Nuovo Nvme

Pubblicità
Ciao Black.
Il thread di PCPP che citi si riferisce a bug di lettura smart, che sono distinti dal ben più grave blocco in modalità 'MN-5236' (controller in safe mode per corruzione dei metadati).

Il motivo per cui non trovi un aggiornamento scaricabile per l'Acer GM7000 è legato alla catena di produzione: Acer e HP concedono il marchio in licenza a BIWIN. Lui produce a nome loro e si occupa del firmware. ADATA a differenza di BIWIN, vende al dettaglio e deve fornire tool di aggiornamento agli utenti.
BIWIN ha implementato le correzioni direttamente nei lotti di produzione a partire dal 2023.

I drive affetti dal bug montavano il tipo 3.A.F.x (equivalente al problematico 3.2.F.x di ADATA). I modelli GM7000 prodotti negli ultimi due anni escono di fabbrica con il tipo 3.A.J.x (es. 3.A.J.CR), che è il tipo correttivo stabile; vedi https://www.usbdev.ru/files/innogrit/ig5236mputility/

Credo che il problema dell'IG5236 era reale, documentato, ma è legato a vecchi lotti di produzione. Oggi il GM7000 monta revisioni firmware che hanno risolto le criticità del controller InnoGrit, esattamente come fatto da ADATA, ma con una gestione della distribuzione del software differente.
Ok, allora il fatto che ci siano nuovi firmware è positivo. Certo, non ho più sentito di alcun fix e vedo che altri utenti del settore comunque sconsigliano i prodotti con IG5236 (infatti il fatto che ultimamente sia installato come DRAM-less è un dubbio non da poco), quindi fatico ancora a fidarmi, anche perché in quell’ottimo sito che hai linkato non ho letto di una risoluzione del problema “MN-5236”, però ripeto, mi fa piacere di leggere di firmware più recenti.

Possiamo scrivere tutte le super cose che vogliamo, ma se deve installarci windows e giocare un ssd vale l'altro.

io sul mio monto un intenso da 512gb una schifezza immonda eppure fa il suo, i giochi vanno alla grande e va bene cosi! Se non si devono trattare dati pesanti e se non si devono fare cose strane uno vale l'altro e visto il periodo , meglio comprare qello che costa meno

ma se deve installarci windows e giocare un ssd vale l'altro.

Su questo sono d'accordo in parte. Per i giochi che in gran parte fanno lettura dati non ci sono problemi. Però per il sistema operativo un DRAMless magari pure QLC ne risente, ti assicuro che ho dovuto cambiare tanti Crucial BX500 perché dopo mesi di utilizzo erano rallentati tantissimo, perché il disco di sistema è sottoposto a continue scritture, quindi la DRAM cache migliora tanto le prestazioni

Ok, allora il fatto che ci siano nuovi firmware è positivo. Certo, non ho più sentito di alcun fix e vedo che altri utenti del settore comunque sconsigliano i prodotti con IG5236 (infatti il fatto che ultimamente sia installato come DRAM-less è un dubbio non da poco), quindi fatico ancora a fidarmi, anche perché in quell’ottimo sito che hai linkato non ho letto di una risoluzione del problema “MN-5236”, però ripeto, mi fa piacere di leggere di firmware più recenti.
Per quel che vale Black, ho fatto cercare dalla AI in rete discussioni che potessero evidenziare problemi a nvme con controller IG5236 negli ultimi 2 anni: non ha trovato nulla.

Non sapevo che il controller Innogrit IG5236 ci fosse in versione DRAM-less (sentito leggendoti).
Si, questo è particolare, un 8 canali usato come dram less?
Vuol dire che, nonostante un firmware che abbia messo a posto il surriscaldamento del controller, la migliore soluzione per non rendere invenduta la produzione di questo controller, è stata quella di riconvertirlo in dram-less (mia ipotesi...ma potrebbe starci tutta).

20 € è un risparmio superfluo almeno per me. Se devo prendere quei due a 140 o il lexar a 160 io prendo il lexar (ma io non solo l'utente).

per quello che deve fare casca in piedi con qualsiasi ssd nvme consigliato.

è un periodo maledetto, c'è poco da fare, questi ssd 2 mesi fa costavano 70€...

Pensavo che dato le tue conoscenze in SSD gli facevi risparmiare 50€ non 20 sinceramente :)

Pensavo che dato le tue conoscenze in SSD gli facevi risparmiare 50€ non 20 sinceramente :)
ok.gif

comunque si scherza, il periodo è nero nero nero...
Menomale che a lavoro avevamo da dismettere dei lenovo carbon e per fare l'ambiente di sviluppo con le vm virtuali a costo zero ho tirato su un proxmox con una roba cinese presa da amazon che permette di avere 8 nvme in raid e ho tirato su coi dischi tolti dai lenovo 2tb di storage per le vm

Pubblicità
Pubblicità