solo ci vuole anche un bel pannello perché il nero deve essere nero e il bianco deve essere bianco e fra i due deve esserci un'ottima scala. Non mi interessano schermi wide o schermi lucidi, mi interessa uno schermo opaco che non fa riflessi, che se mi sposto di lato il colore non cambia e la luminosità non cambia. Come il mio Belinea 2080 S2, solo che la Belinea è fallita.

Grazie per le tue risposte. Sei sicuro che i monitor che mi consigli tu soddisfano questi requisiti? Oppure li reputi buoni per questi motivi: risoluzioni profonde, colori luminosi e contrasti elevati? A me queste cose non interessano. Inoltre io preferirei sempre rimanere su un 4:3. Però ammetto anche la mia ignoranza, quindi non prendere queste mie parole come un "dubitar di te", anzi spero che vengano smentite, e per faro ho bisogno di riuscire a farti capire di che tipo di schermo ho bisogno. Se mi dici che quelli vanno bene mi fido.

@Jarren grazie i tuoi consigli,, sono in conflitto: a me hanno sempre sconsigliato AMD e ATI, forse 10 anni se ne poteva discutere ma ora mi dicono che c'è un abisso ATI e Nvidia (a favore di Invidia) e fra AMD e Intel , a favore di Intel.

Io non me ne intendo e forse chi mi riferisce le cose è stato influenzato dal marketing ma ti faccio un esempio banale: un anno fa volevo installare Cities Skyline su un portatile (poi non ho mai avuto tempo di farlo) e ho confrontato i due processori consigliati (consigliati su steam o wikipedia nemmeno ricordo, so che uno AMD e uno Intel, entrambi consigliati eh, non minimi) in un sito che confronta processori e l'AMD era imbarazzante confronto all'intel: dimensioni, vecchiaia, calore, efficienza, potenza, non aveva niente nessun punto a favore. E credo non fossero nemmeno un i7 ma un i5.

Non voglio che il mio comportamento risulti presuntuoso e diffidente, so perfettamente di non capire niente ma ho l'impressione che solo perché non devo giocare o fare videomaker mi consigliate componenti che voi non prendereste mai e poi mai in considerazione per voi stessi. Non è il PC che devo fare a mia madre per navigare e guardare film.

@Jarren chrome lo devo usare per forza, tu cosa mi consigleresti? Deve essere altamente personalizzabile e compatibile.

HD: questo mi sembra che lo abbiamo definito:
1 ssd da 120-160 GB M2 solo per il sistema operativo (deve essere una scheggia) hai da consigliarmi?
+
1 ssd XGP 480GT da 480GB M2 (che mi hai consigliato tu) per i programmi.
+ 1 HD da 1-2TB per i dati a 7200 rpm, giusto? (farò una partizione per separare privato e lavoro)
+ 1 HD da 3-4TB per backup, a 7200rpm, giusto? . TOSHIBA mi piace, io ho dei toshiba.

RAM: ok prenderò 16GB, mi consigli 1 banco solo da 16GB così poi basta che ne aggiungo un'altro, oppure costano ancora troppo e conviene 2 da 8?

Ho inoltre due domande banalissime.

la scheda madre ha uscita LAN ? ah Wifi integrato?

Il case ha uscita e-sata? Quante USB nello sportello davanti? quante dietro?

l'alimentatore è modulare? posso scegliere quale cavo mettere e quale no? o mi ritrovo il case pieno di fili inutili dentro?


Grazie a tutti per il vostro supporto!
 
Ultima modifica:

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
@Aloina Allora considera che il meglio per "calibrare" i colori di un monitor, per renderli il più possibile vicini alla realtà è usare il ragno... o perlomeno un datacolor. E' un discorso lungo e complesso, ma per quello che serve a te, in primis sicuramente opterei per un pannello IPS (quel Benq è IPS) che ha colori fedeli, cosi come il nero.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili