- Reazioni
- 13,829
- Punteggio
- 243
intel al momento è solo migliore in single core, che favorisce i giochi, per un maggiore ipc e frequenze rispetto alla concorrenza ma a livello di cache, numero di core, prestazioni in ambito produttivo e prezzo, AMD con ryzen ha spezzato le gambe ad intel, un i5 solo con questa generazione ha aumentato di 2 i soliti 4 core (6 totali), un ryzen 5 ha 6 core 12 thread@Jarren grazie i tuoi consigli,, sono in conflitto: a me hanno sempre sconsigliato AMD e ATI, forse 10 anni se ne poteva discutere ma ora mi dicono che c'è un abisso ATI e Nvidia (a favore di Invidia) e fra AMD e Intel , a favore di Intel.
Io non me ne intendo e forse chi mi riferisce le cose è stato influenzato dal marketing ma ti faccio un esempio banale: un anno fa volevo installare Cities Skyline su un portatile (poi non ho mai avuto tempo di farlo) e ho confrontato i due processori consigliati (consigliati su steam o wikipedia nemmeno ricordo, so che uno AMD e uno Intel, entrambi consigliati eh, non minimi) in un sito che confronta processori e l'AMD era imbarazzante confronto all'intel: dimensioni, vecchiaia, calore, efficienza, potenza, non aveva niente nessun punto a favore. E credo non fossero nemmeno un i7 ma un i5.
Non voglio che il mio comportamento risulti presuntuoso e diffidente, so perfettamente di non capire niente ma ho l'impressione che solo perché non devo giocare o fare videomaker mi consigliate componenti che voi non prendereste mai e poi mai in considerazione per voi stessi. Non è il PC che devo fare a mia madre per navigare e guardare film.
lato gpu, è vero ma non è corretto quello che ti hanno detto, fino al fullHD con la RX580, AMD è a pari prestazioni con una GTX 1060, superiore in DX12 e vulkan (gaming) solo da un anno sono state messe sul mercato le Vega 56 e 64 per tentare di fare concorrenza alla fascia 2k e 4k, con scarsi risultati, ma si sono rivelate delle macchine da rendering abbastanza buone
ti lascio qualche test su photoshop, puoi vedere come le differenze vanno sui centesimi rispetto all'i5, ma per 200€ hai una cpu con lo stesso numero di core di un i7 che al momento costa sulle 470€
https://www.pugetsystems.com/labs/a...erformance-AMD-Ryzen-2-vs-Intel-8th-Gen-1136/