Nuovo Nvme

Pubblicità
Ciao Black.
Il thread di PCPP che citi si riferisce a bug di lettura smart, che sono distinti dal ben più grave blocco in modalità 'MN-5236' (controller in safe mode per corruzione dei metadati).

Il motivo per cui non trovi un aggiornamento scaricabile per l'Acer GM7000 è legato alla catena di produzione: Acer e HP concedono il marchio in licenza a BIWIN. Lui produce a nome loro e si occupa del firmware. ADATA a differenza di BIWIN, vende al dettaglio e deve fornire tool di aggiornamento agli utenti.
BIWIN ha implementato le correzioni direttamente nei lotti di produzione a partire dal 2023.

I drive affetti dal bug montavano il tipo 3.A.F.x (equivalente al problematico 3.2.F.x di ADATA). I modelli GM7000 prodotti negli ultimi due anni escono di fabbrica con il tipo 3.A.J.x (es. 3.A.J.CR), che è il tipo correttivo stabile; vedi https://www.usbdev.ru/files/innogrit/ig5236mputility/

Credo che il problema dell'IG5236 era reale, documentato, ma è legato a vecchi lotti di produzione. Oggi il GM7000 monta revisioni firmware che hanno risolto le criticità del controller InnoGrit, esattamente come fatto da ADATA, ma con una gestione della distribuzione del software differente.
Ok, allora il fatto che ci siano nuovi firmware è positivo. Certo, non ho più sentito di alcun fix e vedo che altri utenti del settore comunque sconsigliano i prodotti con IG5236 (infatti il fatto che ultimamente sia installato come DRAM-less è un dubbio non da poco), quindi fatico ancora a fidarmi, anche perché in quell’ottimo sito che hai linkato non ho letto di una risoluzione del problema “MN-5236”, però ripeto, mi fa piacere di leggere di firmware più recenti.

Pubblicità
Pubblicità