Nuovo notebook ufficio personale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
I

id_11457

Ospite
l'ssd ti rende quel pc uno shuttle, non è una questione di solo di consumi ma di prestazioni pure.

ti spiego al volo in maniera semplice come funziona un pc. il chipset dice al disco di inviare l'informazione alla ram, poi dalla ram al processore. l'informazione elaborata in parte sarà dedicata alla nostra comprensione e cioè l'invio alla scheda video per convertire il segnale, audio, calcolo puro per la macchina, salvataggio ritorno al disco etc.

se il disco è una cacca la catena non può funzionare in maniera fluida salvo quando il disco non interviene, e cioè quando i dati sono già caricati nella memoria di lavoro. Se la memoria è piccola windows tende ad usarne meno e usare di più il disco qui. prendi un disco, io ti consiglio un 850 evo da almeno 250 GB ( i tagli troppo piccoli per me non hanno senso) .
 
Ultima modifica da un moderatore:

User Name

Utente Attivo
216
44
l'ssd ti rende quel pc uno shuttle, non è una questione di solo di consumi ma di prestazioni pure.

ti spiego al volo in maniera semplice come funziona un pc. il chipset dice al disco di inviare l'informazione alla ram, poi dalla ram al processore. l'informazione elaborata in parte sarà dedicata alla nostra comprensione e cioè l'invio alla scheda video per convertire il segnale, audio, calcolo puro per la macchina, salvataggio ritorno al disco etc.

se il disco è una cacca la catena non può funzionare in maniera fluida salvo quando il disco non interviene, e cioè quando i dati sono già caricati nella memoria di lavoro. Se la memoria è piccola windows tende ad usarne meno e usare di più il disco qui. prendi un disco, io ti consiglio un 850 evo da almeno 250 GB ( i tagli troppo piccoli per me non hanno senso) .

Direi che un SSD da 120 sia piu' che sufficiente, dato che tiene pochissimi dati sul PC: io ho creato una partizione da 140GB per il sistema, e un buon numero di programmi, e un paio di macchine virtuali: mi sto trovando largo...
Non ha senso spendere di piu' se non si utilizza bene quello spazio!
 

User Name

Utente Attivo
216
44
Si ma se poi nasce esigenze di spazio si buttano 60€ per spendere ancora 100€?

No certo, se sai che potresti necessitare di piu' spazio prendilo piu' capiente il SSD!
Volevo solo dire che io utilizzo 50GB (non che io sia un modello, eh...) per sistema e svariati programmi, le stesse cose di cui necessiti tu, mi pare di capire, dato che non salverai dati di grandi dimensioni, ne installerai giochi, 120GB dovrebbero essere sufficienti, mettendo anche in conto che hai un HDD esterno della capienza di 500GB, che sono tanti...
Se pero' hai un'occhio di rigiardo per eventuali situazioni che potrebbero presentartisi (lo ho scritto bene?) ho dato un'occhiata, e per 20€ in piu' ho trovato questo Crucial:
http://http://m.ebay.it/itm/141765669916?ul_ref=http%3A%2F%2Frover.ebay.com%2Frover%2F1%2F724-143884-29785-0%2F4%3Fmeta_categ_id%3D175669%26mpre%3Dhttp%253A%252F%252Fcgi.ebay.it%252Fws%252FeBayISAPI.dll%253FViewItem%253D%2526item%253D141765669916%2526ebayCategoryId%253D175669%26srcrot%3D724-143884-29785-0%26rvr_id%3D895673321283&_mwBanner=1

Non mi intendo di SSD, quindi non te ne so indicarebla qualita' confrontata con un Samsung 840 EVO, ma non penso siano cattivi prodotti quelli della Crucial
 

Dobermina

Nuovo Utente
96
2
Dopo guardo grazie.
Attualmente il vecchio pc mi dice 199gb disponibile su 284gb.
Vero che come dici avrei anche hd esterno, anzi per usarlo questo va bene? Mi sa di no perché è sata 2?

617c3895d13d057c490c99bfeda3c561.jpg



8e0b4f2cff0ddbe5c3b0bef41476585b.jpg


602c6343f974c60e14869f5f6597f37e.jpg



Sto usando freemake, è già a metà conversione in 6m... Uno spettacolo. Nel frattempo installo thunderbird
uploadfromtaptalk1441978269345.png
 
I

id_11457

Ospite
il cassetto è compatibile, sarà forse solo un po' più lento ma non vedo il motivo di cambiarlo.
per quanto riguarda la marca dell'ssd io ho un crucial mx100 da 512, con il firmware originale andava da schifo e l'aggiornamento con l'ultima versione è stato un dramma visto che hanno rilasciato un eseguibile decisamente discutibile. io non mi sento di consigliarla come marca. inoltre la linea Bx è più lenta della M, non supporta la crittografia e non ha la protezione dati in caso di assenza di energia. per 10€ piglia o il samsung 850 evo o si parla bene anche del sandisk ultra II.
 

User Name

Utente Attivo
216
44
Dopo guardo grazie.
Attualmente il vecchio pc mi dice 199gb disponibile su 284gb.
Vero che come dici avrei anche hd esterno, anzi per usarlo questo va bene? Mi sa di no perché è sata 2?

617c3895d13d057c490c99bfeda3c561.jpg



8e0b4f2cff0ddbe5c3b0bef41476585b.jpg


602c6343f974c60e14869f5f6597f37e.jpg



Sto usando freemake, è già a metà conversione in 6m... Uno spettacolo. Nel frattempo installo thunderbird
Visualizza allegato 175008

Beh la CPU sta lavorando! Dai un'occhiata alle temperature anche. La ventola e' rumorosa?
Lo chassis rimane abbastanaza fresco?

Ho trovato il prodotto che consiglia Nick:
http://http://www.pixmania.it/solid-state-drive-ssd/sandisk-sdssdhii240gg25-hard-disk/22295180-a.html?ef_id=VfGBNwAABMEYfx3G:20150911140342:d#srcid=10820&merch=24490
Affidati a cio' che dice, ed evita il Crucial che ti ho segnalato...

- - - Updated - - -

il cassetto è compatibile, sarà forse solo un po' più lento ma non vedo il motivo di cambiarlo.
per quanto riguarda la marca dell'ssd io ho un crucial mx100 da 512, con il firmware originale andava da schifo e l'aggiornamento con l'ultima versione è stato un dramma visto che hanno rilasciato un eseguibile decisamente discutibile. io non mi sento di consigliarla come marca. inoltre la linea Bx è più lenta della M, non supporta la crittografia e non ha la protezione dati in caso di assenza di energia. per 10€ piglia o il samsung 850 evo o si parla bene anche del sandisk ultra II.

Quindi un ingresso SATA II e' compatibile con un'uscita SATA III, giusto? Come dicevi, il collo e' inevitabile...
 

Dobermina

Nuovo Utente
96
2
La ventola finora non l'ho mai sentita, se è in azione è silenziosissima.
Le temperature dove le trovo? Devo scaricare un programma? Sull'altro ho advanced system care 8.
Il poggiapolsi ieri era un po' caldo, ma nulla di che. L'altro pc a luglio inoltrato quando ha fatto caldissimo non si poteva toccare, d'altronde le temperature che segnava erano anche 80/90°
 
Ultima modifica:

User Name

Utente Attivo
216
44
La ventola finora non l'ho mai sentita, se è in azione è silenziosissima.
Le temperature dove le trovo? Devo scaricare un programma? Sull'altro ho advanced system care 8.
Il poggiapolsi ieri era un po' caldo, ma nulla di che. L'altro pc a luglio inoltrato quando ha fatto caldissimo non si poteva toccare, d'altronde le temperature che segnava erano anche 80/90%.

Meglio, le ventole silenziose sono gia' un'ottima cosa!
Pero' renditi conto che temperature di 70/80℃ sul processore di un laptop sotto sforzo sono abbastanza normali.
Non lo conosco: io ho utilizzato Speedfan in passato, ora mi trovo bene con il programma della MSI DragonGamingCenter, che, ho fatto una prova, ragistra le stesse temperature di Speedfan...
Questo pero' e' installabile solo se si utilizzano schede madri o laptop MSI.
Systemcare legge le temperature? Se si, prova a scaricare speedfan, che so essere tra i piu' affidabili in settore, e fai un confronto, dato che alcuni software falsano le temperature...
 
I

id_11457

Ospite
Beh la CPU sta lavorando!
potrebbe andare meglio, infatti non va al 100% in un operazione da pieno carico, come già detto è lampante il collo di bottiglia.

Quindi un ingresso SATA II e' compatibile con un'uscita SATA III, giusto? Come dicevi, il collo e' inevitabile...
il collo del cassetto è sulla usb2 e non sulla sata2. per ovviare il problema era stata pensata l'eSata ma non ha mai preso piede. non so se ci possano essere dei limiti sull'elettronica della scheda dentro visto che c'è scritto max 100GB, ma mi sembrerebbe veramente strano. per me al 99% va ma non ci scommetterei le palle.. al max solo una :D
 
Ultima modifica da un moderatore:

User Name

Utente Attivo
216
44
potrebbe andare meglio, infatti non va al 100% in un operazione da pieno carico, come già detto è lampante il collo di bottiglia.


il collo del cassetto è sulla usb2 e non sulla sata2. per ovviare il problema era stata pensata l'eSata ma non ha mai preso piede. non so se ci possano essere dei limiti sull'elettronica della scheda dentro visto che c'è scritto max 100GB, ma mi sembrerebbe veramente strano. per me al 99% va ma non ci scommetterei le palle.. al max solo una :D

Pero', se sono compatibili, il SATA III e' comunque limitato dal SATA II, anche se e' vero che la divverenza dovrebbe essere nulla dato che la banda non puo' essere saturata...

Occhio a cio' che dici: io da poco ho detto che avrei messo la mano sinistra sul fuoco senza bruciarmi, fosse stato vero cio' che dicevo...
E ne ho ottenuto un'ustione di quarto grado, nient'altro...
 
Ultima modifica:
I

id_11457

Ospite
Pero', se sono compatibili, il SATA III e' comunque limitato dal SATA II, anche se e' vero che la divverenza dovrebbe essere nulla dato che la banda non puo' essere saturata...

Occhio a cio' che dici: io da poco ho detto che avrei messo la mano sinistra sul fuoco senza bruciarmi, fosse stato vero cio' che dicevo...
E ne ho ottenuto un'ustione di quarto grado, nient'altro...
è come quando infili una periferica usb3 nella usb2, funziona ma va più a piano. il sata2 fa 3Gbps, cioè sposta 375 MB al secondo ( un disco meccanico non ci arriva). la usb2 ne sposta tipo 35MB al secondo ( non ho controllato ma è una roba del genere).
comunque di mani ne hai un'altra di scorta, poco male dai :lol:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!